search the site
 daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Progetti in corso



Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.


Reply

 
Thread Tools
Old September 21st, 2008, 10:40 AM   #1
Falcon83
Valpolicella abuser
 
Falcon83's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Location: Verona
Posts: 2,551
Likes (Received): 86

VERONA | Recupero degli ex Magazzini Generali (Mario Botta) | planned

VERONA SUD. Incontro a Palazzo Barbieri fra il sindaco Tosi, il presidente di Cariverona Biasi e il progettista della nuova Scala e del Mart: il via ai lavori nel 2010
Grande firma per gli ex Magazzini
Sarà l’architetto svizzero Mario Botta l’autore del progetto di recupero della cupola: diventerà un centro polivalente






Enrico Giardini
Un altro pezzo di Verona sud si avvia a essere rimesso a nuovo, per essere aperto alla città. Con la firma di Mario Botta, uno dei guru dell’architettura mondiale, confondatore e direttore dell’Accademia d’architettura di Mendrisio, nella Svizzera italiana. Agli ex Magazzini generali, il complesso dismesso fra Borgo Roma e la Zai, proprietà della Fondazione Cariverona, sorgerà un polo culturale, il cui fulcro sarà un auditorium da 2.000-2.500 posti ricavato nell’ex cella frigorifera, la rotonda, da impiegare per concerti, convegni e mostre.
Completerà la riconversione dell’area, dove hanno ripreso l’attività Interzona e l’Estravagario Teatro, che dovranno però lasciarla per consentire i lavori, altri spazi che presumibilmente verranno destinati a una scuola d’arte (non però all’Accademia Cignaroli, all’inizio prevista lì, che però andrà all’ex Arsenale) e altri spazi per attività culturali.
L’architetto Botta, 65 anni, ticinese, progettista di palazzi, chiese, moschee, musei come il Mart di Rovereto, stazioni, case private e di restauri in tutto il mondo fra cui il teatro la Scala di Milano, ha ricevuto appunto l’incarico di progettare la riqualificazione degli ex Magazzini. Ieri era in città, per una visita in municipio con il presidente della Fondazione Cariverona, Paolo Biasi e il direttore generale Fausto Sinagra, che hanno illustrato il progetto al sindaco Flavio Tosi, all’assessore all’edilizia pubblica Vittorio Di Dio, e al dirigente dei lavori pubblici Luciano Ortolani. Era presente anche Ugo Soragni, soprintendente per i beni culturali del Veneto.
La cupola è di 90mila metri cubi e diventerà un centro culturale polivalente. Quella di ieri è stata una visita che la Fondazione Cariverona ha ritenuto dovuta all’amministrazione civica, nella fase di progettazione che dovrebbe trovare uno sbocco nel 2010, quando cominceranno i lavori. Al momento, infatti, è in corso la bonifica delle bombe. Il progetto, per ora in fase preliminare, dovrà superare tutti i passaggi formali, fra cui la commissione edilizia comunale, e poi la Valutazione di impatto ambientale.
Dopo le ex cartiere, quindi, il cui piano attuativo di riconversione sta per essere votato dal Consiglio comunale, un altro spazio di Verona sud in passato (quando era dismesso ed era ancora proprietà comunale) divenuto centro di spaccio di droga e ricovero di sbandati, vede la luce in fondo al tunnel. «In questa fase il Comune intende essere non un semplice interlocutore ma una possibile parte attiva insieme alla Fondazione, per il recupero e il riutilizzo dell’area», spiega Tosi, che con il sovrintendente Soragni ha anche affrontato il problema dei vincoli per i parcheggi pertinenziali di lungadige Capuleti e piazza Arditi. «Si va verso una soluzione, più spinosa è la questione del parcheggio in piazza Viviani, perché lì va chiarito di chi è l’interesse prevalente».
Botta, dunque, ancora nel Veronese, dove c’è la Villa girevole Il Girasole, di Marcellise, sede dell’Università di Mendrisio. E dove, a Legnago, ha progettato un grattacielo di 60 metri a forma di ellisse, all’ex Riello. Ora tocca a Verona sud.

© Copyright 2008, Athesis S.p.A. - Tutti i diritti riservati

[IMG]http://i38.************/5mi92e.jpg[/IMG]
__________________

tetano liked this post
Falcon83 no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
Old September 21st, 2008, 10:50 AM   #2
Tzaziky
Registered cabernet user
 
Tzaziky's Avatar
 
Join Date: Oct 2007
Location: Mira and everywhere!!
Posts: 1,325
Likes (Received): 5

archeologia industriale???!! ma vogliono seriamente spendere soldi per ristrutturare questo rudere??? La cupola?! manco fosse san Pietro..
__________________
-INTERNET +CABERNET
Tzaziky no está en línea   Reply With Quote
Old September 21st, 2008, 10:57 AM   #3
Falcon83
Valpolicella abuser
 
Falcon83's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Location: Verona
Posts: 2,551
Likes (Received): 86

Quando c'è la soprintendenza di mezzo (come in questo caso) si parla sempre di "archeologia industriale" anche se questi edifici non hanno più di 60 anni.
Aspetto di vedere il progetto per esprimermi, secondo me potrebbe venir fuori una bella realizzazione.
Falcon83 no está en línea   Reply With Quote
Old September 21st, 2008, 10:59 AM   #4
Falcon83
Valpolicella abuser
 
Falcon83's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Location: Verona
Posts: 2,551
Likes (Received): 86

Piuttosto ho qualche dubbio sull'acustica dell'auditorium, non essendo una struttura fatta appositamente sin dall'inizio per questo scopo.



image hosted on flickr


Peccato, basta rave party
Falcon83 no está en línea   Reply With Quote
Old September 21st, 2008, 11:03 AM   #5
Tzaziky
Registered cabernet user
 
Tzaziky's Avatar
 
Join Date: Oct 2007
Location: Mira and everywhere!!
Posts: 1,325
Likes (Received): 5

le solite occasioni perse dalle nostre amministrazioni pubbliche, cosa serve il recupero di una struttura del genere quando si può avere qualcosa di bello, moderno e più funzionale?
E poi Botta è come Gregotti.. non mi piace! Non capisco perchè qua in Veneto siano sempre loro a spuntarla..
__________________
-INTERNET +CABERNET
Tzaziky no está en línea   Reply With Quote
Old September 21st, 2008, 11:40 AM   #6
Falcon83
Valpolicella abuser
 
Falcon83's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Location: Verona
Posts: 2,551
Likes (Received): 86



L'area in oggetto è quella segnata in verde chiaro.
Falcon83 no está en línea   Reply With Quote
Old September 21st, 2008, 12:27 PM   #7
albirello
Registered User
 
albirello's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Location: Verona
Posts: 1,811
Likes (Received): 6

Se il problema fosse il restauro della cupola... il progetto prevede che verrà restaurato anche tutto ciò che c'è attorno! Una decina di capannoni di nessun valore
albirello no está en línea   Reply With Quote
Old September 21st, 2008, 01:20 PM   #8
Fab87
Dietrich von Welschbern
 
Fab87's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Location: Welschbern
Posts: 7,389
Likes (Received): 7144

Aspetto di vedere il progetto. Spero che, edifici a parte, diventi una grande piazza pubblica, e che si studi cazzo qualcosa per la viabilità lungo l'asse di Viale del Lavoro. Alla fine connette un pò tutti questi progetti. L'idea zanottiana del grande boulevard con sotto la metro mi piaceva assai. Peccato che non si farà.
Fab87 no está en línea   Reply With Quote
Old September 21st, 2008, 01:52 PM   #9
Falcon83
Valpolicella abuser
 
Falcon83's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Location: Verona
Posts: 2,551
Likes (Received): 86

[IMG]http://i35.************/xpwjs6.jpg[/IMG]

Alcuni edifici che ci sono in questo plastico sono stati abbattuti, quindi mai dire mai
__________________

tetano liked this post
Falcon83 no está en línea   Reply With Quote
Old September 21st, 2008, 05:17 PM   #10
bressa82
Bob The Builder
 
bressa82's Avatar
 
Join Date: Nov 2006
Posts: 6,965
Likes (Received): 1

questo plastico è quello del masterplan generale dell'area.... non prenderlo come riferimento effettivo...

cmq se interviene botta vuol dire che un qualcosa di grosso e di nuovo si fa.... non è un restauratore semplice semplice lui...
inoltre vincolato non vuol dire che si deve operare solo col pennellino e di fino...
pensate alla scala di milano.... sopra potta ha messo quei 2 bellissimi corpi
__________________
Certe persone ti segnano la vita, prendono parte del tuo cuore e ci rimangono ad abitare per sempre. Ti fanno ricordare che un cuore ce l'hai sempre ed è molto piu grande di quello che, tante volte, la vita di tutti i giorni ci permette di sentire.
Quando lo si dona da PREZIOSO diventa INESTIMABILE.
Di certe PERSONE SPECIALI si può essere amici per sempre, anche quando le vite ci cambiano e ci separano.
bressa82 no está en línea   Reply With Quote
Old September 21st, 2008, 08:13 PM   #11
liberamente88
Registered User
 
liberamente88's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Verona
Posts: 3,089
Likes (Received): 27

Personalmente io sono favorevole al recupero della cupola, è comunque una presenza caratteristica per tutta verona sud. Eppoi non preclude certo che si possa intervenire per rinnovarla sensibilmente. Sicuramente invece gli altri capannoni non valgono nulla e vanno abbattuti e sostituiti, comunque spia del fatto che almeno in parte si interverrà su di essi è che il progetto della tranvia (o comunque il "filobus a magneti" che forse lo sostituirà) da sempre prevede che passando da viale dell'agricoltura a via volturno il percorso tagli l'incrocio e faccia fermata proprio nel punto in cui ora c'è l'alto capannone nell'angolo con via scuderlando... cosa poi si farà è tutto da vedere ancora.

Ma quanto andranno avanti ancora con la BOB? Mi sembra che sia da almeno uno o due anni che vedo lo stesso cartello dei lavori...

Ho idea che viale del lavoro non sia connesso in modo stretto con questa riqualificazione... del resto, o si ha una visione organica e bisogna utilizzare la variante gabrielli della scorsa amministrazione, cosa impensabile per la nuova, oppure si procede per singole operazioni per ripensare tutto quanto in futuro con nuovi e costosi studi.
__________________
"Se a mezzogiorno il re ti dice che è notte fonda, tu contempla le stelle" (anonimo persiano)
liberamente88 no está en línea   Reply With Quote
Old September 21st, 2008, 08:13 PM   #12
liberamente88
Registered User
 
liberamente88's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Verona
Posts: 3,089
Likes (Received): 27

Personalmente io sono favorevole al recupero della cupola, è comunque una presenza caratteristica per tutta verona sud. Eppoi non preclude certo che si possa intervenire per rinnovarla sensibilmente. Sicuramente invece gli altri capannoni non valgono nulla e vanno abbattuti e sostituiti, comunque spia del fatto che almeno in parte si interverrà su di essi è che il progetto della tranvia (o comunque il "filobus a magneti" che forse lo sostituirà) da sempre prevede che passando da viale dell'agricoltura a via volturno il percorso tagli l'incrocio e faccia fermata proprio nel punto in cui ora c'è l'alto capannone nell'angolo con via scuderlando... cosa poi si farà è tutto da vedere ancora.

Ma quanto andranno avanti ancora con la BOB? Mi sembra che sia da almeno uno o due anni che vedo lo stesso cartello dei lavori...

Ho idea che viale del lavoro non sia connesso in modo stretto con questa riqualificazione... del resto, o si ha una visione organica e bisogna utilizzare la variante gabrielli della scorsa amministrazione, cosa impensabile per la nuova, oppure si procede per singole operazioni per ripensare tutto quanto in futuro con nuovi e costosi studi.
__________________
"Se a mezzogiorno il re ti dice che è notte fonda, tu contempla le stelle" (anonimo persiano)
liberamente88 no está en línea   Reply With Quote
Old September 22nd, 2008, 03:01 AM   #13
Caustic
wie Friedrichstraße
 
Caustic's Avatar
 
Join Date: Jul 2003
Location: Pleasance
Posts: 3,436
Likes (Received): 890

image hosted on flickr


Fantastico! Era anche ora che in Italia si incominciasse a recuperare questo tipo di strutture in modo continuativo. Nel nord Europa avviene già da tempo.

(e poi, non per dire ma di San Pietro ce n'é uno solo. il resto cos'é, merda? )
__________________

Chi governa deve avere a cuore massimamente la bellezza della città per cagione e diletto e allegrezza dei forestieri, per onore, prosperità e accrescimento della città e dei cittadini - Costituto Senese, 1309


[ Il sonno dell'ironia genera imbecilli ]
Caustic no está en línea   Reply With Quote
Old September 22nd, 2008, 10:27 AM   #14
TohrAlkimista
Registered User
 
TohrAlkimista's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Roma - Milano
Posts: 13,108
Likes (Received): 846

Ragazzi, posso dirvi che a me piace tantissimo quell'edificio?

Se ristrutturato ad hoc, magari in chiave moderna con qualche vetrata e un po' di acciaio, potrebbe essere un gioiello per la città.
__________________
TohrFlickr
||| ||| |||
36 Hours in Milan
TohrAlkimista no está en línea   Reply With Quote
Old September 22nd, 2008, 11:29 AM   #15
butel
Catena Beach, VR
 
butel's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Location: Verona
Posts: 3,641
Likes (Received): 56

peccato che le foto non rendono giustizia alla struttura, veramente imponente dal vivo!
butel no está en línea   Reply With Quote
Old September 22nd, 2008, 01:17 PM   #16
Falcon83
Valpolicella abuser
 
Falcon83's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Location: Verona
Posts: 2,551
Likes (Received): 86

^ci entravano dentro i treni!
Falcon83 no está en línea   Reply With Quote
Old December 6th, 2008, 01:16 PM   #17
Falcon83
Valpolicella abuser
 
Falcon83's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Location: Verona
Posts: 2,551
Likes (Received): 86

Altre foto della struttura in questione:

image hosted on flickr



image hosted on flickr



image hosted on flickr



image hosted on flickr



image hosted on flickr



image hosted on flickr
__________________

tetano liked this post
Falcon83 no está en línea   Reply With Quote
Old December 6th, 2008, 05:19 PM   #19
Dorocka
Registered User
 
Dorocka's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Novara
Posts: 4,869
Likes (Received): 1660

a me che recuperino una struttura del genere non dispiace per niente...
ma si sa come verrà fuori?
__________________
"Baci da Dio" "Beh si....Lui ha preso tante cose da me!!!"

Woody Allen
Dorocka no está en línea   Reply With Quote
Old December 6th, 2008, 05:27 PM   #20
butel
Catena Beach, VR
 
butel's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Location: Verona
Posts: 3,641
Likes (Received): 56

impressionante!
grazie per le foto.
butel no está en línea   Reply With Quote


Reply

Thread Tools

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Related topics on SkyscraperCity


All times are GMT +2. The time now is 02:17 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11 Beta 4
Copyright ©2000 - 2017, vBulletin Solutions Inc.
Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2017 DragonByte Technologies Ltd.

vBulletin Optimisation provided by vB Optimise (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2017 DragonByte Technologies Ltd.

SkyscraperCity ☆ In Urbanity We trust ☆ about us | privacy policy | DMCA policy

Hosted by Blacksun, dedicated to this site too!
Forum server management by DaiTengu