daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Sezione fotografica > FocusBar

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 6 votes, 5.00 average.
Old October 7th, 2009, 06:13 PM   #21
Cumino
Sventra Pavli&Alex

Cumino's Avatar

Likes (Received): 4077

Quote:
Originally Posted by Carletto View Post
Io ho l'f1.8, che per quanto plasticoso è un ottimo ed economicissimo obiettivo. L'f1.4 è senza dubbio migliore, ma 350€ per un usato mi sembrano decisamente troppi. Lo trovi a 330€ nuovo da Sanmarinophoto...
345€
http://www.sanmarinophoto.com/page_v...DCAT=12&pos=30

Sponsored Links

Old October 8th, 2009, 09:11 AM   #22
Carletto
Zeneise user

Carletto's Avatar

Likes (Received): 369

Non ha senso quello italiano, prendi quello import, la garanzia è la medesima e risparmi qualcosa. Il problema di SMPhoto è che a volte sono molto lenti nelle consegne, però finché non ti arriva non sganci un centesimo, che non è male.

Comunque, altro negozio molto serio (e rapido):
http://www.dcsitalia.it/canon-ef-50-f14-usm.phtml
Se vuoi spendere quella cifra te lo compri nuovo.

Altrimenti un usato sicuro lo trovi qui:
http://www.newoldcamera.com/Scheda.a...XNlEhxJjnU/6z0
Se capiti a Milano puoi andare a vederlo, è un negozio non economico, ma molto serio.

Qui trovi invece la recensione, con tanto di foto, della lente in questione:
http://photozone.de/canon-eos/159-ca...report--review

Qui c'è quella dell'85 f1.8, per me un must:
http://photozone.de/canon-eos/164-ca...report--review
Carletto no está en línea   Reply With Quote
Old October 8th, 2009, 09:39 AM   #23
Cumino
Sventra Pavli&Alex

Cumino's Avatar

15€ di risparmio.
Non ho ancora visto gli altri link, ma ho appena trovato un listino di un negozio qui a TO dove lo vende a 300€ sempre usato garantito.
Old October 8th, 2009, 09:56 AM   #24
Altaich
W la porchetta d'Ariccia

Altaich's Avatar

Likes (Received): 0

Io ho l'85 f/1.8 che utilizzo sempre per fare portrait (mi piacerebbe verificarlo qualche volta in condizioni di poca luce: clubs, pubs, ristorante etc..).

Al 50 ho pensato spesso: dilemma con il 30 f/1.4 di Sigma e Canon 35 f/2... mumble mumble...
"I neva ****ed anybody over in my life, who didn't have it comin' to 'im, you got that? All I have in this world is my balls, and my word, and I don't break 'em for no one, jou understand?" (Tony Montana)
Altaich no está en línea   Reply With Quote
Old October 8th, 2009, 10:05 AM   #25
Cumino
Sventra Pavli&Alex

Cumino's Avatar

Mah, per quanto mi sarà possibile da adesso in poi prenderò sempre Canon
Old October 8th, 2009, 10:47 AM   #26
Carletto
Zeneise user

Carletto's Avatar

Io come zoom uso il Tamron 17-50 f/2.8 e mi ci trovo più che bene. Certo l'equivalente Canon è migliore (17-55 f/2.8), ma costa anche un migliaio di euro, che francamente sono troppi per me.
Purtroppo Canon non offre obiettivi fissi grandangolari che convincano appieno, per cui al momento preferisco usare lo zoom per ogni occasione, più l'85 per i ritratti. Il 50ino ormai non lo uso quasi mai...
Old October 8th, 2009, 11:02 AM   #27
Cumino
Sventra Pavli&Alex

Cumino's Avatar

Quote:
Purtroppo Canon non offre obiettivi fissi grandangolari che convincano appieno
Il 15mm Fisheye pare sia un lusso per pochi e alla fine anche inutile, almeno dalle recensioni lette.

A focale fissa adesso c'è questo

Quote:
Nuovo obiettivo grandangolare Canon EF 14mm

Con la lunghezza focale più corta della serie L Canon, quest’obiettivo vanta un angolo di campo di 114°, inferiore solo a quello del EF 15mm f/2,8 Fisheye Canon

Questo nuovo obiettivo incorpora elementi asferici e UD che garantiscono i migliori standard di riproduzione delle immagini. Dotato del motore ultrasonico di ultima generazione, per messe a fuoco automatiche rapide e precise, e di guarnizioni di protezione dalla polvere e dall’umidità, sostituisce il popolare EF 14mmf/2,8L USM.

Costruzione degli obiettivi della serie L
La serie L identifica gli obiettivi di punta Canon, progettati e realizzati per soddisfare le esigenze dei fotografi professionisti. Le ottiche dell’obiettivo EF 14mm F2,8 L II USM e degli altri modelli della serie L rappresentano il top in termini di prestazioni e sono in grado di consentire combinazioni di lunghezza focale, velocità di scatto e qualità delle immagini non facilmente realizzabili.

Nuove prospettive
L’ampio angolo di campo di 114° può essere utilizzato dai fotografi per ottenere effetti straordinari. Creato per fotografare edifici e soggetti di grandi dimensioni quando non si ha a disposizione lo spazio sufficiente per includere ogni elemento all’interno dell’inquadratura, EF 14mm F2,8 L II USM è ideale anche per gli interni di piccole dimensioni. La distanza minima di messa a fuoco di soli 20 cm permette ai fotografi di avvicinarsi notevolmente ai soggetti, per scatti davvero creativi.

Elementi asferici e UD
EF 14mm F2,8 L II USM incorpora due elementi asferici che garantiscono un’estrema nitidezza delle immagini per l’intera gamma di lunghezze focali e perfino alle massime aperture. L’eccellente qualità delle immagini è garantita anche dalla presenza dell’elemento UD (Ultra-low Dispersion), usato per eliminare le aberrazioni cromatiche secondarie.

Rivestimenti Super Spectra
Oltre alle lenti ottimizzate per ridurre i riflessi ed all’utilizzo di materiale dedicato per l’interno del barilotto, EF 14mm F2,8 L II USM vanta i rivestimenti Super Spectra Canon. Essi eliminano i bagliori e le immagini fantasma, problemi che si verificano spesso con le fotocamere digitali a causa dei riflessi esterni al sensore. Aumentando la quantità di luce assorbita, i rivestimenti riescono ad annullare tali riflessi e a garantire immagini nitide, senza distorsioni e con un bilanciamento naturale dei colori. Nella confezione del nuovo obiettivo sono presenti anche un paraluce a petalo integrato ed un nuovo co-priobiettivo.Secono i dettami della filosofia Kyosei Canon, che sostiene la necessità di vivere in armonia con l’ambiente, gli obiettivi sono realizzati con vetro senza piombo.

EF 14mm F2,8 L II USM sarà in vendita da settembre.
http://www.canon.it/About_Us/News/Co....8L_II_USM.asp
Scarica qui il comunicato
Old October 8th, 2009, 11:07 AM   #28
Shezan
BANNED

Likes (Received): 10

che ne pensate della bridge Nikon P90?

sarei tentato ad acquistarla, prima di passare allo step successio della Reflex

Shezan no está en línea   Reply With Quote
Old October 8th, 2009, 11:10 AM   #29
Cumino
Sventra Pavli&Alex

Cumino's Avatar

Passa direttamente alla reflex se il tuo fine ultimo è questo. Alla fine ti abitui subito e ti diverti un sacco (risparmiando i soldi per la bridge che puoi dirottare per un secondo obiettivo).
Old October 8th, 2009, 11:14 AM   #30
Carletto
Zeneise user

Carletto's Avatar

Io fossi in te passerei subito ad una Reflex entry-level, tipo una EOS 1000D. Le bridge non mi hanno mai convinto...

Per quanto riguarda l'EF 14mm F2,8 L II USM, è a quanto pare una lente bellissima, ma costa anche 2000 euro... mi piacerebbe un 20/24 un po' meglio di quelli che ci sono ora in commercio.
Old October 8th, 2009, 11:28 AM   #31
Cumino
Sventra Pavli&Alex

Cumino's Avatar

Canon 7D

(Consiglio per Shezan: vista ieri da fnac )

Preceduta da una lunga serie di anticipazioni e dalla curiosità sul posizionamento nel listino Eos, oggi è stata annunciata ufficialmente la nuova reflex Canon 7D:
si tratta di una APS-C da 18 megapixel con Live View e video Full-HD. La 7D è dedicata da Canon al fotoamatore evoluto.

La nuova Canon 7D è dedicata al fotoamatore evoluto, e inaugura la categoria delle reflex medie avanzate" con una configurazione tra amatoriale e profressionale e alcune caratteristiche tutte nuove.

Il nome ci dice che ci troviamo sotto la 5D Mark II (che infatti è full frame) secondo la nomenclatura Canon nella quale a numero più alto corrisponde fascia di prodotto più bassa. Ma insieme siamo sopra la 50D, rispetto alla quale la nuova reflex dovrebbe segnare una sorta di rivincita su Nikon con la D300.

Con l'introduzione della 7D Canon ridefinisce la segmentazione delle proprie reflex: la 1000D, la 500D e la vecchia 40D vanno formare la fascia d'ingresso; la 50D diventa Mid Range, la nuova 7D affianca la 5D Mark II nella nuova Andvanced Mid Range, mentre tutta la serie 1 forma la gamma pofessionale.

La nuova segmentazione delle reflex Canon illustrata alla presentazione della 7D.

La 7D quindi non è l'erede della 50D, ma inaugura una nuova fascia di prodotto, le "relfex medie evolute".
Lo dimostra la scelta di dotarla di alcune caratteristiche - come il corpo in lega di magnesio e tropicalizzato, il doppio processore, o il display superiore di stato.

La 7D sposta in alto a sinistra il selettore di accensione: a destra ha l'LCD di stato proprio dei modelli di fascia alta.

Ma soprattutto la 7D introduce per prima alcune caratteristiche che troveremo su tutte le nuove reflex Canon a venire. Sono il sistema AF a 19 punti a croce e il sistema esposimetrico Focus Colour Luminance, che misura luminosità e contrasto con due sensori dedicati ai diversi colori.

Le novità della 7D, oltre a quelle già citate, sono tante altre: e vanno dal design, progettato in base alle richieste dei fotoamatori (Canon ne ha interpellati 5000) ai componenti hardware ad alcune funzioni software. Nuovi sono il sensore CMOS da 18 megapixel, la scelta dei due processori Digic IV, scelta ripresa dalla serie professionale.

La Canon 7D è anche la prima Eos ad avere un mirino con ingrandimento 1x (a grandezza naturale) e a copertura 100%. Nel nuovo LCD da 3” a 920.000 pixel è stato riempito il gap tra strato dei cristalli liquidi e strato di copertura per ridurre i riflessi.

Il design della 7D è stato riprogettato per venire incontro alle richieste dei fotoamatori evoluti a cui la nuova reflex è rivolta.
Sotto, per confronto, il retro della 5D Mark II, che entra nella stessa categoria e ha il layout più vicino alla 7D.

Nel software la novità più interessante riguarda i filmati: è possibile il pieno controllo manuale, e soprattutto si può impostare il frame rate a 30, 25, 24 fps. Quest'ultimo in particolare è il frame rate della TV, il che significa poter rivedere i filmati sul televisore senza che il software debba tagliare dei fotogrammi, col risultato di ridurre la fluidità nella riproduzione del video. A 1280x720 pixel si può arrivare a 60 fps. Inoltre sono disponibili funzioni di editing, come la rotazione e il ritaglio "in-camera"

http://www.techup.it/articoli/canon_7d-02335
Old October 8th, 2009, 11:41 AM   #32
Altaich
W la porchetta d'Ariccia

Altaich's Avatar

Quote:
Io come zoom uso il Tamron 17-50 f/2.8 e mi ci trovo più che bene. Certo l'equivalente Canon è migliore (17-55 f/2.8), ma costa anche un migliaio di euro, che francamente sono troppi per me.
Purtroppo Canon non offre obiettivi fissi grandangolari che convincano appieno, per cui al momento preferisco usare lo zoom per ogni occasione, più l'85 per i ritratti. Il 50ino ormai non lo uso quasi mai...
Ho il 17-55is f/2.8, una lama, soprattutto quando si chiude un po' (ie. f/4), pero' oggettivamente dovrebbero farlo pagare di meno, alla fin fine non e' un L!

Penso alla luminosita' di un 30/35 per la street serale... vedremo...
"I neva ****ed anybody over in my life, who didn't have it comin' to 'im, you got that? All I have in this world is my balls, and my word, and I don't break 'em for no one, jou understand?" (Tony Montana)
Old October 8th, 2009, 11:43 AM   #33
Altaich
W la porchetta d'Ariccia

Altaich's Avatar

Quote:
Originally Posted by Shezan View Post
che ne pensate della bridge Nikon P90?

sarei tentato ad acquistarla, prima di passare allo step successio della Reflex

Consiglio anche io di passare direttamente ad una reflex entry level... per quello che costano oggi, al limite se non vuoi cambiare ottica gli attacchi un superzoom tipo il tamron 18-270...
Old October 8th, 2009, 03:43 PM   #34
Altaich
W la porchetta d'Ariccia

Altaich's Avatar

Quote:
Originally Posted by Cumino View Post
Preceduta da una lunga serie di anticipazioni e dalla curiosità sul posizionamento nel listino Eos, oggi è stata annunciata ufficialmente la nuova reflex Canon 7D:
si tratta di una APS-C da 18 megapixel con Live View e video Full-HD. La 7D è dedicata da Canon al fotoamatore evoluto....
Sulla carta e' una bomba... aspettiamo di vedere un po' di test sul campo... personalmente vorrei vedere l'AF "spremuto" nella caccia a soggetti veloci...
Old October 8th, 2009, 05:54 PM   #35
Shezan
BANNED

grazie dei consigli a tutti

a dire il vero sono un incompetente ed ignorante, in campo di fotografia/macchine fotografiche, quindi sono stato attratto dalla bellezza, IMHO, del modello Nikon P90, pur sapendo che una reflex è migliore.

proprio perchè ignorante, vedendo quei pulsanti della 7D, mi sembra di entrare in una cabina di aereo e mi viene placidamente da chidermi: "come cazzo si usa??!"

vorrei fare un corso, che non tolga troppo tempo al mio lavoro...magari senza storia della fotografia e cazzate varie, solo un corso specifico che insegna ad usare una reflex digitale, photoshop e stop.

ri-grazie

PS cosa si intende per "rumore"?
Old October 8th, 2009, 08:29 PM   #36
Cumino
Sventra Pavli&Alex

Cumino's Avatar

Gli iso troppo alti in scarsità di luce che ti "granulano" la foto?
Old October 10th, 2009, 01:43 AM   #37
paoloroma
Registered User

Likes (Received): 2

Quote:
Originally Posted by Cumino View Post
Gli iso troppo alti in scarsità di luce che ti "granulano" la foto?
oddio magari il rumore fosse solo quello...
il rumore te lo becchi anche 100 sulle bridge e ti ci fidanzi sulle compatte
è l'unica cosa che mi spinge ancora a passare alla reflex - anche se onestamente vorrei provarlo, il rumore della reflex, perchè se non è inesistente come penso, allora questo matrimonio non s'ha da fare

anyway, io ho una compatta, una reflex a pellicola e una bridge
non ho mai, ma proprio mai più usato la reflex, e stavo passando alla EOS digitale. ma non so se lo farò, e il motivo è che già la differenza di peso tra compatta e bridge finisce per farmi preferire quasi sempre la prima
proprio non ci riesco ad immaginarmi in vacanza con un corpo pesante, almeno due obiettivi, e tutto il resto. proprio non glie la fo...

anyway Pt. II: bridge vs reflex. se la reflex sembra troppo complicata, lascia perdere la bridge. l'unico pregio delle bridge è di avere (parte) della flessibilità operativa delle reflex. se non sei disposto a combattere con priorità di tempi, diaframmi, impostazioni manuali e quant'altro, allora meglio una compatta figherrima - perchè finiresti per scattare sempre in modalità automatica
paoloroma no está en línea   Reply With Quote
Old October 10th, 2009, 05:51 PM   #38
Shezan
BANNED

ad esempio, questa sarebbe una fotografia con rumore?

Old October 11th, 2009, 12:13 PM   #39
Riobasco
Balengo

Riobasco's Avatar

Likes (Received): 857

Ho ricevuto in regalo da mio padre la prima reflex (una Cosina -è un marchio, non una parolaccia - di metallo che si poteva usare come corpo contundente...) per la maturità, A.D. 1979, da allora ho sempre fotografato, provando di tutto: diapositive, negative, bianconero, pellicole per l'infrarosso etc.etc. In base alla mia esperienza trentennale posso affermare, con totale tranquillità, che il digitale ha raggiunto livelli di qualità eccezionali e che farsi troppe "pippe mentali" è deleterio ed inutile. C'è chi inorridisce se, visionando le proprie foto al 100% sul monitor (il famoso "pixel level" di dpreview), nota un po' di grana nelle zone in ombra delle foto... scordando che magari, quando usava la pellicola, stampava le proprie fotine al minilab della Standa e al massimo realizzava un ingrandimento 20 x 30 della foto del battesimo del cuginetto o del panorama del paesello natio. Io so soltanto che, quando avevo 20-25 anni, avessi avuto la Panasonic LX-3 (una del mio "parco macchine" ) per le mani avrei un archivio di milioni di (ottime) foto. Scusate il (personalissimo, ovviamente) pippone, ma io ho sempre più l'impressione che invece di fotografare si giochi al piccolo informatico...
Buone foto a tutti (senza seghe mentali)
Riobasco no está en línea   Reply With Quote
Old October 12th, 2009, 12:03 PM   #40
Carletto
Zeneise user

Carletto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Shezan View Post
ad esempio, questa sarebbe una fotografia con rumore?
direi proprio di sì...

Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules