TOKYO 2020 | XXXII SUMMER OLYMPIC GAMES - Page 4 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Esteri e fotografia > Architettura, urbanistica, infrastrutture

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old October 31st, 2007, 02:10 PM   #61
cesco_82
Registered User

cesco_82's Avatar

Likes (Received): 261

Quote:
Originally Posted by Mr.Underground View Post
Londra ne ha 4 o 5 belli tali da potere sostenere i preliminari olimpici (vedi Wembley, Emirates Stadium, Stanford Bridge, White Hart Line).

Per Milano, Cesco potresti fare una lista degli olipic venues per ogni sport, visto che tu sei più obiettivo di me e ne sai molto ma molto di più, sottolineando cosa di impiantistica sarebbe da realizzare.
Tipo il giuriati per il rugby, il Kennedy per il baseball, San Siro per il calcio (assieme a Genova, Torino, Verona, Bologna e Firenze), basket al Forum e al nuovo impiato del Vigorelli,....
mi spiace ma non sarei in grado di fare la lista...non conosco gli impianti e soprattutto non ne conosco lo stato

ad esempio a milano non so nemmeno quali siano le piscine da 50m---via Mecenate di certo, ma fa schifo...poi??? boh!
Con Rischi Indicibili E Traversie Innumerevoli, Io ho Superato la strada per questo Castello Oltre la Città di Goblin Per riprendere il bambino che tu hai Rapito...La Mia Volontà è Forte come la Tua E il Mio Regno altrettanto Grande! Tu Non Hai Nessun Potere su di Me...NON HAI NESSUN POTERE SU DI ME! (Sarah - Labyrinth)
cesco_82 no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old October 31st, 2007, 02:11 PM   #62
cesco_82
Registered User

cesco_82's Avatar

Quote:
Originally Posted by Epicurion View Post
l'ennesimo thread city vs. city...

ma vi rendete conto che il vostro campanilismo traspare da ogni singolo pixel e rende tutta la discussione ridicola?
io ci ho provato a dirlo ma se ne fregano...
Con Rischi Indicibili E Traversie Innumerevoli, Io ho Superato la strada per questo Castello Oltre la Città di Goblin Per riprendere il bambino che tu hai Rapito...La Mia Volontà è Forte come la Tua E il Mio Regno altrettanto Grande! Tu Non Hai Nessun Potere su di Me...NON HAI NESSUN POTERE SU DI ME! (Sarah - Labyrinth)
Old October 31st, 2007, 02:27 PM   #63
Mr.Underground
BANNED

Mr.Underground's Avatar

Likes (Received): 47

Io l'ho sempre detto, sulle olimpiadi a Milano io non sono solo campanilistico ma anche fazioso e sarei in grado di truffare (in primis corrompere i delegati del CIO) se avessi potere di portarle a Milano.
Mr.Underground no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old October 31st, 2007, 02:28 PM   #64
Ago
cittadino romano

Ago's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Ma in che lingua parlo per convincere i romani che c'era un intento comune per Roma 2016 e Milano 2020 con reciproci appoggi?

Non è come dite voi de Roma.

Pampero leggi il mio post delle 11.54 e capirai.
parli un ottimo italiano, ma dici inesattezze.
Io la vedo così: se Roma avesse concorso per il 2016 e avesse perso potresti anche aver ragione, ma così non è e a Roma c'è l'intenzione di presentarsi per il 2020. Prendine atto!

l'Abruzzo nel cuore
Ago no está en línea   Reply With Quote
Old October 31st, 2007, 02:32 PM   #65
Mr.Underground
BANNED

Mr.Underground's Avatar

Si ma questo è un cavillo da azzeccagarbugli, io mi baso di più sulla parola data che non sulla mancata candidatura di Roma per il 2016.

Il punto, come ho già detto, è che Roma ha tutto il diritto di averle perchè è una città meravigliosa, ma non voglio avere scippato il mio sogno di una Milano Olimpica.
Godetevi i mondiali di nuoto 2009 e lasciate a Milano la candidatura olimpica.

Lo ripeto se c'è da uccidere per le olimpiadi a Milano, fatemi la lista di chi devo uccidere e lo faccio.
Old October 31st, 2007, 02:40 PM   #66
Ago
cittadino romano

Ago's Avatar

Likes (Received): 0

da un'altra interpretazione può ricavarsi che:
quando per il 2016 le due città erano candidate è stato scelto di dare priorità a Roma e visto che la candidatura del 2016 è saltata, la priorità per Roma resta per la prima occasione utile successiva, ossia il 2020.

l'Abruzzo nel cuore
Ago no está en línea   Reply With Quote
Old October 31st, 2007, 03:13 PM   #67
Federicoft
Registered User

Likes (Received): 6840

Quote:
Ma chissenefrega se Roma abbia presentato o meno la candidatura. L'appoggio di Roma per il 2020 era a prescindere, non è che se Roma non si è presentata va a pallino l'accordo. Quello è un problema di Roma che non si sia candidata.
La cosa drammatica è che a furia di calunniare non è che si convincono gli altri della calunnia... ma ti convinci da solo!

A dispetto dei fatti, a dispetto dell'evidenza.
Veltroni ha detto che non si sarebbe mai candidato nel 2020... sisì, l'importante è crederci.
Federicoft no está en línea   Reply With Quote
Old October 31st, 2007, 03:20 PM   #68
terminal
BANNED

Likes (Received): 124

Underground la tua passione affinchè Milano abbia un giorno le Olimpiadi è encomiabile e di tutto rispetto. La questione è che non esiste almeno tra le autorità che Governano la città di Milano lo stesso interesse che dimostri di avere tu, quindi non c'è nessuna città che prende qualcosa a qualcun'altra e nessuna che deve lasciare un bel niente ad un'altra. Anche perchè finora si parla solo di "possibilità" e in finale di chiacchere su cui c'è ben poco da discutere....se poi Milano per il 2020 non annunciasse nulla e meno che mai facesse una candidatura ufficiale qualcuno potrebbe dire ok ogni lasciata è persa e addio Milano ha perso la sua occasione anche per le olimpiadi del 2024 ....
terminal no está en línea   Reply With Quote
Old October 31st, 2007, 03:27 PM   #69
edo-padova
ies ui ken

edo-padova's Avatar

Likes (Received): 9

Canicatti' 2020
edo-padova no está en línea   Reply With Quote
Old October 31st, 2007, 03:30 PM   #70
Bear110
BANNED

Likes (Received): 350

Ciao Mr. Underground, ben ritrovato.
purtroppo devo intervenire solo per ribadire le cse che dissi sull'altro tread riguardo le 2 candidature che spero tu ricorderai.
Vorrei farmi fuori dai soliti discorsi campanilistici, che comprendo, e allargare un pò il discorso.

Per quanto riguarda l'accordo il l'ho letto così:
Milano appoggia Roma per la prima candidatura nella quale l'Italia avrà delle probabilità concrete di farcela, e Roma supporta Milano nella candidatura forte Italiana seguente.
Ne guadagnerà tutto il paese a mio avviso.
Roma 2020 sarebbe la più prestigiosa e magnifica candidatura italiana per il momento. Pensateci un momento soltanto.
Non si può negare come ti avevo gia detto in precedenza che Roma è la candidata italiana ideale al momento per il semplice fatto che sono anni che qui si investe sullo sport a tutti i livelli.
A Milano gli ultimi grandi progetti sono stati improntati allo sviluppo di alcune forti peculiarità che la città gia aveva, come la nuova fiera, o la città della moda. Le priorità sono state date palesemente ad altro.
Roma non si sognerebbe mai di candidarsi ad ospitare la settimana del pret a porter milanese per esempio.
Quando fu scelta Torino per il museo nazionale del cinema Roma e i romani non hanno battuto ciglio, ma nell'immaginario collettivo la città del cinema italiana è Roma (senza togliere assolutamente nulla a Torino).

Milano non ha investito nulla nello sport fino adesso e vuole di diritto i giochi olimpici.
Io dico: va bene, è giustissimo, però per favore diamo la precedenza a chi ha speso in questi anni soldi nello sport, mettendosi a lavorare molto prima di richiedere una candidatura.

Mr. Underground, io forse ti capisco più di quanto immagini, perchè solo chi vive le olimpiadi come un sogno, si commuove ad ogni cerimonia di apertura e non riesce a fermarsi.
Nel mio caso non smetto mai di pensare alla cerimonia di chiusura che si potrebbe tenere al circo massimo ad agosto 2020.

Mi spiace per il post un pò lungo, ma vorrei ripostare anche qui alcune immagini che avevo gia postato:

Questo è il contributo che ha dato l'Italia al mondo con le olimpiadi estive di Roma 1960

Quote:
Originally Posted by federicoft View Post
XVII Olimpiade

Ginnastica artistica alle terme di caracalla, lotta greco-romana alla basilica di massenzio ai fori, le gare di canoa al lago di albano, l'ippica a Piazza di Siena, la vela nel golfo di Napoli ecc...
Uno spettacolo che l' Italia prima o poi dovrà riorganizzare perchè se lo merita
Grazie a Theleme per le foto
Bear110 no está en línea   Reply With Quote
Old October 31st, 2007, 03:35 PM   #71
cesco_82
Registered User

cesco_82's Avatar

eddai basta con sta storia sono stufo non porta da nessuna parte, vi fa solo consumare le dita sulla tastiera e fa gonfiare i cosiddetti a me e a tutti quelli che s'imbattono in sto 3d
Old October 31st, 2007, 03:43 PM   #72
Bear110
BANNED

Piccolo consiglio agi amici milanesi:
Costringete i vostri amministratori ad investire sullo sport vero, su impianti, playgrounds ecc..
Non puntate solo su candidature, perchè sono cose alla fine cose astratte.
Rivendicate il vostro diritto a vivere la città.
Una candidatura comincia così, dal basso, dalle piccole cose, e dallo sforzo comune di una città di accrescere lo spirito sportivo tra i propri cittadini.
Detto questo, rinnovo tutta la mia stima alla città di Milano e ai suoi abitanti e spero che non mi si reputi ruffiano e campanilista visto che il mio intento è totalmente opposto.
Old October 31st, 2007, 03:44 PM   #73
edo-padova
ies ui ken

edo-padova's Avatar

Likes (Received): 9

Quote:
Originally Posted by cesco_82 View Post
eddai basta con sta storia sono stufo non porta da nessuna parte, vi fa solo consumare le dita sulla tastiera e fa gonfiare i cosiddetti a me e a tutti quelli che s'imbattono in sto 3d
QUOTO !!!!!
edo-padova no está en línea   Reply With Quote
Old October 31st, 2007, 03:47 PM   #74
Bear110
BANNED

Quote:
Immagino faccia enormemente piacere invece leggere dei post come i tuoi.
Io di solito scrivo per comunicare qualcosa a chi mi legge.
Puoi essere daccordo o no e lo rispetto, ma preferirei delle critiche riguardo la sostanza di quello che ho scritto.
Old October 31st, 2007, 04:25 PM   #75
cesco_82
Registered User

cesco_82's Avatar

ma chitt'ha mai detto niente???

leggiti quel che ho scritto fin'ora, poi ne riparliamo
Old October 31st, 2007, 05:06 PM   #76
Mr.Underground
BANNED

Mr.Underground's Avatar

Per parcondicio allora FIRENZE 2020, in treno sono 316 da Milano e 316 da Roma.

Azz. però lo stadio è a Campo di Marte, al km 319 e quindi a 313 da Roma.

Che si butti giù Santa Maria Novella e che venga realizzato li lo stadio Olimpico.
Old October 31st, 2007, 09:28 PM   #77
Bear110
BANNED

Quote:
ma chitt'ha mai detto niente???

leggiti quel che ho scritto fin'ora, poi ne riparliamo
Continui a non argomentare ciò su cui dissenti.
Old November 1st, 2007, 11:52 PM   #78
JoNapo
la manica di fetenti

JoNapo's Avatar

Likes (Received): 8

roma tutta la vita
JoNapo no está en línea   Reply With Quote
Old November 2nd, 2007, 12:21 AM   #79
Alieno
Registered User

Alieno's Avatar

Likes (Received): 362

Quote:
Originally Posted by Bear110 View Post
Costringete i vostri amministratori ad investire sullo sport vero, su impianti, playgrounds ecc..

Premesso che non mi frega nulla delle polemiche campanilistiche, anche perché oltrettutto penso che le Olimpiadi 2020 non saranno nemmeno in Italia...

Ma comunque non so quanto tu conosca Milano... in città non mancano certo piscine, impianti o playground... quello che manca casomai riguarda proprio degli importanti impianti sportivi di un certo livello: uno stadio olimpico (aspettiamo di vedere cosa succede con l'Expo visto che adesso sappiamo che probabilmente ci sarà un nuovo stadio, ma dell'Inter...), una grande piscina olimpica (di piscine per la gente, per lo sport vero come dici tu, c'è ne a bizzeffe...magari con la trasformazione del Vigorelli in Aquatic Center si risolverà la cosa, ma ancora non conosciamo i tempi né i dettagli del progetto), un palazzetto dello sport (vorrà dire che si andrà avanti con i grandi impianti multifunzione che per fortuna non mancano).

Comunque andiamoci piano con le polemiche... a proposito, eventualmente io voto per Canicattì 2020....
Alieno no está en línea   Reply With Quote
Old November 2nd, 2007, 01:30 AM   #80
Bear110
BANNED

Quote:
Originally Posted by Alieno View Post
Premesso che non mi frega nulla delle polemiche campanilistiche, anche perché oltrettutto penso che le Olimpiadi 2020 non saranno nemmeno in Italia...

Ma comunque non so quanto tu conosca Milano... in città non mancano certo piscine, impianti o playground... quello che manca casomai riguarda proprio degli importanti impianti sportivi di un certo livello: uno stadio olimpico (aspettiamo di vedere cosa succede con l'Expo visto che adesso sappiamo che probabilmente ci sarà un nuovo stadio, ma dell'Inter...), una grande piscina olimpica (di piscine per la gente, per lo sport vero come dici tu, c'è ne a bizzeffe...magari con la trasformazione del Vigorelli in Aquatic Center si risolverà la cosa, ma ancora non conosciamo i tempi né i dettagli del progetto), un palazzetto dello sport (vorrà dire che si andrà avanti con i grandi impianti multifunzione che per fortuna non mancano).

Comunque andiamoci piano con le polemiche... a proposito, eventualmente io voto per Canicattì 2020....
Beh non volevo certo dire che Milano non ha strutture, ma è la visione d'insieme che manca. Non c'è un progetto, perchè si dice che se ne parlerà quando ci sarà la candidatura.
Invece penso si debba fare il processo inverso.
Un piccolo esempio di come invece ci si muove a Roma (con o senza candidatura):

fonte 24minuti
Una città dello sport dedicata ai disabili

Una città dello sport dedicata ai disabili ma aperta a tutti gli atleti. Oggi alla presenza del sindaco Walter Veltroni e del ministro dello Sport Giovanna Melandri, è stata posata la prima pietra del Centro di preparazione paralimpica di via delle Tre Fontane. Un progetto da 18 milioni che vede impegnato in prima linea l’Istituto per il credito sportivo. «Oggi è un bel giorno per noi. Si tratta di un capovolgimento culturale - ha detto Veltroni - [B]e spero di vedere tra qualche anno gli atleti fare le loro performance in questo impianto.»/B] L’11 ottobre ci sarà la Giornata nazionale dello sport paralimpico, che l’hanno scorso ha visto la partecipazione di 25mila persone e che conta sull’impegno di Enel Cuore

----------------------------------------------------
fonte Er Lupacchiotto.com
Scuola e sport, c'è tanto in.. Comune

Presentato in Campidoglio "Sport in Comune" progetto rivolto agli alunni delle scuole medie di Roma.

13 Giugno 2007

Roma, 3.000 ragazzi coinvolti, 100 docenti e circa 50 esperti sportivi: sono questi i grandi numeri di "Sport in Comune", iniziativa dedicata agli studenti delle medie per promuovere una corretta educazione sportiva. E' stato il Sindaco in persona a spiegarne i dettagli, insieme all'assessore capitolino alla Scuola Maria Coscia, al delegato del sindaco allo Sport Gianni Rivera, a Bruno Pagnani, della direzione generale dell'Ufficio scolastico regionale per il Lazio e ai rappresentanti di 5 squadre sportive capitoline che, insieme al Comune e alla Regione daranno vita al progetto: 'Lottomatica Virtus Roma Basket', 'M. Roma Volley', 'Almaviva Capitolina Rugby', 'De Sisti Hockey Club Roma', 'Ecofim Pallanuoto Roma', insomma, l'eccellenza sportiva della Capitale.
Grande assente il calcio probabilmente non a caso visto che, come ha spiegato il Sindaco, sono state scelte discipline "nelle quali c'è un elevatissimo senso sportivo, per questo motivo ci teniamo che i nostri ragazzi entrino a contatto con queste società sportive".

Il fine ultimo, si diceva, è educare i ragazzi ad un modo corretto di praticare e vivere lo sport, grazie a valori come la sana competizione, il rispetto dell'avversario, l'importanza di partecipare. "Siamo un paese di tifosi - ha affermato Rivera – vogliamo trasformarlo in un paese di sportivi ed è proprio dalla scuola che bisogna partire. Per riuscire a centrare l'obiettivo bisognerebbe partire dall'educazione fisica nelle scuole; questa materia
possa essere considerata al pari di tutte le altre".

Il progetto si articolerà in tre fasi: la prima, in programma 27 e 28 settembre prossimo all'Acqua Acetosa è quella di 'orientamento', dove i ragazzi impareranno i valori dell'etica sportiva; si passerà poi a quella 'dell'aggiornamento e informazione dei docenti', dove esperti del settore svolgeranno seminari per aggiornare i docenti di educazione fisica delle scuole: concluderà l'iniziativa il 'torneo scolastico squadra in comune', una vera e propria mini olimpiade dove gli studenti si sfideranno nelle diverse discipline sportive (minibasket; minivolley; minirugby; minihockey; minipallanuoto).

Ilaria Giorgulli

--------------------------------------------------

fonte - Corriere dello Sport-Stadio -

Veltroni, con il cuore nel canestro

24/08/2007 10:15

Capitale del basket per quarantacinque giorni, città dello sport per un anno intero. Alla vigilia della partenza della Serie A di calcio, nell'imminenza dei Campionati Europei di basket e pallavolo e della Coppa del Mondo di rugby, il Sindaco di Roma Walter Veltroni, sottolinea la "presenza" sempre più importante della città nelle vicende dello sport italiano. «Mi piace, infatti - afferma - che di Roma si parli come di città di sport. L'evento del 30 agosto, che porterà al PalaLottomatica la Nazionale italiana di basket per affrontare la Grecia vicecampione del mondo e campione d'Europa nell'ultimo test prima dei campionati continentali di Madrid, sarà una grande occasione di festa per chi ama la pallacanestro, ma anche per chi segue con attenzione lo sport. Grazie al contributo di uno sponsor come l'Acea, sarà possibile assistere gratuitamente ad una partita che promette grande spettacolo.

La prima tappa di un anno importante per lo sport romano si concretizza dunque sotto canestro.
«Sì. E mi aspetto di vedere tantissimi ragazzi. Il basket è cresciuto in maniera esponenziale, contribuendo, insieme all'interesse sempre maggiore anche per altre discipline, a trasformare la cultura della città da essenzialmente calcistica, com'era fino a pochi anni fa, a polisportiva.
Giovedì prossimo chiede un PalaLottomatica esaurito in ogni ordine di posti.

Del resto il confronto lo merita.
«Si affrontano due squadre molto forti. Io ho molta fiducia in questa Italia:giovani di grandissimo talento come Bargnani, Belinelli, Gallinari, lo stesso Gigli, insieme a veterani di grande esperienza e valore come Galanda, Basile, Mordente, Soragna. Insieme alla Grecia e alla Spagna è tra le favorite di questo Europeo, un evento importante perché offre il basket più bello ed agonisticamente valido. La Nba propone una pallacanestro di prim'ordine ma nel pubblico non c'è la tensione, l'attesa, l'interesse che caratterizzano il basket europeo».

Roma non tradirà.
«Me lo auguro. Negli ultimi cinque anni la Virtus Roma ha visto aumentare stagione dopo stagione la media degli spettatori, così come l'intero basket di Serie A, cresciuto del 32%, e del 73.6% nei play off, così come gli incassi che sono aumentati del 36.4%».

Eppure potrebbe crescere ancora.
«Sì, piazze come Torino, Genova, Venezia, Firenze, Cagliari, Bari meritano il grande basket. E rivolgo un invito ai miei colleghi sindaci affinchè supportino l'interesse degli investitori nei confronti della pallacanestro. A Cagliari a Ferragosto c'erano quattromila persone a vedere l'Italia, nelle grandi città c'è una forte domanda di basket».

Roma ha raggiunto livelli di vertice.
«Lo sforzo della società ha prodotto un roster di primissimo livello. Manca ancora un forte talento italiano, ma fin d'ora si può dire che la Virtus saprà produrre un gioco di grande spettacolarità. Daniels, ****a, Ray, Drejer sono giocatori di assoluto livello che, insieme a Lorbek e agli altri, rendono la Lottomatica una delle favorite per lo scudetto».

In particolare per quanto riguarda l'impiantistica.
«E' l'elemento fondamentale. E' in costruzione il Palazzo di Calatrava. Sono state definite le modalità dell'impianto che sorgerà negli ex Mercati Generali e che avrà una struttura modulare con capienza tra i 2500 e i 4000 posti. Ma, accanto ai "grandi lavori", ci sono anche e soprattutto i mini palazzetti che sorgeranno in zone decentrate, i circa 40 campetti polivalenti realizzati nelle scuole, i 35 playground finora allestiti soprattutto nelle zone periferiche. E poi stiamo definendo gli interventi sul Flaminio per renderlo sempre più adatto dal rugby, mentre la ristrutturazione delle Tre Fontane consentirà allo sport per disabili di avere un'area totalmente propria. E questa è una delle iniziative di maggiore importanza sociale che abbiamo avviato»

Squadre vincenti, arricchimento dell'impiantistica, ma anche grandi eventi per accrescere la cultura sportiva di Roma.
«Dopo Italia-Grecia, a distanza di poche settimane, la grande stagióne del basket si aprirà ospitando ancora una volta la Nba. E siamo stati fortunati, perché avevamo preso i Boston Celtics tristemente malmessi e li troveremo il 6 ottobre tra le squadre più forti della Nba con l'acquisizione di Kevin Garnett e di Ray Allen. E poi ci sarà Toronto con Bargnani, che da solo è l'elemento di maggiore richiamo, ma anche con Parker, Garbajosa, Bosh, Calderon: insomma una garanzia di sicuro spettacolo per consolidare l'immagine di Roma "città dello sport" e multidisciplinare. In questo senso, continueremo a portare avanti l'idea di una polisportiva che metta insieme e valorizzi meglio alcune funzioni degli sport più importanti».

La Nba è solo il primo appuntamento con il grande sport.
«Nel 2009 Roma ospiterà i Mondiali di nuoto e la finale di Champions League, nel 2010 i Mondiali di pallavolo e quasi certamente, la final four di Eurolega, già chiesta al Presidente Bertomeu. Ho già parlato con Petrucci e Maifredi per lanciare la candidatura dell'Italia e di Roma ai mondiali di basket del 2014: un programma di eventi che nessun'altra città può vantare.»
----------------------------------------------------------

Questo a riprova del ragionamento che facevo prima. Ad una candidatura olimpica si arriva anche e soprattutto con una seria politica programmatica sullo sport come cultura e inclusione di tutti

P.S.: io invece tifo per ITALIA 2020
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
roma

Thread Tools

Posting Rules