daily menu » rate the banner | guess the city | one on one

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Reply

Thread Tools Rate Thread Display Modes
Old July 14th, 2010, 10:39 AM   #821
3naranze
Registered User

Likes (Received): 1

accidenti, ho fatto la belluno-padova (114 km e solo 1 treno impiegava meno di 2 ore) per anni da studente e la strozzatura del ponte è ancora lì!
è una vergogna, perchè è pressoché impossibile aumentare la velocità nei tratti in prov di belluno (con i pochi soldi che ci sono e la poca gente che ci vive) e se non si sfruttano i tratti pianeggianti per aumentare la velocità e, soprattutto, la regolarità della circolazione...
e, se non ricordo male, da montebelluna a castelfranco la sede ferroviaria è predisposta per il doppio binario: fermarsi a fanzolo per aspettare un incrocio è un disastro per la velocità commerciale. far accelerare e poi frenare una D445 e 5 vagoni MD, circa 300 t, appena usciti da casteo è un peccato: potrebbe correre fino a montebelluna al massimo della vel ammessa dalla linea (e della D445), credo 130, visto che da pederobba in su si va a 70 +o-!
3naranze no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old July 15th, 2010, 01:55 AM   #822
Cori
BANNED

Likes (Received): 87

Quote:
Originally Posted by davide84 View Post
Quindi è ufficiale che l'SFMR non prevede più la sinergia con la gomma. Qualcuno è sorpreso?
Assolutamente NO. Siamo ancora in aspettativa di accorpare ACTT-CTM....a Treviso e APS-SITA a Padova....fintantochè non esisterà un autopostale delle rispettive ditte così come accade in TTA (SAD e TT) o all'estero (CH e A in primis) il sistema metro regionale resterà una cattedrale nel deserto.

Una foto così ad esempio....
Cori no está en línea   Reply With Quote
Old July 15th, 2010, 02:09 AM   #823
Cori
BANNED

Quote:
Originally Posted by 3naranze View Post
accidenti, ho fatto la belluno-padova (114 km e solo 1 treno impiegava meno di 2 ore) per anni da studente e la strozzatura del ponte è ancora lì!
... far accelerare e poi frenare una D445 e 5 vagoni MD, circa 300 t, appena usciti da casteo è un peccato: potrebbe correre fino a montebelluna al massimo della vel ammessa dalla linea (e della D445), credo 130, visto che da pederobba in su si va a 70 +o-!

Questo è il problema.

Le D445 non sono adatte alle MDVD tantomeno alle MDVC essendo state concepite 17 anni prima per carrozze come Corbellini e Centoporte decisamente molto più leggere delle tutt'ora esistenti e vetuste regionali.

3 sono andate a fuoco in meno di 5 anni anche a causa di assenza di manutenzione e tutte d'inverno....fintantochè non comprano delle loco diesel adatte,la BL-PD rimarrà un'anacronistica linea nemmeno secondaria...ma che porta il 12% del fatturato italiano.
Old July 15th, 2010, 01:56 PM   #824
liberamente88
Registered User

liberamente88's Avatar

Likes (Received): 9

La Merano-Malles resta un grande esempio. E' pur vero che in Alto Adige praticamente regalano l'abbonamento a tutti i giovani e agli anziani e che straripano di soldi, dunque in Veneto un servizio esattamente comparabile al momento non si può configurare, però un maggiore interscambio treno-bus aiuterebbe a riempire sia gli uni che gli altri, mentre ora circolano l'uno a fianco all'altro, magari semivuoti o vuoti entrambi, restando così quasi totalmente a carico della Regione. In Val Venosta invece in tantissimi paesi ci sono le navette per i paesi limitrofi, tutte perfettamente cadenziate ogni 30, 60 o 120 minuti (ma questo per località proprio piccolissime). C'è l'autopostale per Zernez in Svizzera da Malles, quello che vedete nella foto sopra, che io ho visto peraltro molto utilizzato da passeggeri che scendevano dal treno per salire su quello... ci sono bus per tutte le valli della zona col loro perfetto cadenzamento, e andare ovunque è molto facile, anche perchè gli orari sono facilmente reperibili nelle biglietterie, nelle stazioni e in pdf su internet, eppoi i biglietti senza problemi si fanno sulle biglietterie automatiche a bordo treno, senza andarli a cercare chissà dove... I biglietti costano un pò di più della normale tariffa regionale di trenitalia, ma fra gli abbonamenti e i biglietti a scalare si paga una miseria. E i treni della Sad sono ottimi come confort.
Tutte cose cui l'Sfmr dovrebbe tendere, ma poi...
Old July 15th, 2010, 09:19 PM   #825
davide84
Pendolare ferroviario

davide84's Avatar

Cori: 12% WHAT??? O.O

liberamente: quoto, il problema dei fondi non lo può risolvere nessuno con la bacchetta magica, ma una maggiore organizzazione (regia politica) si potrebbe averla già da domani...
Old July 15th, 2010, 10:05 PM   #826
Cursor
Registered User

Quote:
è una vergogna, perchè è pressoché impossibile aumentare la velocità nei tratti in prov di belluno (con i pochi soldi che ci sono e la poca gente che ci vive) e se non si sfruttano i tratti pianeggianti per aumentare la velocità e, soprattutto, la regolarità della circolazione...
e, se non ricordo male, da montebelluna a castelfranco la sede ferroviaria è predisposta per il doppio binario: fermarsi a fanzolo per aspettare un incrocio è un disastro per la velocità commerciale. far accelerare e poi frenare una D445 e 5 vagoni MD, circa 300 t, appena usciti da casteo è un peccato: potrebbe correre fino a montebelluna al massimo della vel ammessa dalla linea (e della D445), credo 130, visto che da pederobba in su si va a 70 +o-!
confermo...tra Castelfranco e Montebelluna non vedo particolari problemi ad un raddoppio, forse i ponti appena prima di Montebelluna!
E non posso che concordare su FA_ZOLO (la N manca da un bel pò)...
Cursor no está en línea   Reply With Quote
Old July 15th, 2010, 11:56 PM   #827
Cori
BANNED

Quote:
Cori: 12% WHAT??? O.O

liberamente: quoto, il problema dei fondi non lo può risolvere nessuno con la bacchetta magica, ma una maggiore organizzazione (regia politica) si potrebbe averla già da domani...
Eh si,su quella tratta e non parlo solo via ferrovia,ma anche via terra ed aria attraverso l'aeroporto MP.Si si fattura il 12% del pil nazionale. Davide il bellunese lavora parecchio con l'export. l'altro 23% lo fan le prov,di Padova Vicenza e Treviso,che divise per 3 fanno?

Luxottica ricordiamolo,è si bellumat ma ha ditte dislocate in tutto il territorio nazionale...ma il dinero,la pecunia è nella voce bellunese non patavina o milanese
Old July 16th, 2010, 02:49 PM   #828
davide84
Pendolare ferroviario

davide84's Avatar

Aaaaaah, ora ho capito. Tu scrivevi che "la linea porta il 12% del fatturato italiano", pensavo ti riferissi al bilancio TI... diciamo che "nelle zone attraversate dalla linea si produce il 12% del fatturato"...
Old July 16th, 2010, 03:34 PM   #829
Cori
BANNED

Quote:
Aaaaaah, ora ho capito. Tu scrivevi che "la linea porta il 12% del fatturato italiano", pensavo ti riferissi al bilancio TI... diciamo che "nelle zone attraversate dalla linea si produce il 12% del fatturato"...

Davide scusami,sono stato "perniènte" chiaro.

Ricordo di un ferroviere che mi disse 5 anni orsono che la tratta a mala pena copre il 2% del fatturato della divisione regionale. Tradotto su per giù 100.000 euro al mese. Ma con costi di esercizio abominevoli. Effettivamente se prendo ad esempio ciò che scrive StagniWeb sul costo della ferrovia elettrica con 100 mila euro non copri nemmeno le spese del personale viaggiante (CT,Pulizie dei treni e stazioni,personale delle stazioni).

Facendo della fantaferrovia quale loco diesel sarebbe adatta alla linea?

Tolte le Siemens Hercules....ovviamente per il peso.
Old July 16th, 2010, 06:34 PM   #830
davide84
Pendolare ferroviario

davide84's Avatar

Per me, da non addetto ai lavori, un servizio cadenzato con mezzi leggeri. Insistere con le MD sostituendo le 445 mi pare esagerato.

Purtroppo la linea è commercialmente in abbandono; sulla Merano-Malles non c'è un'autostrada o una statale a fare concorrenza... vedi Perarolo, paese che sta trasferendosi a Caralte dopo lo spostamento della statale... un CT ci ha visti montare a Perarolo in 5 dopo un ferrogiro e si è meravigliato della folla... probabilmente se la linea si salva è comunque per Cortina, per il treno da Roma, non certo per i pendolari...
Old July 16th, 2010, 08:49 PM   #831
3naranze
Registered User

D445
prima c'era la D345, che non poteva riscaldare il treno di MD(4 vagoni): c'era anche il carro riscaldatore, ma non ci sono stati grandi problemi. penso che le D445 paghino una manutenzione più scarsa, ma non che abbiano poca potenza. se non ricordo male, si era passati da 800kW a 1400kW. e credo che abbiano i loro anni, i motori diesel non durano a lungo come quelli elettrici, vedi E636 o E428)
Linee del bellunese
i clienti + numerosi-assidui sono gli studenti: quelli delle superiori convergono a belluno e feltre, gli universitari vanno a PD o VE, via conegliano. TS-UD è da masochisti in treno, c'è la corriera. per lavoro ci sono, pochi, che viaggiano tra bl feltre e pieve.
redditività
dovrebbe esserci il solo macchinista sul treno, come all'estero, non anche l'aiuto macchinista (retaggio della trazione a vapore, quando c'erano il macchinista ed il fuochista), il controllore e il capotreno!
linea monte casteo
a me sembra che già la curva di uscita da monte, in rilevato, sia predisposta per il doppio binario: per linee normali non occorre una grande distanza tra i treni e dal treno si può avere una prospettiva ingannevole. io credo che gli amministratori di allora siano stati lungimiranti.
3naranze no está en línea   Reply With Quote
Old July 17th, 2010, 01:02 AM   #832
Cori
BANNED

Quote:
Per me, da non addetto ai lavori, un servizio cadenzato con mezzi leggeri. Insistere con le MD sostituendo le 445 mi pare esagerato.

Purtroppo la linea è commercialmente in abbandono; sulla Merano-Malles non c'è un'autostrada o una statale a fare concorrenza... vedi Perarolo, paese che sta trasferendosi a Caralte dopo lo spostamento della statale... un CT ci ha visti montare a Perarolo in 5 dopo un ferrogiro e si è meravigliato della folla... probabilmente se la linea si salva è comunque per Cortina, per il treno da Roma, non certo per i pendolari...
M'è saltato il pc e quindi mi tocca riscrivere:

16 Treni merci l'ora,2 treni passeggeri.Questo è quanto. E' troppo poco,Ormai saimo quasi allo stato di cancrena. una D445+4 MDVC sono il nulla.Biosgnerebbe rifare la Padova-Piazzola in modo da fare servizio realmente intergrato ferro-gomma.La Calalzo-Dobbiaco totalmente da ripristinare sennò tutto viene perso alla memoria futura. Ci sono zone dove la ferrovia ma anche il servizio pubblico manca completamente e non ci sono progetti di sviluppo a riguardo proprio dove urgono in maniera incontrovertibile e solo la macchina è l'unico mezzo affidabile tanto quanto l'autotreno. Quello che mi chiedo io è:

Perchè non fare una ferrovia a scart.ridotto Padova-Treviso via Vigonza Noale Scorzè?

Perchè non fare una ferrovia a scart ridotto Mestre o Punta sabbioni-Bibione passando per Jesolo paese Eraclea Caorle?

Perchè non fare una Mestre-Pordenone via Oderzo?

Tutte queste linee affiancate alle strade statali smezzerebbero di non poco la manutenzione ordinaria e straordinaria oltre che di carburante dei mezzi automobilistici che poi verrebbero impiegati in maniera migliore collegando appunto paese per paese,come accade ovunque,persino nel vicino trentino.

Eccone un esempio:

MOB cantone Vaud (CH)
Old July 17th, 2010, 01:09 AM   #833
Cori
BANNED

Quote:
a me sembra che già la curva di uscita da monte, in rilevato, sia predisposta per il doppio binario: per linee normali non occorre una grande distanza tra i treni e dal treno si può avere una prospettiva ingannevole. io credo che gli amministratori di allora siano stati lungimiranti.
Infatti era predisposta per questi treni:

Ora sarebbero eccellenti questi anche per la continuazione della ferrovia delle Dolomiti realmente importante per avere un'ennesimo collegamento tra l'OstTyrol e la città lagunare,Stadler Variobahn a scartamento metrico:

E diamolo un calcio nel sedere al diesel
Old July 17th, 2010, 01:49 AM   #834
davide84
Pendolare ferroviario

davide84's Avatar

Quote:
Originally Posted by Cori View Post
16 Treni merci l'ora,2 treni passeggeri.Questo è quanto.
Dove?

Quote:
Biosgnerebbe rifare la Padova-Piazzola in modo da fare servizio realmente intergrato ferro-gomma.
Impossibile, ormai. Comunque non penso che sarebbe così vitale.

Quote:
Perchè non fare una ferrovia a scart.ridotto Padova-Treviso via Vigonza Noale Scorzè?
Una specie di Ostiglia bassa? Beh, forse Padova e Treviso sono abbastanza grossi da meritarsi di saltare Castelfranco. Ma perchè a scartamento ridotto, che ti frega? Quello serviva ad inizio secolo per fare le curve strette in montagna, oggi non ha senso - in pianura, poi... e non risparmi niente in manutenzione.

Quote:
Perchè non fare una ferrovia a scart ridotto Mestre o Punta sabbioni-Bibione passando per Jesolo paese Eraclea Caorle?
Perchè una ferrovia che collega centri da 10.000 abitanti l'uno va bene se sono tutti allineati in mezzo ad una valle, ma lì sarebbe il doppione povero della Mestre - Portogruaro. Per collegare cosa, poi? Centri balneari aperti 5 mesi l'anno? E gli altri sei mesi, come si sostiene la linea?

Io piuttosto farei delle antenne. Meolo - Jesolo; Latisana - Bibione/Lignano. D'estate fai delle corse speciali o dei treni con auto al seguito Monaco - Jesolo o Vienna - Bibione, d'inverno chiudi tutto e resti con la linea attuale.

Preciso: i miei pareri si basano sull'attuale condizione politica. Se di colpo in Italia si investisse sulla ferrovia, e la gente si acculturasse al viaggio in ferrovia, allora forse avrebbero senso molti più progetti...
Old July 17th, 2010, 02:36 AM   #835
Cori
BANNED

Quote:
Dove?

Impossibile, ormai. Comunque non penso che sarebbe così vitale.

Una specie di Ostiglia bassa? Beh, forse Padova e Treviso sono abbastanza grossi da meritarsi di saltare Castelfranco. Ma perchè a scartamento ridotto, che ti frega? Quello serviva ad inizio secolo per fare le curve strette in montagna, oggi non ha senso - in pianura, poi... e non risparmi niente in manutenzione.

Perchè una ferrovia che collega centri da 10.000 abitanti l'uno va bene se sono tutti allineati in mezzo ad una valle, ma lì sarebbe il doppione povero della Mestre - Portogruaro. Per collegare cosa, poi? Centri balneari aperti 5 mesi l'anno? E gli altri sei mesi, come si sostiene la linea?

Io piuttosto farei delle antenne. Meolo - Jesolo; Latisana - Bibione/Lignano. D'estate fai delle corse speciali o dei treni con auto al seguito Monaco - Jesolo o Vienna - Bibione, d'inverno chiudi tutto e resti con la linea attuale.

Preciso: i miei pareri si basano sull'attuale condizione politica. Se di colpo in Italia si investisse sulla ferrovia, e la gente si acculturasse al viaggio in ferrovia, allora forse avrebbero senso molti più progetti...

Vedendo la stazione di Camposampiero.....

Saltare Castèo per Noale ha un bacino d'utenza uguale se non maggiore serve per levarsi dalle balle autobus e treni se si facesse un servizio merci per le aziende locali come la Coca Cola Speedline Aprilia e compabbella......lo scartamento ridotto amplierebbe l'offerta accelererebbe la velocità commerciale renderebbe appetibile il treno senza esser eccessivamente invasivo potendo stare su percorsi misti strade/c.pref. Ed è duemila volte meglio di una tramvia tradizionale come ad esempio la Wiener Lokalbahn....

L'ATVO non vive 5 mesi l'anno,anche li facendone direttamente una PN-TV-VE-PD tagliando per i campi molti prenderebbero la ferrovia anche per andare di paese in paese come 100 anni fa. Girando noto che la vita di città e di campagna è notevolmente differente. Al campagnolo non verrà mai in mente di andare in città se non costretto. E' più gestibile un servizio simile,la Svizzera ha 20 linee scart. che usano da più di 100 anni. Mai un problema.

Sull'antenna sarei perplesso,si congestionerebbe tanto il traffico ferroviario. Anche FTV aveva 3 ferrovie da cui prende la denominazione. E correvano parallele alle FS per almeno 50 anni....nulla di nuovo

Con la politica odierna se non ci troviamo assassinata buona parte della montagna veneta e alto atesina con le loro stupide autostrade megalomaniache saremmo miracolati!

"No al tram si al tramezzino"era uno slogan patavino di 10 anni fa.

Oggi è tutto rimasto uguale. "Più ferro meno calorie" il mio slogan hahahahahahaha
Old July 17th, 2010, 11:02 AM   #836
davide84
Pendolare ferroviario

davide84's Avatar

Lo scartamento ridotto ti fa risparmiare 40 cm di sede stradale, cioè niente rispetto alle barriere e alle distanze che CdS e ANSF richiederebbero, e ti ritrovi nell'impossibilità di fare economie di scala sui mezzi nonchè interscambi perchè sarebbero le uniche linee di quel tipo in Veneto... e tanto poi finiresti col comprare degli Stadler o dei Pesa a scartamento ridotto. E non capisco come avere binari 40cm più stretti permetterebbe di aumentare l'offerta e accelerare la velocità commerciale... ripeto, servivano solo per fare le curve di montagna ad inizio secolo, per il Veneto lo scartamento ridotto è ormai storia antica, a maggior ragione in pianura. Anche se sono solo idee, non andiamo a complicarci la vita...

Percorsi misti strade/treno? All'estero si fa, vedi Karlsruhe, si chiamano tram-treno e hanno lo scartamento normale. In Italia non esistono, figurati, non è un problema di binari ma di cultura (e di norme figlie di questa cultura).
Old July 17th, 2010, 02:55 PM   #837
liberamente88
Registered User

liberamente88's Avatar

Lo scartamento ridotto limita la velocità massima a 90 km/h o poco più, sarebbe uno spreco in pianura, quando poi i treni di oggi arrivano ai 100 km/h in un minuto neanche...
Però deve trattarsi di ferrovia, rapida e senza ostacoli, non di inutili tram-treno... che tanto non si potranno fare in Italia ancora per chissà quanto.

Fra Padova e Treviso la linea già c'è: è la vecchia ferrovia Treviso-Ostiglia. Nel tratto fra Treviso e Camposanpiero c'è già la vecchia linea pronta da riutilizzare, che peraltro passa a poche centinaia di metri dall'aeroporto di Treviso, quindi con un tapis roulant sarebbe presto fatto un rapido collegamento per l'aeroporto, utenza che si aggiungerebbe a quella già numerosa che si sposta fra i centri toccati dalla linea. Il costo poi non sarebbe elevato essendoci già il tracciato. Però mi pare che forse ci abbiano fatto delle piste ciclabili sopra... voi ne sapete niente?
Old July 17th, 2010, 03:52 PM   #838
principino
Registered User

principino's Avatar

Likes (Received): 0

nuove ipotetiche linee

per il percosrso della treviso-camposampiero andatevi a vedere sto link:
http://maps.google.it/maps/ms?f=q&hl...6567&t=k&z=10/

notizie da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Treviso-Ostiglia

un altra linea interessante da prendere in considerazione, secondo me, è la montebelluna-susegana
info da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Montebe...Piave-Susegana

e dal sito ferrovie abbandonate...
http://www.ferrovieabbandonate.it/li...&first=M&id=36

da notare che la linea è presente anche su google maps!

inoltre ho rielaborato la mappa sfmr su wikipedia inserendo queste due nuove ipotetiche linee... che ne pensate? un sogno?

principino no está en línea   Reply With Quote
Old July 17th, 2010, 04:29 PM   #839
leonardrm
Registered User

Likes (Received): 5

Quote:
...

Percorsi misti strade/treno? All'estero si fa, vedi Karlsruhe, si chiamano tram-treno e hanno lo scartamento normale. In Italia non esistono, figurati, non è un problema di binari ma di cultura (e di norme figlie di questa cultura).
Karlsruhe rappresenta il top per questo tipo di servizio. comunque il primo timido passo verso il concetto di tram treno è già stato avviato a Sassari con l'integrazione (in via di completamento) tra la linea tramviaria e la ferrovia per Sorso.

And now also in ENGLISH http://www.stazionidelmondo.it/indexen.html?24,4
leonardrm no está en línea   Reply With Quote
Old July 22nd, 2010, 12:47 AM   #840
Cori
BANNED

Quote:
Originally Posted by leonardrm View Post
Karlsruhe rappresenta il top per questo tipo di servizio. comunque il primo timido passo verso il concetto di tram treno è già stato avviato a Sassari con l'integrazione (in via di completamento) tra la linea tramviaria e la ferrovia per Sorso.
E non ci vorrà mica tanto!

Chi dice che la ferrovia a scart.ridotto stia morendo?

http://www.centenario-trentomale.eu/...e%20Mostra.pdf

E questo non ha lo scartamento metrico?

E' sempre un Coradia eh!

Reply

Tags
ferrovie, it.tum.ven, veneto

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules