CATANIA - Page 750 - SkyscraperCity

forums map | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Discussioni locali > Sud e Isole

Sud e Isole Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old February 3rd, 2012, 10:42 PM   #14981
umby
Registered User

Likes (Received): 113

Quote:
Originally Posted by deadp0et View Post

Vedere la villa ridotta in questa maniera è una piaga nel cuore. In primis, per lo SCELLERATO "restauro" che praticamente ha reciso uno dei fiori più belli di Catania, quello che era uno dei giardini liberty più belli d'europa mutilato e ridecorato con uno stile obbrobrioso. In secundis, per lo stato di trascuratezza e degrado che regna sovrano. E il bello (brutto) è che nessuno (pochissimi) dice niente in merito!

Sarebbe stato bellissimo che tua moglie e tua figlia avessero potuto vedere la Villa Bellini dei suoi giorni gloriosi, quando perdersi lì dentro dava un senso di meraviglia e d'incanto che generazioni e generazioni di bambini catanesi hanno stampati dentro al cuore. Spero che almeno tu saprai "raccontargliela".

PS: conosco pochissimo milano, ma una volta che sono stato al parco del castello sforzesco non mi è sembrato tutto sto nitore e pulizia, anzi, faceva proprio schifo... anzi, mi ricordo perché mi si è stampato nella memoria che a parte cartacce e spazzatura varia c'erano fazzolettini sporchi di sangue ovunque, forse siringhe, sarà che ci sono capitato nell'unico giorno dell'anno dove era sporco, sarà che il giorno prima c'era stato un raduno internazionale di tossici, non so, comunque anche lì degrado assoluto. Tieni conto che parliamo di parecchi (parecchi parecchi) anni fa, eh...
Carissimo Dead poet, hai proprio ragione a rimpiangere i bei tempi...a mia moglie raccontavo proprio come una volta da bambino il nonno mi accompagnava al giardino per farmi fare un giro sulle biciclette nel piazzale, oppure un giro sul trenino delle sorelle (?) o ancora un giro sulle macchinine. Ricordo che la villa pullulava di bambini anche nelle ore estive perchè le attrattive erano davvero tante. Sono proprio quei momenti che rimpiango!
Ora non c'è più nulla e l'unica cosa che ho potuto fare con mia moglie e la bimba è stato fare un giro sul trenino del lunapark provvisorio collocato nel piazzale. Mia moglie è rimasta incantata dalla varietà della vegetazione e dalla disposizione collinare della villa ma è rimasta perplessa per lo stato di trascuratezza. Per fortuna lo spazio e la pedonalizzazione del giardino ci hanno consentito di fare comunque delle belle passeggiate nelleore più fresche della giornata. Stesso degrado vale per il parchetto di villa Pacini, dove ci sono i giochi ma versano in pessime condizioni e vi si sentono sgradevoli miasmi da orinatorio. Chiedo perdono, ma ai tempi di Bianco quei giardini straripavano di bambini...e famiglie al seguito! Per quanto concerne il parco del Sempione, hai proprio ragione: diversi anni versava in condizioni pietose, senza contare il numero di spacciatori (venivano alla luce del giorno a propormi droghe varie mentre stavo comodamente seduto sulla panchina); ma ora porto con tutta tranquillità mia figlia, perchè è stato sottoposto a un radicale intervento di recupero. Risultato: i milanesi e i turisti sono tornati a vivere il parco. Con questo non voglio dire che regna l'ordine svizzero, perchè gironzolano anche dei senza tetto, ma non hanno dato mai fastidio a nessuno e giustamente non ci vedo niente di male se lo vivono anche loro. La polizia locale gira costantemente e gli spacciatori si non ci sono più (si sono sicuramente spostati da qualche altra parte). In generale nei parchi che frequento ho notato una radicale riappropiazione degli sapzi verdi grazie anche ad una maggiore pulizia del verde (garantito da cooperative private che stipulano contratti periodoci con il comune e non da operatori comunali).
Ecco perchè caro Dead Poet ti invito a fare un giro di nuovo a Milano. Io spero tanto che anche la villa, il nostro amato giardino, possa tornare a splendere quale uno degli spazi pi verdi più belli d'Europa.
umby no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old February 3rd, 2012, 10:52 PM   #14982
umby
Registered User

Likes (Received): 113

Quote:
Originally Posted by Gio512 View Post
Brutta Milano!
Non mi ha mai entusiasmato. Sa di una tristezza infinita.
Anzi, mi domando come facciano le persone a viverci. Io mi suiciderei in men che non si dica!
Beh, rispetto assolutamente la tua opinione. In fondo ognuno è libero di dire la propria. Anche io di Milano non apprezzo diversi aspett: il traffico, il clima e l'inquinamento (vera piaga), ma a Milano ci vivo comunque bene, sia per i servizi offerti a livello sociale, sia per le numerose occasioni che vengono offerte alle persone. E' una città che come le grandi città ha i supi aspetti positivi e negativi. Anche quando qualcuno (per fortuna pochi) mi dice che Catania non merita di essere visitata, io rispondo che forse non ha avuto modo di conoscerla bene, mancando l'occasione di apprezzarla. Se Firenze, Venezia e Roma sono note in tutto il mondo e tutti dicono che sono meravigliose, Catania è una città che invece deve sapersi fare scoprire. E tutti gli amici che negli anni passati ho ospitato durante le vacanze sono sempre tornati entusiasti. Il segreto? Fare vivere la città facendoli calare nella mentalità (positiva si intende) dei catanesi. Ecco, penso che anche per Milano valga la stessa cosa. Non è la prima volta che qualcuno la definisce una città grigia (da suicidio mi sembra esagerato ) ma come per Catania, dico sempre che va scoperta, anche nel suo grigiore.
Ciao
umby no está en línea   Reply With Quote
Old February 4th, 2012, 01:36 PM   #14983
simon79
Registered User

simon79's Avatar

Likes (Received): 757

SANT'AGATA

Anche se credo non ce ne sia di bisogno che faccia questo appello,

chiederei gentilmente ai forumer che seguiranno le celebrazioni della Nostra Patrona di immortalare i momenti più importanti della Festa, soprattutto dal punto di vista della partecipazione popolare, e di postare qui le foto.

Purtroppo non sono a CT e non ho modo di dare un contributo.

Grazie in anticipo a tutti.

simon79 no está en línea   Reply With Quote
Old February 4th, 2012, 04:43 PM   #14984
alleggiu
Sono io!!

alleggiu's Avatar

Likes (Received): 608

.... e sarebbe comodo anche che qualcuno twittasse la posizione del fercolo per coloro che volessero raggiungere comodamente la processione!!!
Old February 4th, 2012, 05:36 PM   #14985
topoestivo
Registered User

topoestivo's Avatar

Likes (Received): 397

Dopo tanti anni è scomparsa dal sito del circolo cittadino sant'agata la possibilità di vedere online le webcam sui luoghi della festa... sapete qualche altro sito dove poter vedere la festa?
Old February 4th, 2012, 08:52 PM   #14986
dolphin82
barcolla ma non molla

dolphin82's Avatar

Likes (Received): 15

Festa di S. Agata
Catania 3 Febbraio 2012

Spettacolo piromusicale e tradizionale ditta Vaccalluzzo

Old February 4th, 2012, 08:58 PM   #14987
Sampei
melior de cinere surgo

Sampei's Avatar

Likes (Received): 2863

La Marcia Turca di Mozart (a partire da 55'') sincronizzata con i fuochi mi ha fatto davvero impazzire! Grande spettacolo. Se si mantiene anno dopo anno su questi livelli, la Festa di Sant'Agata non potrà che aumentare ancor di più il suo richiamo turistico anche a livello internazionale.
Sampei no está en línea   Reply With Quote
Old February 4th, 2012, 09:34 PM   #14988
simon79
Registered User

simon79's Avatar

Likes (Received): 757

Credo che ancora si faccia pochissimo per promuovere le festività Agatine a livello internazionale. Anzi, anche a livello nazionale.
simon79 no está en línea   Reply With Quote
Old February 4th, 2012, 09:55 PM   #14989
brick84
Registered User

brick84's Avatar

Info

Devo tornare domani a Catania, nel pomeriggio verso le 19:30. Temo di trovare confusione nella zona Portci/stazione FS.

Secondo voi è più opportuno salire altra ora/altro giorno?

grazie in anticipo.

"Quello che facciamo per noi stessi,muore con noi quello che facciamo per gli altri e per il mondo rimane, ed e’ immortale" - Albert Pine.

Ponte sullo Stretto di Messina - Prima parte
Ponte sullo Stretto di Messina - Seconda parte
brick84 no está en línea   Reply With Quote
Old February 4th, 2012, 10:53 PM   #14990
Stesicoro
Siceliota

Stesicoro's Avatar

Likes (Received): 522

Quote:
Originally Posted by simon79 View Post

Credo che ancora si faccia pochissimo per promuovere le festività Agatine a livello internazionale. Anzi, anche a livello nazionale.
Quoto...purtroppo è così...
I catanesi...un popolo che è nello stesso tempo—il diavolo lo sa in che modo—luttuoso e festaiolo, chiuso e rumorosissimo, di poche parole e di molte grida, sensuale e affettuoso, filosofo per natura e incolto in filosofia…. La follia e la saggezza lo guidano senza litigare… Vitaliano Brancati
Stesicoro no está en línea   Reply With Quote
Old February 4th, 2012, 10:58 PM   #14991
salvo86
Registered User

Likes (Received): 166

Quote:
Originally Posted by brick84 View Post
Devo tornare domani a Catania, nel pomeriggio verso le 19:30. Temo di trovare confusione nella zona Portci/stazione FS.

grazie in anticipo.
beh un po ne troverai... ti consiglio di posticipare almeno di 2 orette
salvo86 no está en línea   Reply With Quote
Old February 5th, 2012, 12:30 PM   #14992
dolphin82
barcolla ma non molla

dolphin82's Avatar

Quote:
Originally Posted by brick84 View Post

grazie in anticipo.
Quote:
Originally Posted by salvo86 View Post

ma verso quell'orario la Santa non dovrebbe essere in zona etnia-stesicoro?
Old February 5th, 2012, 01:28 PM   #14993
brick84
Registered User

brick84's Avatar

Quote:
Originally Posted by salvo86 View Post
Avevo pensato di anticipare (alle 16:30) più che posticipare, ma non posso per altre ragioni.

Quote:
Originally Posted by dolphin82 View Post
ma verso quell'orario la Santa non dovrebbe essere in zona etnia-stesicoro?
Se è così, mi adeguerò di conseguenza con gli urbani (prendendo quelli che evitano quella zona).

grazie.

Ragazzi,
ma avete notato se la metro quest'anno sarà gratuita per i 3 giorni della Festa?
Mi sarà sfuggita la notizia, ma a me sembra di no.
(ma se ci dovesse essere, oggi, prenderò sicuramente quella!)

"Quello che facciamo per noi stessi,muore con noi quello che facciamo per gli altri e per il mondo rimane, ed e’ immortale" - Albert Pine.

Ponte sullo Stretto di Messina - Prima parte
Ponte sullo Stretto di Messina - Seconda parte
brick84 no está en línea   Reply With Quote
Old February 5th, 2012, 02:35 PM   #14994
deadp0et
Pinkfloyder

deadp0et's Avatar

Likes (Received): 755

Ragazzi, volevo fare un ringraziamento a tutti coloro che contribuiscono ad arricchire Google Earth con la creazione di modelli 3D dei palazzi e monumenti della nostra città. Sono ancora pochini rispetto ad altre città, ma già comincia ad esserci un blocco con almeno i palazzi essenziali dello "skyline" del centro.

deadp0et no está en línea   Reply With Quote
Old February 5th, 2012, 03:05 PM   #14995
Euplio
Italian user

Euplio's Avatar

Likes (Received): 1458

Quote:
Originally Posted by deadp0et View Post
Ragazzi, volevo fare un ringraziamento a tutti coloro che contribuiscono ad arricchire Google Earth con la creazione di modelli 3D dei palazzi e monumenti della nostra città. Sono ancora pochini rispetto ad altre città, ma già comincia ad esserci un blocco con almeno i palazzi essenziali dello "skyline" del centro.

Gentilissimo. Ti ringraziavo anche su Wikipedia.
Anche un altro utente di questo forum ha fatto ottimi modelli (Hecmar, non so che fine abbia fatto).

Alla prossima!
Old February 5th, 2012, 03:58 PM   #14996
deadp0et
Pinkfloyder

deadp0et's Avatar

Likes (Received): 755

Quote:
Originally Posted by Euplio View Post
Gentilissimo. Ti ringraziavo anche su Wikipedia.
Anche un altro utente di questo forum ha fatto ottimi modelli (Hecmar, non so che fine abbia fatto).

Alla prossima!
Anch'io ti ho risposto su WP
deadp0et no está en línea   Reply With Quote
Old February 5th, 2012, 04:13 PM   #14997
Euplio
Italian user

Euplio's Avatar

Likes (Received): 1458

Ok, ora controllo!

Grazie ancora per l'apprezzamento!
Old February 5th, 2012, 06:38 PM   #14998
dolphin82
barcolla ma non molla

dolphin82's Avatar

Old February 6th, 2012, 01:26 PM   #14999
VulcaNico
DESIGN RULES!

VulcaNico's Avatar

Likes (Received): 266

Su YT ho trovato per caso questa ricostruzione ipotetica su come doveva apparire la Cattedrale di Catania prima del 1693.

Da apprezzare l'impegno e il gesto dell'utente Rayworld90

http://www.youtube.com/watch?v=E_Pws5rg_Mc
VulcaNico no está en línea   Reply With Quote
Old February 6th, 2012, 10:38 PM   #15000
Stesicoro
Siceliota

Stesicoro's Avatar

Likes (Received): 522

S.Agata e il rischio mafia

Quote:
Riceviamo e pubblichiamo dal Comitato per la legalità nella festa di S.Agata: “Quest’anno il Comitato deve riconoscere che la chiesa cattolica di Catania ha preso alcune importanti decisioni. Citiamo la forte dichiarazione del vescovo Gristina contro la presenza di mafiosi intorno alla vara, il bando pubblico per la raccolta della cera, l’emanazione di un regolamento per il conferimento di incarichi per la parte organizzativa della festa che compete alla chiesa.

In contrasto, il Comune continua a non elaborare un Regolamento ufficiale, oggi inesistente, che definisca tempi luoghi e responsabiltà per le celebrazioni, e sembra ignorare le dichiarazioni di alcuni pentiti sul rapporto tra cosche mafiose e candelore. Tali dichiarazioni sono state rese durante il processo ancora in corso sulle infiltrazioni mafiose nella festa e saranno presentate nel corso della conferenza.

L’Amministrazione comunale, invece, insiste nell’emanare ordinanze che già l’anno scorso si sono rivelate inefficaci, quali quelle volte a delimitare alcune aree per l’accensione dei cerei. Sappiamo tutti che nel 2011 tale ordinanza è stata in gran parte ignorata, con la conseguenza che ancora una volta le strade del centro si sono riempite di cera, con grave danno all’integrità fisica dei catanesi e all’economia della città, visto che il costo per la pulizia della cera superò i centomila euro.

Per un rispetto vero della festa e per la dignità dei catanesi questo Comitato continua a chiedere l’emanazione di un chiaro Regolamento comunale della festa. Allo stesso tempo, il Comitato esprime il proprio apprezzamento per le forze dell’ordine e per i loro sforzi contro ogni forma di illegalità nel corso delle celebrazioni.”.
http://lnx.cataniapolitica.it/wordpress/archives/37138
I catanesi...un popolo che è nello stesso tempo—il diavolo lo sa in che modo—luttuoso e festaiolo, chiuso e rumorosissimo, di poche parole e di molte grida, sensuale e affettuoso, filosofo per natura e incolto in filosofia…. La follia e la saggezza lo guidano senza litigare… Vitaliano Brancati
Stesicoro no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
area metropolitana, catania, italia, italy, metropolitana, progetti, projects, sicilia, sicily

Thread Tools

Posting Rules