SkyscraperCity Forum banner

Climatizazzione mezzi pubblici in Italia

4K views 26 replies 22 participants last post by  BiagPal 
#1 ·
non mi pare che purtroppo sia il nostro forte...a Milano nonostante l'atm faccia grossi sforzi molti dei tram ancora sono senza ac come molte metrò e molti bus ce l'hanno non funzionante...e il resto d'italia com'è messa? e i treni?
 
#2 ·
allora, qui a genova diciamo che buona parte degli autobus ha l'aria condizionata, se non fosse che:
- non funziona mai:eek:hno:
- e se funziona la gente apre comunque i finestrini quindi di conseguenza è come se non ci fosse
- poi alcuni autobus hanno degli impianti assurdi come per esempio il megacondizionatore posizionato in mezzo e gli altri due estremi dell'autobus abbandonati al loro destino, quindi ti ritrovi con un dislivello termico dentro l'autobus e vedi la gente che da una parte muore dal caldo e dall'altra invece dal freddo:nuts:
- infine vedi gli autobus vecchi di 50 anni con il motore che sembra che sta per scoppiare...:banana:che creano un calore pazzesco!:lol:
scusate se rido, ma non mi resta che ridere appunto

Quasi dimenticavo la metro non ha l'aria condizionata:badnews:
 
#3 ·
Napoli: tutti i circa 1.200 nuovi autobus del Consorzio EAV (la holding regionale dei trasporti) in circolazione a partire dalla fine dello scorso anno sono dotati di aria condizionata, ed il parco veicoli già annoverava numerose autovetture dotate di AC (anche se non so quantificarne il numero esatto).

I tram Sirio sono ovviamente dotati di AC, mentre le vecchie carrelli Peter Weitt non hanno tale dotazione.

La Funicolare Centrale ha credo aria forzata invece dell'AC (ma non ne sono sicuro). Di sicuro le altre tre funicolari hanno l'aria forzata.

I treni metropolitani della Linea2 hanno l'AC (quasi sempre al massimo), mentre i treni della Linea1 non la hanno (solo aria forzata :bash:). Sulla Linea6 a dire il vero non ci ho mai fatto caso.
 
#7 ·
a Torino i CityClass ultima versione (penso serie 2700, se mi sbaglio mi correggeranno) ce l'hanno e la accendono spesso, non a livelli inumani ma gradevoli. gli altri CC dovrebbero avercela, ma raramente l'ho sentita in funzione. i vecchi Viberti (quelli arancioni, insomma) sono talmente caldi che la gente muore per combustione spontanea anche a novembre; gli autosnodati (van Hool, Breda ecc.) ce l'hanno e qualche volta è accesa.
tram: le vecchie 2800 non ce l'hanno ma si sta comunque bene (secondo me) perchè i finestrini sono ampi, le 6000 ne sono dotate mentre le 5000 no e, per di più, la porzione di finestrino apribile è piccola.
la metro...boh! sotto si sta bene, d'estate, e mi pare di aver sentito soffi di aria fresca, non ci giurerei comunque.
 
#8 ·
A Milano gli autobus ce l'hanno tutti (o almeno non sono mai salito su un autobus senza), così come i filobus e i tram nuovi. Su quelli vecchi qualcosa si muove (esempio 16). Per le Metro c'è su quelle revampizzate e poi ovviamente su tutti i treni del passante.
Inoltre in un po' di stazioni della metro ci sono i ventilatori con nebulizzatori.
 
#15 ·
A Messina i tram hanno l' aria condizionata, ed anche bella forte (e successo alcune volte che qualche passeggero chiedesse all autista di abbassarla).
Invece in alcuni autobus l' A/C non esiste proprio, soprattutto nei mezzi molto vecchi, mentre in quelli nuovi, consegnati un anno e mezzo fa, c è ed è una meraviglia, soprattutto quando le giornate sono troppo afose e umide
 
#17 ·
A Catania hanno l'aria condizionata gli ultimi autobus (in ordine di arrivo) della Menarini, se non vado errato, e le stazioni sotterranee e i treni della metropolitana.
 
#20 ·
A bologna tutti gli autobus hanno l'aria condizionata da un pò di anni e si gela,a meno che non capiti l'autista di turno che la tiene spenta perchè gli da fastidio,ma in piena estate è piuttosto raro,l'aria condiazionati sarà presente anche suelle 4 linee del civis e sui Sirio della metrotranvia.
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top