daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura e Urbanistica > Progetti in Italia

Reply

Thread Tools Rate Thread Display Modes
Old November 21st, 2007, 01:17 PM   #101
SaVe
User Not Found

SaVe's Avatar

Likes (Received): 41

Cambierebbe parecchio. Avevo sentito dire che era prevista l'alberatura degli ultimo tratto di via Lorenteggio e di via Gonin.
SaVe no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old November 21st, 2007, 01:29 PM   #102
dreamjay
Q.re Lorenteggio

dreamjay's Avatar

Likes (Received): 94

Quote:
Originally Posted by SaVe View Post
Cambierebbe parecchio. Avevo sentito dire che era prevista l'alberatura degli ultimo tratto di via Lorenteggio e di via Gonin.
Speriamo! Io sapevo di no, per quello l' ho proposto (e mi avevano confermato che non era previsto, ma che avrebbero inoltrato la proposta).
Quindi, se ora è previsto, magari ho contribuito (avevo mandato anche il rendering che vi ho mostrato)..

Via Giambellino, poi, dopo via Bellini, è uno schifo: le auto parcheggiano sopra, a ridosso dei binari ed è già capito che o il tram non passasse, o che abbandonano veicoli lì o persino non molto tempo fa, ci fu un incendio di un'auto lì! Speriamo...
Sulla Via Lorenteggio, nonostante l'ho proposta, secondo me, non la faranno, perché ci sarebbe da spostare l'illuminazione che ora è al centro fino agli alberi e poi è sui marciapiedi... e qui non passa nemmeno il metrò da dire: prima scavano e poi risistemano..
dreamjay no está en línea   Reply With Quote
Old November 21st, 2007, 01:37 PM   #103
SaVe
User Not Found

SaVe's Avatar

Quote:
Originally Posted by dreamjay View Post
Speriamo! Io sapevo di no, per quello l' ho proposto (e mi avevano confermato che non era previsto, ma che avrebbero inoltrato la proposta).
Quindi, se ora è previsto, magari ho contribuito (avevo mandato anche il rendering che vi ho mostrato)..
Io l'ho sentito anni fa, come voce di quartiere. Mi sembra più attendibile il no a questo punto

E a proposito di metro, in zona già vendono case dicendo adiacente MM4
L'ho visto nella pubblicità di queste residenze in via via Remo La Valle
Old November 21st, 2007, 01:39 PM   #104
dreamjay
Q.re Lorenteggio

dreamjay's Avatar

Quote:
Io l'ho sentito anni fa, come voce di quartiere. Mi sembra più attendibile il no a questo punto

L'ho visto nella pubblicità di queste residenze in via via Remo La Valle
Sì, ho letto che scrivono "adiacenze MM4".. fortissimo!
Le residenze sono complete, è esattamente dietro casa mia (la cancellata del mio cortile è proprio di fronte alla casa.
Notare come in quel rendering mancano le parti accanto...
Old November 21st, 2007, 01:54 PM   #105
dreamjay
Q.re Lorenteggio

dreamjay's Avatar

Ecco una foto fatta ora:

E una visuale dal satellite quando era in costruzione:
A sinistra c'è la ex officina meccanica, a destra c'è l'asilo nido. Sempre a sinistra, di poco, la fila dei palazzi di via Inganni e, di fronte alla casa, le case del cortile di via Lorenteggio:

P.s. Nel rendering non hanno messo le finestre sul tetto e hanno messo il color giallo a terra e all'entrata (in realtà è rossiccio)
Old November 21st, 2007, 02:03 PM   #106
JamboJack
Registered User

JamboJack's Avatar

Likes (Received): 26

Quote:
Originally Posted by GENIUS LOCI View Post
Che il complesso di Abitare a Milano/2 sia di case popolari è cosa nota, ma non sapevo che accoglierà gli attuali residenti nelle case comunali adiacenti a Tirana

Che su quell'isolato ci sia un progetto che lo rivoluzionerà lo sapevo: avevo visto un planivolumetrico con diversi edifici e due torri ai lati estremi del triangolo
per quello scrivevo "non sò cosa ci sia di vero" anche se l'informazione arrivava tempo fà da un vigile quartierista che si occupa appunto di alloggi e locali commerciali di quella zona. Solo che lui stesso mi ha spiegato che le cose cambiano di continuo o sono ritardate anche x delle cavolate.
La conferma è anche dalle varie info (tempistiche di avviamento innagurazione) che mi aveva dato del commissariato Lorenteggio (primaticcio) poi rivelatisi sbagliate, anche se poi ovviamente non era x colpa sua, ma era solo quello che riportavano i comunicati interni. Quindi prendete con le pinze queste info.

Tra l'altro secondo lui il progetto Abitare a Milano/2 era fermo a data da destinare x un contenzioso con la parrocchia a fianco e probabilmente se si farà verrà ridimensionato parecchio. mah
JamboJack no está en línea   Reply With Quote
Old November 21st, 2007, 02:15 PM   #107
Nicux
Back. Stronger.

Nicux's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Sì fanno così pure per la linea tre.
Una volta invece avevo trovato un annuncio per una singola a 150 euro... vicinissimo alla METRO!

Rileggo l'annuncio e vedo "Metro per Milano". Che avanti i lombardi, la squinzia intendeva che la fermata comodissima della metro era PIOLTELLO!
Old November 21st, 2007, 02:19 PM   #108
SaVe
User Not Found

SaVe's Avatar

Quote:
Ecco una foto fatta ora:
Preciso al rendering.
Dal quel che leggo nella pubblicità sembra roba costosa.

Ma che fastidio dà la torre di Abitare a Milano?
Old November 30th, 2007, 12:24 PM   #109
dreamjay
Q.re Lorenteggio

dreamjay's Avatar

Aggiornamento Gio Center, oggi 30 Novembre 2007

I lavori al Gio Center procedono molto velocemente; basta distrarsi una settimana per vedere evidenti sviluppi; ecco l'aggiornamento:

(questa è controluce)

Ho scoperto che domenica per la via Gonin passerà la Maratona:

Segnalo, infine, che oggi è passata per la via Lorenteggio la manifestazione della Wind-Infostrada, lamentandosi che verranno trasferiti a Roma...
Old December 1st, 2007, 01:53 AM   #110
ilmaschietto
Registered User

ilmaschietto's Avatar

Quote:

Ho scoperto che domenica per la via Gonin passerà la Maratona:

Segnalo, infine, che oggi è passata per la via Lorenteggio la manifestazione della Wind-Infostrada, lamentandosi che verranno trasferiti a Roma...
aspetto solo il via definitivo all'operazione x abbandonare suddetta compagnia telefonica...non si fa così (scusate l'ot)
ilmaschietto no está en línea   Reply With Quote
Old December 1st, 2007, 02:19 PM   #111
McClane
Fanatic Style Member

McClane's Avatar

Likes (Received): 1

Quote:
Originally Posted by ilmaschietto View Post
aspetto solo il via definitivo all'operazione x abbandonare suddetta compagnia telefonica...non si fa così (scusate l'ot)
Obbligherò a fare la stessa tua manovra ad almeno cinque miei conoscenti... (che in fatto di telefonia si fidano cecamente di me ,)) così imparano quelli della Wind.
Gianni Brera: "Milano è la sola città europea d'Italia. Il carattere dei milanesi è di gran lunga il più aperto e cordiale che si conosca fra gli italiani, lombardi e no. La loro operosità viene scambiata per ingordigia da tutti coloro che non sono operosi come loro e nemmeno tanto abili nel cavarne profitto. Alla cultura tributano omaggi che gli altri, invidiosi e malevoli, considerano alla stregua di una vieta espiazione: gestiscono giornali e case editrici i cui collaboratori sono i primi a incoraggiare i luoghi comuni avversi a Milano".
McClane no está en línea   Reply With Quote
Old December 2nd, 2007, 04:10 AM   #112
ilmaschietto
Registered User

ilmaschietto's Avatar

Quote:
Originally Posted by McClane View Post
Obbligherò a fare la stessa tua manovra ad almeno cinque miei conoscenti... (che in fatto di telefonia si fidano cecamente di me ,)) così imparano quelli della Wind.
Eh sì, è ora di finirla con 'ste cose...e i call center esternalizzati, poi il trasferimento...ueh, ma la gente lavora per campare, mica per gioco
ilmaschietto no está en línea   Reply With Quote
Old December 2nd, 2007, 11:02 AM   #113
JamboJack
Registered User

JamboJack's Avatar

non c'entra molto con gli aggiornamenti, ma si tratta della stessa zona. In pratica è il capolinea del tram 14 e dell'autobus 50 posti proprio davanti alle torri e complesso Gemini (cioè alla fine della Lorenteggio).

Era curioso far vedere come coesistano certe realta, da una parte ricchi grattacieli e dall'altra degrado e gente senza tetto.

.....

(le foto le ho trovate in rete)
Old December 2nd, 2007, 11:35 AM   #114
SaVe
User Not Found

SaVe's Avatar

C'entra c'entra, qui si parla anche della zona in generale.
Purtroppo il capolinea del 14 è terra di nessuno.
Old December 3rd, 2007, 12:56 PM   #115
Milanomia
Ciclista Metropolitano

Milanomia's Avatar

Likes (Received): 82

Sono stato sabato a fare un giro in zona, ho preso la mia brava S9 a bicocca e sono sceso a san cristoforo per un aggiornamento dei lavori...la zona del capolinea del 14 è davvero particolare, ma più che il contrasto fra il capolinea e i palazzi moderni (sia quelli stile gemini che le varie torri ligresti) mi lascia sempre di stucco la fine della via lorenteggio e l'inizio di corsico (credo) con tutti quei condomini da 8 piani anni 70 che fanno molto milano città (mi ricordano molto la zona di via cagliero/belgirate o cmq zone intorno alla corconvallazione filoviaria ecc)...quindi gruppi di palazzine civili molto decorose (sono proprio di fronte al capolinea) rispetto al lorenteggio con le sue stecche popolari...come passare dalla circonvallazione alla periferia e ritrovarsi in circonvallazione....

PS: un ppo OT...avete mai preso la S9? Sono rimasto allibito dal degrado urbano che esiste lungo il percorso di questa linea (in particolare tra lambrate e romolo, ortomercato e scalo romana su tutti)...in particolare lo scalo romana, ormai abbandonato è diventato un rifugio per disperati con i panni stesi fuori dai magazzini...allucinante....questo degrado è visibile solo dai binari, dalle vie della città risulta invisibile....non ho parole, provate!!!
Milanomia no está en línea   Reply With Quote
Old December 3rd, 2007, 06:37 PM   #116
filo_2k
Registered User

filo_2k's Avatar

Likes (Received): 67

http://www.quattronet.it/90_novembre/90_scaloromana.htm
degrado a porta romana
Old December 3rd, 2007, 07:33 PM   #117
JamboJack
Registered User

JamboJack's Avatar

Quote:
Originally Posted by Milanomia View Post
..............la zona del capolinea del 14 è davvero particolare, ma più che il contrasto fra il capolinea e i palazzi moderni (sia quelli stile gemini che le varie torri ligresti) mi lascia sempre di stucco la fine della via lorenteggio e l'inizio di corsico (credo) con tutti quei condomini da 8 piani anni 70 che fanno molto milano città ....................
Hai ragione la fine della Lorenteggio è sempre stata "dimenticata", ora è meglio ma era ancora + netto il distacco, che era addirittura tra la via Inganni e l'inizio di Corsico (che sono quei palazzi che intendi tu). In pratica c'erano solo Benzinai, sterpaglie e qualche capannone senza criterio dove spiccava il Palazzone Cariplo (ora ex). Corsico è sempre stata meglio di questa parte di Milano periferica, da decenni.

Se poi calcoliamo anche "l'occultamento" del Palazzetto Durini (dell'ex cascina Laurentiglo che se non erro è dell'anno 1005) con il suo parco, nascosta tra benzinai e capannoni, si può capire quanto interessava questo territorio.

Old December 4th, 2007, 12:16 AM   #118
dreamjay
Q.re Lorenteggio

dreamjay's Avatar

Quote:
Originally Posted by JamboJack View Post
Hai ragione la fine della Lorenteggio è sempre stata "dimenticata", ora è meglio ma era ancora + netto il distacco, che era addirittura tra la via Inganni e l'inizio di Corsico (che sono quei palazzi che intendi tu). In pratica c'erano solo Benzinai, sterpaglie e qualche capannone senza criterio dove spiccava il Palazzone Cariplo (ora ex). Corsico è sempre stata meglio di questa parte di Milano periferica, da decenni.

Se poi calcoliamo anche "l'occultamento" del Palazzetto Durini (dell'ex cascina Laurentiglo che se non erro è dell'anno 1005) con il suo parco, nascosta tra benzinai e capannoni, si può capire quanto interessava questo territorio.

Le potenzialità dell'area finale del Lorenteggio sono molte, ma mal fruttate, anche se PARE che ora il comune ne se sia accorto (e speriamo bene..).

Mi pare ASSURDO che una via in poche centinaia di metri possa avere così tanti benzinai uno dietro l'altro (se non altro, il vantaggio è il prezzo: qua trovate i prezzi più bassi di Milano, compreso quando in zona Carrefour o Iper costano "meno", qui sono ancor più bassi, chiaramente non tutti!!!).
Pensate che andando verso Corsico, ci sono ben 7 benzinai compreso quello di via Inganni angolo Lorenteggio (poco prima del bar) e un tempo ce n'era un'altro appena dopo l'incrocio!! + 3 dall'altra carreggiata!!!

Tutto quello spazio poteva essere utilizzato in altro modo...

Segnalo che uno dei vecchi palazzi "bassi" del Professional Center ha da poco messo un'enorme icona Vodafone: dovrebbero averlo comprato.. e stanno costruendo la nuova sede...
Old December 4th, 2007, 12:21 AM   #119
BoardLord
In Hong Kong

BoardLord's Avatar

Likes (Received): 30

così degradata e piena di aree vuote, quell'area di lorenteggio si chiama "dazio", significa che li c'era una specie di dogana per le merci in entrata a Milano, e gli ampi spazi cementati erano i depositi momentanei per le merci???

The KING of SSC ITALIA ... Terremotato docet

Vorrei che il mio prato fosse EMO, così si taglierebbe da solo...

Vorrei vivere a Codroipo (UD)

"Ho un diavolo per capezzolo" (Cit. Satana)
BoardLord no está en línea   Reply With Quote
Old December 4th, 2007, 10:52 AM   #120
Milanomia
Ciclista Metropolitano

Milanomia's Avatar

Likes (Received): 82

Quote:
Originally Posted by JamboJack View Post
Quello è davvero uno scempio, è bellissimo quel palazzo, ma come han fatto a permettere la costruzione di un benzinaio affiancato????? E poi li ce ne sono davvero troppi, capisco che la strada porta verso la TNG Ovest, ma li hanno esagerato...che almeno facciano "respirare" quella povera bicocca d'epoca!!!!
Milanomia no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
lorenteggio, milano

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules