|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#61 | |
|
Registered User
Likes (Received): 2
|
Quote:
E lo confermo. Il sito non è aggiornato nella sezione "ORARIO VOLI", perchè del volo Ciampino-Trapani (inaugurato il 4 dicembre) non c'è traccia. A scanso di equivoci avevo scritto nessun "orario stagionale o frequenza". |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Registered User
Likes (Received): 0
|
Rivoluzione City Airports LINATE-CIAMPINO ...
Se si vogliono mantenere i collegamenti aerei voli Milano-Roma dal City Airport di Linate, allontanando il paventato spettro della crisi anche per Linate (riduzione del business per SEA), per tutte le ragioni milanesi e romane finora addotte, non tutte trasparenti o in buona fede a seconda dell'affabulatore di turno, allora è opportuno spostare la maggior parte dei voli shuttle tra le due città sugli aeroporti più vicini al centro (CITY AIRPORTS), Linate e Ciampino, mentre altri collegamenti, ragionati e calibrati, tra Malpensa e Fiumicino avranno altra vocazione logistica.
Infatti, se davvero non si vuole affossare il sistema aeroportuale lombardo, per i voli che invece dovranno trasparentemente diventare di reciproco feederaggio tra i due HUBS oramai concorrenti, sia per l' HUB di Fiumicino che per l'HUB di Malpensa, in una logica di libero mercato in positivo (a vantaggio innanzitutto di prezzi calmierati in favore dei consumatori-clienti-cittadini-contribuenti-elettori) ma realmente sinergici, a beneficio del sistema-Italia, se davvero si è tutti in buona fede, andranno istituiti in modo serio anche voli Malpensa-Fiumicino. Ecco dove la politica super partes deve essere interventista, nell'aiutare le parti a giocare con regole eque e trasparenti e, se davvero si vuole rilanciare Alitalia senza penalizzare Malpensa, questo è uno dei tasselli da realizzare prima possibile. Se qualcuno a Milano sarà contrario a questa impostazione, allora avremo ben chiaro chi sta realmente distruggendo Malpensa, altrettanto dicasi degli ambienti romani e in casa CAI-AZ, dove le flebili insostanziose ed infingarde difese di Malpensa verrebbero definitivamente smascherate. |
|
|
|
|
|
#63 |
|
BANNED
Likes (Received): 212
|
![]() La smetti di floddare tutto il forum con questa proposta irricevibile? Grazie
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Registered User
|
L'ho già spiegato 2 volte che Ciampino è un city airport solo di facciata.
Keep on dreaming.
|
|
|
#65 | |
|
cittadino romano
|
Quote:
|
|
|
|
#66 |
|
Registered User
|
Ryanair apre Edimburgo (EDI) - Roma (CIA), 4 volte la settimana (lun/mer/ven/dom) dal 1 aprile.
EDI-CIA 6.30 10.30 CIA-EDI 10.55 12.55 Esiste anche un collegamento estivo da Fiumicino a EDI, 2xw operato da Flyglobespan.
|
|
|
#67 |
|
Registered User
|
Ryanair vola sulla Roma-Edimburgo
14.01.2009 12:32 Nuova destinazione nel network di Ryanair da Roma con il lancio, dal 30 marzo prossimo, di un collegamento su Edimburgo, con quattro frequenze alla settimana. La capitale scozzese porta a quota 23 le città servite dallo scalo di Ciampino: «Prevediamo di trasportare 60.000 passeggeri nel primo anno di operatività» ha dichiarato Alessia Viviani, direttore marketing e vendite di Ryanair per il Sud Europa. I nuovi voli saranno effettuati nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. TQ
|
|
|
#68 |
|
Antigrattacielista
|
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
BANNED
Likes (Received): 1
|
sono già servite da altre Low Cost
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Antigrattacielista
|
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Registered User
|
Quote:
Io credo che ci siano reali motivi che hanno portato alla diminuzione dei voli su CIA, ma da quanto ho letto qua e là, anche Linate e Capodichino sono aeroporti praticamente dentro la città, e non mi pare siano emersi problemi simili. Io credo che non si sia mai voluto potenziare Ciampino per ostruzionismi politici più che reali! E per potenziamento non intendo un ampliamento della pista, perché la zona è circondata di case, ma si poteva predisporre di un collegamento ferroviario o metropolitano rapido, migliorare da prima il terminal (che ora non è male, peccato però che abbiamo tagliato il 30% dei voli). Se avessero permesso un aumento di slot, CIA avrebbe continuato con il trend di aumento pax al pari di Orio al Serio, certo non infinito, ma fino a 6/6.5mln ci poteva arrivare tranquillamente. Penso si capisca mi dispiace della sua chiusura al traffico civile...pur essendo di Viterbo ed essendo entusiasta all'inizio per la costruzione dell'aeroporto, poi mi sono reso conto che sarà un progetto che non si realizzerà mai, più vicino al centro di CIA e scollegatissimo con Roma...oltre al fatto che nessuna Low Cost lo userà...si stanno tuffando a pesce su FCO! |
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#73 | ||
|
Registered User
|
Quote:
http://www.skyscrapercity.com/showpo...&postcount=352 Quote:
|
|
|
|
#74 | |
|
Registered User
|
Quote:
Ammetto che essendo anche un aeroporto militare e per i voli di stato, sarebbe stato complicato, ma non credo impossibile. Cmq se ci sarà la chiusura definitiva, io sarei per un solo aeroporto stile Madrid Barajas, evitando inutili spese per aeroporti provinciali. |
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Registered User
|
Beh diciamo che innanzitutto è mancata la volontà politica di sviluppare CIA. Sebbene la zona non consenta grandi espansioni, però qualcosa di buono si sarebbe potuto ugualmente fare...se lo si fosse voluto.
|
|
|
#76 |
|
Registered User
|
Credo che un piccolo ampliamento era possibile, e le low cost ci avrebbero sguazzato alla grande, guadagnandoci Roma in primis: più turisti, più movimenti monetari.
Non trovo sbagliatissimo il discorso di enrico_vigo che propone un volo LIN-CIA, effettivamente non portando agli aeroporti principali, non ci sarebbe la paura dei milanesi di andare ad aumentare il traffico passeggeri a FCO, e quindi poi da lì nella altre tratte estere, ed inoltre, se ben collegati con i centri-città, i due aeroporti "minori" affronterebbero meglio la concorrenza del treno ad alta velocità in quanto i tratti di strada sarebbero più brevi rispetto a FCO e MLX. |
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Registered User
|
Quote:
Come è già stato detto in precedenza, la situazione dei due aeroporti è totalmente diversa, sia dal punto di vista storico che strutturale. Per quanto riguarda CIA, ammesso che in futuro si voglia continuare a utilizzare il "Pastine", la navetta con LIN sarebbe anche possibile secondo me. Ci sarebbero però da realizzare alcune infrastrutture necessarie che sono anche possibili e fattibili. 1) Lo scalo dovrebbe ridurre il totale dei voli alla sola navetta e poco altro (3.000.000 di pax annui al massimo) 2 Prolungare la metro A da Anagnina fino all'aeroporto 3) In alternativa far arrivare in aeroporto l'attuale treno metropolitano Termini-Ciampino FS con cadenze simili a quelle attuali o superiori 4) Sopraelevare l'aerostazione passeggeri e dotare l'aeroporto di fingers 5) Interrare la strada che ora passa a qualche centinaio di metri dalla testata della pista e allungare la stessa di almeno 200 metri 6) Trasferimento di tutti i voli di stato e/o istituzionali, protezione civile ecc. ad altre sedi (Urbe, Pratica di Mare..) e riconversione degli spazi lasciati liberi Se ci fosse la volontà di fare questi interventi si potrebbe avere un aeroporto dedicato espressamente a un servizio fondamentale, accontentando un po' tutti: gli abitanti della zona, che avrebbero certezze sul numero dei voli che sarebbe comunque fisso e limitato a 2,5-3 milioni di pax annui, a fronte dei 4,5-5 attuali gli utenti del volo, principalmente business men, politici e pendolari RM-MI, che userebbero un aeroporto più vicino e a misura d'uomo, con un servizio efficiente e con tempi di arrivo in centro molto veloci e cadenzati Il servizio continuerebbe ad essere comunque competitivo anche rispetto al treno AV Ma siamo comunque nel campo delle pure ipotesi, perchè la volontà di fare tutto ciò non credo ci potrà mai essere |
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
L'importante è la salute
Likes (Received): 422
|
![]() Prolungare la pista, un nuovo terminal, la metropolitana. Sarebbero investimenti faraonici... e a che pro? Nel momento in cui si apre per Linate, poi, si dovrebbe aprire per qualunque altra destinazione europea, e questo sappiamo quali conseguenze avrebbe per Fiumicino. L'assetto del sistema aeroportuale romano è perfetto. Un aeroporto di riferimento che è di gran lunga il primo in Italia per traffico, in cui volano tutti i major carrier mondiali, presidiato dalla maggiore compagnia nazionale, infrastrutturato in modo eccellente e con molti margini di crescita. Un aeroporto secondario utilizzato esclusivamente da charter e LCC che non gli fa minimamente concorrenza interna. La situazione più desiderabile che si potrebbe immaginare in vista di quel che succederà nei prossimi decenni. Perché dobbiamo spendere miliardi di euro per crearci problemi che altri stanno cercando di risolvere e che noi non abbiamo? Mah! Nel 2011 scenderemo sotto le tre ore sull'AV Roma-Milano. Gli unici voli che avrebbero senso a quel punto sarebbero i feeder da Linate a Fiumicino. |
|
|
|
|
|
#79 |
|
Registered User
|
![]() Concordo perfettamente sulla assoluta complementarietà degli scali del sistema romano. La possibilità era riferita a una eventuale limitazione di LIN a sola navetta per Roma. Utilizzando i due scali minori per una unica ed esclusiva tratta si "blindavano" gli aeroporti evitando di inserire altre rotte e aggirando possibili rilievi UE. Insomma una mano tesa a un eventuale ridimensionamento di Linate. Tutte le opere non sarebbero comunque meno faraoniche della costruzione di un nuovo aeroporto, così come si vuol fare a Viterbo. In ultima analisi, spostando i voli low cost a FCO in un terminal a loro riservato, CIA potrebbe sopportare benissimo la sola navetta anche senza sopraelevare il terminal e allungare la pista, queste sarebbero cose in più. L'unica infrastruttura veramente indispensabile sarebbe la metro o la ferrovia diretta. |
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Registered User
|
Quote:
Ora non ho i conti precisi, ma credo che tutti i soldi dell'operazione Aeroporto Viterbo sistemerebbero CIA e rimarrebbe anche una buona parte per l'ampliamento ed il ptenziamento di FCO. Poi ritengo che l'allungamento della metropolitana è un'opera sfruttabile non solo dai passeggeri in arrivo all'aeroporto. |
|
|
|
|
![]() |
| Tags |
| aeroporto, ciampino, roma |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|