|
|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#281 | |
|
Registered User
Likes (Received): 1
|
Quote:
Tra l'altro a quell'angolo c'è un palazzo dallo stile molto curioso. Sembra quasi un piccolo castello. La trattoria dov'era? Dove adesso c'è il Nisida? |
|
|
|
|
|
|
#282 |
|
Registered User
Likes (Received): 2
|
Non sapevo delle fucilazioni in Minniti Più vivo l'Isola più me ne innamoro ...e si che fino ai miei 20 anni ho vissuto appena oltre (via Arese) ed ancora negli anni 70 era considerata in effetti un po' malfamata ... La via Thaon de Revel sta assumendo un bell'aspetto e Piazza Archinto è già stata in parte riqualificata A mio parere le aiuole di Borsieri dovevano proseguire anche in Segrino mentre sotto gli alberi parcheggiano macchine a sardina... Ora le aiuole sono un po' smorte ...vedremo con la primavera Proprio sotto casa mia era stato montato un gazebo non in linea con gli altri ma è stato fatto rimuovere
|
|
|
|
|
|
#283 |
|
Registered User
|
Proprio Porro Lambertenghi (e questo interesserà soprattutto Isolano 1934) in questi giorni è "cantierata".
Si tratta, dalle prime evidenze, di un lavoro di riqualificazione dei marciapiedi che abbellirà sicuramente la via. |
|
|
|
|
|
#284 |
|
Hendrik Willem
Likes (Received): 367
|
Speriamo asfaltino la strada.. perchè quel mix porfido - binari - asfalto e rattoppi è micidiale ogni volta che ci passo in bici..
|
|
|
|
|
|
#285 |
|
isolano1934
Likes (Received): 0
|
Il piazzale Archinto un tempo (prima del 1950) aveva al centro una specie di ovale
contornato da un cordolo. Per noi rappresentava una splendida pista per le competizioni ciclistiche mentre l'ovale il nostro campo di calcio. Sul lato della scuola un vespasiano e di fronte una fontanella. Era quindi il luogo classico di raduno dei ragazzi dell'Isola. Sui marciapiedi, molto larghi,sui due lati del piazzale c'erano delle grandi piante, di quelle che facevano "i pirolini" che, maturati e diventati neri, erano dolcissimi e ce li divoravamo. Nelle notti del 1942 ad una ad una di notte, c'era durante la guerra l'oscuramento, vennero tagliate per farne legna da ardere. Il freddo è brutto, specie se la pancia è vuota. Poi dopo i bombardamenti dell'agosto 1943, l'ovale al centro del piazzale divenne il luogo dove vennero accumulate le macerie delle case bombardate. Si creò cosi una montagna di un paio di metri d'altezza, tale da trasformare, con le abbondanti nevicate degli inverni '43 - '44 e '44 - '45 il piazzale in un paradiso per gli slittini e le scivolate sulla neve e sul ghiaccio. Le macerie vennero tolte solo alla fine degli anni '40 ed andarono a comporre, assieme alle altre, la cosidetta montagnetta di San Siro. Se interessa elencherò le case dell'Isola bombardate o incendiate durante la guerra. montagnetta di san Siro. |
|
|
|
|
|
#286 |
|
Hendrik Willem
|
Personalmente lo troverei molto interessante. Anche racconti più in generale sui bombardamenti in zona, se hai qualche ricordo in particolare!
|
|
|
|
|
|
#287 |
|
Registered User
|
Isolano grazie per gli aggiornamenti. Qualsiasi racconto sarà sicuramente interessantissimo Nel frattempo mi sono un po' documentato sulle fucilazioni di piazza Minniti. Correggimi se sbaglio ma avvennero il 29 aprile del 1945 e videro coinvolti tre militi della Brigata Nera
Last edited by USSARO; March 15th, 2012 at 12:17 AM. |
|
|
|
|
|
#288 |
|
isolano1934
|
Caro USSARO, ecco quanto ti posso scrivere circa le fucilazioni cui ho assistito.
Innanzi tutto furono eseguite in tre giornate, le prime due fucilazioni lungo il muraglione dell'oratorio di piazza T. Minniti, la terza proprio sotto la prima finestra a sinistra del N° 18. Il primo fucilato fu il Brenna. Fratello della Pollivendola della piazza. All' Isola aveva fatto solo del bene, ma anche a tutta Milano nei difficili mesi del '44 e '45. Infatti fu colui che utilizzando di notte degli autobus dell'azienda tranviaria organizzò lo scambio di quello che Milano poteva ancora produrre, con tutto quanto di commestibile l'Emilia poteva offrire. E questo contribuì non poco a non fare morire di fame i milanesi. I fatti sono confermati nel libro del Costa "l'ultimo federale". Come ricompensa oltre a venire fucilato venne poi trascinato per i piedi sino al centro della piazza e lì appeso a testa in giù ad un palo di ferro. Delle altre due fucilazioni ti scrivo qui sotto qualcosa. |
|
|
|
|
|
#289 |
|
isolano1934
|
Caro USSARO, ecco il seguito : Il secondo fu il Volpini. Originario dell'Isola. Sicuramente
fascista come lo erano, almeno sino all'8. settembre '43, la quasi totalità degli Isolani e, diciamolo pure, degli Italiani. Ma in quei giorni c'era sete di sangue che unita alla sete di vino, questa ormai soddisfatta, generò quegli spettacoli. Questa seconda fucilazione avvenne di domenica. La terza coinvolse il Mandelli, figlio dei portieri dello stabile di via Garigliano 5; per inciso stabile di Arturo Toscanini, una sera dei primi di Maggio all'uscita della funzione religiosa del mese mariano. Altro spettacolo indegno. |
|
|
|
|
|
#290 |
|
isolano1934
|
Caro VAN LOON, ecco qualcosa circa i bombardamenti sull'Isola. Già dal '40 le cantine degli
stabili erano state attrezzate a rifugi antiaerei ed aveva avuto inizio l'oscuramento notturno. Al suono delle sirene, tutti in rifugio! In viale Zara, nelle due aiuole laterali erano stati scavati anche lì dei rifugi sotterranei. Nei primi bombardamenti venne colpito da spezzoni incendiari la grossa falegnameria Bovolato in via Cola Montano. Le alte fiamme durarono tutta la notte. Le grosse distruzioni avvennero soprattutto nell'agosto '43. Elencherò le principali distruzioni qui di seguito. |
|
|
|
|
|
#291 |
|
isolano1934
|
Innanzi tutto il Cinema Patria, angolo J.dal verme-P.le Archinto. Lo stabile angolo P.le Archinto- Angelo della Pergola. Le due case in P.le Fidia comprese tra Cola Montano e
Porro Lambertenghi. La casa d'angolo Ugo Bassi-P.le Segrino. Parte dello stabilimento Brow-Boveri. Parte della via Carmagnola. Due stabili di Via Taon de Revel.Buona parte dell'area Gondrand tra le vie Ugo Bassi - Cola Montano- Guglielmo Pepe. Forse ho dimenticato qualcosa, ma non credo. |
|
|
|
|
|
#292 |
|
Hendrik Willem
|
Interessantissime le testimonianze. Adesso vedrò appena riesco di confrontare cosa c'è oggi al loro posto. Una domanda, ma i rifugi nelle aiuole laterali di viale Zara sai che fine abbiano fatto? Ti ricordi pressapoco a che altezza fossero e come vi si accedesse? Non ne ero assolutamente a conoscenza della loro esistenza, e mi piacerebbe ricostruire il più possibile.
*** Non c'entra tantissimo, ma qualcuno aveva segnalato la presenza di una coppia di frecce indicanti l'U.S. di un rifugio al 13 di via Sebenico, recentemente scomparse con la ritinteggiatura dello stabile. Segnalo che l'edificio è stato sì ripulito nella sua parte inferiore, ma che le scritte sono state preservate! |
|
|
|
|
|
#293 |
|
isolano1934
|
I rifugi antiaerei di viale Zara erano stati scavati sulle aiuole laterali a partire dall'inizio
delle stesse verso piazzale Lagosta e sino ad arrivare al viale Stelvio. Erano profonde circa due metri, robustamente puntellate e poi ricoperte con la terra di ricavo. Si accedeva con delle scale in legno poste in testa di ogni rifugio. Davanti al primo ingresso a sinistra perse la vita, per uno spezzone incendiario che la tranciò in due, la ragazzina Giannina Sordelli che abitava in via dal Verme 2. |
|
|
|
|
|
#294 | |
|
Registered User
|
Quote:
E' vero che un tempo l'altezza media era inferiore, ma la sensazione all'interno doveva essere terribile. |
|
|
|
|
|
|
#295 |
|
isolano1934
|
I rifugi antiaerei ricavati nelle cantine di ogni fabbricato dovevano avere una o più uscite di sicurezza. Queste venivano rinforzate con dei muretti di mattoni e segnalate con due
frecce convergenti venti al centri le lette U S. Nel caso di crollo dello stabile per una bomba dirompente è da lì che le squadre dell'UMPA facevano uscire le persone. |
|
|
|
|
|
#296 |
|
Registered User
|
Grazie davvero Fonte di informazioni pazzesche e non riportate quasi da nessuna parte M hai anche delle fotografie per caso ? Confermo che in Sebenico le frecce ci sono e sono ben visibili
|
|
|
|
|
|
#297 |
|
isolano1934
|
Caro USSARO,
avrei tante foto da inserire se sapessi come fare. Ne ho scannerizzata una che volevo allegare ma mi si chiede l'URRL della foto ?????. Abbi pazienza, vedrai che ce la farò.Intanto per curiosità vai sul sito "cinema patria milano" che è il cinema che era sull'angolo di piazzale Archinto- via dal Verme, distrutto nel '43 e poi ricostruito dopo guerra con il nome di Cinema Iris. In quel sito c'è anche un mio articolo sull'Isola che forse ti può interessare. |
|
|
|
|
|
#298 | |
|
Registered User
|
Quote:
una volta caricate su quei siti devi copiare l'URL che ti viene indicato nell'apposito riquadro che si apre quando clicchi su "insert image".
|
|
|
|
|
#299 |
|
Registered User
Likes (Received): 97
|
grazie Isolano1934 i tuoi ricordi hanno rianimato il thread, sono molto interessanti per me che ho tante curiosità sul mio quartiere
Avrei una domanda, che è girata tempo fa, e a cui nessuno ha saputo dare una risposta. Sai nulla sulla funzione delle due colonne antiche di via Lario? per le foto usa http://it.************/, carica la foto, copia la stringa dove è scritto IMG Code for Forums & Message Boards e incollala nel post |
|
|
|
|
|
#300 |
|
isolano1934
|
Eccomi qua! Grazie ai vostri consigli credo di essere riuscito ad unire una foto.
E' una seconda elementare della scuola di Piazzale Archinto. Siamo nel 1942. Tutti Isolani D.O.C. Fieri di essere Figli della Lupa o Balilla. Pensatela come volete ma era così. [IMG]i42.************/1zdb4p0.jpg[/IMG] |
|
|
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|