search the site
 daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Strade e Autostrade

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old April 27th, 2009, 10:27 AM   #1
fabrik
Registered User

Pedemontana piemontese

Quote:
Pedemontana Piemontese : al via il bando di gara

Mercedes Bresso: «Si passa finalmente dalle parole ai fatti avviando un’opera che tutto il territorio aspetta da anni»
TORINO
La Concessioni Autostradali Piemontesi (Cap) ha trasmesso alla Guce, la gazzetta ufficiale dell’Unione europea, il bando di gara per la Pedemontana Piemontese. La Cap è una società mista composta al 50% da Anas e al 50% dalla Regione Piemonte. «Anche in Piemonte l’esperienza della società mista Anas-Regione - ha dichiarato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci - sta ottenendo ottimi risultati. Infatti è sotto gli occhi di tutti che in tempi brevi è stato possibile avviare le procedure che hanno portato al primo bando di gara per la ricerca del promotore finanziario, rispettando i cronoprogrammi che ci eravamo posti».

«Una data storica - ha commentato la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso - Si passa finalmente dalle parole ai fatti avviando un’opera che tutto il territorio piemontese aspetta da anni. Per la prima volta in Piemonte, verrà applicata una procedura innovativa che consente di lanciare la gara a partire dallo studio di fattibilità e, se tutto va come deve, potremmo vedere i primi cantieri già alla fine del 2010».

«Avevamo promesso la pubblicazione del bando entro aprile - ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Daniele Borioli - ed ora è cosa fatta. Ciò a riprova della serietà con cui assumiamo i nostri impegni nei confronti dei cittadini». L’opera che sarà realizzata avrà un’estensione di 40,5 Km, partirà dall’interconnessione con l’autostrada A4 Torino-Milano in località Santhià, proseguirà in direzione Nord verso Biella dove, piegando verso Est, sfrutterà un tratto della strada regionale 142 adeguandola alle caratteristiche autostradali e proseguirà infine, sempre verso Est, connettendosi all’Autostrada A26 Voltri-Arona in località Ghemme.

È prevista la realizzazione di otto svincoli, due per le relative interconnessioni con l’A4 e l’A26, e sei intermedi; saranno inoltre previste quattro aree di servizio. La piattaforma stradale sarà a carreggiate separate con una larghezza complessiva di 25. Il costo totale dell’opera è di quasi 800 milioni di euro.
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSez...0305girata.asp
fabrik no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
Old April 27th, 2009, 05:00 PM   #2
VicoloStretto
Registered User

VicoloStretto's Avatar

Likes (Received): 20

Quote:
Originally Posted by fabrik View Post
Mi domando se diventerà possibile andare da Torino a Malpensa e da qui fino alla futura pedemontana lombarda senza mai toccare la To-Mi (A5 + Raccordo Ivrea-Santhià + Pedemontana + A26) o se ti obbligheranno comunque a rientrare per un breve tratto sulla A4...

... non sarebbe stato meglio pensare ad un "raccordo del raccordo" per chi arriva dalla A5?
VicoloStretto no está en línea   Reply With Quote
Old April 29th, 2009, 09:02 AM   #3
jayOOfoshO
Registered User

jayOOfoshO's Avatar

Likes (Received): 115

Mappa!
jayOOfoshO no está en línea   Reply With Quote
Old April 29th, 2009, 01:43 PM   #4
Lucio
Moderator

Lucio's Avatar

Likes (Received): 7592

Quote:
Originally Posted by VicoloStretto View Post
Mi domando se diventerà possibile andare da Torino a Malpensa e da qui fino alla futura pedemontana lombarda senza mai toccare la To-Mi
Quoto! Non sarebbe niente male, anche se sono un pochino perplesso sui flussi di traffico di questa futura opera.
Lucio no está en línea   Reply With Quote
Old April 29th, 2009, 02:40 PM   #5
VicoloStretto
Registered User

VicoloStretto's Avatar

Likes (Received): 20

Quote:
Originally Posted by Lucio View Post
Quoto! Non sarebbe niente male, anche se sono un pochino perplesso sui flussi di traffico di questa futura opera.
Penso a flussi paragonabili a quelli della A5 o della A26...
VicoloStretto no está en línea   Reply With Quote
Old April 30th, 2009, 12:59 PM   #6
delanoia
AD MCMLXXIX

delanoia's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by jayOOfoshO View Post
Mappa!
Quoto...chi è che ha voglia di fare una mappina e postarla??

Grazie!!!

Carlotta Flickr
delanoia no está en línea   Reply With Quote
Old April 30th, 2009, 03:40 PM   #7
Eddard Stark
Keep your head

Eddard Stark's Avatar

Likes (Received): 3430

Ho controllato dalla descrizione dovrebbe essere questo il tracciato (linea gialla continua)

Non capisco perchè non hanno pensato a realizzarlo invece come linea gialla tratteggiata: garantirebbe un collegamento migliore tra alto piemonte/lombardo e valle d'aosta/Francia e altrettanto buono con Torino

Eddard Stark está en línea ahora   Reply With Quote
Old April 30th, 2009, 07:00 PM   #8
alalgio
Registered User

alalgio's Avatar

Likes (Received): 8

Magari poi se ne accorgeranno e faranno anche la parte tratteggiata ...
alalgio no está en línea   Reply With Quote
Old April 30th, 2009, 07:37 PM   #9
action1975
Registered User

Likes (Received): 1573

Quote:
Originally Posted by Eddard Stark View Post
Ho controllato dalla descrizione dovrebbe essere questo il tracciato (linea gialla continua)

Non capisco perchè non hanno pensato a realizzarlo invece come linea gialla tratteggiata: garantirebbe un collegamento migliore tra alto piemonte/lombardo e valle d'aosta/Francia e altrettanto buono con Torino

Ma il traffico rischierebbe di essere davvero scarso, l'unica zona forse dove è davvero necessaria questa pedemontana è il tratto tra masserano e romagnano sesia.
Il tratto Biella - Carisio era necessario fino a 10 / 20 anni fa con le industrie tessili che andavano al massimo ora non ne sarei cosi' sicuro.
Per il tratto Biella - Ivrea non penso convenga molto , i biellesi per sciare hanno la galleria di Mongrando e il flusso non è che sia granche', in piu' il nodo di Ivrea non è cosi facile da risolvere , basta vedere la bretella a4/a5 nella zona di Pavone Canavese dove dall'alluvione del 2000 l'autostrada fa un cambio di corsia fonte di code non indifferrenti
action1975 no está en línea   Reply With Quote
Old April 30th, 2009, 08:53 PM   #10
Eddard Stark
Keep your head

Eddard Stark's Avatar

Quote:
Originally Posted by action1975 View Post
Ma il traffico rischierebbe di essere davvero scarso, l'unica zona forse dove è davvero necessaria questa pedemontana è il tratto tra masserano e romagnano sesia.
Il tratto Biella - Carisio era necessario fino a 10 / 20 anni fa con le industrie tessili che andavano al massimo ora non ne sarei cosi' sicuro.
Per il tratto Biella - Ivrea non penso convenga molto , i biellesi per sciare hanno la galleria di Mongrando e il flusso non è che sia granche', in piu' il nodo di Ivrea non è cosi facile da risolvere , basta vedere la bretella a4/a5 nella zona di Pavone Canavese dove dall'alluvione del 2000 l'autostrada fa un cambio di corsia fonte di code non indifferrenti
bè come la ho disegnata io non è che servirebbe ai Biellesi ad andare a sciare ma sarebbe una sorta di "variante" alla a4, scusa se è poco
Old May 1st, 2009, 01:56 PM   #11
action1975
Registered User

Likes (Received): 1573

Quote:
Originally Posted by Eddard Stark View Post
bè come la ho disegnata io non è che servirebbe ai Biellesi ad andare a sciare ma sarebbe una sorta di "variante" alla a4, scusa se è poco
Non sono così sicuro che sia necessaria una variante alla a4 anche perche' il tratto chivasso-novara non è saturo per niente , io penso che in Piemonte le autostrade necessarie siano altre, vedi tangenziale est a torino o asti cuneo
action1975 no está en línea   Reply With Quote
Old May 1st, 2009, 05:37 PM   #12
Eddard Stark
Keep your head

Eddard Stark's Avatar

Quote:
Originally Posted by action1975 View Post
Non sono così sicuro che sia necessaria una variante alla a4 anche perche' il tratto chivasso-novara non è saturo per niente , io penso che in Piemonte le autostrade necessarie siano altre, vedi tangenziale est a torino o asti cuneo
la Asti-cuneo la stanno facendo...la tangenziale est non la faranno mai
Old February 10th, 2010, 12:09 PM   #13
fabrik
Registered User

Accordo sul tracciato : cantieri dal 2012 , investimento di 565 milioni di euro
http://www.ecostampa.net/Servizi/Ras...E7VQUR&video=0
fabrik no está en línea   Reply With Quote
Old February 10th, 2010, 02:38 PM   #14
GENIUS LOCI
No More Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Likes (Received): 10103

Un tracciato così in pratica è solo per servire biella, non per drenare il traffico dell'A4 alleggerendo il nodo di Torino per esempio da parte della lunga percorrenza che va ai trafori
Old February 10th, 2010, 03:30 PM   #15
FaseREM
Registered User

FaseREM's Avatar

Likes (Received): 2289

Scopro solo adesso questo thread... rispondendo ai post di aprile 2009 l'ipotesi della linea gialla tratteggiata non è percorribile per ragioni puramente orografiche: tra Biella e Ivrea c'è la Serra d'Ivrea, una imponente formazione montuosa. Non c'è tutto questo traffico dalla Val d'Aosta/Alto Canavese verso Biella per giustificare 30 km di galleria.
FaseREM no está en línea   Reply With Quote
Old February 10th, 2010, 05:20 PM   #16
SCWTC4
NYC fan

SCWTC4's Avatar

Likes (Received): 76

ad occhio e croce ne basterebbero 4-5

- ... And now no longer ! -
SCWTC4 está en línea ahora   Reply With Quote
Old April 19th, 2010, 04:44 PM   #17
Apteryx
Struthioniforme Apteryge

Apteryx's Avatar

Likes (Received): 1725

Trovato oggi in copisteria...

Old April 20th, 2010, 12:09 PM   #18
navigante
Pendolare

navigante's Avatar

Likes (Received): 18

Dal sito della CAP:
http://www.capspa.it/avviso1.pdf

Avviso di avvio del procedimento di approvazione del progetto preliminare
Old August 9th, 2010, 07:43 PM   #19
renatorino
Registered User

Likes (Received): 0

...ivrea-biella-gattinara...

sono perfettamente d'accordo con te...
il nome pedemontana va bene solo per i tratto da biella verso est...
biella e ivrea distano solo 30 km ma sono separate dalla sierra, avviciniamole con una vera pedemontana ivrea-biella-gattinara...

Quote:
Originally Posted by GENIUS LOCI View Post
Un tracciato così in pratica è solo per servire biella, non per drenare il traffico dell'A4 alleggerendo il nodo di Torino per esempio da parte della lunga percorrenza che va ai trafori
renatorino no está en línea   Reply With Quote
Old September 18th, 2010, 01:22 AM   #20
Lor86MI
Ich bin Blau

Lor86MI's Avatar

Likes (Received): 24

Il tratto da completare è la Masserano-Romagnano Sesia poiché da Masserano a Biella la strada è completata: certo ora è una semplice superstrada a due corsie ma per il traffico presente penso sia più che sufficiente.

Reply

Tags
piemonte

Thread Tools

Posting Rules