daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Estero > Architettura, urbanistica, infrastrutture

Global Announcement

SkyscraperCity needs your help to do some house cleaning! please click here for more info!

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 1 votes, 5.00 average. Display Modes
Old September 29th, 2009, 03:37 PM   #81
Skymino
Ambrosian User

Skymino's Avatar

Likes (Received): 443

Si, in fin dei conti, la parte in ricostruzione riguarda in pratica la sola zona attorno al Neuemarkt, questa piazza che dopo la guerra non č mai stata ricostruita, o riutilizzata, ma fino a 15 anni fa era un semplice spiazzo enorme in attesa di essere ricucito. Credo che l'intenzione sia sempre stata quella della ricostruzione filologica, ma per costi e altro non sia mai partita.
Skymino no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old September 29th, 2009, 03:45 PM   #82
Skymino
Ambrosian User

Skymino's Avatar

Quote:
Originally Posted by MAQVEDA View Post
Tutto condivisibile quello che dici, anche io mi avvilisco al pensiero delle potenzialitā turistiche delle nostre cittā non completamente sfruttate a partire dalla Capitale. Ma č secondo me anche un errore pensare le nostre cittā solo come dei parchi giochi per turisti, da imbellettare e migliorare solo in loro funzione. Anche questo č importante ovviamente, ma la bellezza e la cura delle nostre magnifiche cittā (tutte, dalla Valle d'Aosta sino alla Sicilia) deve essere principalmente finalizzata al nostro stesso godimento, altrimenti finiremmo per mostrare un prodotto fasullo anzichč delle autentiche cittā d'arte. Quindi l'idea di sottovalutare la materia del restauro in favore di interventi meno accurati e sbigativi o anche la realizzazione di falsi storici, solo perchč il turista mangia tutto ciō che gli porgi (vero o falso che sia) č sbagliata, sarebbe un torto a noi stessi e un insulto alle straordinarie testimonianze che abbiamo avuto il privilegio di ereditare. Non č il buon proposito che tu giustamente proponi che critico, ma l'idea di fondo, non so se mi sono spiegato
Sul problema della lentezza della burocrazia, sulla mancanza di fondi, sulla paura tipicamente italiana di accostare il vecchio al nuovo e sul modo in cui manteniamo il nostro patrimonio storico ti do pienamente e assolutamente ragione.

Avete ragione, ma voglio far presente che anche il centro ricostruito di Dresda non č solo per turisti, č questo un altro elemento che lo distingue da un parco divertimenti come alcuni sostengono.
Ci sono uffici, negozi, hotel, abitazioni.
Purtroppo per i nostri centri storici, pochi si possono permettere case vecchie costose e da ristrutturare, cosė si preferisce prendere la casa moderna altrove.
Old September 29th, 2009, 03:50 PM   #83
Skymino
Ambrosian User

Skymino's Avatar

particolari del Großer Schlosshof (Il Castello)

Old September 29th, 2009, 03:58 PM   #84
Tzaziky
Registered cabernet user

Tzaziky's Avatar

Likes (Received): 1

edit
Old September 29th, 2009, 04:00 PM   #85
Tzaziky
Registered cabernet user

Tzaziky's Avatar

Likes (Received): 1

Quote:
Originally Posted by MAQVEDA View Post
Tutto condivisibile quello che dici, anche io mi avvilisco al pensiero delle potenzialitā turistiche delle nostre cittā non completamente sfruttate a partire dalla Capitale. Ma č secondo me anche un errore pensare le nostre cittā solo come dei parchi giochi per turisti, da imbellettare e migliorare solo in loro funzione. Anche questo č importante ovviamente, ma la bellezza e la cura delle nostre magnifiche cittā (tutte, dalla Valle d'Aosta sino alla Sicilia) deve essere principalmente finalizzata al nostro stesso godimento, altrimenti finiremmo per mostrare un prodotto fasullo anzichč delle autentiche cittā d'arte. Quindi l'idea di sottovalutare la materia del restauro in favore di interventi meno accurati e sbigativi o anche la realizzazione di falsi storici, solo perchč il turista mangia tutto ciō che gli porgi (vero o falso che sia) č sbagliata, sarebbe un torto a noi stessi e un insulto alle straordinarie testimonianze che abbiamo avuto il privilegio di ereditare. Non č il buon proposito che tu giustamente proponi che critico, ma l'idea di fondo, non so se mi sono spiegato
Sul problema della lentezza della burocrazia, sulla mancanza di fondi, sulla paura tipicamente italiana di accostare il vecchio al nuovo e sul modo in cui manteniamo il nostro patrimonio storico ti do pienamente e assolutamente ragione.
A Parigi e a Londra tutti ci vanno e ci tornano soddisfatti mi pare. Se pensi che il tessuto urbano di queste cittā si č sviluppato a partire dall' 800 e che di antico c'č ben poco non mi sembra che abbiano fatto un brutto lavoro, anzi..
Noi abbiamo delle grosse potenzialitā che non siamo MAI riusciti a sfruttare e questo da Italiota mi avvilisce parecchio...
Old September 29th, 2009, 04:57 PM   #86
Apteryx
Struthioniforme Apteryge

Apteryx's Avatar

Likes (Received): 170

ma qui spunta la cupola dell'altra sede?
Apteryx no está en línea   Reply With Quote
Old September 29th, 2009, 05:00 PM   #87
Skymino
Ambrosian User

Skymino's Avatar

He si, sembra un po' pių gommousa...
Old September 30th, 2009, 12:06 PM   #88
Skymino
Ambrosian User

Skymino's Avatar

Da Deviant Art

Old September 30th, 2009, 10:25 PM   #89
le6ato
Registered User

le6ato's Avatar

Likes (Received): 23

Quote:
Originally Posted by Skymino View Post
Da Deviant Art

Perche' noi in centro a Milano, a due passi dal Duomo non possiamo avere stradine piene di locali e tenute bene come queste???
le6ato no está en línea   Reply With Quote
Old September 30th, 2009, 10:49 PM   #90
mariocesare
Registered User

mariocesare's Avatar

Likes (Received): 104

Quote:
Originally Posted by le6ato View Post
Perche' noi in centro a Milano, a due passi dal Duomo non possiamo avere stradine piene di locali e tenute bene come queste???
Perchč siete meridionali

Io non l'ho mai vista di notte
mariocesare no está en línea   Reply With Quote
Old October 1st, 2009, 10:57 AM   #91
Skymino
Ambrosian User

Skymino's Avatar

Nel 2010, a Dresda, verrā aperto al pubblico il Museo di storia militare, un edificio di grande complessitā strutturale, destinato a spazio espositivo per 19.000 metri quadrati. Ideato dall'archi-star Daniel Libeskind – giā celebre per progetti come il Museo ebraico di Berlino e la riprogettazione di Ground Zero a New York – l'intervento č stato realizzato con una preziosa collaborazione.

[IMG]http://*************************/dresden/jpgs/dresden_military_museum_sdl081008_csdl_6.jpg[/IMG]

Old October 1st, 2009, 11:34 AM   #92
Coma White
Registered User

Coma White's Avatar

Likes (Received): 139

Meravigliosa.

Ma del resto io sono uno che apprezza tanto la modernitā quanto lo stile classico (č quel che sta in mezzo a farmi schifo ) e che rispolvererebbe i vecchi stili architettonici per riportare certi quartieri ai vecchi e nuovi fasti.

Urge una visita a questa cittā e alla capitale tedesca.
Coma White no está en línea   Reply With Quote
Old October 1st, 2009, 12:48 PM   #93
Skymino
Ambrosian User

Skymino's Avatar

Per Dresda ti consiglio di farlo tra qualche anno, almeno che abbiano finito gli interventi principali, Berlino č una MERAVIGLIA, la mia cittā preferita forse... dove mi sento a casa.
Old October 5th, 2009, 10:49 AM   #94
Skymino
Ambrosian User

Skymino's Avatar

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

Old October 5th, 2009, 02:37 PM   #95
Coma White
Registered User

Coma White's Avatar

Likes (Received): 139

Ma sono foto tue queste qui sopra?

Farō come dici per le cittā tedesche.
Coma White no está en línea   Reply With Quote
Old October 5th, 2009, 02:41 PM   #96
Skymino
Ambrosian User

Skymino's Avatar

No, da Flickr.
Old October 5th, 2009, 02:59 PM   #97
Luca1979
Antigrattacielista

Luca1979's Avatar

Likes (Received): 0

Bellissime foto.
Luca1979 no está en línea   Reply With Quote
Old October 5th, 2009, 03:09 PM   #98
Skymino
Ambrosian User

Skymino's Avatar

Sempre da Flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

image hosted on flickr

Interno della Frauenkirche (un po'kitsch! IMO)
image hosted on flickr

image hosted on flickr
Old October 5th, 2009, 07:34 PM   #99
bressa82
Bob The Builder

bressa82's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by Skymino View Post
Nel 2010, a Dresda, verrā aperto al pubblico il Museo di storia militare, un edificio di grande complessitā strutturale, destinato a spazio espositivo per 19.000 metri quadrati. Ideato dall'archi-star Daniel Libeskind – giā celebre per progetti come il Museo ebraico di Berlino e la riprogettazione di Ground Zero a New York – l'intervento č stato realizzato con una preziosa collaborazione.

[IMG]http://*************************/dresden/jpgs/dresden_military_museum_sdl081008_csdl_6.jpg[/IMG]

trattandosi di dresta probabilmente l'edificio sarā una ricostruzione....
ma trasliamo il corpo nuovo in italia.... si avrā mai il coraggio di fare un corpo come quello del libeskind a cavallo di un' architettura storica???
Certe persone ti segnano la vita, prendono parte del tuo cuore e ci rimangono ad abitare per sempre. Ti fanno ricordare che un cuore ce l'hai sempre ed č molto piu grande di quello che, tante volte, la vita di tutti i giorni ci permette di sentire.
Quando lo si dona da PREZIOSO diventa INESTIMABILE.
Di certe PERSONE SPECIALI si puō essere amici per sempre, anche quando le vite ci cambiano e ci separano.
bressa82 no está en línea   Reply With Quote
Old October 5th, 2009, 10:55 PM   #100
Skymino
Ambrosian User

Skymino's Avatar

No, quest'edificio non č stato ricostruito, solo che non era poi di cosė tanto valore ed hanno pensato di fargli un tocco importante

Reply

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules