|
|
|
| daily menu » rate the banner | guess the city | one on one |
|
|
#21 |
|
Registered User
Likes (Received): 5
|
Cmq tempo fa trovai l'indirizzo del comitato promotore della metro...nn so se c'è ancora ma nel 2002 fecero una mostra. Io però ho un libro con delle ricostruzioni digitali di come sarebbe la metropolitana...poi la cosa ke ti fa ridere di più è ke quando si parla di metropolitana o di qualsiasi cosa in sotterranea, fateci caso c'è sempre l'idiota ke viene fuori e dice ke ci sn i reperti, ke c'è l'arno, ke si rovina le falde acquifere, ke l'imbatto ambientale, ke è una citta storica e bla bla bla...in poche parole una città storica per loro deve vivere nella storia quindi vestiamoci come nel rinacimento allora...io ribadisco ke nn ho niente in contrario alla tramvia...ma se si crede ke con 3 linee di tram si possa eliminare il traffico a Firenze....poi cm ha detto lui nn è ke Firenze sia l'unica città al mondo con i reperti storici, eppoi a ke servono se nn gli mostri alla gente?? Ti basta sapere solo ke ci sn?
Queste sn solo una piccola parte del progetto...la stazione di santa croce e quella di piazza della repubblica...vuoi mettere con la tramvia! ![]() [IMG]http://i14.************/2wn4j2h.jpg[/IMG] [IMG]http://i18.************/2u91z84.jpg[/IMG] Last edited by ricu__; January 13th, 2007 at 05:39 PM. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Back. Stronger.
Likes (Received): 0
|
Mi diresti di più sul libro della metro fiorentina?
|
|
|
#23 |
|
BANNED
|
Firenze merita una metropolitana a tutti gli effetti e il sistema VAL andrebbe benissimo.
Del resto Firenze meriterebbe anche un vero aeroporto e non una pista di 1700 m nel bel mezzo dell'area urbana. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Registered User
|
allora il libro si chiama "sistema di micrometropolitana per Firenze" edizioni Polistampa, lo puoi comprare su internet sul sito delle edizioni polistampa. Si tratta del progetto ke fu fatto dall'università di Firenze (ingegneria ed architettura). Ci sn delle bellissime ricostruzioni digitali su cm dovebbe essere il treno e le stazioni. Il treno dovrebbe essere come un convoglio della metro Torinese ma di colore grigio metallizzato e con una striscia viola nel mezzo. Gli interni dovrebbero avere i sedili viola con un giglio ricamato sullo schienale. Ed ogni stazione avrebbe, oltre la classica M rossa degli esterni verdi tipo alabastro...insomma un progetto bellissimo ke cm sempre è stato bocciato solo per nn darla vinta alla destra! Ke bello!
In quanto all'aereoporto direi ke quelli di palazzo vecchio sn impazziti...ma invece del teatro nn potevano approvare un progetto più serio... uno scalo tutto nuovo per l'entroterra ad esempio? Ma perchè la toscana deve essere l'unica grande regione ad averne solo uno? L'ideale sarebbe quello di farne uno tutto nuovo, disegnato da un architetto famoso ma ben lontano da Peretola! Io quella zona la dedicherei all'architettura moderna, ad una nuova Firenze e nn certo ad un aereoporto... ma tanto questi sn solo sogni perchè ci sn le 'olline e nn si può fare nulla!!! Ke schifo vivere in Toscana! Poi lo spazio per farne uno a sud di Firenze ci sarebbe anche...mi sembra un po più in giù di Pontassieve... Last edited by ricu__; January 14th, 2007 at 12:10 PM. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Back. Stronger.
|
Ti invito qui a Padova possibilmente d'inverno. Siamo nella Top 5 delle città più inquinate d'Italia, stasera scenderà la nebbia e d'estate il caldo torrido non permette di respirare!
Metro metallizzata? Tipo New York? Con i sedili viola ed il simbolo del Giglio? Oddio avevo la bava a leggere la descrizione!! Cosa ti sei persa Fiorenza mia! Ma guarda quei renderings! Che belle le entrate! E il progetto che fine ha fatto ora? Ad Arno?
|
|
|
#26 |
|
Registered User
|
si davvero....il progetto nn è andato perso per ora diciamo ke è stato messo in un cassetto ma c'è poca intenzione di approvarlo anche perchè cm tutte le cose ke si fanno è diventata più una propaganda politica ke altro...Bologna è messa uguale...forse un po meglio...cm il "ke schifo vivere in toscana" si riferiva a quel modo stupido di fare politica ke c'è da noi: in poche parole nn si fa niente o si fa il minimo indispensabile. Hanno fatto il lavaggio del cervello a tutti...ma tu credi davvero ke quando il tram sarà terminato a Firenze si circolerà meglio??? L'unica cosa di cui sn contento è ke almeno sn riusciti a fare qualcosa almeno loro...a Pisa è 20 anni ke e ne parla...ma se mi parli di utilità...nn mi puoi descrivere la tramvia come un opera megagalattica visto ke sn moltissime le città con i tram in costruzione (Sassari, Bergamo, l'aquila, Cagliari ecc...) intanto a Brescia stanno costruendo una metro automatica come quella di Copenaghem..per nn parlare della spagna o della Francia loro la metro stile VAL ce l'hanno da quasi 10 anni...insomma è una miseria e la toscana nn fa testo perchè rimaniamo indietro in tutto...TUTTO (aereoporti, ferrovie, mezzi pubblici e ki più ne ha più ne metta!) Una cosa nn ci manca: gli agriturismi! (e l'arroganza!)
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Registered User
|
Vivo in Toscana anche io.E ti quoto ricu.Su un certo modo di fare politica.E soprattutto sull'arroganza.Specialmente dei fiorentini.Non è che mi trovi male,alla fine la trovo una regione con paesaggi bellissimi.Ma non ne posso più di pesci in faccia.Specialmente quando dico di essere di Milano,ho notato un'odio insopportabile.Per questo motivo,forse me ne andrò...
|
|
|
#28 |
|
Registered User
|
Via basta parlare male di Firenze a me piace come città è solo ke la vedo addormentata....cm lo sn del resto tutte le città in Toscana. Cmq guarda ke cosa ho trovato sulla metropolitana...
[IMG]http://i3.************/44g80md.jpg[/IMG] [IMG]http://i12.************/357lkk3.jpg[/IMG] [IMG]http://i12.************/482kzlu.jpg[/IMG] Bellissima è la stazione dell'alta velocità ke sarà senza alcun dubbio la più bella d'Italia.... |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Registered User
Likes (Received): 8
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Registered User
|
nn è quello è ke ormai nn interessa più a nessuno ke cosa dici...quello ke interessa è da ke parte stai e se anche hai detto qualcosa di giusto nessuno ti considera...ed è male perchè alla fine ci rimettono tutti....
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
jepis
|
A me piace vivere a Firenze (provincia 20km dal centro) ma per quanto riguarda l'architettura, i trasporti.. c'è una sorta di ottusità, mancanza di slancio e di creatività da parte dei politici toscani.
Ora non voglio tornare a fare polemica sul sindaco ma Domenici in tutti gli anni di mandato non ha fatto una seg...è stato soltanto in giro per l'Italia e per il mondo tralasciando la città che ora è sempre più incasinata con il traffico, più inquinata, più sporca... Io sinceramente sono rassegnato che le cose cambino almeno con questa giunta comunale, sono state perse occasioni uniche (hotel di nouvel, novoli, castello) di costruire qualcosa di innovativo e veramente funzionale per la città. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
jepis
|
Dimenticavo forse l'aeroporto di peretola verrà parzialmente abbattuto e ricostruito!
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Registered User
|
Davvero???? Guarda Calenzano ke sarebbe meglio perchè quello ke c'è ora fa schifo...e farebbero meglio a farlo da un altra parte però! Io cmq spero ke l'albergo di nouvel sia temporaneamente bloccato..vedrai lo faranno, ci vuole tempo. L'aereoporto dovrebbero costruirlo lontano dalla città in modo da dedicare a Peretola la zona nuova....
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
jepis
|
concordo che peretola faccia schifo come aereoporto ma è il terminal più comodo dove io sia stato in pratica in 5 min sei in centro!
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Registered User
|
lo so....è comodo
Last edited by ricu__; January 18th, 2007 at 05:30 PM. |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Registered User
|
ho capito...allora a questo punto Firenze dovrebbe sceglire...o fare un aereoporto nuovo lontando dalla città in modo da avere spazio per l'edilizia moderna o costruirne uno nuovo (in uno spazio un po piccolo) ed aspettare ke sia soffocato dall'accrescimento della città....
Nella maggior parte delle città l'aereoporto si trova sempre lontano dai centri anche per motivi di praticità. Sarà comodo ma è dannoso per la città |
|
|
|
|
|
#37 |
|
jepis
|
SONO D'ACCORDO CHE SIA DANNOSO PER LA CITTà E IMPEDISCE LO SVILUPPO URBANISTICO MA TI RIPETO SECONDO ME è UNO DEGLI AEROPORTI PIù COMODI DOVE SIA STATO!
SECONDO ME SAREBBE NECESSARIO COSTRUIRE UN NUOV AEREOPORTO PIù LONTANO DAL CENTRO MA LASCIARE QUELLO ESISTENTE IN FUNZIONE |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Back. Stronger.
|
Firenze: quando pochi bloccano ciò che servirà a molti.
La tramvia proprio non va avanti in Viale Morgani. Stamani la ripresa dei lavori del cantiere è stata interrotta da una protesta spontanea, che ha costretto all'intervento la Polizia. Il cantiere non piace ai cittadini e non piace neppure agli operatori economici, che domani riprenderanno la protesta con i comitati cittadini contro la realizzazione e la posizione di estrema sicurezza di Palazzo Vecchio.
Per i cantieri di linea 1, è intanto prossimo l’ inizio dei lavori dell’ armamento tranviario, lavorazione caratteristica e significativa della tramvia che comincia quindi ad assumere la sua fisionomia definitiva. Sono infatti in via di completamento le lavorazioni propedeutiche alla posa dei binari sui primi fronti di intervento, che consentiranno l’ avvio dei lavori di armamento agli inizi di Ottobre. In prossimità di tale evento Tranfir fornirà, con le forme di comunicazione più opportune, tutte le informazioni di dettaglio riguardanti le aree e le modalità di esecuzione. Per il cantiere del Deposito, i cui lavori sono stati totalmente ripresi solo a partire dal 23 Luglio in dipendenza dell’approvazione delle varianti, è in corso l’ approvvigionamento delle strutture prefabbricate dei due edifici principali (Officina Manutenzione Rotabili e Officina Impianti Fissi), mentre si sta lavorando alle finiture dei due edifici minori (Rimessaggio e Direzionale). Allo stato attuale, i punti in cui esistono ancora problemi di ordine tecnico riguardano essenzialmente il ritrovamento di reperti archeologici in Piazza P. Uccello e il completamento di alcune indagini sulle caratteristiche fisico/chimiche dei terreni lungo Viale Nenni, in prossimità delle aree interessate dalla presenza dei distributori di carburante.
|
|
|
#39 |
|
Back. Stronger.
|
Lunedì in consiglio comunale dibattito sulla tramvia
Sarà dedicato in gran parte alla tramvia il consiglio comunale di lunedì prossimo con comunicazione della Giunta e relativo dibattito. Fra le interrogazioni e le mozioni previste alcune riguardano eventuali tagli di alberi lungo le linee tranviarie, i costi, l'invito a prendere provvedimenti contro vibrazioni e modifiche al tracciato della linea 1. Nell'ordine del giorno anche la delibera per l'approvazione della variante al Piano regolatore in località Galluzzo e l'approvazione dello schema di convenzione da stipulare con i comuni per l'assunzione della gestione diretta delle funzioni catastali.
Il 18 settembre alla Commissione Territorio del Quartiere 5 si è svolta un’audizione dei tecnici del Comune sul progetto AV di scavalco ferroviario fra Castello e Rifredi, la cui cantierizzazione è imminente (sembra anzi che siano stati avviati già alcuni lavori preliminari). Da progetto, 90.200 metri cubi di calcestruzzo, 31.400 metri cubi di inerti, 10.000 tonnellate di acciaio, oltre 23.000 viaggi di automezzi pesanti per la movimentazione dei soli materiali da costruzione! Sono alcune delle cifre del progetto di “scavalco a farfalla” a tre piani per la linea ferroviaria ad Alta Velocità, fra Rifredi e Castello: un’opera aggiuntiva al sottoattraversamento della città, i cui lavori sono destinati a durare – da progetto - non meno di 3 anni e 5 mesi, in un quadrante strategico e congestionato della città di Firenze, il nord ovest. In uscita dai cantieri, 400.000 tonnellate di terre da scavo. Un Palazzo coeso e solidale: non un commissario, consigliere o presidente che si sia premurato di informarne, o di invitare come uditore all’appuntamento, l’associazione che da 13 anni segue palmo a palmo le vicende disastrose della TAV in Mugello. Una lezione drammatica, quella del buco nero della tratta appenninica TAV, che a quanto pare - a Firenze - non si intende in alcun modo evocare.
|
|
|
#40 |
|
Registered User
|
Mah....io avrei preferito di gran lunga una metro...ma è fantascienza...
Cmq l'unica linea secondo me veramente fattibile per spazi e incidenza sul territorio fiorentino è la linea 1 che collega con Scandicci...la 2 e la 3 mi lasciano alquanto perplesso. La 1 cmq è ha buon punto, davanti casa mia stanno per mettere i binari...si spera che per inizio 2008 sia finita. |
|
|
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | Rate This Thread |
|
|