daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Discussioni locali > Centro

Centro Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Toscana, Umbria

Global Announcement

SkyscraperCity needs your help to do some house cleaning! please click here for more info!

Reply

Thread Tools Rate Thread Display Modes
Old July 12th, 2008, 01:15 AM   #21
sparpacellonee
Balduina regna!

sparpacellonee's Avatar

Likes (Received): 35

Quote:
Originally Posted by Thelème View Post
mi pare si chiami piazza sant'ignazio. di sicuro non raguzzini
Boh, forse Piazza raguzzini è il nome che aveva negli anni 70. D'altra parte il Raguzzini è colui che la progettò la piazza, quindi il nome sarebbe stato appropriato.

Se posso riprendere una vecchia "polemica", beh Sant'Ignazio ora è molto più viva, parlando dei colori. Senza considerare le macchine, la vecchia piazza sembra uno scorcio qualsiasi di prati......
sparpacellonee no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old July 12th, 2008, 01:16 AM   #22
Federicoft
L'importante è la salute

Federicoft's Avatar

Likes (Received): 474

Piazza Sant'Ignazio... a Roma si chiama Piazza dei Burrò. Mai sentita chiamare Raguzzini.
Federicoft no está en línea   Reply With Quote
Old July 12th, 2008, 01:47 AM   #23
Thelème
European citizen

Thelème's Avatar

Likes (Received): 15

Quote:
Originally Posted by sparpacellonee View Post
Se posso riprendere una vecchia "polemica", beh Sant'Ignazio ora è molto più viva, parlando dei colori. Senza considerare le macchine, la vecchia piazza sembra uno scorcio qualsiasi di prati......
puoi spiegarti meglio? prati, in termini cromatici, era molto ocra... ora accoppiano il giallolimone al bianco persino in palazzi smaccatamente piemontesi.. di che colore era piazza sant'ignazio nei tuoi ricordi.. e quando?
Thelème no está en línea   Reply With Quote
Old July 12th, 2008, 02:45 AM   #24
sparpacellonee
Balduina regna!

sparpacellonee's Avatar

Likes (Received): 35

Quote:
puoi spiegarti meglio? prati, in termini cromatici, era molto ocra... ora accoppiano il giallolimone al bianco persino in palazzi smaccatamente piemontesi.. di che colore era piazza sant'ignazio nei tuoi ricordi.. e quando?

Guarda, i miei ricordi di sant'Ignazio arriveranno si e no a 3 anni fa!!!

Dicevo riguardo alla foto di RomaCogitans: secondo me ora è molto più bella la piazza, senza considerare il mare di lamiera sotto!!!!
sparpacellonee no está en línea   Reply With Quote
Old July 12th, 2008, 09:50 AM   #25
Thelème
European citizen

Thelème's Avatar

beh tre anni fa la piazza era come ora solo non restaurata.. arcano risolto
Old July 12th, 2008, 12:57 PM   #26
Erik91
Multa per aequora vectus

Likes (Received): 1

Soluzione? Mettere più trasporti pubblici :S

Quod iniuria talis, cogit amantem amare magis, sed bene velle minus. (Catullo)
Erik91 no está en línea   Reply With Quote
Old July 12th, 2008, 07:50 PM   #27
MAQVEDA
Registered User

MAQVEDA's Avatar

Likes (Received): 125

Quando ho visto la piazza l'anno scorso si presentava così, devo dire che è bellissima, la particolare forma dei palazzi è molto scenografica, uno degli angoli che più mi ha colpito, non tenendo conto di quelli più famosi. Peccato però che le macchine non siano sparite completamente, anche se ora è paradiso. Mi piacerebbe poter dire lo stesso di bellissime piazze del centro storico della mia città, ancora utilizzate come parcheggi, come ad esempio piazza Bologni, piazza San Domenico, piazza Verdi, piazza Marina e piazza Bellini.

......Per un circuito di circa venticinque miglia (la Conca) si stende con campi larghi e pianeggianti e, a guisa di un immenso anfiteatro quale solo la natura è capace di creare, genera il massimo godimento a chi osserva dalle vicine alture. Essa si presenta non come terra reale ma come forma dipinta di esimia bellezza.
Tommaso Fazello, De Rebus Siculis (1558)
MAQVEDA no está en línea   Reply With Quote
Old July 12th, 2008, 08:17 PM   #28
Dotty87
moser user

Dotty87's Avatar

Likes (Received): 57

Quote:
Originally Posted by MAQVEDA View Post
Mi piacerebbe poter dire lo stesso di bellissime piazze del centro storico della mia città, ancora utilizzate come parcheggi, come ad esempio piazza Bologni, piazza San Domenico, piazza Verdi, piazza Marina e piazza Bellini.
Piazza Verdi non è proprio centro centro, però si, è un parcheggio a cielo aperto.
Ci dovrebbe essere un progetto che prevede un grande parcheggio sotterraneo e la pedonalizzazione di una parte della piazza. Speriamo

Intenderei calare negli Abruzzi e ricondurre qui Rosalba.
Dotty87 no está en línea   Reply With Quote
Old July 12th, 2008, 08:43 PM   #29
Thelème
European citizen

Thelème's Avatar

tra l'altro hanno fatto un parcheggio sotterraneo proprio accanto la piazza in via... donizzetti mi pare si chiami... chissà se permetterà la pedonalizzazione della piazza o è solo speculazione..
Old July 12th, 2008, 09:27 PM   #30
Dotty87
moser user

Dotty87's Avatar

No,non credo. La zona ha medio-alta densità, sono quasi tutte palazzine fine 800 su stradine strette. Lì accanto c'è viale Liegi-Regina Margherita e la Salaria, quindi caos al caos.
Per il momento quel parcheggio è servito a stabilizzare la situazione, almeno per quanto riguarda i residenti. Comunque, vedendo l'area disponibile in Piazza Verdi, è ovvio pensare ad un parcheggio sotterraneo e ad una pedonalizzazione della piazza, oggi bruttina e anonima.
Mi dispiace solo per il fatto che ,con tutto quello spazio,in un'altra capitale europea ci avrebbero fatto una stazione della metro..

Old July 13th, 2008, 07:12 PM   #31
Tisov84
Tecnocrate

Tisov84's Avatar

Likes (Received): 9

credo che si riferisse a Palermo, piazza verdi non è certo centro storico, almeno nel senso romano del termine. Piuttosto, ignoro il futuro della piazza, ma mi sembra ci fosse la volontà di trasformare l'ex zecca in residence e centro commerciale di lusso. chiudo qui che siamo OT, tra l'altro.
Tisov84 no está en línea   Reply With Quote
Old July 13th, 2008, 09:08 PM   #32
Dotty87
moser user

Dotty87's Avatar

Quote:
Originally Posted by Tisov84 View Post
credo che si riferisse a Palermo, piazza verdi non è certo centro storico, almeno nel senso romano del termine. Piuttosto, ignoro il futuro della piazza, ma mi sembra ci fosse la volontà di trasformare l'ex zecca in residence e centro commerciale di lusso. chiudo qui che siamo OT, tra l'altro.
Non avevo notato che erano tutte piazze di Palermo sto completamente fuori

Old July 13th, 2008, 10:11 PM   #33
MAQVEDA
Registered User

MAQVEDA's Avatar

Likes (Received): 125

Quote:
Originally Posted by Dotty87 View Post
Non avevo notato che erano tutte piazze di Palermo sto completamente fuori
Si scusate, mi sono spiegato male io. Sono tutte piazze di Palermo, e piazza Verdi è cetralissima, è la piazza dove sorge il teatro Massimo Vttorio Emanuele.
......Per un circuito di circa venticinque miglia (la Conca) si stende con campi larghi e pianeggianti e, a guisa di un immenso anfiteatro quale solo la natura è capace di creare, genera il massimo godimento a chi osserva dalle vicine alture. Essa si presenta non come terra reale ma come forma dipinta di esimia bellezza.
Tommaso Fazello, De Rebus Siculis (1558)
MAQVEDA no está en línea   Reply With Quote
Old July 13th, 2008, 10:20 PM   #34
direttorTonelli
Registered User

Likes (Received): 4

Quote:
Originally Posted by Tisov84 View Post
La zecca dovrebbe divenire un albergo (il palazzo è spettacolare, tra l'altro) e il parcheggio sotterraneo è praticamente finito e inaugurerà tra poco. Ma assolutamente non credo che questo porterà alla pedonalizzazione.

La ztl a mio avviso dovrebbe essere rafforzata come orari (il comune sta facendo il contrario), dovrebbero essere inserite le telecamere in uscita (per i figli di troia che entrano contromano, e sono tanti... naturalmente auguriamo loro malattie irripetibili con immani sofferenze), nella isole pedonali dovrebbero essere inseriti i paletti a scomparsa come si fa DOVUNQUE, l'ecopass dovrebbe proteggere invece la fascia verde.

Oltr a questo si dovrebbe intervenire con la leva dell'arredo urbano: le strade del centro (e non solo) dovranno rendere impossibile FISICAMENTE il parcheggio in doppia fila, in curva e in divieto. Dovrà restare percorribile, nelle strade dove non è prevista la sosta, solo il percorso carrabile di tre metri di larghezza E BASTA. Non ci dovrebbe poter essere la possibilità di fermarsi
direttorTonelli no está en línea   Reply With Quote
Old January 17th, 2012, 06:26 PM   #35
RomaCogitans
Registered User

Likes (Received): 0

oooppps... ma tu guarda! Pisapia a Milano sta facendo quanto indicavo io qua!

Fascista!

Ed ora come faranno i fighettini radical chic della madunina?
RomaCogitans no está en línea   Reply With Quote
Old January 17th, 2012, 09:23 PM   #36
Thelème
European citizen

Thelème's Avatar

i fighettini radical chic mi sa che sono quelli che hanno votato si ai referendum comunali in merito. la destra intanto va in calesse...
Old January 17th, 2012, 09:33 PM   #37
Fede7j
Registered User

Likes (Received): 8

Quote:
i fighettini radical chic mi sa che sono quelli che hanno votato si ai referendum comunali in merito. la destra intanto va in calesse...
Distinguerei tra fighettini radical chic e fighettini e basta, andando sul tecnico... ma la cosa più bella è sentire quelli che dicono "non avevamo capito, avremmo votato no"
E sono in tanti...
Fede7j no está en línea   Reply With Quote

Reply

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules