daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Discussioni locali > Nord

Nord Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Valle d'Aosta, Veneto

Global Announcement

SkyscraperCity needs your help to do some house cleaning! please click here for more info!

Reply

Thread Tools Display Modes
Old April 11th, 2012, 11:06 PM   #241
BlunterSilver
Matteo

BlunterSilver's Avatar

Likes (Received): 2

Quote:
Originally Posted by ilSergio View Post
Ho scoperto ora questo thread.

Com'è ora la situazione della famosa barriera a lungo lago?
Ci sono aggiornamenti?
La situazione della famosa barriera a lungo lago?
ahahahah ne avremo per molto, si vocifera che l'azienda che ha avuto l'appalto ha finito i soldi di suo per la crisi e che il comune non ne vuole dare altri perché non ne ha (strano che succeda solo da quando c'è il nostro amato sindaco Bruni )
in pratica potrebbe darsi che neanche verrà finito del tutto e ci terremo quella brutta barriera di legno da piazza matteotti a piazza cavour e poi la grata verde da piazza cavour in poi...
però si critica l'operato di Zambrotta che ha cercato di migliorare un po questo scempio e sia mai che gli diano l'abbondino d'oro.
ERESIA....bahh
BlunterSilver no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old June 16th, 2012, 12:06 AM   #242
BlunterSilver
Matteo

BlunterSilver's Avatar

A Turate (paese della provincia, ma completamente tagliato fuori da collegamenti, per lo meno di mezzi pubblici, verso Como, stanno succedendo vari fatti che vorrei sottoporre alla vostra attenzione.
Turate è un paese in via di sviluppo, sta ampliando la sua superficie abitativa e sta diventando sempre più importante il suo centro industriale grazie anche alle migliorie stradali portate dall'ampliamento alla terza corsia dell'autostrada.

Da qualche tempo però i cittadini di Turate sono spaccati sulla questione del loro famoso "campetto" comunale, unico parco comunale del territorio.
Su quest'ultimo è stato approvato recentemente un progetto di riqualificazione dove il campetto, ormai in decadenza, verrà sostituito con la costruzione di nuove unità abitative, parcheggi, area mercato e nuovo asilo.
Qui di sicuro vi chiederete e l'unico parco di Turate che fine fa?
Il progetto di riqualificazione comporta anche la costruzione di un nuovo parco comunale poco più avanti sulla stessa strada in un'area di superficie molto maggiore alla attuale, con un parco attrezzato di area feste, piste ciclabili e anche un laghetto artificiale tutto con l'aiuto di Pedemontana e Pavimental per sdebitarsi dell'occupazione del suolo turatese per adempire ai loro progetti.
Quasi duemila turatesi si sono opposti rivendicando il "loro" campetto che hanno lasciato decadere e che non guardavano mai fino all'uscita di questo progetto.
voi cosa ne pensate? è giusto edificare il vecchio campetto ormai in decadenza e costruirne uno nuovo molto più attrezzato o meglio lasciare tutto com'è?
(c'è da dire che Turate oltre il suo parco comunale ha il permesso di utilizzo del Parco dei Veterani in via Cavour di proprietà privata che è in centro al paese e perfettamente attrezzato e addirittura da poco sistemato con nuove attrezzature)

ecco l'area da riqualificare

qui l'area approssimativa del nuovo parco comunale (in blu la ex area, in rosso la nuova area approssimativa)
Old June 23rd, 2012, 02:53 PM   #243
Von Lonter
Lombard user

Von Lonter's Avatar

Likes (Received): 4

Non conoscevo il problema, e ho trovato questo articolo de "La Provincia" a riguardo:

Quote:
Turate, siti in di protesta
per salvare il campetto

* 21 dicembre 2011

TURATE - Dopo le oltre duemila firme anche un sit in contro il piano d'intervento del Comune che prevede la realizzazione di una cinquantina di alloggi in edilizia convenzionata nel campetto di via Garibaldi, dove troverà spazio anche l'asilo nido ed un grande parcheggio destinato ad ospitare il mercato. Ieri la manifestazione di protesta, una ventina di persone, con il comitato spontaneo, l'associazione Progettiamo Turate ed alcuni dei gruppi d'opposizione.
«Abito da vent'anni vicino al campetto - spiega Paolo Sommariva - è l'unica area verde comunale, non vedo perché vi si debba rinunciare. A Turate ci sono moltissimi appartamenti sfitti, non serve costruire ancora».

«Le mie due figlie, che hanno oggi 14 e 17 anni, sono cresciute al campetto - aggiunge Barbara Mariga - che è da sempre l'ideale per i bambini e le famigliole».

«E se, con le dismissioni volute dal nuovo Governo, venisse venduta l'ex Casa di riposo militare con l'annesso Parco dei veterani? - si domanda Giacomo Bocale - a Turate finiremmo per non avere più neppure uno spazio verde».

«Chiederemo che la giunta si confronti la cittadinanza - aggiunge l'ex-consigliere comunale Ivan Iula, del comitato spontaneo - in un consiglio comunale aperto. Al posto del campetto non vogliamo avere altre case che poi rimarranno sfitte».

«Una polemica strumentale, portata avanti con firme raccolte senza neppure che i cittadini conoscano ancora bene il progetto - è la risposta del sindaco Cristiano Banfi - che prevede anche 2.700 metri quadrati di verde attrezzato con giochi per i bambini, mentre nelle vicinanze delle primarie, ci sarà un nuovo parco urbano; verso via San Maurizio un'area feste con una struttura sia coperta sia scoperta. E il parco dei veterani resterà sempre ad uso pubblico».
http://www.laprovinciadicomo.it/stor...e_il_campetto/

Bisogna dire che le proteste dei residenti trovano sempre il tempo che trovano, ma è anche vero che, da quel che vedo, si tratta di un'area verde molto utilizzata proprio in centro al paese, mentre il parco "sostitutivo" si troverebbe decentrato rispetto ad oggi. Non saprei, bisogna vedere se le nuove costruzioni servono realmente alla cittadinanza o se l'intervento è utile principalmente a "fare cassa" grazie agli oneri di urbanizzazione. Tu conosci bene il problema?

Thread sulla provincia di Como: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=861576
Von Lonter no está en línea   Reply With Quote
Old June 25th, 2012, 07:12 PM   #244
BlunterSilver
Matteo

BlunterSilver's Avatar

Quote:
Originally Posted by Von Lonter View Post
Non conoscevo il problema, e ho trovato questo articolo de "La Provincia" a riguardo:

http://www.laprovinciadicomo.it/stor...e_il_campetto/

Bisogna dire che le proteste dei residenti trovano sempre il tempo che trovano, ma è anche vero che, da quel che vedo, si tratta di un'area verde molto utilizzata proprio in centro al paese, mentre il parco "sostitutivo" si troverebbe decentrato rispetto ad oggi. Non saprei, bisogna vedere se le nuove costruzioni servono realmente alla cittadinanza o se l'intervento è utile principalmente a "fare cassa" grazie agli oneri di urbanizzazione. Tu conosci bene il problema?
Allora, io sono amico di questa gente che è stata citata ne "La Provincia" ma posso assicurare che l'area che andrà ad esser "cementificata" con nuovi alloggi, l'asilo nido e l'aera mercato (che in questo momento si svolge nel parcheggio della scuola -_- ) quindi il campetto comunale non è mai stato tenuto in considerazione da nessuno del paese proprio perché utilizzano il parco privato con utilizzo concesso dalla Casa dei Veterani Umberto I.
Fino a che questa amministrazione comunale non ha tirato fuori l'idea di modificare l'area in questione per farne un'altra di superficie maggiore nessuno teneva in considerazione e/o frequentava il campetto meno che nel periodo estivo per la solita festa di paese di una settimana, ma poi come se il luogo non esistesse e proprio per questo è andata in decadenza.
il campo da calcio è di sassi e difficile da utilizzare, è frequentato solo per il passaggio per tagliare da una via ad un'altra adiacente e per il mini parcheggio che è presente all'ingresso. Quindi si può dire che i cittadini turatesi hanno prima lasciato decadere il campetto utilizzano però quello che dicono che è privato e ora ne rivendicano la proprietà comunale solo perché così sentiranno le ruspe lavorare per un anno facendo rumore?

Il fatto che le case sono probabilmente inutili perché ce ne sono altre invendute nel territorio è vero, ma dove non lo è?
un parcheggio più grande e un asilo nido che sono entrambi assenti nel territorio e ce ne è disperato bisogno, la posta sono tutte cose importanti per lo sviluppo del territorio.

Per quanto riguarda il fatto che l'ex area è in centro e la nuova un po più spostata verso la "periferia" è vero. Ma nessuno ha parlato del fatto che lì c'è la scuola elementare e la scuola media e che quindi i ragazzini non farebbero molta più strada che per andare a scuola nel caso volessero utilizzare il nuovo parco comunale, più grande e meglio attrezzato.
Old June 25th, 2012, 09:11 PM   #245
Von Lonter
Lombard user

Von Lonter's Avatar

Likes (Received): 4

Questo discorso, in piccolo, ricorda molto la grande discussione scaturita dall'eliminazione del giardino di Gioia a Milano per far spazio al Palazzo Lombardia. Anche lì un'area verde degradata (e tra l'altro recintata) per la quale, una volta minacciata, sono scesi in campo comitati di quartiere per difenderla gridando all'ecomostro, quando tra l'altro al di là della strada si sta costruendo un parco aperto a tutti molto più ampio. Qui a Turate, a quanto pare, ne abbiamo la versione "provinciale". E' interessante che ne parli qui, perché sulla rete non si trovano molte informazioni a riguardo. Io non mi schiero troppo perché non conosco la zona, ma aspetto aggiornamenti sulla situazione: di casi simili ce ne sono a centinaia, e ogni caso può creare un precedente su cui basarsi in situazioni dello stesso tipo.

Thread sulla provincia di Como: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=861576
Von Lonter no está en línea   Reply With Quote
Old June 27th, 2012, 11:19 AM   #246
BlunterSilver
Matteo

BlunterSilver's Avatar

Quote:
Originally Posted by Von Lonter View Post
Questo discorso, in piccolo, ricorda molto la grande discussione scaturita dall'eliminazione del giardino di Gioia a Milano per far spazio al Palazzo Lombardia. Anche lì un'area verde degradata (e tra l'altro recintata) per la quale, una volta minacciata, sono scesi in campo comitati di quartiere per difenderla gridando all'ecomostro, quando tra l'altro al di là della strada si sta costruendo un parco aperto a tutti molto più ampio. Qui a Turate, a quanto pare, ne abbiamo la versione "provinciale". E' interessante che ne parli qui, perché sulla rete non si trovano molte informazioni a riguardo. Io non mi schiero troppo perché non conosco la zona, ma aspetto aggiornamenti sulla situazione: di casi simili ce ne sono a centinaia, e ogni caso può creare un precedente su cui basarsi in situazioni dello stesso tipo.
Certamente vi terrò informati.
C'è chi grida che quando arriveranno le ruspe si legheranno ai cancelli e agli alberi per non far procedere i lavori.
Non capiscono che (secondo me) è una miglioria che fanno verso il paese e fare queste "scenate" porterà solo ritardi e ulteriori soldi spesi di noi cittadini
Old June 27th, 2012, 05:19 PM   #247
balthazar
User

balthazar's Avatar

Likes (Received): 618

non mi è chiara una cosa: costruire nell'area del vecchio campetto è necessario per avere i fondi per fare il nuovo?
Old June 27th, 2012, 11:59 PM   #248
BlunterSilver
Matteo

BlunterSilver's Avatar

Quote:
Originally Posted by balthazar View Post
non mi è chiara una cosa: costruire nell'area del vecchio campetto è necessario per avere i fondi per fare il nuovo?
io non sono informato riguardo a questo, ma teoricamente la cosa dovrebbe contribuire visto che i lavori inizieranno contemporaneamente.
I fondi ci sono già perché il comune verrà aiutato economicamente "nell'impresa" da Pedemontana e Pavimental (da come si legge sulle notizie dei giornali e da i bollettini e conferenze del comune) che hanno progetti nel territorio turatese che stanno portando già avanti, ma di sicuro il comune vendendo le case e le strutture che creerà nell'area dell'ex campetto qualcosa ci riguadagna e se sono soldi che vanno al comune e che cmq possono essere utilizzati per migliorare ulteriormente il nuovo parco comunale o il resto delle cose del paese ben vengano!
sbaglio?
Old June 28th, 2012, 12:38 AM   #249
balthazar
User

balthazar's Avatar

non dico che sbagli, ci mancherebbe... che ne so io. Non conosco la situazione, valuto solo da quello che dici.
Dalle informazioni fornite, se il nuovo parco sarà fatto comunque, mi pare più che legittimo che i cittadini vogliano conservare anche il vecchio campetto e lo preferiscano alle altre funzioni promesse. Non mi sembra così strana come posizione. Dovrebbero decidere a maggioranza, fare un referendum, che so.
Certo che 2000 firme in un paese che ha, leggo da wikipedia, 8 o 9 mila abitanti, non mi sembra poco... magari i loro motivi li avranno.
Old June 28th, 2012, 12:09 PM   #250
BlunterSilver
Matteo

BlunterSilver's Avatar

Quote:
non dico che sbagli, ci mancherebbe... che ne so io. Non conosco la situazione, valuto solo da quello che dici.
Dalle informazioni fornite, se il nuovo parco sarà fatto comunque, mi pare più che legittimo che i cittadini vogliano conservare anche il vecchio campetto e lo preferiscano alle altre funzioni promesse. Non mi sembra così strana come posizione. Dovrebbero decidere a maggioranza, fare un referendum, che so.
Certo che 2000 firme in un paese che ha, leggo da wikipedia, 8 o 9 mila abitanti, non mi sembra poco... magari i loro motivi li avranno.
sì sì, lo sbaglio finale era per enfatizzare l'esposizione XD

Sì be' le 2000 firme raccolte (che non sono state controllate e che quindi fatte anche da bambini per dire) sul totale della popolazione sono tante, ma sempre poche.
L'idea di una decisione comune tramite votazione non sarebbe male, ma il progetto (non mi ricordo se lo avevo detto precedentemente) è stato approvato verso la fine di maggio (dopo milioni e milioni di incontri in cui si urlava e basta nell'ora e mezza di durata dell'incontro tra la giunta e un centinaio di persone)

Il problema poi non è nella legittimità di conservare il campetto, perché ovvio che se da progetto il campetto non venisse toccato il problema non sussisterebbe..
Il problema rimane nel fatto che si viene a predicare bene razzolando male:
si lascia prima l'area in disuso e fatiscente, poi nel momento di riqualificarla in modo diverso per sostituirla con un altro scatta il putiferio.
Senza contare che sul territorio e in quelli circostanti mancano aree attrezzate come quella che verrà costruita in Turate.
Si creerebbero parcheggi (assolutamente necessari, io ci vivo e lo capisco), la posta sarebbe più facile da raggiungere e per lo meno sarebbe messa in sicurezza visto che quella che c'è cade a pezzi e ci sarebbe l'asilo nido che anche quello manca nelle zone limitrofe.
Senza parlare dell'area mercato che sarebbe così attrezzata e controllata e non lasciata al caso in un parcheggio di una scuola..

Sopratutto il paese gioverebbe dal nuovo parco perché più grande, meglio attrezzato (con anche un laghetto come detto in sede di incontro con la giunta)
che attirerebbe anche più visitatori, quindi una maggiore frequentazione del paese.
Old July 9th, 2012, 10:45 PM   #251
BlunterSilver
Matteo

BlunterSilver's Avatar

Ecco come procede la situazione a Turate sul campetto. A me pare una vergogna e un gioco fatto da bambini....

Old July 24th, 2012, 10:48 AM   #252
gp.panky
Registered User

gp.panky's Avatar

Likes (Received): 5

Questa vicenda e assurda prima non ci si lamenta per un campo abbandonato e forse degradata che porta problemi di sicurezza nel centro del paese; poi quando si decide di investire soldi quell'area per dare benefici a tutta la Città costruendo un nuovo parco più grande con area feste, fuori dal centro evitando problemi di feste troppo rumorose e prolungate, oltre la mezza notte, che comporta schiamazzi notturni non desiderati e nello stesso tempo nel ex area dare nuovi servizi a costo zero (Grazie a pavimental e Comune) come poste e asili che mancano in tutta Italia, che da altre pariti sono un sogno con la crisi che c'è.
Io sono di Cadorago dove il comune avrebbe ceduto un novo locale più grande alle poste.
Grazie a oneri di urbanizzazione per il recupero di un ex fabbrica a Caslino al piano non si fatto più nulla perché la posta non a soldi per trasferirsi e arredarla credo che questo si il motivo da fonti non ufficiali
Dovrebbero solo controllare quanto si costruisce si fatto nel rispetto delle leggi, e che si costruisca in modo eco sostenibile e che ci sia del verde curato nel contorno del nuovo edificato.
gp.panky no está en línea   Reply With Quote
Old July 24th, 2012, 10:49 AM   #253
gp.panky
Registered User

gp.panky's Avatar

Mi chiedo perché non anno protestato quando quel campetto era lascito a se stesso, fregandosene e frequentando il parco di proprietà privato e attrezzato e magri più grande e da poco sistemato con nuove attrezzature a be in questo caso il privato va più che benne vorrei ricordare che nessuno fa gente per gente.

questi comitati poi sono gli stessi che protestano perché fanno nuove strade, perché non protestano quando costruiscono case nove, (che poi coprano) centri commerciali, maxistore, multisala ecc..... poi protestano, perché i centri storici rimangano integri come sono invece di incentivarne il recupero anche aumentando e modificando le volumetrie per adeguarle alle esigenza di oggi,che sono diverse, magari in cambio di strade più scure con carreggiate, corsie e marciapiedi adeguati ad oggi.
Invece no vie strettissime senza marciapiedi dove i pedoni non passano con le macchine, e poi comprano il SUV e pretendo di passare per il centro storico ecc.....

Last edited by gp.panky; July 24th, 2012 at 01:43 PM.
Old July 24th, 2012, 04:47 PM   #254
BlunterSilver
Matteo

BlunterSilver's Avatar

Quote:
Originally Posted by gp.panky View Post
Mi chiedo perché non anno protestato quando quel campetto era lascito a se stesso, fregandosene e frequentando il parco di proprietà privato e attrezzato e magri più grande e da poco sistemato con nuove attrezzature a be in questo caso il privato va più che benne vorrei ricordare che nessuno fa gente per gente.

questi comitati poi sono gli stessi che protestano perché fanno nuove strade, perché non protestano quando costruiscono case nove, (che poi coprano) centri commerciali, maxistore, multisala ecc..... poi protestano, perché i centri storici rimangano integri come sono invece di incentivarne il recupero anche aumentando e modificando le volumetrie per adeguarle alle esigenza di oggi,che sono diverse, magari in cambio di strade più scure con carreggiate, corsie e marciapiedi adeguati ad oggi.
Invece no vie strettissime senza marciapiedi dove i pedoni non passano con le macchine, e poi comprano il SUV e pretendo di passare per il centro storico ecc.....
infatti è vero! ciò su cui si discute è proprio il fatto della cittadinanza che prima se ne è infischiata di tutto e poi ora che si prospetta un futuro più roseo per il paese con nuove strutture e servizi ce ne si lamenta per problemi personali (rumore dei lavori, etc.)
però lasciare lì un'area con un campo da calcio sterrato, 4 container usati come appoggio per bar o servizi igenici e due giostre va bene lo stesso.
roba da matti
Old July 24th, 2012, 06:46 PM   #255
gp.panky
Registered User

gp.panky's Avatar

si roba da matti
quindi piu che un parco mi pare che voglio difedere un campo di sassi due baracche anzi 4 con giostre piutosto che avere un grande parco più avanti sulla stessa strada, attrezato con piste ciclabili con un area feste fuori da centro per non disturbare non solo il loro riposo, sacro santo doppo la mezza note e un lageto artifiviale con panchine con viali alberati PERCHE' io dico che .......... devrebero ringarziare e basta

Last edited by gp.panky; July 24th, 2012 at 07:12 PM.
Old July 24th, 2012, 07:20 PM   #256
BlunterSilver
Matteo

BlunterSilver's Avatar

Quote:
Originally Posted by gp.panky View Post
si roba da matti
quindi piu che un parco mi pare che voglio difedere un campo di sassi due baracche anzi 4 con giostre piutosto che avere un grande parco più avanti sulla stessa strada, attrezato con piste ciclabili con un area feste fuori da centro per non disturbare non solo il loro riposo, sacro santo doppo la mezza note e un lageto artifiviale con panchine con viali alberati PERCHE' io dico che .......... devrebero ringarziare e basta
sì esatto! se vuoi puoi guardare su maps la veduta aerea del campetto basta che cerchi: turate via garibaldi e la vedi la zona o nel post precedente che ho scritto cmq.
la cosa che appunto fa davvero ridere è che si lamentano anche del fatto che i bambini non riusciranno ad usare il nuovo parco perché distante dal centro del paese ma:

1_il campetto in centro non lo usano e per questo è ridotto così com'è ma usano il parco dei veterani in via Cavour (che è ancora più centrale)
2_dicono appunto che i bambini non possono usarlo perché distante dal centro ma si dimenticano che la nuova area è dietro le scuole.

Assurdo.
Old July 24th, 2012, 07:36 PM   #257
balthazar
User

balthazar's Avatar

boh, al di là della questione, che non so perchè vi scaldi tanto, secondo me la cosa più ridicola è la grandeur e la voglia di "sviluppo" di ciascun comune per i cacchi suoi.
se hanno bisogno di servizi li facciano insieme ai comuni vicini. così risparmiano spazio e denaro.
Old July 24th, 2012, 07:47 PM   #258
BlunterSilver
Matteo

BlunterSilver's Avatar

Quote:
boh, al di là della questione, che non so perchè vi scaldi tanto, secondo me la cosa più ridicola è la grandeur e la voglia di "sviluppo" di ciascun comune per i cacchi suoi.
se hanno bisogno di servizi li facciano insieme ai comuni vicini. così risparmiano spazio e denaro.
be' ma c'è da dire che non è una opera da fare con i comuni vicini..
il parco sarà comunale, quindi solo sotto amministrazione del Comune di Turate. Sarebbe stupido dover poi dividere la gestione con altri enti no?
Il fatto è che cmq un solo paese, inserendo nel suo territorio questi nuovi servizi di sicuro giova anche a quelli limitrofi un cambiamento così grosso.
C'è anche da considerare il problema delle province: Turate è circondato praticamente da comuni non della Provincia di Como ma di Varese..

Per quanto riguarda il denaro, la maggior parte dei costi sono poi coperti da Pavimental e Pedemontana che "risarciscono" per l'occupazione del suolo turatese nel periodo dei lavori di realizzazione delle loro opere (Pedemontana e la terza corsia dell'autostrada)
Old July 24th, 2012, 11:07 PM   #259
gp.panky
Registered User

gp.panky's Avatar

sarò ripetitivo ma tanto e dovuto GRAZIE Pavimental e Pedemontana che "risarciscono" per l'occupazione del suolo turatese nel periodo dei lavori di realizzazione delle loro opere (Pedemontana e la terza corsia dell'autostrada) che sono un servizio pubblico per tutta l'Italia;
e qui vorrei fermarmi per non contraddirmi con il fatto che i soldi dell'autosilo del S.ANNA vadino tutti a San Fermo della Battaglia perché ?????
ma l'ospedale non è un bene per tutti e loro sono cittadini italiani come me?
Anno solo benefici con qualche disagio per la sua costruzione, ma poi il valore delle loro case e aumentato e allora di cosa devono essere risarciti ???
se anno avuto solo ripeto solo benefici?!!!!
se il parco si farà vero volentieri a vederlo magari a qualche festa di paese.

Last edited by gp.panky; July 24th, 2012 at 11:23 PM.
Old July 24th, 2012, 11:24 PM   #260
gp.panky
Registered User

gp.panky's Avatar

BlunterSilver volevo sapere qualche informazione sul possibile centro commerciale come area di sevizio della Pedemontana ???? mi pare che sia a turate giusto? e il perché vogliono realizzare ciò?

Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules