MILANO Sparita - Page 1272 - SkyscraperCity
 

forums map | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Esteri e fotografia > Foto ed architetture storiche dall'Italia e dal mondo


Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.


Reply

 
Thread Tools
Old August 17th, 2012, 08:12 PM   #25421
tramtramtram
Urban transport planner
 
tramtramtram's Avatar
 
Join Date: Nov 2005
Location: Milano
Posts: 1,697
Likes (Received): 3745

Ed ecco il rimorchio 01496 immortalato nel marzo 2010 a Sarnico, presso il "Ristorante al Tram", così chiamato trattandosi di un'ex-stazione tranviaria trasformata nel 1951. Negli anni '60 il proprietario ebbe l'idea di allestire un tram come saletta per ricevimenti e, proprio in quel periodo, l'ATM stava eliminando gli ultimi rimorchi urbani, utilizzati accoppiati alle motrici tipo 4000 sulla linea 9 per Bruzzano, soppressa nel 1966. Forse il proprietario rilevò il rimorchio non dall'ATM ma da un demolitore di viale Enrico Fermi presso cui si trovavano diversi rimorchi di quel tipo. Tuttora, come vedete, è presente la veletta della linea 9.
Recuperando quel rimorchio e abbinandolo alla 609, si potrebbe riavere una composizione 600+1300 degli anni '20.






Quote:
Originally Posted by Ambrosiano View Post
Fotografato in corso Magenta il 6/5/2012:
image hosted on flickr

image hosted on flickr
tramtramtram no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement
 
Old August 17th, 2012, 08:20 PM   #25422
Evaristo2000
Anca i moron fan l'uga
 
Evaristo2000's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Washington, DC
Posts: 1,153
Likes (Received): 241

Quote:
Originally Posted by tramtramtram View Post
Ho semplicemente cercato, fra le 30.907 foto di Milano archiviate su questo pc, quelle contenenti la parola chiave "archi" nel nome del file. Difatti, dal 1999 ad oggi, ho sempre salvato i file con nomi contenenti sia la descrizione, sia l'eventuale data. Così, scorrendo rapidamente con il visualizzatore di Windows, ho trovato il file "ArchiPNuova tram1983s5 &1883s1 foto24ott53.jpg" salvato il 14-12-2011 e il file "VManzoni ArchiPNuova tramVentotto timbro1950 +-.jpg" salvato il 4-4-2007.
Poi guarderò anche sull'HD esterno, a cui ora non posso accedere, se, fra le altre decine di migliaia di foto di Milano salvate prima del 2006 c'è qualche altra immagine utile per la datazione.
Poi naturalmente rimangono da guardare le cartoline collezionate, che purtroppo non ho mai catalogato .
Interessante. Direi pero' che il "timbro1950" non va esattamente d'accordo con "l'indicazione 'viaggiata nel 1950'", che dicevi essere stata messa dall'inserzionista, il quale, come tutti gli inserzionisti, "spesso scriv[e] date non veritiere." Quindi, era un timbro o era un'indicazione dell'inserzionista?

Last edited by Evaristo2000; August 17th, 2012 at 08:38 PM.
Evaristo2000 no está en línea   Reply With Quote
Old August 17th, 2012, 10:32 PM   #25423
tramtramtram
Urban transport planner
 
tramtramtram's Avatar
 
Join Date: Nov 2005
Location: Milano
Posts: 1,697
Likes (Received): 3745

Quando appongo la dicitura "timbroAnno" si tratta di un'indicazione dell'inserzionista; quando invece si tratta di una data da me verificata, allora appongo la dicitura "timbroMeseAnno". Non ci sono equivoci essendo una convenzione a mio uso e consumo. Quando l'inserzionista specifica la data del timbro senza possibilità di verificarla, appongo il suffisso NC (non confermata). Prima o poi mi deciderò a modificare tutte le diciture "timbroAnno" in "timbroAnnoNC". Quando conosco la data di ripresa dell'immagine allora scrivo "foto" senza perdere, quando c'è, l'informazione del giorno esatto.

Quote:
Originally Posted by Evaristo2000 View Post
Interessante. Direi pero' che il "timbro1950" non va esattamente d'accordo con "l'indicazione 'viaggiata nel 1950'", che dicevi essere stata messa dall'inserzionista, il quale, come tutti gli inserzionisti, "spesso scriv[e] date non veritiere." Quindi, era un timbro o era un'indicazione dell'inserzionista?
tramtramtram no está en línea   Reply With Quote
Old August 17th, 2012, 11:19 PM   #25424
Evaristo2000
Anca i moron fan l'uga
 
Evaristo2000's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Washington, DC
Posts: 1,153
Likes (Received): 241

Quote:
Originally Posted by Evaristo2000 View Post
http://norman.hrc.utexas.edu/krausma...s.cfm?mapId=13

Mappa "La Gran Citta' di Milano" di Marco Antonio Barateri (1638), zoommabile ad un ottimo livello di definizione.
Mi sono divertito a ricostruire la mappa di Barateri prendendola pezzo per pezzo dal sito della UofTX. Ne e' venuto fuori un file di 58MB (in formato '.png'), che dovrebbe essere downloadabile da qui:

https://rapidshare.com/files/2563584...eri (1638).png

La definizione e' eccellente. Buon divertimento!
Evaristo2000 no está en línea   Reply With Quote
Old August 17th, 2012, 11:22 PM   #25425
Van Loon
Hendrik Willem
 
Van Loon's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: Milan
Posts: 10,022
Likes (Received): 5258

Sapevo che qualcuno l'avrebbe fatto, ma non pensavo così in fretta! Un grazie davvero di cuore.
__________________
Footfalls echo in the memory / down the passage which we did not take / towards the door we never opened / into the rose-garden.
Van Loon no está en línea   Reply With Quote
Old August 18th, 2012, 12:14 AM   #25426
_emy
Registered User
 
_emy's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Posts: 1,200
Likes (Received): 87

Quote:
Originally Posted by tramtramtram View Post
Ritorno sull'argomento dell'Ortomercato in quanto ho appena scoperto che la demolizione delle case avvenne in due tempi.
Originariamente c'erano 11 file di case, 2 delle quali demolite per realizzare l'Ortomercato; secondo Carlo Venegoni tale demolizione avvenne alla fine degli anni '50.
Fonte: http://www.fondazione.ordinearchitet...15/show,scheda


Ma come si vede dalla foto aerea del maggio 1965, anzi del 1964 (o 1963?? ), sull'area di queste due file di case venne realizzato non l'Ortomercato bensì il capolinea tranviario, che però, risale al 1955, quindi la demolizione deve essere avvenuta nei primi anni '50 (ennesimo errore di data, non riesco più a trovarne una giusta......).
Ma il bello è che la demolizione delle ultime due file dovette rivelarsi insufficiente dato che attorno al 1965-66 dovettero demolire altre due file di case per realizzare non l'Ortomercato (che era già in funzione) bensì la via Varsavia.
Forse i progettisti si resero conto tardivamente che la vecchia via Monte Cimone era troppo ravvicinata ai capannoni per consentire un'adeguata movimentazione interna e per avere adeguati parcheggi, giungendo alla conclusione che era opportuno spostare la strada, rispostare il capolinea tranviario e demolire altre due file di case.....
O forse nel 1955 il progetto dell'Ortomercato era diverso, essendosi deciso successivamente di ampliare i capannoni fin quasi a ridosso della via M.Cimone?

In questa foto del 27.06.1950 si vede chiaramente che le case erano già 9, quindi la data della loro demolizione è ancora antecedente.

Qui non c'è ancora traccia dell'ortomencato, possibile che siano state demolite due case solo per far posto all'anello tranviario? Non potevano farlo nel lotto di fronte?

image hosted on flickr


http://www.igmi.org/voli/scheda.php?gid=225029
_emy no está en línea   Reply With Quote
Old August 18th, 2012, 01:27 AM   #25427
MILANOMANIAC 60
Registered User
 
MILANOMANIAC 60's Avatar
 
Join Date: May 2011
Posts: 4,452
Likes (Received): 17795

Quote:
Originally Posted by Evaristo2000 View Post
Mi sono divertito a ricostruire la mappa di Barateri prendendola pezzo per pezzo dal sito della UofTX. Ne e' venuto fuori un file di 58MB (in formato '.png'), che dovrebbe essere downloadabile da qui:

https://rapidshare.com/files/2563584...eri (1638).png

La definizione e' eccellente. Buon divertimento!
Ci volevo provare anch'io.....per fortuna mi hai preceduto....
MILANOMANIAC 60 no está en línea   Reply With Quote
Old August 18th, 2012, 02:14 AM   #25428
tramtramtram
Urban transport planner
 
tramtramtram's Avatar
 
Join Date: Nov 2005
Location: Milano
Posts: 1,697
Likes (Received): 3745

Confermo: sul volume "Il cielo di vetro" di Giambelli (ed.apr.-mag.1956), ci sono ben 3 foto dei lavori di costruzione del "tunnel di collegamento Varesine-Greco" (direi in avanzata costruzione).
Purtroppo nel testo non c'è nessun riferimento all'enigmatica stazione abortita di corso Como.

Quote:
Originally Posted by franco1937 View Post
Concordo. Se ricordo bene la galleria del passantino è stata iniziata senza sapere se il tratto in curva sarebbe andato verso Ovest o verso Est. Questo perchè ancora non si era deciso se mantenere la stazione in via Galilei o arretrarla.. E' stata in assoluto il primo tunnel ferroviario scavato a Milano, prima quindi di M1 . Giusto definire "preistorico " il metodo di costruzione.
Anno, credo, 1954 o 1955...
tramtramtram no está en línea   Reply With Quote
Old August 18th, 2012, 04:54 AM   #25429
tramtramtram
Urban transport planner
 
tramtramtram's Avatar
 
Join Date: Nov 2005
Location: Milano
Posts: 1,697
Likes (Received): 3745

VIA TOLEDO

La via Toledo è "quasi sparita", nessuno la conosce e sicuramente chi la conosce la evita, a meno che non voglia cercare guai.

Si tratta infatti di una sequenza di tratte parzialmente accessibili, perlopiù ridotte a una mulattiera e costellate di rifiuti di ogni genere. Credo che non abbia più nessun numero civico e le targhe stradali superstiti sono nascoste dalla vegetazione.

Eppure è una strada storica, realizzata nel 1937-38 lungo l'incompiuto Canale Navigabile per collegare l'Aeroporto di Taliedo alla via Emilia e alla stazione di Rogoredo, dunque destinata a mettere in relazione i trasporti di ben 4 modalità: gomma, acqua, ferro e aria!!

Perchè venne chiamata via Toledo? Ho sempre ipotizzato, senza conferme, che questa via dovesse chiamarsi via Taliedo, ma poiché nel 1936 la città di Toledo divenne famosa per l'Alcazar, in appoggio alla rivoluzione di Franco, ben vista dal nostro regime, allora a qualcuno venne l'idea di deformare il nome da Taliedo a Toledo.

Abbandonata la previsione del Canale, negli anni '50 la via Toledo divenne preziosissima per consentire la deviazione della Paullese (via Bonfadini) in modo da ampliare l'aeroporto di Linate. Ricordo personalmente, nel 1967, la "nuova Paullese", larga e con tre pericolosissime corsie, che terminava con incrocio a "T" sulla stretta e curvilinea via Toledo, con possibilità di entrare a Milano per via Mecenate oppure per via Cassinis.

Ma negli anni '60 la via Toledo divenne preziosa anche perchè lo spazio adiacente, ampio e libero da decenni, poteva consentire di realizzare a raso la nuova Tangenziale Est.
I lavori iniziarono nel 1969 e la Tangenziale Est, con ampio spartitraffico, entrò in funzione nel 1973.

E la via Toledo fu gettata nei rifiuti, senza però sparire.



tramtramtram no está en línea   Reply With Quote
Old August 18th, 2012, 09:05 AM   #25430
misterno26
Streetcar Lover
 
misterno26's Avatar
 
Join Date: Jul 2012
Location: Stamford, CT
Posts: 11,874
Likes (Received): 23759

Quote:
Originally Posted by tramtramtram View Post
La via Toledo è "quasi sparita", nessuno la conosce e sicuramente chi la conosce la evita, a meno che non voglia cercare guai.

Si tratta infatti di una sequenza di tratte parzialmente accessibili, perlopiù ridotte a una mulattiera e costellate di rifiuti di ogni genere. Credo che non abbia più nessun numero civico e le targhe stradali superstiti sono nascoste dalla vegetazione.

Eppure è una strada storica, realizzata nel 1937-38 lungo l'incompiuto Canale Navigabile per collegare l'Aeroporto di Taliedo alla via Emilia e alla stazione di Rogoredo, dunque destinata a mettere in relazione i trasporti di ben 4 modalità: gomma, acqua, ferro e aria!!

Perchè venne chiamata via Toledo? Ho sempre ipotizzato, senza conferme, che questa via dovesse chiamarsi via Taliedo, ma poiché nel 1936 la città di Toledo divenne famosa per l'Alcazar, in appoggio alla rivoluzione di Franco, ben vista dal nostro regime, allora a qualcuno venne l'idea di deformare il nome da Taliedo a Toledo.

Abbandonata la previsione del Canale, negli anni '50 la via Toledo divenne preziosissima per consentire la deviazione della Paullese (via Bonfadini) in modo da ampliare l'aeroporto di Linate. Ricordo personalmente, nel 1967, la "nuova Paullese", larga e con tre pericolosissime corsie, che terminava con incrocio a "T" sulla stretta e curvilinea via Toledo, con possibilità di entrare a Milano per via Mecenate oppure per via Cassinis.

Ma negli anni '60 la via Toledo divenne preziosa anche perchè lo spazio adiacente, ampio e libero da decenni, poteva consentire di realizzare a raso la nuova Tangenziale Est.
I lavori iniziarono nel 1969 e la Tangenziale Est, con ampio spartitraffico, entrò in funzione nel 1973.

E la via Toledo fu gettata nei rifiuti, senza però sparire.



Anche la via Monlue' non scherza, visto che e' divisa in due tronconi (uno vicino a via Gaudenzio Fantoli e l'altro tra via Toledo e Via Bonfadini), di cui uno pressoche' chiuso e riconquistato dalle piante e sterpaglie. Probabilmente, prima dell'urbanizzazione dell'area, i due tronconi erano una strada sola, poi l'ultimo tratto venne praticamente abbandonato.
misterno26 está en línea ahora   Reply With Quote
Old August 18th, 2012, 09:33 AM   #25431
opus113
Registered User
 
opus113's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Posts: 6,168
Likes (Received): 2439

[IMG]http://i49.************/2i6nhfl.jpg[/IMG]
Rogoredo, circa un secolo fa.
opus113 no está en línea   Reply With Quote
Old August 18th, 2012, 10:33 AM   #25432
opus113
Registered User
 
opus113's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Posts: 6,168
Likes (Received): 2439

[IMG]http://i50.************/bleso.jpg[/IMG]
viale abruzzi, anni '50
opus113 no está en línea   Reply With Quote
Old August 18th, 2012, 10:58 AM   #25433
franco1937
Registered User
 
Join Date: Oct 2010
Posts: 1,507
Likes (Received): 2490

Quote:
Originally Posted by tramtramtram View Post
Confermo: sul volume "Il cielo di vetro" di Giambelli (ed.apr.-mag.1956), ci sono ben 3 foto dei lavori di costruzione del "tunnel di collegamento Varesine-Greco" (direi in avanzata costruzione).
Purtroppo nel testo non c'è nessun riferimento all'enigmatica stazione abortita di corso Como.
Direi che questo conferma, più o meno, la stima ( 1954-1955) che avevo azzardato sull'inizio dell'opera. Grazie !
franco1937 no está en línea   Reply With Quote
Old August 18th, 2012, 11:43 AM   #25434
MILANOMANIAC 60
Registered User
 
MILANOMANIAC 60's Avatar
 
Join Date: May 2011
Posts: 4,452
Likes (Received): 17795

Quote:
Originally Posted by opus113 View Post
[IMG]http://i49.************/2i6nhfl.jpg[/IMG]
Rogoredo, circa un secolo fa.

Qualche anno dopo....

[IMG]http://i47.************/os75u8.jpg[/IMG]
MILANOMANIAC 60 no está en línea   Reply With Quote
Old August 18th, 2012, 03:04 PM   #25435
Evaristo2000
Anca i moron fan l'uga
 
Evaristo2000's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Washington, DC
Posts: 1,153
Likes (Received): 241

Quote:
Originally Posted by MILANOMANIAC 60 View Post
Qualche anno dopo....

[IMG]http://i47.************/os75u8.jpg[/IMG]
Si noti che il nome della via e' errato:

Quote:
Originally Posted by Evaristo2000 View Post


Via Monte Paralba, anni 20.

In fondo alla via si vede la chiesa della Sacra Famiglia, costruita fra il 1907 e il 1911 e dotata di campanile nel 1921.
Quote:
Originally Posted by gruber View Post
La cartolina, incredibilmente, ha un errore.
Il Monte si chiama Peralba.
Hochweisstein in tedesco e La Peralbe in friulano.
Quote:
Originally Posted by AleP View Post
Hai ragione, anche la targa della via dice PEralba...In Compenso anche Google Maps riporta PAralba
Evaristo2000 no está en línea   Reply With Quote
Old August 18th, 2012, 06:22 PM   #25436
tramtramtram
Urban transport planner
 
tramtramtram's Avatar
 
Join Date: Nov 2005
Location: Milano
Posts: 1,697
Likes (Received): 3745

Lo strano caso della via Malghera che divenne via Marghera

Si potrebbe aprire un thread sui nomi di vie deformati erroneamente e a volte deliberatamente.

Abbastanza singolare è ad esempio il caso della via Marghera, che originariamente si chiamava via Malghera, traendo il nome dalla Cascina Malghera. Poi la cascina è scomparsa e qualcuno, tra fine anni '20 e inizio anni '30, ebbe l'idea di "correggere" il nome in via Marghera, riferendosi alla nota località veneta presso la quale stava sviluppandosi una grande città industriale, all'epoca un orgoglio per la Nazione.

Più specificatamente, sulla mappa Vallardi 1925 viene ancora riportato il nome di via Malghera, mentre sulla mappa IGM 1937 già compare il nome di via Marghera.

Forse l'ideatore di questa modifica è lo stesso che ebbe l'idea di dare il nome di via Toledo alla via per Taliedo

Quote:
Originally Posted by Evaristo2000 View Post
Si noti che il nome della via e' errato:
tramtramtram no está en línea   Reply With Quote
Old August 18th, 2012, 07:24 PM   #25437
Evaristo2000
Anca i moron fan l'uga
 
Evaristo2000's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Washington, DC
Posts: 1,153
Likes (Received): 241



Rogoredo, Via Freikofel, anni 50.

Questa via e' parallela alla Via Paralba/Peralba, di cui sopra.
__________________

vecchiaguardia liked this post
Evaristo2000 no está en línea   Reply With Quote
Old August 18th, 2012, 07:25 PM   #25438
Evaristo2000
Anca i moron fan l'uga
 
Evaristo2000's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Washington, DC
Posts: 1,153
Likes (Received): 241



Via Brera, anni 50.
Evaristo2000 no está en línea   Reply With Quote
Old August 18th, 2012, 07:26 PM   #25439
Evaristo2000
Anca i moron fan l'uga
 
Evaristo2000's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Washington, DC
Posts: 1,153
Likes (Received): 241



Taxi in Piazza Duca d'Aosta, circa 1960.
Evaristo2000 no está en línea   Reply With Quote
Old August 19th, 2012, 12:09 AM   #25440
tul691
Milan e poeu pu
 
tul691's Avatar
 
Join Date: Jan 2012
Location: Milano
Posts: 6,595
Likes (Received): 5783

via Malghera

Quote:
Originally Posted by tramtramtram View Post
Si potrebbe aprire un thread sui nomi di vie deformati erroneamente e a volte deliberatamente.

Abbastanza singolare è ad esempio il caso della via Marghera, che originariamente si chiamava via Malghera, traendo il nome dalla Cascina Malghera. Poi la cascina è scomparsa e qualcuno, tra fine anni '20 e inizio anni '30, ebbe l'idea di "correggere" il nome in via Marghera, riferendosi alla nota località veneta presso la quale stava sviluppandosi una grande città industriale, all'epoca un orgoglio per la Nazione.

Più specificatamente, sulla mappa Vallardi 1925 viene ancora riportato il nome di via Malghera, mentre sulla mappa IGM 1937 già compare il nome di via Marghera.

Forse l'ideatore di questa modifica è lo stesso che ebbe l'idea di dare il nome di via Toledo alla via per Taliedo
Via Malghera e Via Belfiore fino all'inizio del XX secolo non esistevano come tali, ma costituivano la parte esterna del primitivo Corso Vercelli.
http://www.miol.it/stagniweb/mappe/Mi904.jpg
tul691 no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement
 


Reply

Tags
milan, milano

Thread Tools

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off



All times are GMT +2. The time now is 11:01 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11 Beta 4
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions Inc.
vBulletin Security provided by vBSecurity v2.2.2 (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2019 DragonByte Technologies Ltd.

vBulletin Optimisation provided by vB Optimise (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2019 DragonByte Technologies Ltd.
Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2019 DragonByte Technologies Ltd.

SkyscraperCity ☆ In Urbanity We trust ☆ about us