daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura e Urbanistica > Progetti in Italia

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 250 votes, 4.89 average.
Old December 19th, 2011, 06:31 PM   #20181
ilCarlo
:)

ilCarlo's Avatar

Likes (Received): 175

in effetti la torre alta è a Nord, tuttavia credo anch'io che sia un'operazione più che altro di immagine... sarebbe meglio però mantenere più bassi i toni e cercare di discutere anziché battibeccare
ilCarlo no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old December 19th, 2011, 06:34 PM   #20182
Van Loon
Hendrik Willem

Van Loon's Avatar

Likes (Received): 381

Infatti, più toni pacifici e di discussione (e confronto) dei miei..

Quote:
Originally Posted by Van Loon View Post
Gerolamo, sinceramente non vedo il problema. La piazza (hai mai avuto modo di osservarla dall'interno?) è estremamente ampia ed è abbondantemente illuminata la mattina nella stagione estivo-primaverile e probabilmente anche nel tardo pomeriggio. Quando non riceve la luce diretta del sole, invece, riceverà molto probabilmente quella indiretta (convogliata) dalla Pelli A, B e C..

Comunque se ci sei stato dentro l'ultima cosa che ti viene è una sensazione di soffocamento per via degli edifici..
Van Loon no está en línea   Reply With Quote
Old December 19th, 2011, 06:36 PM   #20183
ilCarlo

ilCarlo's Avatar

non ce l'avevo con te Van
Old December 19th, 2011, 06:39 PM   #20184
McClane
Fanatic Style Member

McClane's Avatar

Likes (Received): 150

Chi mette le foto di Luchimi e Maxinmilan nei contest e nei thread internazionali???

Forza qualcuno di buona volontà... dai che io non ho tempo...

Metropolitan Area: 7 400 000

1st in Italy | 5th in European-Union | 7th in Europe | 68th in the world

http://www.demographia.com/db-worldua.pdf
McClane no está en línea   Reply With Quote
Old December 19th, 2011, 08:06 PM   #20185
gerolamo
Registered User

Likes (Received): 18

Quote:
Originally Posted by Van Loon View Post
Gerolamo, sinceramente non vedo il problema. La piazza (hai mai avuto modo di osservarla dall'interno?) è estremamente ampia ed è abbondantemente illuminata la mattina nella stagione estivo-primaverile e probabilmente anche nel tardo pomeriggio. Quando non riceve la luce diretta del sole, invece, riceverà molto probabilmente quella indiretta (convogliata) dalla Pelli A, B e C..

Comunque se ci sei stato dentro l'ultima cosa che ti viene è una sensazione di soffocamento per via degli edifici..
Io non ho mai parlato di sensazione di soffocamento.
Ho solo detto che dal punto di vista energetico sarà al 99% una operazione abbastanza schifosa, visto che la piazza è si aperta di un terzo, ma girata a sud est:

Se invece mi sbagliassi e le celle fossero sufficientemente illuminate, allora la conseguenza ovvia sarebbe un innalzamento della temperatura della copertura, cosa che non credo sia in generale piacevole per chi ci sta sotto, senza per forza che ci si trasformi nell'uomo torcia.

Erano considerazioni semi-tecniche e mi spiace se a qualcuno sono apparse foga qualunquistica.

Il problema, se volessi evidenziare un problema (e non fare solo delle considerazioni da cui ognuno può trarre le conclusioni che vuole), è che, visto che nessuno fa nulla per niente, mi vien da dire che quelle celle sono messe li per avere altri vantaggi, che non quelli di produzione energetica e che mi spiace che quei soldi non siano spesi in maniera più utile per tutti.

Lo stesso argomento, ricordo, era saltato fuori per le celle delle Ex FS e alla fine una lapidaria frase di Stebbo che marcava il tutto come "marketing ecologico" aveva posto fine alla questione
Old December 19th, 2011, 10:46 PM   #20186
ilCarlo

ilCarlo's Avatar

infatti io (e probabilmente Stebbo) siamo daccordo con te... credo che Hyperdanny, da forumer di vecchia data, sia molto sensibile ai toni a volte basta mettere un "secondo me" e i problemi si cancellano alla radice
Old December 19th, 2011, 10:55 PM   #20187
Andrea80
Unregistered User

Andrea80's Avatar

Likes (Received): 54

Beh la torre alta alla fine potrebbe agire da grosso specchio e riflettere ulteriore luce sui pannelli fotovoltaici.
Comunque sono dell'idea che anche se magari contribuiranno per l'1% sono sempre meglio di niente, è comunque un segno di voglia di fare qualche cosa di buono.
Se poi mettere dei pannelli vuol dire anche prendere dei contributi non ci vedo niente di sconvolgente, voi non lo fareste?
Old December 19th, 2011, 11:20 PM   #20188
Stebbo
In the Frig

Stebbo's Avatar

Likes (Received): 454

io sono molto più favorevole a delle celle usate in questo modo che sbattute su un tetto o sul lato di un edificio per fare presenza.

la copertura ha un senso in quanto tale e ci deve essere, arricchirla di celle, col rendimento che hanno e che sicuramente non è un punto nodale della scelta, non porta svantaggi particolari.

credo che in ogni caso verranno messi in campo meccanismi di ombreggiamento ulteriori rispetto alle celle quindi non dovrebbe cambiare molto rispetto al vetro trasparente.

in definitiva un bel chissenefrega, non sono manco soldi nostri..
Stebbo no está en línea   Reply With Quote
Old December 19th, 2011, 11:29 PM   #20189
indaco1
Registered User

indaco1's Avatar

Likes (Received): 522

Non so se questo e' il caso, ma se c'e' integrazione architettonica contributi ed incentivi sono piu' favorevoli, anche se la situazione non e' ottimale dal punto di vista dell'irraggiamento.

Non sono sicuro che siano regole giuste.

Ma non e' irragionevole pensare che in futuro sempre piu' edifici saranno rivestiti in lastre e coperture fotovoltaiche, a semiconduttori amorfi, che cosatno e potranno costare molto di meno di quelli mono e policristallini, funzionano comunque benino quando parzialmente ombra, con cielo coperto o orientamento non ottimale e possono essere molto piu' facilmente usati per rivestire elementi. Quindi anche se hanno minori rendimenti al metro quadrato potrebbero convenire lo stesso.
indaco1 no está en línea   Reply With Quote
Old December 20th, 2011, 12:00 AM   #20190
Hyperdanny
Registered User

Likes (Received): 181

Quote:
Originally Posted by ilCarlo View Post
credo che Hyperdanny, da forumer di vecchia data, sia molto sensibile ai toni
Grazie per la preoccupazione, ma io credo che questo sia diventato ormai un luogo comune.

Sembra quasi che qualsiasi entrata, per quanto non argomentata, a gamba tesa e financo (non in questo caso, ma succede) cafona vada amabilmente tollerata, perche' se no si grida al cattivo vecchio forumer intollerante.

Sinceramente: su tanti altri forum, si viene sfanculati o bannati per molto meno.
A te , come a tantissimi altri forumer piu' recenti, e' mai successo qualcosa del genere?
Non credo.
Un motivo ci sara'.

Peraltro, alla mia "ribattuta" (e a me, sinceramente, non pare di aver assalito nessuno) , che era in topic, e strutturata per punto, non ho visto una risposta seria, almeno non da parte di chi ha lanciato lo slogan dell'operazione make up.

Last edited by Hyperdanny; December 20th, 2011 at 12:17 AM.
Hyperdanny no está en línea   Reply With Quote
Old December 20th, 2011, 12:32 AM   #20191
(fabrizio)
Wartburg admirer

(fabrizio)'s Avatar

Likes (Received): 1326

Quote:
Originally Posted by gerolamo View Post
Ah, beh... bella manovra di makeup, considerando che:
1- la piazza è circondata da grattacieli per cui le celle funzioneranno da schifo
2- quando le celle saranno illuminate da luce diretta e quindi funzioneranno, sotto ci sarà un bel calduccio....
Suvvia, in un luogo (ameno) alla periferia ovest di Milano [cit. il vecchio di SSC] stanno costruendo una stazione FS ricoperta di cellette del genere e, credo, che si possa vivere lo stesso al di sotto della copertura vetrata!

Comunque, sono passato da Linate a Malpensa l'altro giorno e devo farvi i complimenti per il progetto, molto bello, non credevo che le scale d'accesso al podio fossero così alte e le pensiline così imponenti... Bella anche la bandiera dell'Ungheria sul pennone!

(fabrizio) in tour:
Hong Kong / 5 hours in Dubai / Istanbul / Montréal / Dublin / Budapest & the rest of Hungary /
Old December 20th, 2011, 12:39 AM   #20192
Hyperdanny
Registered User

Likes (Received): 181

oh , chi si sente...un tempo non eri cosi' spiritosone..si vede che a stare a Heathrow si acquista in humour inglese..
Old December 20th, 2011, 01:12 AM   #20193
(fabrizio)
Wartburg admirer

(fabrizio)'s Avatar

Likes (Received): 1326

Quote:
Originally Posted by Hyperdanny View Post

oh , chi si sente...un tempo non eri cosi' spiritosone..si vede che a stare a Heathrow si acquista in humour inglese..
Sono in un ufficio di buontemponi, ci si percula a vicenda come non mai! . Comunque il posto m'è davvero piaciuto, in tutta onestà è potenzialmente meglio di Canary Wharf (un luogo desolante di sera e irritante di giorno, IMHO). Passerò ancora una volta, credo, il 22 dicembre e darò un'occhiata più da vicino anche se sarò rallentato da una valigia.

(fabrizio) in tour:
Hong Kong / 5 hours in Dubai / Istanbul / Montréal / Dublin / Budapest & the rest of Hungary /
Old December 20th, 2011, 08:51 AM   #20194
ilCarlo

ilCarlo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Hyperdanny View Post
Grazie per la preoccupazione, ma io credo che questo sia diventato ormai un luogo comune.
Ma io non intendevo che tu fossi un vecchio brontolone (quello è appannaggio di Skymino ), intendevo solo rimarcare che la tua non fosse una critica ai contenuti ma alla forma (e credevo fosse evidente che condividevo questa tua posizione, soltanto con meno irritazione)

Ciao ()! Se transiti da MI in orario aperitivo fatti sentire che organizziamo un evento SSC al volo!
Old December 20th, 2011, 11:04 AM   #20195
Bradipo
Meconio!

Bradipo's Avatar

Likes (Received): 104

Ohi, attenzione con questa storia dei pannelli che non servono a nulla.

Lo aveva già accennato qualcuno, e io non sono un tecnico, ma esistono due tipi di pannelli: quelli a silicio cristallino e quelli a silicio amorfo.

I pannelli a silicio amorfo costano molto meno, hanno una resa molto minore MA permettono di produrre energia anche quando il sole non è diretto (e quindi quando e' nuvoloso oppure si può sfruttare l'illuminazione dell'ambiente anziché i raggi diretti).

Insomma, se usassero pannelli a silicio amorfo la cosa avrebbe senso (con quelli classici a silicio cristallino ovviamente no) anche se le coperture ricevono minor irraggiamento.

Bradipo está en línea ahora   Reply With Quote
Old December 20th, 2011, 11:06 AM   #20196
ilCarlo

ilCarlo's Avatar

non è che non producano energia, è che il gioco (secondo alcuni - me incluso) non vale la candela
Old December 20th, 2011, 11:19 AM   #20197
Strix
Registered User

Strix's Avatar

Likes (Received): 166

Ma tanto paga Hines no? E lasciamoli fare su!
Old December 20th, 2011, 11:21 AM   #20198
filo_2k
Registered User

filo_2k's Avatar

Likes (Received): 302

Quote:
Originally Posted by Bradipo View Post
I pannelli a silicio amorfo costano molto meno, hanno una resa molto minore MA permettono di produrre energia anche quando il sole non è diretto (e quindi quando e' nuvoloso oppure si può sfruttare l'illuminazione dell'ambiente anziché i raggi diretti).
no

il calo di resa per luce diffusa invece che luce diretta è quasi uguale tra pannelli in silicio cristallino o policristallino e silicio amorfo (la differenza è del 5-10% circa).

le differenze, come hai ricordato, riguardano soprattutto il prezzo minore, l'efficienza minore (anche 50% in meno), e, cosa piu importante in questo caso, il fatto che il silicio amorfo si puo depositare facilmente su altri materiali (in questo caso il vetro delle pensiline)
Old December 20th, 2011, 11:31 AM   #20199
BASU
Registered User

BASU's Avatar

Likes (Received): 164

Quote:
Originally Posted by ilCarlo View Post
non è che non producano energia, è che il gioco (secondo alcuni - me incluso) non vale la candela
be',dovessero produrre anche solo la luce necessaria ad illuminare la piazza,non sarebbero inutili...
BASU no está en línea   Reply With Quote
Old December 20th, 2011, 11:35 AM   #20200
BoardLord
Psycho Duck

BoardLord's Avatar

Likes (Received): 1180

perdonatemi ma è il massimo che son riuscito a fare, però i colori dell'antennone si vedono

Uploaded with ImageShack.us

Le crocs sono il simbolo della non speranza dell'uomo

Mr. Offeso 2014 & Mr. Arrevesciu 2014
BoardLord no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
milan, milano, porta nuova

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules