|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#1001 |
|
Registered User
Likes (Received): 5
|
Costruzione dei nuovi stadi: in ballo un affare da 6 miliardi E la candidatura a Euro 2016
Mandiamoli in pensione. Anzi, in prepensionamento e senza incentivi. Al massimo, un grazie per tutte le emozioni che ci hanno fatto vivere. Gli stadi italiani sono vecchi e pericolosi. E non c’era bisogno dell’ultima scivolata sul gelo del week-end pre natalizio (quattro partite del campionato di serie A rinviate, ennesima figuraccia in Europa) per decretare il de profundis. La sicurezza e il business reclamano impianti nuovi, belli e confortevoli, capaci di attirare le famiglie e gestiti 7 giorni su 7 dalle società calcistiche che oggi, invece “prendono le chiavi dello stadio la domenica mattina e le riconsegnano alla fine della partita”, parole del presidente della Lega Calcio, Maurizio Beretta. Il nuovo corso è affidato alla legge sugli stadi che, grazie ad una intesa bipartisan, ha ottenuto il primo sì dalla commissione cultura del Senato in sede deliberante. Dunque, salterà il passaggio in Aula. Il disegno di legge prevede una corsia preferenziale in modo che, in nome dell’urgenza di avere strutture più funzionali e moderne, le società potranno ottenere le concessioni in affidamento diretto, senza gara. I nuovi stadi (capienza minima di diecimila posti e capacità multifunzionali non solo per il calcio con residenze, uffici, cinema e centri commerciali) si faranno con un accordo di programma tra tutti i soggetti coinvolti. Tanto basterà per far scattare le varianti al piano regolatore a meno di stop da parte dei ministeri dell’Ambiente o dei Beni culturali i cui eventuali dissensi saranno superabili solo con una decisione del Consiglio dei ministri. Iter veloce anche a disposizione dei privati per ristrutturare gli impianti esistenti. Ora la legge è all’attenzione della commissione cultura della Camera per l’approvazione definitiva. L’ultimo sì, però. è tutt’altro che scontato. Legambiente è insorta: “Non c’entra nulla con lo sport. E’ solo una gigantesca speculazione edilizia”. E sembra che più di un dubbio cominci a serpeggiare tra i parlamentari. La discussione dovrebbe cominciare subito dopo le feste. E’ una corsa contro il tempo perché senza questa legge l’Italia ha zero possibilità di candidarsi per l’organizzazione dei campionati Europei di calcio del 2016. Per presentare il dossier c’è tempo fino al 15 febbraio. In questo momento solo tre stadi (il Meazza di Milano, l’Olimpico di Roma e il San Nicola di Bari) sarebbero attrezzati per ospitare le partite della manifestazione continentale. “E’ una buona legge, speriamo che la Camera l’approvi. Servono ristrutturazioni profonde o costruzione di nuovi stadi” incalza il presidente Beretta. “Dobbiamo colmare un gap di 20 anni con gli altri Paesi - specifica il presidente dell’istituto per il credito sportivo, Andrea Cardinaletti -. I nuovi impianti sono l’unica soluzione per avere anche dei contenuti, all’interno degli stadi, in linea con la media europea”. “E’ importante che l’approvazione arrivi prima del 15 febbraio” va in pressing il presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete che anticipa novità: “Alla ripresa dei lavori in sede di Camera dei deputati saranno apportati dei correttivi dopo la prima approvazione al Senato – spiega - . Si cerca un equilibrio tra esigenze condivise. Il ddl deve fornire un quadro normativo per gli accordi a livello locale. Mi auguro che i correttivi consentano di vararlo definitivamente. Bisogna scrivere bene la norma al fine di evitare che questa venga utilizzata in modo non proprio”. “Per il calcio italiano quella degli impianti è una questione di vita o di morte” dice il vice presidente della Figc, Demetrio Albertini: “Qui è in ballo il futuro del nostro sport”. E poi c’è il business. Lo stadio di proprietà è l’unico modo, per le società calcistiche, di sistemare bilanci in rosso. La nuova normativa, se approvata, potrebbe muovere risorse per sei miliardi. La Juventus ha giocato d’anticipo e ha già dato il via ai lavori per l’impianto che sorgerà al posto del vecchio 'Delle Alpi'. “Sarà la nuova casa bianconera” ha annunciato, soddisfatto, il presidente Jean Claude Blanc. Investimento di 105 milioni di euro, 41.000 posti a sedere, pronto dal campionato 2011-2012. (quotidianonet.ilsole24ore.it) |
|
|
|
|
#1002 |
|
Registered User
Likes (Received): 0
|
E' molto facile fare i pessimisti in Italia...per quello ce ne sono a iosa. Se la legge passa possiamo essere una bella candidatura, se non passa gli stadi si faranno lo stesso anche senza europei, senza fare drammi e autoflagellazioni e senza i soliti grilli parlanti bravi solo a dire "non si farà....solo sul pianeta utopia siamo un campionato da 3° mondo, non abbiamo infrastrutture, fa tutto cagare" ma se vi fa tutto così schifo perchè non vi trasferite a Londra a vedere la premier? risparmiateci il solito disfattismo...sappiamo anche da soli i nostri punti deboli
|
|
|
|
|
#1003 | |
|
BANNED
|
Quote:
finalmente uno che reagisce e non una cornacchia porta sfiga
|
|
|
|
|
|
#1004 |
|
Registered User
|
Un affare da 6 miliardi???
Mi sembra un filino esagerato! Forse se accanto allo stadio da 50000 posti costruiscono una città da 50000 abitanti!!! Cosa che in effetti a quanto pare vorrebbero fare, a ben vedere... |
|
|
|
|
#1005 |
|
BANNED
|
CALCIO: BERETTA, DISPOSTI A MODIFICHE DDL MA LEGGE STADI NECESSARIA
(ASCA) - Roma, 8 gen - La Lega Calcio e' aperta anche ad una possibile modifica del testo del ddl sugli stadi, ma e' necessario che il Parlamento approvi al piu' presto la legge. Lo ha detto il presidente della Lega Calcio, Maurizio Beretta, a margine della conferenza stampa per i 50 anni di 'Tutto il calcio minuto per minuto'. ''Tutte le volte che c'e' un problema - ha osservato Beretta - e' legato alla questione stadi. In Italia gli stadi sono vecchi e utilizzati al minimo e la proprieta' non e' delle societa'. Questa situazione ha fatto il suo tempo, bisogna scrivere una pagina nuova. Serve una legge quadro di riferimento''. A questo proposito, Beretta, precisando che secondo lui il testo del ddl approvato all'unanimita' dalla commissione cultura del Sentato ''e' ottimo'', ha sottolineato che ''c'e' comunque tempo per eventuali integrazioni e modifiche''. Ma una legge sugli stadi e' ''indispensabile innanzitutto per Euro 2016'' e poi ''per una valorizzazione planetaria del nostro calcio''. Alle critiche mosse da alcuni deputati, secondo i quali la legge puo' favorire l'abusivismo edilizio, Beretta ha replicato: ''Il ddl e' stato approvato dalla commissionme deliberante del senato, in cui sono presenti tutti i gruppi parlamentari. E non penso che'' a Palazzo Madama ''abbiano approvato un testo con questi rischi''. Inoltre, il presidente di Lega ha inviato a ''leggere nel dettaglio il testo: tutto e' rimandato ad accordi di programma tra enti locali, beni culturali e tutti gli altri soggeti interessati''. Inoltre, ha concluso il presidente di Lega, ''e' una legge che non ha costi per la collettivita': penso che sia solo una opportunita'''. |
|
|
|
|
#1006 | |
|
BANNED
|
Quote:
Il fatto che non abbia costi per la collettivita' e' un'altra stupidaggine, almeno che le strade, le ferrovie, i tram e le urbanizzazioni varie che arrivano a contare fino al 20-25% di un progetto non le coprano le societa' di calcio...(e relative manutenzioni per i prossimi decenni). Tra l'altro in moti progetti presentati per euro 2016 i soldi li mettono i comuni e il governo e non le societa' (verona, udine, cesena etc). Tra l'altro se qualcuno di voi avesse letto la legge (trovate in internet quella approvata in commissione senato) saprebbe bene che non e' che dall'oggi al domani si regalino gli stadi ai privati: c'e' bisogno dell'accordo unanime di tutti gli enti pubblici coinvolti. Per cui si tratta di un processo tutt'altro che rapido e scontato (vedere genova e bologna tra tutti). Detto questo speriamo arrivi la legge, e una buona legge e che gli enti pubblici e i privati possano trovare accordi di mutuo vantaggio |
|
|
|
|
|
#1007 |
|
Registered User
Likes (Received): 2
|
in questa intervista Platini ci fa capire chiaramente come siamo i favoriti...
http://www.repubblica.it/sport/2010/...stadi-1886330/
|
|
|
|
|
#1008 | |
|
BANNED
|
Quote:
Che Platini pensi alla scorrettezza di Henry cjhe ha portato la Francia ai mondiali derubando una Nazione, e che pensi alla figura di merda fatta con Zidane. Platini secondo me non è neutrale e l assegnazione degli europei alla Francia sarà il piu grande scandalo degli anni '10 e finirà il sogno italiano come finirà la carriera dipolmatica di Micheal Platini |
|
|
|
|
|
#1009 | |
|
BANNED
|
Quote:
Io sono stato ai mondiali di rugby due anni fa, sia a marsiglia che a Parigi ed e' stato un evente organizzato in maniera esemplare. Per cui non fare della falsa demagogia. Last edited by Cacchio; January 9th, 2010 at 12:55 PM. |
|
|
|
|
|
#1010 | |
|
Registered User
|
Quote:
Saranno bravissimi in Francia ma anche noi in Italia quanto ad organizzazione non siamo secondi a nessuno. Qui si parla di un roblema infrastrutturale non organizzativo |
|
|
|
|
|
#1011 | |
|
BANNED
|
Quote:
io invece sono stato alle Olimpiadi invernali di Torino e sono state organizzate in maniera esemplare Credo che tu sia vermante complessato , io non ho nulla da imparare dai francesi ma forse tu si , ti manca il concetto di amore per la tua terra di speranza per il tuo futuro cosa che i francesi hanno. Fai una cosa trasferisciti a Marsiglia cosi potrai ammirare il favoloso campionato francese in uno stadio bellissimo ( vomitevole come tutta Marsiglia che ho avuta la sfortuna di visitare ) |
|
|
|
|
|
#1012 |
|
BANNED
|
infrastrutturali? mi sento di dissentire con Te perchè a parte l alta velocità ( che comunque staimo costruendo ) e la famigerata Salerno Reggio Calabria la Francia è tale a noi come infrastrutture.
|
|
|
|
|
#1013 |
|
BANNED
|
Si parla di progetti e dossier, non di nazionalismi da 3 soldi. L'italia non ha gli stadi, non ha la legge sugli stadi, non ha praticamente finanziamenti, mancano ancora molti progetti (napoli che progetto presenta per esempio??).
La Francia ha un progetto serio, per cui finitela con i piagnistei su platini. Di scandolosa c'e' solo una cosa, la impreparazione italiana nel presentare un dossier senza stadi. |
|
|
|
|
#1014 | |
|
BANNED
|
Quote:
Ma dai lascia perdere, stai diventando ridicolo. Un po' di senso critico non farebbe male. |
|
|
|
|
|
#1015 |
|
Registered User
Likes (Received): 21
|
Tutto va bene, madama la marchesa
|
|
#1016 |
|
Registered User
|
per infrastrutture intendevo stadi...per quanto riguarda strae autostrade e ferrovie non mi espongo....sono stato in Francia e sono messi molto bene da questo punto di vista; non per questo noi facciamo schifo
|
|
|
|
|
#1017 | |
|
BANNED
|
Quote:
PUNTO PRIMO in uno dei tuoi post scrivi che sei stato in occasione dei Mondiali di Rugby (preciso mondiali) a Marsiglia 2 anni fa , sottolineo 2 anni fa e mi dici che è stato organizzato in maniera esemplare. La domanda mi sorge spontanea ma con il termine "organizazione esemplare" ti riferisci a quanto erano buoni i panini e le patatine fritte che servivano dentro il chiosco dello stadio? Fino a prova contraria oggi 2010 lo stadio di Marsiglia fa vomitare, non c' è nemmeno la copertura seppur esso reduce da un mondiale 2 anni fa, e non parliamo del modiale di rubamazzetto o scala quaranta. PUNTO SECONDO dossier italiano: che tu ci creda o no tre stadi nuovi sono sicuri e ripeto sicuri, uno è in costruzione e gli altri 2 sono approvati anche se tu per avere la conferma vorresti che ti telefonassero a casa Zamparini o Cellino per confermartelo. Io invece nel mio piccolo Ti dico che i progetti e le relative delibere sono nelle mani di Michele Uva che ha chiesto precise garanzie a questi comuni per essere inseriti nel dossier. Per capire la serietà della FIGC ti ricordo ma forse ti è sfuggito che per la mancanza delle sopramenzionate garanzie sono state escluse dal dossier realtà come GENOVA e BOLOGNA e non ti sto parlandi di Pavia o Mantova. PUNTO TERZO dici che il dossier non è serio ma vorrei precisarti CHE NON E' ANCORA STATO PRESENTATO , non è ancora pubblico, non si conosce , nein, nada .... quando sarà pubblico lo potrai commentare PUNTO TERSO BIS il governo non si è ancora espresso e non si sa se concedera contributi diretti o finanzierà ulteriormente il credito sportivo PUNTO QUARTO tutte le città del dossier hanno garantito fondi e sviluppato progetti di ristruttrazioni profonde che sono sul tavolo di Giancarlo Abete se non lo avessero fatto sarebbero fuori dal dossier, conosci solo i progetti e gli stanziamenti di Verona ( 40 milioni ) e Udine ( 50 milioni ) perchè sono le uniche città che hanno reso pubblico il loro lavoro , non per questo le altre città non l hanno fatto PUNTO QUARTO BIS Rispetto alla Francia abbiamo due stadi 5 stelle Uefa ( la Francia ne ha solo uno: Saint Denis) ovvero Olimpico e soprattutto San Siro il quale diventerà spettacolare con la prevista ristrutturazione che prevede tribune a ridosso del campo tipo Old Trafford ( si vocifera possibile abbassamento del terreno di gioco PUNTO SESTO ma forse non lo capisci la legge stadi potrebbe essere approvata già la prossima settimana e se ci sono modifiche entro il 15 di febbraio PUNTO SETTIMO la Francia non ha nessunissima Legge sugli stadi ... nessuna... PUNTO OTTAVO visto che parli di progetti della Francia indicami il link da dove ricavi queste informazioni, chiaramente che sia un che parla di progetti , di stanziamenti, di tempi e non un sito redering PUNTO NONO sono veramente convinto come te che gli europei saranno dati alla Francia per via che Parigi ha una linea o due di metropolitana in più rispetto a Roma infatti tutte le prossime 15 finali di Champions verranno giocate nel meraviglioso (mah) stadio Saint Denis che è stato l unico costruito in occasione dei mondiali scandalo del 1998. PUNTO DECIMO l Ucraina ha sicuramente vie di comunicazioni migliori dell' Italia ahahhaah ma comunque ospita i prossimi europei PUNTO UNIDICESIMO sono perfettamente daccordo con te sia più importante una linea di metropolitana in più rispetto al prestigio di un campionato, si si infatti solo gli stipendi dei giocatori dell' Inter sono pari a tutti quelli dei giocatori di tutta la Liga 1 francese ma per te sono più importanti dei panini del chiosco dello stadio di Marsiglia PUNTO DODICESIMO L'Italia si è già presentata alla scorsa corsa agli europei la francia no, ha organizzato gli ultimi europei nel '80 mentre la Francia nell '84, ha organizzato i mondiali nel 90 mentre la Francia nel 98 .. una sorta di prelazione morale ci sarà? PUNTO TREDICESIMO l' Italia ha un Raking UEFA nettamente migliore di quello francese PUNTO QUATTORDICESIMO abbiamo vinto gli ultimi mondiali PUNTO QUINDICESIMO non mi faccio dare lezioni morali e sul razzismo da Platini che ancor oggi mi ricordo correre festante nel suo giro di campo con la Coppa Campioni isul prato intriso di sangue dell' Hysel Eppoi come si permette a dire che in Italia c'è troppa violenza negli stadi e FUORI !!! ma che pensi a quallo che succede nel suo paese, nelle periferie di Parigi o in quella fogna di Marsiglia PUNTO SEDICESIMO perchè già da adesso Platini si dichiara "neutralissimo" quando è un dato scontato che il presidente Uefa lo deve essere devo per caso continuare? |
|
|
|
|
|
#1018 |
|
BANNED
|
Guarda nemmeno ti leggo piu', sull'altro forum sputavi contro ucraina e polonia, adesso sputi contro la francia. Sei mosso solo da un pericoloso nazionalismo. Auguri.
|
|
|
|
|
#1019 | |
|
BANNED
|
Quote:
Il mio post mi sembra molto pertinente ed argomentato e per nulla offensivo Non mi rispondi più forse perchè non hai nulla da eccepira da quello che ho scritto quindi ti nascondi dietro ad un " mi stai antipatico non gioco più nel tuo giardino" |
|
|
|
|
|
#1020 |
|
BANNED
|
poverini.. sputo contro la Francia..poverini gli amici francesi... e sul fatto che tu sputi da settimane sull' Italia allora va tutto bene.... ah ah ma va a viere a Maliglia valà
|
|
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|