MILANO | Progetti Porta Nuova - Page 730 - SkyscraperCity

forums map | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Progetti in corso

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old March 13th, 2019, 08:29 PM   #14581
Jasper90
Unità

Jasper90's Avatar

Likes (Received): 13080

Quote:
Originally Posted by Georicky View Post
Eh, no. Sono proprio gli ossidi di azoto, in particolare N2O, ad essere IL problema.
O meglio, loro e gli inquinanti che si portano dietro.
N2O? O intendi proprio il protossido di azoto? Sull'NO2 avevo trovato dei dati sul sito di ARPA Lombardia ma non li riesco più a ritrovare. Facendo una ricerca rapida ho visto che il livello massimo registrato nell'ultima settimana (non sono riuscito ad andare oltre) è 127 ug/m3 con il valore limite di 200 ug/m3 per la stazione Milano Liguria (che è all'uscita dell'autostrada). Ricordo che i dati erano comunque qualcosa tipo "18 ore di sforamento dei limiti in X mesi", non molto allarmanti. Peraltro 200 è la soglia limite, quella di allarme è il doppio (400).
Per l'N2O non so, non è particolarmente tossico (una volta si usava come anestetico) ma in effetti non viene misurato, che io sappia. Chiaramente le interazioni con altri composti possono essere un problema.
Quote:
Palazzo Italia, un'altra operazione di facciata come il BV, è rivestito di cemento biodinamico che è in grado di assorbire e degradare gli inquinanti dall'aria (in particolare quelli organici che si legano agli ossidi d'azoto). Poi non fa niente se i prodotti della pelle "ecocompatibile" finiscono nel suolo o nella falda...
Nella scheda parla di ossidazione fotocatalitica, in effetti gli organici ossidati potrebbero essere ugualmente o più (o meno) tossici dei precursori. Ma finiscono nel suolo? Più dei precursori? Non evaporano via dalla superficie?
E' un argomento interessante a cui non avevo pensato

Please visit my thread, and feel free to ask any question :) don't forget to subscribe!
Jasper90 no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old March 13th, 2019, 10:36 PM   #14582
[email protected]
Registered User

luckyricky@hotmail.i's Avatar

Likes (Received): 5524

Quote:
Originally Posted by Jasper90 View Post
N2O? O intendi proprio il protossido di azoto? Sull'NO2 avevo trovato dei dati sul sito di ARPA Lombardia ma non li riesco più a ritrovare. Facendo una ricerca rapida ho visto che il livello massimo registrato nell'ultima settimana (non sono riuscito ad andare oltre) è 127 ug/m3 con il valore limite di 200 ug/m3 per la stazione Milano Liguria (che è all'uscita dell'autostrada). Ricordo che i dati erano comunque qualcosa tipo "18 ore di sforamento dei limiti in X mesi", non molto allarmanti. Peraltro 200 è la soglia limite, quella di allarme è il doppio (400).
Per l'N2O non so, non è particolarmente tossico (una volta si usava come anestetico) ma in effetti non viene misurato, che io sappia. Chiaramente le interazioni con altri composti possono essere un problema.

Nella scheda parla di ossidazione fotocatalitica, in effetti gli organici ossidati potrebbero essere ugualmente o più (o meno) tossici dei precursori. Ma finiscono nel suolo? Più dei precursori? Non evaporano via dalla superficie?
E' un argomento interessante a cui non avevo pensato
meno tossici dei precursori, il N2O è l'ossido di azoto mentre NO2 è il diossido di azoto, mi piace che usi sempre temi sereni, semplici, Jasper... maledetto se sei davvero interessato ti consiglio lo studio dei cementi ai quali aggiungono il 10% nanocristalli di biossido di titanio usando la porosità del costituente e si hanno cementi fotocatalitici, con lo stesso procedimento di reazione redox o ossidoriduzione , ma penso che questo sia l'argomento meno interessante della storia del forum, quindi io la finisco qui
luckyricky@hotmail.i no está en línea   Reply With Quote
Old March 13th, 2019, 11:56 PM   #14583
jude fawley
Registered User

jude fawley's Avatar

Likes (Received): 1230

più interessante di Boeri, questo è certo.
jude fawley está en línea ahora   Reply With Quote
Old March 14th, 2019, 12:48 AM   #14584
[email protected]
Registered User

Quote:
Originally Posted by jude fawley View Post
più interessante di Boeri, questo è certo.
poco interessante intendevo il mio post sui cementi ,non quelli di Ricky e Jasper, poi se invece è un argomento che interessa ok
Old March 14th, 2019, 01:06 AM   #14585
jude fawley
Registered User

jude fawley's Avatar

Mi riferivo al tuo ultimo post, infatti.
Old March 14th, 2019, 02:25 AM   #14586
[email protected]
Registered User

Quote:
Originally Posted by jude fawley View Post
Mi riferivo al tuo ultimo post, infatti.
nel 1989, prima li laurearmi in Fisica, mi ero iscritto ad architettura al mitico IUAV di Venezia dove ho fatto solo un anno, poi ho cambiato perché eravamo in troppi o forse non c'era la stoffa, ma qualche reminiscenza mi è rimasta, ricordo soprattutto 3 professori Troi, Riva e Stefinlongo rispettivamente di matematica, scienza delle costruzioni e urbanistica, bene, ricordo quanto all'epoca fosse stata forte l'avversione per i grattacieli, io già all'ora ne ero affascinato invece Dio mio quanto Gardella, Rossi, Gregotti, e Scarpa, che abbiamo studiato, e fra gli stranieri i soliti Le Corbusier, F.L.Wright e Gropius, nominare o anche progettare qualcosa oltre i due piani e finivi nell'ignominia totale ma è stato un anno comunque bellissimo, non saprei dirti se per lo studio, l'ambiente ,o semplicemente per il più egoistico dei motivi, e cioè che eravamo giovani
Old March 14th, 2019, 08:58 AM   #14587
Xesar
Registered User

Xesar's Avatar

Likes (Received): 8926

...io all'epoca avevo cominciato ingegneria civile al Politecnico, praticamente alla porta accanto di Architettura. E confermo: GUAI a parlare di grattacieli! Casomai "edifici a torre" e comunque mai superiori ai 90-100 metri - i canonici 24 piani fuori terra. E doppio GUAI a non giustificare il tutto con l'eterno richiamo alle forme o ai colori tradizionali nella preservazione del contesto storico, fosse pure stato quello di due catapecchie. Figurarsi, oltretutto in pieno periodo post-moderno. E poi la mitica parola magica: l'Agorà... aaah...

E così ho abbandonato e la laurea l'ho presa in economia.
Colpa loro! Una generazione intera bruciata...
Old March 14th, 2019, 10:32 AM   #14588
Marlowe
'Come quick. Come now.'

Marlowe's Avatar

Likes (Received): 802

Quote:
Originally Posted by [email protected] View Post
nel 1989, prima li laurearmi in Fisica, mi ero iscritto ad architettura al mitico IUAV di Venezia dove ho fatto solo un anno, poi ho cambiato perché eravamo in troppi o forse non c'era la stoffa, ma qualche reminiscenza mi è rimasta, ricordo soprattutto 3 professori Troi, Riva e Stefinlongo rispettivamente di matematica, scienza delle costruzioni e urbanistica, bene, ricordo quanto all'epoca fosse stata forte l'avversione per i grattacieli, io già all'ora ne ero affascinato invece Dio mio quanto Gardella, Rossi, Gregotti, e Scarpa, che abbiamo studiato, e fra gli stranieri i soliti Le Corbusier, F.L.Wright e Gropius, nominare o anche progettare qualcosa oltre i due piani e finivi nell'ignominia totale ma è stato un anno comunque bellissimo, non saprei dirti se per lo studio, l'ambiente ,o semplicemente per il più egoistico dei motivi, e cioè che eravamo giovani
Semplicemente c'erano più ragazze e meno serietà in architettura vs. fisica.

/Temp: Dal comitato della scienza del MoVimento 5 Stelle
(Si legge Mo' Vi Mento)
Marlowe no está en línea   Reply With Quote
Old March 14th, 2019, 01:06 PM   #14589
[email protected]
Registered User

Quote:
Originally Posted by Marlowe View Post
Semplicemente c'erano più ragazze e meno serietà in architettura vs. fisica.
e infatti ad architettura ho trovato quella che ancora oggi è eroicamente mia moglie, potrei riassumere con tono solenne :

ad architetturaaaaa... presi la moglieeeee...
a fisicaaaa... presi il lavoroooo...
a mi figlio chiesi : farai come tuo padre? e lo presi in culooo...
Old March 14th, 2019, 01:19 PM   #14590
[email protected]
Registered User

comunque ragazzi lo sviluppo dei cementi ,e la stessa tecnologia fra inerti e strutture metalliche nella costruzione dei grattacieli e non solo, in questi ultimi 30 anni è evoluto molto più velocemente di altri aspetti ,tecniche e materiali, un tempo problemi di statica o di portanze non dico fossero quasi fisiologici ma comunque frequenti, ora con i nuovi materiali da costruzione ,se fatti a dovere, quasi tutti i cedimenti o gli inconvenienti sono dovuti a imperizia in modo inversamente proporzionale alla qualità dei calcestruzzi

vecchiosogno, dada2078 liked this post
Old March 14th, 2019, 04:43 PM   #14591
VIVAMI
Registered User

Likes (Received): 3746

Quote:
e infatti ad architettura ho trovato quella che ancora oggi è eroicamente mia moglie, potrei riassumere con tono solenne :

Quindi in estrema sintesi si piò parlare di una architetta con un bel fisico?

[email protected] liked this post
VIVAMI no está en línea   Reply With Quote
Old March 14th, 2019, 10:04 PM   #14592
Dane1102
Registered User

Dane1102's Avatar

Likes (Received): 5467

Quote:
Originally Posted by Xesar View Post
...io all'epoca avevo cominciato ingegneria civile al Politecnico, praticamente alla porta accanto di Architettura. E confermo: GUAI a parlare di grattacieli! Casomai "edifici a torre" e comunque mai superiori ai 90-100 metri - i canonici 24 piani fuori terra. E doppio GUAI a non giustificare il tutto con l'eterno richiamo alle forme o ai colori tradizionali nella preservazione del contesto storico, fosse pure stato quello di due catapecchie. Figurarsi, oltretutto in pieno periodo post-moderno. E poi la mitica parola magica: l'Agorà... aaah...

E così ho abbandonato e la laurea l'ho presa in economia.
Colpa loro! Una generazione intera bruciata...
Cioè, davvero non sei ingegnere? La mia vita (forumistica) è tutta una bugia

Quote:

Il pargolo si è iscritto a scienze della comunicazione?
Dane1102 no está en línea   Reply With Quote
Old March 14th, 2019, 11:59 PM   #14593
[email protected]
Registered User

Quote:
Originally Posted by Dane1102 View Post

Il pargolo si è iscritto a scienze della comunicazione?
a matematica, in casa parliamo per logaritmi, mangiamo piatti a base di geometrie non euclidee e fra il primo e il secondo tempo delle partite parliamo dei problemi di Hilbert, siamo una di quelle famiglie decisamente poco umanistiche , ci si diletta anche di macroeconomia, finanza, e flussi commerciali, scusa se ti ho risposto tardi, dovevo vedere l'avvocato che mia moglie ha convocato per il divorzio

Marlowe, Dane1102 liked this post
Old March 15th, 2019, 12:19 AM   #14594
jude fawley
Registered User

jude fawley's Avatar

Mangi libri di cibernetica e insalate di matematica?

drafmilano, daviduzz, le6ato liked this post
Old March 15th, 2019, 12:52 AM   #14595
sajotto
Registered User

sajotto's Avatar

Likes (Received): 195

The Corner, ormai quasi ultimato...

sajotto no está en línea   Reply With Quote
Old March 15th, 2019, 01:12 AM   #14596
drafmilano
Registered User

Likes (Received): 54

The corner, veramente bello
drafmilano no está en línea   Reply With Quote
Old March 15th, 2019, 01:53 AM   #14597
[email protected]
Registered User

The corner se non sbaglio è quello di fronte ai diamantini? carino, 9 piani sia da una parte che dall'altra della strada, ha riqualificato un po' la zona e non male il colore bianco temevo che all'angolo mettessero un grattacielo ,invece così ricorda qualche edificio appena costruito alla stazione di Mestre, discreti i fori luce e la struttura ,prima era tutto un po' obsoleto, va che bellino ora

vecchiosogno liked this post
Old March 15th, 2019, 07:13 AM   #14598
Xesar
Registered User

Xesar's Avatar

Likes (Received): 8926

Mi pare di percepire una leggera punta di sarcasmo...

Che poi sinceramente mi sfugge un po' il senso di quattro/cinque facciate diverse, quasi come a dire... "non sappiamo deciderci, quindi famolo strano con un po' di tutto". Per i finestroni di formato diverso -anche se appiccicati- il lato Einaudi mi piace abbastanza, ma quello bianco lungo Liberazione con quelle vetrate così piccole e tutte uguali lo trovo un po' troppo pesante: la loro differente inclinazione qui si nota solo se lo sai e quindi l'effetto voluto credo sia da considerarsi fallito.
Il lato corto lungo Bordoni è poi di una banaltà disarmante e le vetrate di tonalità diversa sulle altre parti retrostanti a me fanno un po' motel lungo qualsiasi autostrada...

Quote:
Originally Posted by Dane1102 View Post
Beh, no... casomai la mia!

Dane1102, [email protected] liked this post
Xesar no está en línea   Reply With Quote
Old March 15th, 2019, 08:44 AM   #14599
daviduzz
CantUser

daviduzz's Avatar

Likes (Received): 1644

Non ha un lato uguale all'altro. Non capisco se mi piace o se è un'accozzaglia

Mi piacciono i tuoi quadri grigi
le luci gialle, i tuoi cortei
oh Milano, sono contento che ci sei.

il mio Flickr
daviduzz no está en línea   Reply With Quote
Old March 15th, 2019, 10:14 AM   #14600
vittorio tauber
Scende ruzzolando

vittorio tauber's Avatar

Likes (Received): 19660

Due lati su quattro sono da "Affittasi uffici classe F" sulla Paullese. Fortuna che non se ne accorgerà praticamente nessuno.

Complimenti a Generali, le due facciate sono belle in sé, ma cozzano insieme, e poi il nero schiaccia il rilievo delle finestre sul parco.

I've seen the Ghost of LagostinaMan after his psychotherapy but his irrebuttable egosyntonic resentment caused his ban.
----
Ha! That other one - I forgot him - so I was right about the sociodysfunctional thing.

Dal Bo, Jasper90 liked this post
vittorio tauber está en línea ahora   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
grattacieli, lombardia, lombardy, milan, milano, porta nuova

Thread Tools

Posting Rules