daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura e Urbanistica > Spazi pubblici e arredo urbano

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 2 votes, 5.00 average.
Old February 25th, 2012, 03:57 PM   #261
Mauz®
Utonto

Mauz®'s Avatar

Likes (Received): 283

Non ho capito una cosa della pedonalizzazione dei Navigli. Aree come ad esempio via Ascanio Sforza verranno completamente pedonalizzate o rimarranno una sorta di via di mezzo percorribile anche dalle auto?

Perchè sarebbero molto belle se venissero completamente rese pedonali e ripavimentate (unitamente a un rifacimento di tutta la sponda del naviglio, ma vabbè, questo è un altro discorso). Mentre le trovo molto brutte quando si cede a questa sorta di compromesso che non crea di certo ordine e decoro, anzi.

Speriamo in bene...
Mauz® no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old February 25th, 2012, 04:51 PM   #262
Van Loon
Hendrik Willem

Van Loon's Avatar

Likes (Received): 553

I residenti: traditi dalla giunta.
Van Loon está en línea ahora   Reply With Quote
Old February 27th, 2012, 11:59 AM   #263
lovemilano
Registered User

lovemilano's Avatar

Likes (Received): 1049

FINALMENTE E' UFFICIALE
Da lunedì 5 marzo Piazzetta Liberty chiusa alle auto
http://www.comune.milano.it/portale/...ty_chiusa_auto
lovemilano está en línea ahora   Reply With Quote
Old February 27th, 2012, 12:25 PM   #264
cesant
Registered User

cesant's Avatar

Likes (Received): 53

Quote:
Originally Posted by lovemilano View Post
FINALMENTE E' UFFICIALE
Da lunedì 5 marzo Piazzetta Liberty chiusa alle auto
http://www.comune.milano.it/portale/...ty_chiusa_auto
mi sembrano ci siano un pò troppe deroghe.. speriamo sia solo una fase di mezzo con la prospettiva di una chiusura "completa" non solo della piazza ma del centro
cesant no está en línea   Reply With Quote
Old February 27th, 2012, 01:31 PM   #265
cesant
Registered User

cesant's Avatar

Quote:
Originally Posted by Mauz® View Post
Non ho capito una cosa della pedonalizzazione dei Navigli. Aree come ad esempio via Ascanio Sforza verranno completamente pedonalizzate o rimarranno una sorta di via di mezzo percorribile anche dalle auto?

Perchè sarebbero molto belle se venissero completamente rese pedonali e ripavimentate (unitamente a un rifacimento di tutta la sponda del naviglio, ma vabbè, questo è un altro discorso). Mentre le trovo molto brutte quando si cede a questa sorta di compromesso che non crea di certo ordine e decoro, anzi.

Speriamo in bene...
concordo (e due...)
io però mi ricordo che lo scorso anno durante le elezioni Boeri diceva che c'è il rischio che i Navigli pedonali diventino un "luna park" cittadino.. è c'è un fondo di verità, ma la città non si sta muovendo per diventare anche un importante centro turistico?
la pedonalizzazione dei Navigli diventa quindi importante in quest'ottica, però non vorrei che si finisse per rendere la zona un risto-pub sempre aperto a prezzi da ladri... già oggi se vai a mangiare una pizza sui Navigli dire che ti inculano è poco
se vai a Parigi nel quartiere latino spendi grosso modo quello che si spende in altre zone della città meno turistiche (bastiglia/repubblica)
a Milano nelle zone "in" del centro (e se pedonali lo noti ancora di più) spendi più della media e la qualità è inferiore (basta vedere via dante)
Old February 27th, 2012, 03:53 PM   #266
lovemilano
Registered User

lovemilano's Avatar

Quote:
Originally Posted by cesant View Post
mi sembrano ci siano un pò troppe deroghe.. speriamo sia solo una fase di mezzo con la prospettiva di una chiusura "completa" non solo della piazza ma del centro
Sono deroghe presenti in tutte le aree pedonali.
Old February 27th, 2012, 06:03 PM   #267
Mauz®
Utonto

Mauz®'s Avatar

Quote:
concordo (e due...)
io però mi ricordo che lo scorso anno durante le elezioni Boeri diceva che c'è il rischio che i Navigli pedonali diventino un "luna park" cittadino.. è c'è un fondo di verità, ma la città non si sta muovendo per diventare anche un importante centro turistico?
la pedonalizzazione dei Navigli diventa quindi importante in quest'ottica, però non vorrei che si finisse per rendere la zona un risto-pub sempre aperto a prezzi da ladri... già oggi se vai a mangiare una pizza sui Navigli dire che ti inculano è poco
se vai a Parigi nel quartiere latino spendi grosso modo quello che si spende in altre zone della città meno turistiche (bastiglia/repubblica)
a Milano nelle zone "in" del centro (e se pedonali lo noti ancora di più) spendi più della media e la qualità è inferiore (basta vedere via dante)
Ma magari divenisse una sorta di Luna Park (nel senso buono del termine)! A Barcellona col "luna park" delle ramblas attirano turisti a mazzi! A Milano si potrebbe giocare sulla peculiarità dei Navigli.

E' ovvio però che serva unità d'intenti, si debbano riqualificare i Navigli stessi e concentrare tutti gli sforzi in quella direzione (quella della trasformazione in area turistica).

Per quanto riguarda i prezzi nei locali si tratta di pura legge di mercato... Se possono permetterseli è perchè c'è qualcuno disposto a pagarli. Parliamo di pizzaioli, mica di petrolieri... Mica c'è un organismo superiore che agisce da cartello fissando i prezzi!
Se tu evitassi di andare in quei posti, i tuoi amici evitassero e tutti in generale evitassimo, vedresti un decremento dei prezzi e/o un innalzamento della qualità.

Tra l'altro penso di non essere mai andato a mangiare una pizza in via Dante (nè nient'altro) nè mai ci andrò! I locali turistici con all'esterno le fotografie dei piatti (brutti già in foto, figurati) li evito come la peste. Ovunque io mi trovi: in Italia o all'estero (dove tra l'altro nelle aree turistiche ti spennano uguale)!
Old February 27th, 2012, 06:35 PM   #268
cesant
Registered User

cesant's Avatar

Quote:
Originally Posted by Mauz® View Post
Tra l'altro penso di non essere mai andato a mangiare una pizza in via Dante (nè nient'altro) nè mai ci andrò! I locali turistici con all'esterno le fotografie dei piatti (brutti già in foto, figurati) li evito come la peste. Ovunque io mi trovi: in Italia o all'estero (dove tra l'altro nelle aree turistiche ti spennano uguale)!
il discorso è che i turisti non hanno alternative... se tu vai in via dante vedi solo stranieri nei locali.. difficile trovare italiani seduti a mangiarsi la pizza di plastica.. il discorso è che ad oggi non c'è alternativa per i turisti e quei pochi locali soddisfano la domanda

è che c'è un peccato di fondo (io personalmente sono favorevole all'area C ma vedo esercenti che hanno messo sul loro locale la stampa "area C uccide i negozianti", e tra questi esercenti vedo anche i gestori di bar che aprono alle 7 del mattino e chiudono alle 6 di sera la cui clientela è al 90% formata da "pedoni" nel senso di dipendenti, studenti, turisti e altro che si muovono in centro a piedi)
deve cambiare anche la mentalità per fare le tue ramblas.. e comunque lo spero
Old February 27th, 2012, 07:56 PM   #269
Mauz®
Utonto

Mauz®'s Avatar

Quote:
concordo (e due...)
I turisti l'alternativa ce l'hanno... Mica sono confinati in centro con le guardie armate a controllare gli accessi. Il fatto è che NON SANNO dove andare per mangiare bene e spendere meno e allora è un altro discorso.
D'altra parte se vai in un posto che non conosci sei esposto alle fregature, così come lo siamo noi quando andiamo in una qualsiasi città all'estero.

In ogni caso io conosco anche locali nei dintorni delle zone della movida milanese in cui puoi mangiare bene e a prezzi relativamente onesti (sempre un po' più alti di quello che dovrebbero essere, ma nella media milanese... non prezzi "turistici" stile via Dante)!
Old March 9th, 2012, 10:33 AM   #270
lovemilano
Registered User

lovemilano's Avatar

Sul Corriere cartaceo della sera dell'altro giorno c'era un piccolo riassunto delle aree pedonali recenti e di prossima realizzazione

GENNAIO 2012: Piazza Beccaria
MARZO 2012: Piazza Liberty

Prossime realizzazioni possibili:
- Piazza Pio IX
- Q.re Figino
- Zona Lazzaretto
- Piazza Libia
Old March 9th, 2012, 05:14 PM   #271
Van Loon
Hendrik Willem

Van Loon's Avatar

Piazza Libia?? Cosa c'è da pedonalizzare in piazza Libia?? Anche la "zona Lazaretto" comunque non mi convince, visto il degrado attuale.
Old March 9th, 2012, 08:57 PM   #272
le6ato
Registered User

le6ato's Avatar

Likes (Received): 116

Magari, zona lazzaretto
Old March 9th, 2012, 09:07 PM   #273
Van Loon
Hendrik Willem

Van Loon's Avatar

Capita di perdersi una lettera ogni tanto. Non mi sembra di scrivere come un analfabeta di solito.
Old March 9th, 2012, 09:13 PM   #274
le6ato
Registered User

le6ato's Avatar

Likes (Received): 116

Quote:
Originally Posted by Van Loon View Post
Capita di perdersi una lettera ogni tanto. Non mi sembra di scrivere come un analfabeta di solito.
Non mi riferivo a te : ) Dicevo, magari! Pedonalizzassero piazzale Libia.
Old March 9th, 2012, 09:24 PM   #275
Van Loon
Hendrik Willem

Van Loon's Avatar

Old March 9th, 2012, 09:39 PM   #276
SaVe
User Not Found

SaVe's Avatar

Likes (Received): 159

Quote:
Originally Posted by Van Loon View Post
Piazza Libia?? Cosa c'è da pedonalizzare in piazza Libia??
Probabilmente eliminano i controviali, in realtà già chiusi alla circolazione e adibiti al parcheggio.
Più o meno quanto era già previsto con i box, poi annullati.

Se invece vogliono chiuderla del tutto sarà un po' da rivedere la viabilità della zona.
SaVe no está en línea   Reply With Quote
Old March 9th, 2012, 09:46 PM   #277
Van Loon
Hendrik Willem

Van Loon's Avatar

Ah ok. Perchè non capivo appunto cosa ci fosse da pedonalizzare a meno di non chiuderla completamente al traffico (che mi sembra inutile.. poi non lo so!).
Old March 13th, 2012, 05:53 PM   #278
cesant
Registered User

cesant's Avatar

Quote:
Originally Posted by le6ato View Post
Magari, zona lazzaretto
non sarebbe una brutta idea pedonalizzare quella zona... magari!!

domanda: ma per i 1700 anni del famoso Editto di Costantino,. che cadono nel 2013, non c'era il progetto di pedonalizzazione di Via Luini (incrocio Magenta) / zona Morigi / Brisa? tutto tramontato?

e si che i lavori fatti hanno "alleggerito" non di poco la zona.. peccato
Old March 13th, 2012, 10:11 PM   #279
Mr_Beat
suburban bishop

Mr_Beat's Avatar

Quote:
non sarebbe una brutta idea pedonalizzare quella zona... magari!!

domanda: ma per i 1700 anni del famoso Editto di Costantino,. che cadono nel 2013, non c'era il progetto di pedonalizzazione di Via Luini (incrocio Magenta) / zona Morigi / Brisa? tutto tramontato?

e si che i lavori fatti hanno "alleggerito" non di poco la zona.. peccato
io avevo sentito che si rimandava all'anniversario dei 2000 anni, per fare cifra tonda
He was the first to propose the hypothesis that the unknown particle involved in the experiment of Irène Curie and Frédéric Joliot should not only be neutral but have a mass about the same as the proton: he was inventing the neutron. Fermi told him to write an article about this, but Majorana didn't bother, and the credit for this interpretation was given to James Chadwick - who was awarded the Nobel Prize for this discovery.

Majorana was known for not seeking credit for his discoveries, considering his work to be banal.
Mr_Beat no está en línea   Reply With Quote
Old March 23rd, 2012, 07:18 PM   #280
lovemilano
Registered User

lovemilano's Avatar

Niente auto in via dell'Ambrosiana
in centro una nuova isola pedonale

Il blocco della circolazione non riguarderà residenti, domiciliati e chi possiede un box
Maran: "Rispettiamo il risultato dei referendum". Il prossimo intervento in San Fedele

Al via l'isola pedonale in piazza Pio XI e nelle vie adiacenti. La definizione della zona vietata alle auto dell''Ambito Ambrosiana' è stata approvata dalla giunta comunale di Milano. La delibera prevede la pedonalizzazione 24 ore su 24 per tutti i giorni della settimana di piazza Pio XI, via dell'Ambrosiana fino a via Moneta, via Cantù da via Amorari e via Cardinale Federico da via delle Asole. Potranno transitare soltanto i veicoli di residenti e domiciliati e di chi ha un box o posto auto nell'area, oltre che quelli del trasporto merci in fasce orarie che saranno definite con una successiva ordinanza.

"E' un altro passo avanti nella realizzazione della volontà che i cittadini hanno espresso nei referendum ambientali", spiega l'assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran, precisando che l'isola dell'Ambrosiana sarà operativa "fra qualche settimana" dopo gli interventi per la segnaletica e la cartellonistica. Dopo la pedonalizzazione di piazza Beccaria e piazzetta Liberty, il prossimo intervento previsto riguarderà le vie Santa Radegonda, San Raffaele, Berchet, Foscolo, Ragazzi del '99 e un tratto di via Agnello, per la chiusura totale al traffico di quest'altra zona fra piazza Duomo e piazza San Fedele.
http://milano.repubblica.it/cronaca/...ntro-32090055/

Reply

Tags
milano

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules