daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Strade e Autostrade

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 1 votes, 5.00 average.
Old January 23rd, 2009, 03:56 PM   #61
Random85
Up The Irons!!!

Random85's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by Luca1979 View Post
certo,mi riferivo alla frase sui grandi centri urbani. La provincia di Livono in effetti ha una densitÓ non proprio bassa,invece la fantastica zona di Grosseto Ŕ veramente semidisabitata. Si tratta comunque di una zona bellissima,ma l'aurelia non regge pi¨. Che sia fatta rispettando lo spettacolare panorama della Maremma Toscana e Laziale.
Concordo pienamente, non siamo pi¨ negli anni '60, anche se purtroppo scempi se ne fanno ancora, ma si pu˛ certo fare un'autostrada lý rispettando il paesaggio.
Random85 no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old March 12th, 2009, 03:12 PM   #62
patokkio
Registered User

Likes (Received): 10

Smile Atlantia firma schema convenzione per Autostrada Tirrenica

Da Repubblica.it
Roma, 12 mar - Atlantia annuncia che SocietÓ Autostrada Tirrenica p.A. e ANAS S.p.A. hanno firmato lo schema di convenzione unica, prevista dalla legge 286/2006, che verrÓ sottoposto nei prossimi giorni ai rispettivi organi deliberanti.
L'iter autorizzativo previsto dalla legge prevede l'approvazione del testo convenzionale da parte del CIPE, l'acquisizione del parere delle Commissioni parlamentari, la stipula della convenzione, l'emanazione del decreto interministeriale di approvazione della stessa da parte del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministro dell'Economia e delle Finanze e, infine, la registrazione del decreto da parte della Corte dei Conti, dalla quale si determinerÓ il momento dell'efficacia.
La societÓ Autostrada Tirrenica, controllata al 94% da Autostrade per l'Italia, Ŕ titolare dal 1969 della concessione dell'autostrada Livorno-Civitavecchia (ca. 242 Km). Nel 1993 Ŕ entrato in esercizio il solo tratto Livorno-Rosignano (ca. 37 Km), prima della sospensione ex lege della realizzazione del rimanente tratto.
A fine 2004, a seguito della ripresa ex lege della fase realizzativa, la societÓ ha elaborato il progetto preliminare e lo studio di impatto ambientale del tratto di completamento Rosignano-Civitavecchia. Il progetto preliminare Ŕ stato approvato dal CIPE, con prescrizioni, lo scorso 18 dicembre 2008. I cantieri potranno partire dopo l'approvazione da parte del CIPE del progetto definitivo.
"Con il rinnovo della convenzione di Autostrada Tirrenica - ha dichiarato Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Atlantia - si compie un significativo passo in avanti verso la realizzazione di un'opera fondamentale, mettendo la societÓ nelle condizioni di poter predisporre, in accordo con gli enti locali e nel rispetto delle prescrizioni del CIPE, il progetto definitivo dell'opera. La realizzazione dell'autostrada tirrenica rappresenta una necessitÓ inderogabile non solo per il territorio, ma per l'intero sistema della mobilitÓ autostradale italiana, e andrÓ a colmare un gap infrastrutturale che si trascina da anni. Sono fiducioso - ha aggiunto Castellucci - che da qui all'approvazione del progetto definitivo e del relativo piano economico-finanziario matureranno le condizioni sui mercati dei capitali per il finanziamento dell'opera."
patokkio no está en línea   Reply With Quote
Old March 12th, 2009, 03:18 PM   #63
patokkio
Registered User

Likes (Received): 10

Date e cifre...sul completamento A12

Posto anche questo da Rainews24 poichŔ vi sono anche date e cifre....

Il completamento dell'autostrada A12 Livorno-Civitavecchia, tra Rosignano Marittimo e Civitavecchia, la cosiddetta Tirrenica, cominceranno "entro la fine del 2009 e l'opera sara' inaugurata nel 2013". Lo ha detto il ministro dell'infrastrutture Altero Matteoli a Grosseto per la presentazione del progetto alla presenza della presidente di Confindustria Toscana Antonella Mansi, del presidente e dell'amministratore delegato della societÓ Sat, Antonio Bargone e Franco Rapino, e dell'assessore ai Trasporti e all'Urbanistica della Toscana Riccardo Conti.

"I costi di 3,8 miliardi - ha spiegato Matteoli - sono tutti a carico del project financing e il progetto approvato dal Cipe e' all'85% cantierabile entro l'anno. Il tracciato e' quello gia' concordato nel 2006 dalla Regione Toscana e dall'allora nulla e' stato toccato. Per il tratto laziale non c'era l'accordo. Appena sono diventato ministro, ho chiamato il presidente Marrazzo e gli ho detto, scegli tu. Cosi' e' stato".

Per quanto riguarda la posizione dell'Unione Europea rispetto al progetto della Tirrenica, Matteoli ha precisato che "ad oggi c'e' un ricorso di parlamentari italiani in Europa contro un'opera italiana, il che la dice gia' lunga ma per ora non ci sono provvedimenti da parte della Commissione".
patokkio no está en línea   Reply With Quote
Old March 12th, 2009, 03:28 PM   #64
Random85
Up The Irons!!!

Random85's Avatar

Ne hanno parlato anche al Tg3 Toscana con il servizio da Grosseto e relativa intervista al Ministro, dunque Ŕ fatta, a quanto pare a fine 2009 secondo la SAT verrano aperti i primi cantieri a Rosignano.

Non ci posso credere Ŕ un sogno che si realizza
Old March 12th, 2009, 06:51 PM   #65
alalgio
Registered User

alalgio's Avatar

Likes (Received): 3

Speriamo davvero !
alalgio no está en línea   Reply With Quote
Old March 12th, 2009, 09:39 PM   #66
Luca1979
Antigrattacielista

Luca1979's Avatar

Likes (Received): 1

Finalmente!
Luca1979 no está en línea   Reply With Quote
Old March 13th, 2009, 10:20 AM   #67
Funflus
Registered User

Mi riallaccio a questo argomento per chiedere alcune delucidazioni sulla a12. Nei miei interminabili viaggi verso Pisa ho cercato di contare quanti viadotti attraversano l'attuale superstrada, almeno da venturina fino all'uscita di vada. Ecco mi pare di aver contato alll'incirca una quindicina di viadotti che sono vicinissimi alla superstrada. Come faranno in questo caso ad allargare la carreggiata per adibire il tratto ad autostrada?
Funflus no está en línea   Reply With Quote
Old March 13th, 2009, 01:07 PM   #68
Xythras
Registered User

Ciao conoscete qualche sito dove si pu˛ vedere il progetto definitivo presentato ieri?
Xythras no está en línea   Reply With Quote
Old March 13th, 2009, 01:29 PM   #69
Funflus
Registered User

Quote:
Originally Posted by Xythras View Post
Ciao conoscete qualche sito dove si pu˛ vedere il progetto definitivo presentato ieri?
Purtroppo no, per˛ ho cercato sul sito della provincia di grosseto che vi Ŕ una presentazione di parte del tratto, ma per colpa della connessione lenta non sono riuscito a visualizzarlo, magari tu sarai pi¨ fortunato.
Old March 13th, 2009, 05:06 PM   #70
Random85
Up The Irons!!!

Random85's Avatar

Non ho competenze a riguardo, ti dico dunque per quello che ho potuto notare in altre aree d'Italia dove sono avvenuti lavori simili, in pratica costruiscono un nuovo cavalcavia + lungo accanto e il vecchio lo demoliscono, il problema sarÓ per la ss. 398 che nel tratto che attraversa la variante Ŕ a 4 corsie!

Questo Ŕ il link per la pagina sul sito della provincia di Grosseto http://www.provincia.grosseto.it/pages/mm7152.jsp, ma Ŕ il progetto per la tratta dove non c'Ŕ ancora la super strada quindi da Grosseto Sud fino al confine con il Lazio.
Old March 13th, 2009, 05:27 PM   #71
Xythras
Registered User

Si quello ho avuto modo di vederlo era appunto per fare un paragone.

P.S. Ho scoperto oggi che sabato ci sarÓ un' iniziativa contro l'autostrada, se posso essere franco mi auguro sinceramente che piova a dirotto.

Last edited by Xythras; March 16th, 2009 at 11:55 AM. Reason: Aggiornamento
Xythras no está en línea   Reply With Quote
Old March 28th, 2009, 05:13 PM   #72
alalgio
Registered User

alalgio's Avatar

Anche io ho saputo che ci sarÓ una manifestazione dei comitati che dicono di avere 2.000.000 di firme : ma come Ŕ possibile ? Premetto che li sopporto poco , per˛ una idea da non scartare del tutto potrebbe essere quella di fare l ' autostrada esattamente sul tracciato della vecchia aurelia ,a patto di fare per˛ una strada statale parallela a due corsie per la viabilitÓ locale e per chi non vuole fare l ' autostrada .
alalgio no está en línea   Reply With Quote
Old March 31st, 2009, 05:59 PM   #73
Random85
Up The Irons!!!

Random85's Avatar

Non so questa manifestazione dove si sia svolta, ma sulla costa toscana sabato ha piovuto tutto il giorno, speriamo l'abbia rovinata
Old May 20th, 2009, 09:56 AM   #74
Funflus
Registered User

Qualcuno ha novitÓ sul tracciato?
Old May 21st, 2009, 01:36 PM   #75
1799
BANNED

Likes (Received): 5

questa Ŕ la delibera 116/2008 del cipe relativa al progetto preliminare dell'autostrada A12, pubblicata in gazzetta ufficiale in data 14/5/2009:

http://www.cipecomitato.it/docs/delibere/116_2008.pdf
1799 no está en línea   Reply With Quote
Old May 21st, 2009, 08:09 PM   #76
Random85
Up The Irons!!!

Random85's Avatar

Bella!!!!

Grazie 1799.
Old August 13th, 2009, 08:49 PM   #77
Random85
Up The Irons!!!

Random85's Avatar

Questo 3d ha bisogno di essere rivitalizzato... vi posto allora il link di una notizia riguardante l'autostrada dal quotidiano "Il Tirreno" http://iltirreno.gelocal.it/dettagli...zione=Piombino
Old August 13th, 2009, 09:57 PM   #78
Salvo84
meno like che post user

Salvo84's Avatar

Likes (Received): 440

io prolungherei la a12 fino a Napoli in modo da fare un'autostrada lungo la costa tirrenica da nord a sud.
immagino una a12 genova-napoli che da fiumicino invece che buttarsi nel gra intasato di roma prosegua attraverso latina-terracina-formia ed il litorale domizio in modo da collegare alla rete autostradale anche la provincia di latina ed il litorale domizio, nonchŔ togliere un p˛ di traffico dal gra evitando a chi Ŕ diretto verso sud di doverci per forza entrare...

qualcuno di voi ci ha mai pensato?
Salvo84 está en línea ahora   Reply With Quote
Old August 14th, 2009, 10:46 AM   #79
Eddard Stark
Keep your head

Eddard Stark's Avatar

Likes (Received): 763

Quote:
Originally Posted by Salvo84 View Post
io prolungherei la a12 fino a Napoli in modo da fare un'autostrada lungo la costa tirrenica da nord a sud.
immagino una a12 genova-napoli che da fiumicino invece che buttarsi nel gra intasato di roma prosegua attraverso latina-terracina-formia ed il litorale domizio in modo da collegare alla rete autostradale anche la provincia di latina ed il litorale domizio, nonchŔ togliere un p˛ di traffico dal gra evitando a chi Ŕ diretto verso sud di doverci per forza entrare...

qualcuno di voi ci ha mai pensato?
io si...in realtÓ per gran parte del tracciato o esiste giÓ (vicino Napoli) o esisterÓ presto (Roma-Latina). Penso che sarÓ un'intervento da pianificare nei prossimi anni...un collegamento diretto Napoli-FCO poi servirebbe moltissimo anche l'Hub di CAI
"What was the ruin of Sparta and Athens, but this, that mighty as they were in war, they spurned from them as aliens those whom they had conquered? ... Everything, Senators, which we now hold to be of the highest antiquity, was once new. Plebeian magistrates came after patrician; Latin magistrates after plebeian; magistrates of other Italian peoples after Latin. This practice too will establish itself, and what we are this day justifying by precedents, will be itself a precedent." Emperor Claudius
Eddard Stark no está en línea   Reply With Quote
Old September 1st, 2009, 02:55 PM   #80
JB Colbert
In the Grid.

JB Colbert's Avatar

Likes (Received): 1

E' confermata la data di avvio lavori entro il 2009?
JB Colbert no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
autostrada, genova, lig˙ria, roma, toscana

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules