daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura e Urbanistica > Progetti in Italia

Global Announcement

SkyscraperCity needs your help to do some house cleaning! please click here for more info!

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 2 votes, 4.00 average. Display Modes
Old April 24th, 2010, 01:00 AM   #101
Letimbrus
Addicted to...

Letimbrus's Avatar

Likes (Received): 14

Quote:
Originally Posted by Lucas86 View Post
Oddio, l'architetto è morto poco dopo aver fatto quel progetto anni or sono e nel sito del costruttore, aggiornato di recente, è dato ancora lui come progettista del Comparto 2. Quindi, a meno che non l'abbiano resuscitato, dubito sia cambiato. Eventualmente quando lo mettono scatto una foto al cartellone del cantiere, dove solitamente c'è un rendering.

A proposito, rischia d'essere il primo edificio progettato da un defunto. Inquientate come cosa.
mi dispiace, ma questo primato ve lo abbiamo già "scippato" qui a Firenze...il nuovo palazzo di giustizia è costruito su progetto dello stesso architetto che ha realizzato quello di Savona, di fatto molto simile e...è deceduto qualche anno fa

Comunicazione Sociale: la linea A della Metropolitana di Roma non è rossa, bensì ARANCIONE! :)

"la fine del mondo è prevista per il 21 dicembre 2012...esattamente dieci giorni prima dell'apertura della Metropolitana di Brescia...NOOOOOOOOOOOOOO!" (picard.bs DIXIT)

"Inseguivo i miei sogni. Mi hanno denunciato per stalking."
Letimbrus no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old April 24th, 2010, 06:02 AM   #102
Strait City
Registered User

Strait City's Avatar

Likes (Received): 16

Quote:
Originally Posted by Shezan View Post
urk...esiste una versione 1024X di questa meraviglia?

Can someone put an arrow (freche) on this foto to show where the Erzelli towers will be?
Strait City no está en línea   Reply With Quote
Old April 24th, 2010, 09:51 AM   #103
Skyscraper87
Anti-Purini!

Skyscraper87's Avatar

Likes (Received): 132

Quote:
Per me quella zona, finché non fanno un altro simbolo da affiancare al Matitone alto più di 150 metri (meglio se attorno ai 200), resterà incompleta e bruttina.

Le Torri Faro sono edilizia residenziale, è normale che siano anonime, solitamente solo le torri direzionali sono architettonicamente curate.
Solitamente è così...le torri per uffici vengono molto più belle, perchè di solito sono molto adatte all'International Style....quelle residenziali non possono perchè hanno normative molto più specifiche, di salubrità, di dimensionamenti, impiantistica....quindi anche all'estero sono un po' meno interessanti...però ci sono degli esemplari molto belli o comunque meno banalotti: la Torre Pontina o la Torre Breda, tanto per dirne alcuni italiani...tutto sommato le Torri Faro non sono così brutte, dai...il problema è che in Italia sono molto rarefatte, le torri, quindi visibilissime: in città come Chicago o New York, anche se brutte, si perdono spesso nella selva di grattacieli.... XD XD
(2001) Wien - Budapest - (2004) Tübingen/Bebenhausen - Reutlingen - Frankfurth-am-Main - (2006) Praha/Terezin - (2008) München - Regensburg - Füssen/Schloss Neuschwanstein - Berlin - Magdeburg - London - (2009) Berlin - Magdeburg - Leipzig - Halle - Dessau - Chicago - Nashville - Saint Louis - Plano - München - Nürnberg - (2010) Hamburg - Bremen - Magdeburg - Quedlinburg - Thale/Halberstadt
Skyscraper87 no está en línea   Reply With Quote
Old July 10th, 2010, 03:03 AM   #104
Caustic
Medioman

Caustic's Avatar

Likes (Received): 367

Probabilmente finiranno per non piacermi particolarmente ma essendoci passato davanti pochi giorni fa, ne ho approfittato per una foto dal finestrino.

[IMG]http://i25.************/2uz9yf5.jpg[/IMG]

Chi governa deve avere a cuore massimamente la bellezza della città per cagione e diletto e allegrezza dei forestieri, per onore, prosperità e accrescimento della città e dei cittadini - Costituto Senese, 1309

[ Il sonno dell'ironia genera imbecilli ]

Last edited by Caustic; July 10th, 2010 at 03:08 AM.
Caustic no está en línea   Reply With Quote
Old July 10th, 2010, 05:25 AM   #105
Skyscraper87
Anti-Purini!

Skyscraper87's Avatar

Ma, ma....i condomini avranno vista sulla torre delle esercitazioni dei vigili del fuoco??? XD XD
O è un inganno della prospettiva?
Comunque finalmente ci sono foto dei cantieri! O.o
(2001) Wien - Budapest - (2004) Tübingen/Bebenhausen - Reutlingen - Frankfurth-am-Main - (2006) Praha/Terezin - (2008) München - Regensburg - Füssen/Schloss Neuschwanstein - Berlin - Magdeburg - London - (2009) Berlin - Magdeburg - Leipzig - Halle - Dessau - Chicago - Nashville - Saint Louis - Plano - München - Nürnberg - (2010) Hamburg - Bremen - Magdeburg - Quedlinburg - Thale/Halberstadt
Old July 10th, 2010, 08:02 AM   #106
Strait City
Registered User

Strait City's Avatar

Likes (Received): 16

Quote:
Originally Posted by Caustic View Post
Probabilmente finiranno per non piacermi particolarmente ma essendoci passato davanti pochi giorni fa, ne ho approfittato per una foto dal finestrino.

[IMG]http://i25.************/2uz9yf5.jpg[/IMG]
Finalmente! Someone has a photo to show

I dont think people understand the importance of these towers. They will help close the gap between the WTC and Il Matitone clusters

Thanks Caustic!.
Strait City no está en línea   Reply With Quote
Old July 10th, 2010, 01:51 PM   #107
Lucas86
Registered User

Lucas86's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by Skyscraper87 View Post
Ma, ma....i condomini avranno vista sulla torre delle esercitazioni dei vigili del fuoco??? XD XD
O è un inganno della prospettiva?
Comunque finalmente ci sono foto dei cantieri! O.o
Peggio, avranno per metà vista sul porto, con l'area della centrale Enel a carbone e le pile di container. Senza contare che nella zona tuttora, proprio vicino al cantiere, ci sono baracconi stile Zimbabwe.

Costassero anche due centesimi non andrei mai a vivere o lavorare in quella zona, al confronto il Bronx anni '70 era un luogo per snob.

P.S. La prima torre degli Erzelli sta crescendo velocemente, a ritmi quasi da Hong Kong, comunque è la più bassa di quelle previste quindi non aspettatevi miracoli. Le due "signorine" da 40 piani le faranno per ultime, penso tra 3 o 4 anni.
Lucas86 no está en línea   Reply With Quote
Old July 12th, 2010, 10:49 AM   #108
antica nobiltà
user in trasferta (lunga)

antica nobiltà's Avatar

Likes (Received): 13

40 piani??????
"Non perdete la testa dopo aver trovato la donna che pensiate sia adatta a voi, lei lo percepirebbe, vi avrebbe in pugno e comincerebbe a disistimarvi, perdendo interesse nei vostri confronti.
Palle d'acciaio!"
"In effetti credo che noi abruzzesi siamo tra i più virili nel mondo, non so neanche se virili sia la parola giusta, semplicemente riusciamo a rimorchiare ed a scopare un sacco di femmine..."
antica nobiltà no está en línea   Reply With Quote
Old July 12th, 2010, 01:05 PM   #109
Lucas86
Registered User

Lucas86's Avatar

Quote:
Originally Posted by antica nobiltà View Post
40 piani??????
Sì agli Erzelli, vicino l'aeroporto. Su Urbanfile trovi i primi anche se pessimi render.
Old July 12th, 2010, 01:32 PM   #110
antica nobiltà
user in trasferta (lunga)

antica nobiltà's Avatar

Likes (Received): 13

altezza?...saremo sui 150 m.....
"Non perdete la testa dopo aver trovato la donna che pensiate sia adatta a voi, lei lo percepirebbe, vi avrebbe in pugno e comincerebbe a disistimarvi, perdendo interesse nei vostri confronti.
Palle d'acciaio!"
"In effetti credo che noi abruzzesi siamo tra i più virili nel mondo, non so neanche se virili sia la parola giusta, semplicemente riusciamo a rimorchiare ed a scopare un sacco di femmine..."
antica nobiltà no está en línea   Reply With Quote
Old July 14th, 2010, 12:20 PM   #111
Xeneise
Registered User

Quote:
Peggio, avranno per metà vista sul porto, con l'area della centrale Enel a carbone e le pile di container. Senza contare che nella zona tuttora, proprio vicino al cantiere, ci sono baracconi stile Zimbabwe.

Costassero anche due centesimi non andrei mai a vivere o lavorare in quella zona, al confronto il Bronx anni '70 era un luogo per snob.

P.S. La prima torre degli Erzelli sta crescendo velocemente, a ritmi quasi da Hong Kong, comunque è la più bassa di quelle previste quindi non aspettatevi miracoli. Le due "signorine" da 40 piani le faranno per ultime, penso tra 3 o 4 anni.
Sono d'accordo con te sulla zona che è attualmente disastrata ma che verrà comunque certamente bonificata e collegata con la zona del comparto 2, Torri MSC; ma per quanto riguarda la vista, specialmente ai piani alti della torre "A", quella più verso mare si vedrà l'ingresso del porto con le navi in entrata ed in uscita, il porto antico con la marina proprio di fronte, il promontorio di Portofino, l'orizzonte sul mare e la Lanterna sulla destra, mi sembra che per una città come Genova sia il massimo.
Xeneise no está en línea   Reply With Quote
Old July 14th, 2010, 03:31 PM   #112
Skyscraper87
Anti-Purini!

Skyscraper87's Avatar

Le Erzelli sono proprio brutte, se erano quelle che ho visto su un render qualche post fa! XD XD le Faro non sono così male, considerando che sono torri residenziali e non per uffici...c'avessi io un appartamente in quel merdaio che dici te, Lu'....
Old July 17th, 2010, 02:36 PM   #113
JeanlucPicard
Registered User

JeanlucPicard's Avatar

Likes (Received): 38

Queste torri sono davvero imbarazzanti. Nate gia' vecchie e con quel pesantissimo cornicione postmoderno, modificheranno l'equilibrio gia' delicatissimo della citta' con mare e montagna in maniera traumatica e purtroppo indelebile.
Un'occasione persa per costruire un landmark di qualita'.
JeanlucPicard está en línea ahora   Reply With Quote
Old July 18th, 2010, 12:22 AM   #114
Lucas86
Registered User

Lucas86's Avatar

Quote:
Originally Posted by Skyscraper87 View Post
Le Erzelli sono proprio brutte, se erano quelle che ho visto su un render qualche post fa! XD XD le Faro non sono così male, considerando che sono torri residenziali e non per uffici...c'avessi io un appartamente in quel merdaio che dici te, Lu'....
Mi fà piacere che viaggi nel tempo e che hai insider in Euromilano, perché al momento NESSUNO sa come saranno le torri Erzelli. Sto seguendo i lavori per quanto mi è possibile, ti dico che neanche la ditta sa come saranno tutte, c'è uno staff di architetti e ingegneri dietro che sta progettando una cosa per volta (metà Erzelli deve ancora essere messo su carta).

E' un intero quartiere, ogni torre avrà un aspetto e un cladding diverso, quei pochissimi render che girano sono pessimi e NON indicativi (uno mostra un aspetto diverso dall'altro, il che è tutto dire..). E' uno dei progetti di cui si sa meno in assoluto.

Solo quando sarà finito almeno il primo edificio potremo esprimere un parziale giudizio, pur precisando che gli altri saranno diversi.

Quote:
Originally Posted by JeanlucPicard View Post
Queste torri sono davvero imbarazzanti. Nate gia' vecchie e con quel pesantissimo cornicione postmoderno, modificheranno l'equilibrio gia' delicatissimo della citta' con mare e montagna in maniera traumatica e purtroppo indelebile.
Che non sia granché siamo d'accordo, un progetto stile primi del '900, io stesso vorrei facessero piuttosto un Matitone 2 in vetro e acciaio.

Va però considerato che:
-l'area è abnorme, ci sono tantissimi spazi per fare altre torri in futuro, dunque non vanno a rubare e impedire lo sviluppo della zona;
-sono comunque meglio di niente, secondo me danno slancio al Matitone e lo tolgono dall'isolamento imbarazzante in cui è.

E' un becchiere mezzo vuoto, certo, ma anche mezzo pieno. Almeno qualcosa si muove, sperando che un domani sia per cose migliori ovviamente. Di sicuro se un turista mi chiedesse info su di essere inventerei la scusa che sono di un secolo fa come quelle in Piazza Dante, mi vergognerei a dire che sono state appena progettate.

Ad ogni modo lì vicino stanno costruendo un 100 metri con un cladding di vetro, Comparto 2, magari quello sì che sarà decente. Spero.

Last edited by Lucas86; July 18th, 2010 at 12:34 AM.
Old July 18th, 2010, 11:00 AM   #115
TohrAlkimista
Registered User

TohrAlkimista's Avatar

Likes (Received): 60

Quote:
Originally Posted by JeanlucPicard View Post
Addirittura? Scusa, ma per dare un giudizio così netto e definitivo, su cosa ti sei basato? Su quel paio di disegnini mal realizzati postati nel thread?

Io sinceramente non ci ho capito molto su questo progetto e vorrei attendere immagini migliori per giudicare.

Certo non siamo di fronte ad una opera che rimarrà negli annali dell'architettura contemporanea.
Old July 18th, 2010, 12:55 PM   #116
Skyscraper87
Anti-Purini!

Skyscraper87's Avatar

Quote:
Mi fà piacere che viaggi nel tempo e che hai insider in Euromilano, perché al momento NESSUNO sa come saranno le torri Erzelli. Sto seguendo i lavori per quanto mi è possibile, ti dico che neanche la ditta sa come saranno tutte, c'è uno staff di architetti e ingegneri dietro che sta progettando una cosa per volta (metà Erzelli deve ancora essere messo su carta).

E' un intero quartiere, ogni torre avrà un aspetto e un cladding diverso, quei pochissimi render che girano sono pessimi e NON indicativi (uno mostra un aspetto diverso dall'altro, il che è tutto dire..). E' uno dei progetti di cui si sa meno in assoluto.

Che non sia granché siamo d'accordo, un progetto stile primi del '900, io stesso vorrei facessero piuttosto un Matitone 2 in vetro e acciaio.
Mi riferivo a quel render in cui di vedevano due squallidi parallelepipedi con cappellino... XD XD io prego chiunque, che le Erzelli vengano molto belle....ci mancherebbe!
Il Matitone, del gruppo SOM, è un interessante edificio International Style/Regionalista, in quanto riprende chiaramente elementi medievali della città di Genova, anche se non mi ha mai fatto impazzire, personalmente, ma è interessante: non si può tra l'altro riscopiazzare un'intuizione che è già stata realizzata: al massimo si può solo richiamare, ma la citazione di qualcosa che già cita qualcosa non è molto auspicabile, nel 2010: basta guardare lo schifo che è stato progettato da Purini qua da noi, seguendo la stessa logica!....sinceramente io preferisco tuttavia le Torri Faro piuttosto che quella porcata di Eurosky che stanno a tira' su a Roma: siete fortunati che a Genova c'avete già qualche torre che si possa definire torre, mentre a Roma noi abbiamo dei nani che si vorrebbero pure abbattere, mentre si tira su un gigantesco coniglio bianco e cornuto!!!! la mia è solo un'opinione....da archingegnere...

E poi ovviamente ogni progetto è sempre migliorabile, come anche le Faro... XD XD
Old July 19th, 2010, 06:41 PM   #117
Ultralion
Registered User

Anzitutto ciao a tutti
Sono passato di qui per caso da "appassionato del tema" e visto che abito nei paraggi vi ho fatto 2/3 foto.
Scusate per la qualità ma c'era un sole allucinante proprio di fronte ed ero stanchissimo, quando i lavori saranno più avanti le prenderò con più calma e in migliori condizioni, soprattutto la fotografia panoramica non è venuta bene (sovrapposizione di immagini mal riuscita) ma la metto lo stesso visto che è anche abbastanza zoomabile senza perdere in definizione.

http://img833.imageshack.us/img833/2782/179.jpg

Ciao ciao

Last edited by Ultralion; July 19th, 2010 at 06:53 PM.
Ultralion no está en línea   Reply With Quote
Old July 19th, 2010, 08:24 PM   #118
Nadir
BANANED

Nadir's Avatar

Likes (Received): 236

Belle foto invece....anzi, finalmente.....
Old July 19th, 2010, 09:51 PM   #119
JeanlucPicard
Registered User

JeanlucPicard's Avatar

Likes (Received): 38

Quote:
Originally Posted by TohrAlkimista View Post
Addirittura? Scusa, ma per dare un giudizio così netto e definitivo, su cosa ti sei basato? Su quel paio di disegnini mal realizzati postati nel thread?
Direi che bastano e avanzano.
JeanlucPicard está en línea ahora   Reply With Quote
Old July 19th, 2010, 11:40 PM   #120
Lucas86
Registered User

Lucas86's Avatar

Quote:
Originally Posted by Ultralion View Post
Anzitutto ciao a tutti
Sono passato di qui per caso da "appassionato del tema" e visto che abito nei paraggi vi ho fatto 2/3 foto.
Scusate per la qualità ma c'era un sole allucinante proprio di fronte ed ero stanchissimo, quando i lavori saranno più avanti le prenderò con più calma e in migliori condizioni, soprattutto la fotografia panoramica non è venuta bene (sovrapposizione di immagini mal riuscita) ma la metto lo stesso visto che è anche abbastanza zoomabile senza perdere in definizione.

Ciao ciao
Belle foto, complimenti.

Una cortesia, per caso quando hai tempo abitando lì potresti fare qualche foto del cantiere Comparto 2? Dovrebbe esserci un rendering nel cartellone dei lavori a quanto ho sentito.

Ho ritoccato una tua foto indicando dove si trova:

Reply

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules