daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Strade e Autostrade

Global Announcement

SkyscraperCity needs your help to do some house cleaning! please click here for more info!

Reply

Thread Tools Rate Thread Display Modes
Old March 11th, 2009, 06:40 PM   #21
style
Registered User

Likes (Received): 8

anche io ho molto a cuore il problema della sosta selvaggia e spesso, andando molto all'estero, faccio dei confronti con la mia realtà quotidiana.
Posso dire tranquillamente che in quasi tutte le citta dell'europa ricca non ho visto problemi di sosta selvaggia (eccetto alcune eccezioni tipo siviglia). Lo stesso dicasi per gli USA.
Mi piacerebbe sapere, da chi conosce altre realtà, quali sono altre città straniere con problemi di sosta analoghi alle città italiane
style no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old March 11th, 2009, 07:10 PM   #22
1799
BANNED

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by Madeco View Post

Non si può pensare di obbligare il pagamento della multo in loco?

nein.

non è più possibile.

nemmeno quando il vigile-paletto ti coglie in flagrante e ti ferma.
1799 no está en línea   Reply With Quote
Old March 11th, 2009, 08:31 PM   #23
Coma White
Registered User

Coma White's Avatar

Likes (Received): 139

Quote:
Originally Posted by style View Post
anche io ho molto a cuore il problema della sosta selvaggia e spesso, andando molto all'estero, faccio dei confronti con la mia realtà quotidiana.
Posso dire tranquillamente che in quasi tutte le citta dell'europa ricca non ho visto problemi di sosta selvaggia (eccetto alcune eccezioni tipo siviglia). Lo stesso dicasi per gli USA.
Mi piacerebbe sapere, da chi conosce altre realtà, quali sono altre città straniere con problemi di sosta analoghi alle città italiane
La prima volta che andai a Nizza (più di cinque anni fa, dopo ferragosto) trovai una situazione molto analoga a quella napoletana, auto ferme in doppia e tripla fila.
L'anno scorso ci son tornato (fine di luglio) e ho trovato casi di file di auto in sosta illecita ma sembrava di stare in un'altra città, non c'erano situazioni come quelle di Roma o Napoli, poi non so se a ferragosto la situazione degenera nuovamente.
Coma White no está en línea   Reply With Quote
Old March 11th, 2009, 09:16 PM   #24
Stranfiér
Venetian User

Stranfiér's Avatar

Likes (Received): 10

Quote:
Originally Posted by butel View Post
probabilmente non hanno il "problema" della Sovraintendenza quando fanno uno scavo per un parcheggio sotterraneo.
Però, anche quando il parcheggio c'è...
Prendiamo, ad esempio, Piazza Isolo. Il parcheggio sottostante non è mai completo. Eppure, c'è chi ha avuto la trovata di togliere i paletti in metallo protettivi per poter parcheggiare sulla sovrastante piazza pedonale: colpa della Sovrintendenza?
Ed il bello (anzi il brutto) è che nonostante la situazione sia stata regolarmente segnalata da una quindicina di giorni, i paletti sono ancora divelti!
Stranfiér no está en línea   Reply With Quote
Old March 11th, 2009, 09:23 PM   #25
butel
Catena Beach, VR

butel's Avatar

Quote:
Originally Posted by WalkTheWorld View Post
ma...Butel dei "sentenziosi"?
No, non ho il piacere
butel no está en línea   Reply With Quote
Old March 11th, 2009, 09:29 PM   #26
butel
Catena Beach, VR

butel's Avatar

Quote:
Originally Posted by Stranfiér View Post
Però, anche quando il parcheggio c'è...
Prendiamo, ad esempio, Piazza Isolo. Il parcheggio sottostante non è mai completo. Eppure, c'è chi ha avuto la trovata di togliere i paletti in metallo protettivi per poter parcheggiare sulla sovrastante piazza pedonale: colpa della Sovrintendenza?
Ed il bello (anzi il brutto) è che nonostante la situazione sia stata regolarmente segnalata da una quindicina di giorni, i paletti sono ancora divelti!

No, quella si chiama maleducazione ed incivilta', vandalismo se vuoi, perseguibile penalmente.
Quella della Sovraintendenza invece spesso e' ottusita' , scarsa elasticita' mentale, bizantinismo , purtroppo il nostro Codice Penale non prevede adeguate sanzioni. Mi riferisco nello specifico al restauro proposto previo interramento in Piazza Viviani, una cosa degna di una barzelletta, se non fosse tragicamente vera.
Old March 11th, 2009, 09:31 PM   #27
Coma White
Registered User

Coma White's Avatar

Il comandante dei vigili urbani di Napoli ha invitato in questi giorni i cittadini a segnalare tutti i casi di inciviltà riscontrati per le strade per far sì che venisse inflitta per essi la giusta sanzione.
Io quest'oggi ho colto l'invito (mi sono beccato pure la grandine ) e ho scattato delle foto per spedirgliele, vediamo che succede...
Old March 11th, 2009, 09:33 PM   #28
filo_2k
Registered User

filo_2k's Avatar

Likes (Received): 78

beh io vicino casa mia ho visto la municipale che giustamente multava chi percorreva la preferenziale in viale piceno, ma non diceva nulla a quelli che 30 metri piu in la (TRENTA METRI) sulla preferenziale ci stavano parcheggiati senza nemmeno le 4 frecce.

ora non voglio difendere quelli che fanno la preferenziale a scrocco, ma mi sembra che quelli dessero mooolto meno fastidio di chi la bloccava completamente.

io a volte giro per km alla ricerca di un parcheggio che poi scopro essere cmq in divieto di sosta ma che almeno non disturba nessuno, ma chi me lo fa fare? rischio multa per rischio multa a qesto punto tanto vale lasciarla in mezzo alle palle! sono d'accordissimo sul multare chi ad esempio parcheggia sulle gialle senza averne diritto, ma non puoi paragonarlo a quello che ti parcheggia sulla preferenziale!!!
Old March 11th, 2009, 09:40 PM   #29
Coma White
Registered User

Coma White's Avatar

Quote:
Originally Posted by Madeco View Post
Una domanda in merito al sistema carri: il ritiro dell'auto, che avviene presso i depositi, avviene previo pagamento di una multa all'atto del ritiro?
Cercando contatti, ho trovato questo:

Quote:
Domanda:
Quanto costa il prelievo del veicolo?

Risposta:
Il corrispettivo del prelievo è di Euro 61,98, ma ad esso deve essere aggiunta la somma di Euro 3,10 per ogni giorno di sosta del veicolo nella depositeria. Le frazioni di giorno corrispondenti ai giorni della rimozione e del prelievo vengono conteggiate come giorni interi.

Il pagamento del corrispettivo per il prelievo non comprende la sanzione per la violazione del divieto di sosta. Quest'ultima dovrà essere pagata separatamente utilizzando il bollettino di conto corrente allegato al processo verbale notificato all'atto del ritiro del veicolo.
Old March 12th, 2009, 09:17 AM   #30
Stranfiér
Venetian User

Stranfiér's Avatar

Quote:
No, quella si chiama maleducazione ed incivilta', vandalismo se vuoi, perseguibile penalmente.
Quella della Sovraintendenza invece spesso e' ottusita' , scarsa elasticita' mentale, bizantinismo , purtroppo il nostro Codice Penale non prevede adeguate sanzioni. Mi riferisco nello specifico al restauro proposto previo interramento in Piazza Viviani, una cosa degna di una barzelletta, se non fosse tragicamente vera.
Appunto, il problema è l'inciviltà e la mancanza di sanzioni, non se c'è o no il parcheggio.
Che poi, se uno vuole andare in centro storico ci può andare con i mezzi pubblici, a piedi, in bici...l'auto non è obbligatoria.
Il parcheggio di Piazza Viviani (che per me dovrebbe essere fatto), poi, sarebbe stato pertinenziale, non avrebbe risolto altri problemi più gravi.
Old March 12th, 2009, 09:44 AM   #31
butel
Catena Beach, VR

butel's Avatar

Quote:
.
Che poi, se uno vuole andare in centro storico ci può andare con i mezzi pubblici, a piedi, in bici...l'auto non è obbligatoria..
Perdonami , ma rivendico il diritto di potermi muovere come mi pare nei limiti del consentito ;-)
Nel senso che se ho bisogno e necessita' di dover usare l'auto uso l'auto, se mi va di farmi una sgambata in bici, uso la bici.
Old March 12th, 2009, 11:07 AM   #32
Stranfiér
Venetian User

Stranfiér's Avatar

Quote:
Perdonami , ma rivendico il diritto di potermi muovere come mi pare nei limiti del consentito ;-)
Nel senso che se ho bisogno e necessita' di dover usare l'auto uso l'auto, se mi va di farmi una sgambata in bici, uso la bici.
Certo. Ma se uno è consapevole che ad andare in centro in macchina farà fatica a trovare parcheggi a maca, deve essere disponibile a pagare il ticket e a non parcheggiare sui marciapiedi, sulle fermate dei bus, ecc.
I parcheggi non ci sono (per colpa della Sovrintendenza o per colpa di altri) e quindi uno deve farsene una ragione: o parcheggia regolarmente o va a piedi.
Old March 12th, 2009, 11:15 AM   #33
butel
Catena Beach, VR

butel's Avatar

Quote:
Certo. Ma se uno è consapevole che ad andare in centro in macchina farà fatica a trovare parcheggi a maca, deve essere disponibile a pagare il ticket
su questo mi trovi perfettamente daccordo, se vado in macchina in centro, PAGO, non perdo tempo a cercare parcheggio,non ne faccio una questione economica dato che, se devo usare la macchina ne ho realmente la necessita' di farlo però, devo poterlo fare .
Old March 12th, 2009, 11:21 AM   #34
Mr_Beat
suburban bishop

Mr_Beat's Avatar

Quote:
Originally Posted by Coma White View Post
Il comandante dei vigili urbani di Napoli ha invitato in questi giorni i cittadini a segnalare tutti i casi di inciviltà riscontrati per le strade per far sì che venisse inflitta per essi la giusta sanzione.
Io quest'oggi ho colto l'invito (mi sono beccato pure la grandine ) e ho scattato delle foto per spedirgliele, vediamo che succede...
un vigile vede le tue foto e fa "e che palle, ci sta sempre 'u strunz ca si crede 'o paladino 'ro traffico... ma vafancul!" e le cestina.
o forse no.
Mr_Beat no está en línea   Reply With Quote
Old March 12th, 2009, 11:36 AM   #35
Coma White
Registered User

Coma White's Avatar

Quote:
Originally Posted by Mr_Beat View Post
un vigile vede le tue foto e fa "e che palle, ci sta sempre 'u strunz ca si crede 'o paladino 'ro traffico... ma vafancul!" e le cestina.
o forse no.
No.
Veramente qui il comandante ha invitato lui stesso, per mezzo stampa, i cittadini a mandarle.
Bisogna vedere se le foto scattate con fotocamere e cellulari dai cittadini valgono qualcosa.
Soprattutto occorre sapere presso chi tali foto possano esser inviate.
Old March 12th, 2009, 11:57 AM   #36
Madeco
Registered User

Likes (Received): 18

Quote:
No.
Veramente qui il comandante ha invitato lui stesso, per mezzo stampa, i cittadini a mandarle.
Bisogna vedere se le foto scattate con fotocamere e cellulari dai cittadini valgono qualcosa.
Le foto (con macchina fotografica) devono avere la data e si deve vedere ben chiaro il luogo. Le si possono inviare come già detto all'ufficio dei vigili. Trovi la mail nella pagina Napoli.
Alcune foto e segnalazioni hanno dato già diversi risultati. L'ufficio stampa dei vigili inoltre ha preso nota anche delle segnalazioni inserite dai cittadini tra i commenti de "Il Mattino" e sono intervenuti nella stessa giornata della segnalazione (trovi le segnalazioni e le risposte sul sito del giornale).
Madeco no está en línea   Reply With Quote
Old March 12th, 2009, 12:01 PM   #37
Bradipo
Idiota allo stato Bradipo

Bradipo's Avatar

Likes (Received): 30

E gli handicappati?

La cosa che mi fa piu' arrabbiare e' che quando parliamo delle auto sui marciapiedi pensiamo solo a noi "deambulanti". E lo stesso fanno i proprietari di tali auto "tanto una persona ci passa comunque".

Una volta mi e' capitato invece di andare in giro con una persona in carrozzina. In quel caso avrei voluto avere un bazooka. Sai che bello per quella persona arrivare a meta' marciapiede, trovare un auto che permetteva il passaggio a malapena di una persona, dover tornare indietro alla prima rampa disponibile (se va bene son solo agli incroci), scendere in strada e proseguire in mezzo alle auto col rischio di essere investito, col pave' sconnesso e tutto il resto...

In questo siamo un paese da terzo mondo (con tutto il rispetto per i paesi del terzo mondo).
Bradipo no está en línea   Reply With Quote
Old March 12th, 2009, 12:08 PM   #38
Mr_Beat
suburban bishop

Mr_Beat's Avatar

Quote:
su questo mi trovi perfettamente daccordo, se vado in macchina in centro, PAGO, non perdo tempo a cercare parcheggio,non ne faccio una questione economica dato che, se devo usare la macchina ne ho realmente la necessita' di farlo però, devo poterlo fare .
Questa è la mentalità giusta, ma non è così per tutti; parlando di diritti e doveri, ho sentito gente dire "è un mio DIRITTO parcheggiere l'auto sotto casa!", dimenticando che quando compri una casa la tua proprietà finisce sulla soglia. la strada, che sia sotto casa tua o no, non è tua. Se trovi un parcheggio bene, altrimenti c* tuoi, non hai alcun diritto. Piuttosto i soldi invece che usarli per passare dalla Fiat all'Audi usali per costruire un parcheggio sotterraneo insieme agli altri condomini.
Io la vedo così, ma il Comune no: infatti ha creato le famose strisce gialle dei residenti... ma solo quelli ricchi! Infatti uno che abita in Corso Vercelli può andare a Bonola e mettere l'auto sotto casa tua, ma tu di Bonola non ti devi permettere di parcheggiare sotto casa sua. Io la trovo una cosa assurda e classista; e non mi si dica che "in periferia c'è parcheggio e in centro no" perchè non è vero. Anzi, grazie alle righe gialle durante il giorno i residenti usano l'auto e lasciano km di posti liberi, ma non si possono usare perchè sono lì ad aspettare loro quando tornano.
Le righe gialle non le rispetto mai, il giorno che mi daranno una multa farò ricorso.
Quote:
No.
Allora speriamo in bene!
Old March 12th, 2009, 12:13 PM   #39
gc200000
Registered User

Likes (Received): 3

Messina: duemila multe nel primo giorno di "Eye Scout"

Duemila multe in un solo giorno. Questo e' il bilancio di ieri, primo giorno di lavoro, di 'Eye Scout', la telecamera in dotazione delle vetture della Polizia Municipale di Messina che filma ed emette istantaneamente la multa a tutte le vetture parcheggiate in sosta vietata. E con le milte scattano subito le polemiche e i dubbi che riguardano, soprattutto, le eccezioni ma anche l'effettiva possibilita' dell'apparecchiatura di scattare foto per incastrare i ''selvaggi'' automobilisti. Un cittadino cita casi simili in citta' diverse e sottolinea che ''lo 'Scout' non dovrebbe essere legale. Si chiama Provida 2000, un sistema che ha l'omologazione seguente: 'Ad esempio, il Decreto di Omologazione di PROVIDA 2000, Ministero dei Lavori Pubblici n. 666 del 9 Febbraio 2001, consente l'utilizzo del sistema per la funzione di rilevazione della velocita' di veicoli' tratto da www.sintelitalia.it''. che non ha l'omologazione gia' accennata per scattare la fotografia alla targa ma, come si legge, per rilevare le infrazioni ai limiti di velocita'''. Ai dubbi e le eccezioni il comandante dei Vigili Urbani, Calogero Ferlisi, precisa che ''la multa puo' essere revocata in autotutela in casi eccezionali. In questi casi va presentata documentazione che dimostri tutto con precisione, l'orario e tutte le informazioni necessarie che diano la facolta' alla Polizia di revocare il provvedimento''(Asca)
gc200000 no está en línea   Reply With Quote
Old March 12th, 2009, 12:28 PM   #40
Mr_Beat
suburban bishop

Mr_Beat's Avatar

cioè come funziona sto scout?

Reply

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules