|
|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#61 | |
|
Registered User
Likes (Received): 0
|
Quote:
A momenti ci provavo con una mia cugina di Vicenza.. |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Registered User
Likes (Received): 11
|
Avevo detto che postavo qualche immagine di Verona, e quindi adesso ho mooolto tempo per farlo. Le didascalie sono il più precise possibile. Le foto sono di fonti varie, mentre quelle che ho fatto io si riconoscono eccome...
La prima mostra l'angolo sud-ovest di Piazza Bra, con a sinistra l'edificio del Teatro Filarmonico, dove si trova anche il Museo Lapidario Maffeiano. La folla è in attesa del passaggio della vettura del Papa. ![]() Tramonto invernale sul colle di San Pietro ![]() Facciata di San Zeno e torrione, superstite dell'antica abbazia ![]() Castelvecchio e Ponte Scaligero durante un tramonto invernale, visto da Rigaste San Zeno ![]() L'Adige visto dalla diga del Chievo. In evidenza il ponte del Saval e il santuario della Madonna di Lourdes. ![]() La città vista da ovest dal colle di Castelrotto. Sulla sinistra rimane il centro, con la Torre dei Lamberti, in centro il quartiere del Saval e Corte Pancaldo. ![]() Giardino sistemato sulla sommita del Bastione di San Bernardino, a metà circa delle mura in destra d'Adige. La zona è stata recentemente sistemata da Legambiente, ma è malfrequentata. ![]() Palazzo Barbieri, sede del Municipio di Verona, visto dall'Arena. ![]() Pubblico dell'Arena per la Carmen del 2006 ![]() Castelvecchio all'alba di giugno ![]() Vista verso il centro dal tetto di Porta Palio. Si notano: di fronte, l'alberato Corso Porta Nuova, poi vari monumenti come Castel San Pietro, Castelvecchio, campanile di Sant'Eufemia, torre del Gardello, torre dei Lamberti; in particolare, la foto permette di notare come siano integre le fortificazioni in sinistra d'Adige che proteggevano la città sin dalla cima del colle. ![]() Facciata anteriore di Porta Palio, opera del Sanmicheli. ![]() Fuochi d'artificio dall'Arena a Capodanno, con in centro la Stella di Natale, che sorge dall'Arena e rimane in piazza per tutto dicembre e oltre. ![]() Facciata anteriore di Porta San Zeno, sempre opera del Sanmicheli. ![]() A Montorio, frazione-paese a nord-est della città, la ciclabile sterrata scorre fra le risorgive. ![]() San Giorgio si riflette in un lento Adige, visto da Ponte Pietra ![]() La vista qui si allarga al Santuario della Madonna di Lourdes. Facciata del Duomo, con doppio protiro scolpito nel XII secolo ![]() L'Arena silenziosa durante uno spettacolo. ![]() Il Leone di San Marco, imperioso dalla cima della colonna che presidia Piazza Erbe. ![]() Il Palazzo della Ragione, restaurato da pochi mesi. ![]() Piazza dei Signori, fra vari restauri; in centro la Loggia del Consiglio e la Prefettura ![]() La bellissima Scala della Ragione, nel cortile dell'omonimo palazzo. ![]() Il centro visto dal Ponte Scaligero: sulla sinistra il bianco incompiuto campanile del Duomo. ![]() Un tratto di mura scaligere in sinistra d'Adige scende con vista sul Duomo ![]() Porta Borsari o, meglio, il rivestimento della facciata esterna, unica parte rimanente del complesso. ![]() L'imponente facciata anteriore di Porta Nuova, sempre del Sanmicheli. ![]() I Portoni della Bra e la torre pentagona, colpita pochi anni fa da un fulmine ![]() Ancora l'ansa dell'Adige presso San Giorgio ![]() L'interno rinascimentale della Cappella Pellegrini in San Bernardino, di Sanmicheli. ![]() Palazzo della Società Letteraria, all'angolo fra Piazza Bra e Via Mazzini; affreschi come quelli sulla facciata si possono vedere su molti palazzi della città, ma molti col tempo si sono deteriorati o sono scomparsi a causa dell'editto napoleonico che limitava l'ampiezza dei tetti, che quindi lasciavano scoperti gli affreschi. ![]() Affreschi dei fratelli Morone nella ex-biblioteca del convento di San Bernardino ![]() Castel San Pietro, visto ancora dal ponte Nuovo; sotto di esso, il Museo Archeologico e il Teatro Romano ![]() Dalle Torricelle, le colline a nord di Verona, vista verso est, con il Castello di Montorio e il quartiere di Santa Croce. ![]() Vista più verso sud-est, si nota la torre Telecom, alta 119 metri, con sotto le varie zone di Borgo Venezia. ![]() Veduta aerea di Piazza Bra, con Castelvecchio, l'Arena, le mura viscontee e tutto il resto. ![]() Corso Cavour da Porta Borsari, verso sera. ![]() Cortile del Vescovado, dietro il Duomo ![]() Affreschi del Brusasorzi in Vescovado; mostrano oltre cento vescovi di Verona fino a metà Cinquecento. ![]() L'antico fonte battesimale del Duomo, in San Giovanni in Fonte
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Valpolicella abuser
|
Quote:
Belle foto!
|
|
|
|
|
#64 |
|
Registered User
Likes (Received): 1
|
Verona ha delle gran belle porte.. Palio su tutte.
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Valpolicella abuser
|
puoi dirlo forte, ieri ce l'ha bucata anche il Cittadella su rigore
|
|
|
|
#66 |
|
virtual
|
Belle foto di una ancor più bella città.
Il Palazzo della Ragione è semplicemente uno spettacolo, è una gioia vederlo conservato (e restaurato) così bene.
- Te lo dico io: uno Stato non è migliore di chi lo guida. Führerprinzip... il Principio del Capo. [Philip K. Dick, The man in the high castle (La svastica sul sole), 1962] - If our Gods and our hopes are nothing but scientific phenomena, then let us admit it must be said that our love is... scientific as well. [Auguste Villiers de l'Isle-Adam, L'Ève Future (Tomorrow's Eve), 1886] |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Registered User
|
Esatto, il traforo parte da lì, tanto che i terreni a ovest della tangenziale sono vincolati apposta... speriamo presto di vederci i cantieri!!!
A me piace di più Porta Nuova per la sua imponenza, anche se mentre Porta Palio ha un suo spiazzo davanti, PN ha quasi solo un incrocio trafficatissimo... anche Porta Vescovo è abbastanza bella adesso che l'hanno restaurata, ma credo che anche Porta San Giorgio sarà bella quando finiranno i restauri (fra qualche mese, immagino). Ho dovuto fare un esame in merito, è per questo che ho queste foto, che altrimenti le porte non fanno parte del normale circuito turistico, sebbene le mura di Verona meriterebbero di farne parte. Non mi esprimo sull'Hellas, fa sempre più pena. Neanche fosse il Chievo che subisce di quelle ingiustizie, il Verona semplicemente fa il possibile per andare sempre più in basso... Purtroppo ero andato alla mattina un pò presto e le foto del Palazzo non sono molto chiare, ma devo dire che dal restauro sono venute fuori decorazioni che io non mi immaginavo neanche, e anche nell'interno ci sono delle parti interessanti, probabilmente molto di più delle mostre che ci faranno dentro... Comunque dovrei avere qualche altra immagine in giro, ma la dovrò cercare... soprattutto viste da castel san pietro... poi ne avrei diverse della provincia (soprattutto del lago di garda), ma mi pare che non sia lecito postarle qui... |
|
|
|
|
|
#68 |
|
Valpolicella abuser
|
![]() Ma al campanile del Duomo cosa manca oltre al tetto? Qualcuno ha delle foto di ponte Pietra prima dell'abbattimento da parte della Wehrmacht?
|
|
|
|
#69 |
|
Registered User
|
Non capisco, so che il campanile è incompiuto, ma ciò non dovrebbe riguardare che la sommità...
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Registered User
|
Bellissima Verona
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Valpolicella abuser
|
image hosted on flickr
![]() image hosted on flickr ![]() image hosted on flickr ![]() image hosted on flickr ![]() image hosted on flickr ![]() image hosted on flickr ![]() ![]() ![]() image hosted on flickr ![]() image hosted on flickr ![]() image hosted on flickr ![]() image hosted on flickr
|
|
|
|
#75 |
|
Registered User
|
Sta a destra dietro Sant'Anastasia. E' zona di osterie, molto bella, caratteristica perche è una delle poche vie veronesi a portici. Di notte è piena di ubriachi e spacciatori.
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Paduan User
|
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Registered User
|
Qualche foto della provincia di Verona? Ma perchè no! Magari usciamo un pò dai temi "urbani" del forum, però tant'è... non bannatemi! Comunque non c'è molta varietà, perlopiù sono foto del Lago di Garda e di Borghetto sul Mincio.
Incominciamo con gli altri soggetti. Il Castello di Soave sormonta e cinge il centro storico di Soave. ![]() ![]() La Valpolicella è zona, oltre che di forte traffico e urbanizzazione, di antiche ville venete: ecco quindi Villa Giona a Cengia di San Pietro in Cariano, una villa nei pressi di Affi (forse Villa Poggi), poi Villa Cordevigo a Cavaion, immersa nei suoi vigneti. Infine Villa Galtarossa di San Pietro in Cariano, col suo fitto viale a cipressi. ![]() ![]() ![]() ![]() L'urbanizzazione della Valpolicella è evidente in questa foto panoramica presa dal colle di Castelrotto. Si intuisce però anche perchè tanti nobili e borghesi si sono fatti costruire una villa in queste zone. ![]() Chiesa di Piovezzano (Pastrengo) ![]() Il sole si specchia nelle acque dell'Adige presso Pescantina. ![]() Il Forte austriaco di Rivoli si erge a difesa della Val d'Adige, dove il fiume si infila nella Chiusa di Ceraino. ![]() Spostiamoci dunque verso sud-ovest... nelle colline di Custoza è ormai periodo di vendemmia. Nella seconda foto, si vedono a destra il paese e a sinistra il famoso Ossario. ![]() ![]() Il territorio di Valeggio sul Mincio ha molti luoghi d'interesse. Uno di questi è il famoso Parco Sigurtà, che si erge sui colli morenici che separano il capoluogo dalla valle del Mincio. E' considerato fra i cinque giardini più belli d'Italia, anche se non ho proprio foto all'altezza del luogo. Era Aprile, periodo di fioritura dei tulipani. ![]() ![]() Arriviamo dunque al noto Borghetto sul Mincio, sormontato dal Castello scaligero di Valeggio. Per aiutare nella descrizione, copio dalla guida TCI: "Pittoresco villaggio di vecchi mulini in riva al fiume. Borghetto si trova accanto alla ciclopiga diga-ponte costruita nel 1393 dai Visconti, lunga quasi 600 m. Rimasta incompiuta, doveva congiungersi al Serraglio (complesso di fortificazioni costruite dagli Scaligeri attorno tutti i loro domini, nei quali rientra anche il Castello di Soave ed altri nella provincia) e deviare le acque del Mincio in fossati difensivi." C'è da dire, inoltre, che il ponte sopporta tuttora un ingente traffico, e che per questo si progetta di costruire un nuovo ponte su cui deviarlo. Fino al 1967 qui fermava la Ferrovia Mantova-Peschiera, che avrebbe una grandissima valenza paesaggistica e turistica, e che sarebbe davvero un sogno poter ricostruire. Per il paese passa inoltre la molto nota (e anche piuttosto trafficata) ciclabile Mantova-Peschiera, con bellissimo percorso fra le campagne e la Valle del Mincio. Seguono varie visuali del paese e del ponte visconteo. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Risalendo il Mincio, defluente del Lago di Garda, arriviamo a Peschiera, col suo fortilizio cinquecentesco. ![]() ![]() ![]() Risaliamo dunque la sponda veronese del Lago, partendo però da Sirmione. In questa foto aerea si vede la punta della penisola di Sirmione, dove si trova il complesso archeologico delle Grotte di Catullo. ![]() Il porticciolo del borgo fortificato di Lazise, e il suo lungolago. ![]() ![]() Incontriamo quindi la Rocca di Garda, che racchiude il paese, e la panoramica Punta San Vigilio, uno dei luoghi più amati del Lago. ![]() ![]() Risaliamo la costa verso Torri del Bènaco (non mi dite Bénaco, vi prego!) e poi Malcesine, uno dei borghi più belli sulla costa del lago. ![]() ![]() Ci attestiamo però ora nei dintorni di Brenzone, dai quali vediamo il Lago in alcuni dei suoi numerosi colori ed atteggiamenti. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Piuttosto noto è il borgo di Campo, in via di abbandono ormai dall'Ottocento, in posizione panoramica su un pianoro all'altezza in cui gli ulivi cedono il passo al bosco. Una festa notturna molto popolare vi si tiene in estate, ma di concrete soluzioni per il suo recupero e salvaguardia non se ne sono ancora viste. ![]() Dalla seggiovia Prada-Costabella si ha uno dei migliori panorami del basso lago e anche delle montagne circostanti. Nella prima foto il panorama si estende verso la Val d'Adige, per poi tornare verso il lago. ![]() ![]() Per vedere bene la costa veronese, ci si può recare sulla sponda bresciana. Un'ottimo terrazzo panoramico è Tignale, col suo noto Santuario di Moncastello. In queste foto scattate a gennaio, anche il Monte Baldo esibisce la sua spolverata di neve. ![]() ![]() ![]() Concludiamo con questo tramonto invernale sul Monte Baldo, visto dal golfo di Salò.
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Paduan User
|
Quote:
Posti sempre delle foto bellissime... Splendide le foto del Lago di Garda e di Valeggio... Bisognerebbe aprire in thread internazionale sulle bellezze della nostra regione, e tu, visto il materiale raccolto, potresti esserne il fotografo ufficiale
|
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Registered User
|
Grazie, grazie... comunque con queste ho quasi finito la mia riserva di foto decenti, ho poco altro di postabile, ma avevo voglia di metterle a disposizione e così mi sono tolto la voglia. Poi per fortuna che le macchine fotografiche digitali di oggi fanno foto discrete già da sole, altrimenti con le mie capacità di fotografo farei solo delle porcherie. In verità io non giro molto, faccio qualche foto quando vado in giro in bici, niente più, poi nelle altre province sono stato davvero poco. In questa settimana conto di postare tutto ciò che ho.
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
1939
Likes (Received): 544
|
Foto incredibili, complimenti veramente!
A volte mi dimentico di quanto poetico sia il garda e i borghi che vi si affacciano.. grazie per avermelo ricordato
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|