daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Estero > Reportage

Global Announcement

SkyscraperCity needs your help to do some house cleaning! please click here for more info!

Reply

Thread Tools Rate Thread Display Modes
Old November 3rd, 2009, 10:56 AM   #161
thenightdriver
Registered User

Likes (Received): 81

Quote:
Originally Posted by WalkTheWorld View Post
Stufo delle risse coi marines al bar, eh?

SF ha indubbiamente un setting ed una vibracy da paura, non ho mai visto San Diego, a guardare sulla carta geografica penso abbia qualche problemino di immigrazione illegale, ma non so perchè nel mio immaginario ha un posto..

Non so, me la immagino più vivibile di LA, flora subtropicale e leoni marini sugli scogli..sogno male?
se posso risponderti, San francisco l'ho trovata semplicente perfetta, e' il giusto connubio tra Europa,Usa,civilta' e gioia di vivere.Infatti l'ho messa in prima fila tra le citta' in cui vivrei.San diego, purtorppo mi ha deluso, e' una citta' che di citta' ha ben poco, e' molto vicina al confine,ha un enorme porto navale della marina statunitense e quindi attorno ci gravitano molti addetti ai lavori..la citta' in se presenta un paio di grattacieli abbastanza nuovi,ma vi e' una sola via con un minimo d'interesse, ovvero la 4th ave.L'unica bellezza di san diego e' la sua mitica la jolla beach, ma dista non poco dal centro cittadino,oltre al caratterisco quartiere messicano o il sea world. Insomma dopo L.A. e' quella che mi ha piu' deluso.
Quindi Frisco tutta la vita!
thenightdriver no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old November 3rd, 2009, 11:08 AM   #162
texdago
Registered User

texdago's Avatar

Quote:

Non so, me la immagino più vivibile di LA, flora subtropicale e leoni marini sugli scogli..sogno male?
Beh, piu' vivibile di LA di sicuro, ma ci vuole poco, IMHO.

Ma la flora subtropicale quella proprio no. Magari pseudodesertica. Quella e' California del Sud. La vegetazione e'.. mmmm, vediamo... tipo la Sardegna a grandi linee, un po meno verde, IMHO.

Per trovare alberi di una discreta dimensione o verde come lo intendiamo a noi..... se guidi a Est in direzione di Yuma non ne trovi fino alla Louisiana, diciamo un 1400 miglia. Andando a Sud devi andare a sud di Mazatlan, per lo meno, diciamo, 2 giorni di auto.

Per vedere del verde serio, la cosa piu' facile e' farti tutta la California e puntare a Nord. Ma non e' subtropicale.

Secondo me potresti anche rimanere deluso.

Buon viaggio, cmq!
texdago no está en línea   Reply With Quote
Old November 3rd, 2009, 11:17 AM   #163
Pavlvs
DIABOLIKVS

Pavlvs's Avatar

Quote:
Originally Posted by texdago;

Ma la flora subtropicale quella proprio no. Magari pseudodesertica. Quella e' California del Sud. La vegetazione e'.. mmmm, vediamo... tipo la Sardegna a grandi linee, un po meno verde, IMHO.

Per trovare alberi di una discreta dimensione o verde come lo intendiamo a noi..... se guidi a Est in direzione di Yuma non ne trovi fino alla Louisiana, diciamo un 1400 miglia. Andando a Sud devi andare a sud di Mazatlan, per lo meno, diciamo, 2 giorni di auto.

Per vedere del verde serio, la cosa piu' facile e' farti tutta la California e puntare a Nord. Ma non e' subtropicale.

Buon viaggio, cmq!
Della California mi interessa più la fauna che la flora.....e non mi riferisco ai leoni marini!!!!
Pavlvs no está en línea   Reply With Quote
Old November 3rd, 2009, 11:35 AM   #164
Roberto1
Rosanero

Roberto1's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
La flora subtropicale la trovi in Florida non in California.
Roberto1 no está en línea   Reply With Quote
Old November 3rd, 2009, 12:00 PM   #165
thenightdriver
Registered User

Quote:
Originally Posted by texdago View Post
La vegetazione e'.. mmmm, vediamo... tipo la Sardegna a grandi linee, un po meno verde, IMHO.
Mi sa che della Sardegna non ha proprio nulla come vegetazione la zona di San Diego,deserto e cactus fortunatamente non sono ancora arrivati !

ESCONDIDO FWY
[IMG]http://i35.************/2u430gz.jpg[/IMG]

LA JOLLA..questo si e' un bellissimo posto
[IMG]http://i33.************/2q099jl.jpg[/IMG]

Last edited by thenightdriver; November 3rd, 2009 at 12:56 PM.
Old November 3rd, 2009, 12:29 PM   #166
SummuS
is back.

SummuS's Avatar

Quote:
Originally Posted by jonsa View Post
Toledo è bella, non conosce un'altro stato...è come dire che roma o firenze sono brutte...no , no , no 'e impossibile...
nell mondo ci sono città naturalmente belle,toledo e una di loro...

san sebastian??? maaahhh per carità, quell pastiche mezzo française...ha un bel scenario e punto, idem per quasi tutte le città che si sono nominate quà...
rio??melbourne??vancouver? , new york??

le città più belle del mondo si trovano in europa perché noi abbiamo inventato la bellezza, la armonia, l'equilibrio, la perfezione...insomma l'arte

le città dal nuovo mondo sono gruppetti di gente, che si mettono a vivere insieme, avvolte in un bel posto.
che poi hanno raggiunto una buona qualità di vita? ok quello 'e un'altra storia....

ovviamente parlo di un senso classico della bellezza...
Ovviamente parli di un senso tuo di bellezza.

Apparte discorsi qualunquistici sulla soggettività della bellezza, che sarebbero ridicoli e quindi evito...non si può considerare la bellezza di una città senza considerare la sua localizzazione e le sue caratteristiche oro-geografiche (che tra l'altro influiscono un bel po' anche sullo sviluppo urbanistico della città stessa).

Oltre ad essere insensato, lo trovo anche impossibile, un esempio: guardare Notre Dame da Saint Michel senza considerare quel quid di magia che gli dona la Senna è impossibile. Lo stesso discorso vale per la cornice paesaggistica di S Sebastian, etc...

Che poi non ti piaccia l'architettura d'oltreoceano, o quella contemporanea, è un'altra storia...
SummuS no está en línea   Reply With Quote
Old November 3rd, 2009, 12:58 PM   #167
WalkTheWorld
Registered Abuser

WalkTheWorld's Avatar

Likes (Received): 296

Quote:
Originally Posted by Roberto1 View Post
La flora subtropicale la trovi in Florida non in California.
Mi sono spiefato maluccio.

Chiaro che la California del Sud ha un clima che potremmo definire mediterraneo secco. Tipo Sardegna, appunto. O certe parti della Sicilia (non l'est)

In California del Sud cresce solo quello che semini e annaffi (magnifico per chi odia le erbacce). Ma in una città come LA, vuoi per l'isola di calore, vuoi per l'inquinamento anche i fiori delle aiuole dopo un po' prendono quell'aria strinata da estate in valpadana, mentre ritenevo che nella più ventosa SD ci fosse un vegetazione decorativa più lussureggiante, cascate di bougainville etc...evidentemente non è così. Mi sa che giro a nord la prossima volta.
Old November 3rd, 2009, 12:59 PM   #168
WalkTheWorld
Registered Abuser

WalkTheWorld's Avatar

Quote:
Originally Posted by Pavlvs View Post
Della California mi interessa più la fauna che la flora.....e non mi riferisco ai leoni marini!!!!
Castro non è più quella di una volta...
Old November 3rd, 2009, 01:00 PM   #169
WalkTheWorld
Registered Abuser

WalkTheWorld's Avatar

Quote:

Buon viaggio, cmq!
Frisco mi manca, ci ho provato una volta in una sola tirata da Vegas ma mi sono arreso tra Santa Maria e Pismo beach dove ho passato comunque tre giorni piacevolissimi prima del rientro...

next time
Old November 3rd, 2009, 01:09 PM   #170
texdago
Registered User

texdago's Avatar

Quote:
Originally Posted by thenightdriver View Post
Mi sa che della Sardegna non ha proprio nulla come vegetazione la zona di San Diego,deserto e cactus fortunatamente non sono ancora arrivati !
Sbagli, IMHO. Deserto a parte, sulla costa da San Diego a Los Cabos e La Paz, in Baja California, il clima e' mediterraneo e, il colpo d'occhio, e' assai simile alla Sardegna (specialmente la parte meridionale dell'isola).

Certo le essenze non sono le medesime, ma il tipo di vegetazione all'occhio e' assolutamente simile.
texdago no está en línea   Reply With Quote
Old November 3rd, 2009, 03:32 PM   #171
thenightdriver
Registered User

Quote:
Sbagli, IMHO. Deserto a parte, sulla costa da San Diego a Los Cabos e La Paz, in Baja California, il clima e' mediterraneo e, il colpo d'occhio, e' assai simile alla Sardegna (specialmente la parte meridionale dell'isola).

Certo le essenze non sono le medesime, ma il tipo di vegetazione all'occhio e' assolutamente simile.
sara' anche simile il clima in baja california, ma tu parli da dopo Rosarito forse, in messico, da li in poi cambia totalmente la vegetazione.S.Diego sta un po piu' su e subito ad est(interstate 8) e a nord e' l'aridita' che la circonda.
Poi qui in Sardegna il clima e' umido e ventoso e non ci sono palme (purtroppo) sulle spiagge o in centro citta' e nemmeno quella infinita varieta' di piante grasse, solo le spiagge bianche e gli incendi estivi ci accomunano
Old November 3rd, 2009, 03:51 PM   #172
lefantome
BANNED

San francisco da quel che so ha un clima strano e più freddo rispetto a LA dove non esistono inverni
lefantome no está en línea   Reply With Quote
Old November 3rd, 2009, 04:05 PM   #173
thenightdriver
Registered User

il clima a San Francisco e' un rebus. San Francisco ha inverni piovosi e freddi, mentre l'estati sono secche ma mai caldissime e molto spesso trovi la nebbia ad accompagnare la parte iniziale delle giornate.(io a luglio la notte mettevo la felpa pesante battendo i denti,cosi' come la mattina sino alle 11/12).
Ma questo clima e' diverso a seconda della zona della citta' dove ti trovi, infatti la baia e' formata da colline e rilievi che proteggono o meno alcune zone della citta',e le parti piu' vicino all'oceano risento molto del fresco e delle nebbie che si creano, e non e' raro che faccia freddo in una zona e caldo in un altra, appena esci dalla baia infatti il clima cambia di colpo, si avverte l'aria calda della california che ti riscalda.
Los angeles invece ha il deserto piu' vicino e anche qui si creano molte nebbie mattutine quando l'aria si scontra con qealla dell'oceano, ma guarda che d'inverno la temperatura non e' freddissima ma scende sino a i 10/13 gradi.Insomma,tra le 2 meglio il clima di Miami
Old November 3rd, 2009, 04:30 PM   #174
alex81
Registered User

alex81's Avatar

Likes (Received): 287

Quote:
Originally Posted by jonsa View Post
Toledo è bella, non conosce un'altro stato...è come dire che roma o firenze sono brutte...no , no , no 'e impossibile...
nell mondo ci sono città naturalmente belle,toledo e una di loro...
Toledo, comunque molto bella, è un po' piccolina per essere paragonata alle città che si stanno citando in questo thread. Certe realtà non possono essere paragonate. Allora, se in questo thread fossero ammissibili le città italiane, che facciamo, paragoniamo le bellissime (e paragonabili a Toledo) Siena e San Gimignano con Parigi e Londra?

Detto questo, ribadisco, Toledo è molto bella, però i paragoni mi sembrano inappropriati.
Old November 3rd, 2009, 04:58 PM   #175
Dr.Jerdo
Dr.Jerdo

Dr.Jerdo's Avatar

Likes (Received): 14

Se posso dire la miia la città (non italiana) più bella del mondo é Cracovia, anche se non ho nessun argomento razionale per preferirla a Londra, Parigi, New York: é stato semplicemente amore a prima vista..e prima di visitare Cracovia fui molto colpito da Amsterdam e Berlino..
Dr.Jerdo no está en línea   Reply With Quote
Old November 3rd, 2009, 04:59 PM   #176
David von Muerte
Guest

Likes (Received):

Toledo è molto piccola, ma ha un sacco di storia alle spalle. Gli ebrei considerano la Seconda Gerusalemme , il suo arcivescovado divenne così importante che quello di Roma per un certo tempo, insieme Siviglia era la città più importante del mondo durante il periodo dell'impero spagnolo ...

Forse non puo essere paragonato a Rio de Janeiro o San Francisco, ma se a Roma o Firenze, anche se queste sono più grandi di quella.

Per inciso, ho una domanda che nessuno mi sa rispondere: Pechino e Gerusalemme sono belle? Non li conosco troppo, ma voglio visitarli.
  Reply With Quote
Old November 3rd, 2009, 06:26 PM   #177
trevor60
Registered User

trevor60's Avatar

Smile

Quote:
Originally Posted by lefantome View Post
io ancora non capisco cos' ha istambul, piace a tutti.

Spiegate un pò oltre a postare meglio come ci si vive, com'è organizzata etc..

Magari è bella per la sua storia etc.., ma mi è sempre pars incasinata,pericolosa e sporca.

Poi però vedo le foto di edifici e quartieri moderni, ma mi da l'impressione che siano fatti apposta per ricchi e turisti

Chiaritemi dono interessato
Per quanto riguarda la mia esperienza di Istanbul, ci sono stato almeno una ventina di volte e posso garantire che: paesaggio affascinante del Bosforo; si respira la storia in molte parti della penisola chiamata Eminonu; moderna ed elegante nei quartieri nuovi; sicura, puoi girare tranquillamente anche la sera e se proprio non sei un pazzo scatenato non ti succede nulla; la vita notturna è piena di locali tipici e ultra fashion da urlo; il caos è sicuramente un punto a favore, ma è un giudizio molto personale. E in ultimo: si mangia bene!
trevor60 no está en línea   Reply With Quote
Old November 3rd, 2009, 06:31 PM   #178
trevor60
Registered User

trevor60's Avatar

Rio è bella solo per il paesaggio naturale. Per il resto è pericolosa, sporchina e...basta!
trevor60 no está en línea   Reply With Quote
Old November 4th, 2009, 08:34 AM   #179
calenzano
jepis

Quote:
Originally Posted by trevor60 View Post
Per quanto riguarda la mia esperienza di Istanbul, ci sono stato almeno una ventina di volte e posso garantire che: paesaggio affascinante del Bosforo; si respira la storia in molte parti della penisola chiamata Eminonu; moderna ed elegante nei quartieri nuovi; sicura, puoi girare tranquillamente anche la sera e se proprio non sei un pazzo scatenato non ti succede nulla; la vita notturna è piena di locali tipici e ultra fashion da urlo; il caos è sicuramente un punto a favore, ma è un giudizio molto personale. E in ultimo: si mangia bene!
concordo sull'ultima frase e devo dire si spende pure poco
calenzano no está en línea   Reply With Quote
Old November 4th, 2009, 10:17 AM   #180
Roberto1
Rosanero

Roberto1's Avatar

Qualcuno di voi è stato a Rejkjavyk? Dicono che si tratti della città europea con più fermento culturale e vita notturna.
Roberto1 no está en línea   Reply With Quote

Reply

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules