|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#101 |
|
Registered User
Likes (Received): 33
|
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Registered User
|
A parte il fatto che non si tratta di pochi metri. Se anche vi fosse qualcuno di Piscinola che dovesse andare con MCNE ad Aversa, non vedo per quale motivo debba pagare 1,10 €, visto che Piscinola è un quartiere di Napoli.
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
virtual
|
La tariffazione Unico è un compromesso, perfettibile come ogni cosa partorita da mente umana, che cerca di semplificare ed integrare la tariffazione del trasporto pubblico in Campania. La peculiarità del consorzio Unico è che esso nei suoi titoli di viaggio impone l'integrazione tariffaria, non prevedendo di fatto il biglietto di corsa unica.
Se una persona quindi deve prendere un solo mezzo pubblico per un solo brevissimo spostamento, ad esempio a Napoli, è obbligata ad acquistare comunque il relativo biglietto a tempo UnicoNapoli da 1,10 € pur non necessitando assolutamente di un biglietto di tale durata temporale e con tale integrazione tariffaria. In questa "omologazione a scalini" chi è avvantaggiato è colui il quale utilizza il titolo di viaggio per tutta la sua durata e compiendo molti cambi di mezzo, mentre è svantaggiato colui il quale utilizza il titolo di viaggio per la mera corsa semplice. Tutto ciò contribuisce comunque a tenere in piedi il Consorzio stesso, che altrimenti sarebbe ancor più economicamente insostenibile di quanto già non lo sia. La fascia UnicoNapoli comprende il comune di Napoli più tutta la prima fascia di comuni immediatamente confinanti, con la sola esclusione di San Giuseppe Vesuviano. Tutti gli spostamenti che abbiano come origine o destinazione il comune di Napoli seguono la tariffazione U (UnicoNapoli, Fascia2, Fascia3 e così via) a seconda della distanza radiale dal capoluogo, mentre gli spostamenti con origine e destinazione entrambe diverse dal comune di Napoli e senza interscambio a Napoli seguono la tariffazione E (anche se l'origine o la destinazione ricade in uno dei comuni appartenenti alla fascia UnicoNapoli). L'anomalia è rappresentata dal comune di Pozzuoli a causa della sua grande estensione. ![]() Gli spostamenti tra le "zone di confine" sono una anomalia difficilmente inquadrabile in tale schema tariffario, ma accettabile in linea di principio considerando che in effetti la tariffazione ha senso vista la diversa appartenenza a fasce tariffarie di origine e destinazione. Tutto è perfettibile ovviamente. Possono quindi venirsi a creare situazioni paradossali nelle quali in poche centinaia di metri un pendolare attraversa una fascia tariffaria diversa ad ogni fermata. Queste due situazioni qui di seguito ad esempio esistono da quando esiste il Consorzio Unico, ma spesso i problemi hanno un diverso peso specifico a seconda di dove accadono. ![]() Botteghelle (comune di Napoli), Volla e Salice (comune di Casalnuovo di Napoli, accanto al Centro Meridiana) sono situate a brevissima distanza l'una dall'altra lungo la Napoli-Baiano SFSM Botteghelle-Volla e viceversa: UnicoNapoli 1,10 € Botteghelle-Salice e viceversa: UnicoCampania Fascia2 1,80 € Volla-Salice e viceversa: UnicoCampania Extraurbano1 1,10 € Questa tariffazione (verificabile sullo stesso sito della Vesuviana) è stata imposta dal Consorzio Unico nonostante la Vesuviana storicamente abbia sempre utilizzato un sistema proprietario di tariffazione chilometrica . Lo stesso discorso vale per Vesuvio De Meis (comune di Napoli), Cercola e Pollena. |
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Registered User
|
Quote:
Tanto per fare un paragone con Milano, io ricordo che quando andavo a casa di mio zio e volevo andare al centro (si tratta di un percorso simile a quello centro di Giugliano-centro di Napoli), ero costretto a fare prima un biglietto provinciale di 1,50 € e poi quello urbano di 1,00 €, totale 2,50 € (almeno era così fino al 2005, ora potrebbe costare anche di più). Un esborso, quindi, di 0,70 € in più rispetto a chiunque faccia un percorso simile a Napoli (biglietto U2 di 1,80 €). |
|
|
|
|
|
|
#105 | ||
|
BANNED
Likes (Received): 0
|
Quote:
Quote:
Ma poi il consorzio Unicocampania sta pieno di sbagli, primo fra tutti quello di non avere una carta dei servizi. |
||
|
|
|
|
|
#106 | |
|
CO + H2 → C + H2O
|
Quote:
Se leggi bene, dalla mia frase su Sapri ("Come si paga fino a Sapri la tariffa della fascia159161321 la si paga anche fino ad Aversa") cosa si evince? Si evince che dico che come si applica la tariffa UNICO CAMPANIA fin giù a Sapri, la si applica anche solo fino ad Aversa. Punto. Almeno con me, non ti permettere più di usare tali aggettivi ("stupidaggine") per affermazioni che, non solo non leggi, ma che non ti soffermi nemmeno a capire.
|
|
|
|
#107 |
|
Registered User
|
Carissimo quello che legge frettolosamente sei tu, perché io ti ho dato ragione! Non a caso ho esordito scrivendo Appunto!, proprio per confermare quanto avevi scritto.Su, fa un po' più attenzione la prossima volta. |
|
|
|
|
|
#108 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#109 | |
|
BANNED
|
Quote:
Se il biglietto è scaduto ne devo fare un altro, mi pare evidente. Il punto è farlo da 1,10 non da 1,80. Allora non è che leggi frettolosamente, non leggi proprio! Chi ha detto che il biglietto non si dovrebbe pagare? Da dove esce questa (tua) considerazione? Sei tu che continui a fare paragoni inutili con le altre città. Prova a stare un'ora e mezza sui mezzi pubblici a Roma, Milano e Torino e prova a farlo a Napoli: vedi quanta strada fai qui e quanta ne fai altrove. |
|
|
|
|
|
|
#110 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#111 | |
|
BANNED
|
Quote:
Uhhhh, tu e 'sta metropolitana!!! Ma tu credi che con la metropolitana si vada dappertutto? |
|
|
|
|
|
|
#112 |
|
Registered User
|
Io ho capito benissimo. Se sei a Piscinola, e quindi nella città di Napoli, non vedo perché tu non debba pagare un biglietto da 1,80.
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
BANNED
|
Biagio, il punto è che non si possono concepire le tariffe in maniera ottusa. Ma d'altra parte questo della tariffa è un problema concreto sul tavolo, non lo solleviamo certo noi sui forum...
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Registered User
Likes (Received): 5
|
basterebbe fare come a londra: alcune stazioni fanno da spartiacque tra due zone tariffarie,proprio per evitare questi inconvenienti.
www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 07/03/2013) e ora anche su you tube: http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo (Video aggiunti il 02/02/12). And now also in ENGLISH http://www.stazionidelmondo.it/indexen.html?24,4 |
|
|
|
|
|
#115 |
|
BANNED
|
Oppure basterebbe non interpretare la tariffazione in maniera rigida ed ottusa, ma operare dei distinguo...
|
|
|
|
|
|
#116 |
|
Registered User
|
E quali sarebbero poi, questi distinguo?
|
|
|
|
|
|
#117 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#118 |
|
Registered User
|
Perdonatemi. Non mi piacciono i toni eccessivamente accesi che sta prendendo la questione.
Di per sé si può affrontare in maniera più costruttiva, se mi è permesso: mi sembra di capire che esiste una regola/prassi generalmente accettata e che un forumista, qui, legittimamente contesta. Non entro nel merito, ma credo che l'argomento abbia un senso solo se posto alle persone giuste, nella fattispecie l'ing. Sannino del Consorzio Unico Campania. E' una donna intelligente che, se si tratta di una proposta sensata, non mancherà di accoglierla o, in caso contrario, di spiegare le motivazioni reali per le quali questa non può essere adottata. Inutile scaldarsi qui inutilmente. |
|
|
|
|
|
#119 |
|
Registered User
|
Ma una proposta deve esserci. E nessuno l'ha fatta.
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
BANNED
|
Quote: