TORINO | Scalo Vanchiglia, trincerone e aree limitrofe - riqualificazione - Page 3 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Progetti in corso

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old November 3rd, 2009, 08:41 PM   #41
snowtura
Registered User

snowtura's Avatar

Likes (Received): 1476

Quote:
Originally Posted by Marmox View Post
E' un vecchio canale che all'altezza del ponte di corso Regio Parco, prelevava acqua dalla Dora e la conduceva in zona Manifattura Tabacchi per generare forza motrice alla fabbriche dei tempi che furono.

Vicino al ponte si nota una chiusa e una scaletta per scendere, più o meno davanti ad un ufficio postale in quel punto di lungo Dora, dove è anche presente una delle varie cascatelle artificiali probabilmente utile a mantenere in quota il letto del fiume per agevolarne l'incanalamento.
accidenti mi sono sempre chiesto a cosa servisse quella scaletta... la vedo tutti i giorni dal balcone e l'ho ammirata a lungo quando l'anno scorso la Dora ha rischiato di straripare (e un po' d'acqua li in zona è uscita...).

grazie Marmox!
snowtura no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old November 3rd, 2009, 09:12 PM   #42
Marmox
Registered User

Marmox's Avatar

Likes (Received): 1889

Sul canale Regio Parco proseguiamo la discussione qui: TORINO - Canali e Bealere
dove osservando queste cartine si evince che il canale è quello giallo e non caga per niente corso Regio Parco, ma viaggia sulla via parallela.
Solo in corso Novara si allinea al corso Regio Parco.
Marmox no está en línea   Reply With Quote
Old November 4th, 2009, 01:56 PM   #43
[email protected]_el_87
SSC User

k@l_el_87's Avatar

Likes (Received): 270

Questo sito ha adesso una sua utilità:
http://www.lametamorfosi.it/index.html
Sponsored Links
Advertisement

Old November 5th, 2009, 09:56 AM   #44
dreaad
Torino è elettronica!!

dreaad's Avatar

Likes (Received): 4004

«Torino è la città italiana in cui negli ultimi anni si è costruito di più, un processo che riguarda tutte le città post-industriali, destinate a diventare città del divertimento. Il modello, anche se non esplicito, è Las Vegas» (Giuseppe Culicchia)
dreaad no está en línea   Reply With Quote
Old November 5th, 2009, 12:19 PM   #45
dreaad
Torino è elettronica!!

dreaad's Avatar

«Torino è la città italiana in cui negli ultimi anni si è costruito di più, un processo che riguarda tutte le città post-industriali, destinate a diventare città del divertimento. Il modello, anche se non esplicito, è Las Vegas» (Giuseppe Culicchia)
Old November 5th, 2009, 10:09 PM   #46
arouet
+ servizi - cemento

Likes (Received): 102

Quote:
Originally Posted by dreaad View Post

Il mio giudizio su questo progetto è lo stesso di Fantozzi verso la corazzata Potemkin. Anche per rispetto verso i miei nonni e bisnonni che dal secolo scorso riposano in pace in quel posto.

Una domanda prima di tutto: perchè questo scempio? Il quartiere ha bisogno di tutto meno che di case e uffici.
E i numeri non tornano: si parla di recuperare 300 milioni dai costruttori ma si allunga la metro di almeno 2 km e quindi 200 se ne vanno.
E gli altri 100 non bastano a tutte le opere pubbliche indicate nel documento.
Ma l'impatto sarà devastante, il valore degli altri immobili scenderà ancora di piu' fino ad avvicinarsi pericolosamente allo 0. E Corso Giulio si trasformerà nella via con il piu' alto rapporto puttana/mq. dell'universo.
I c..ni di architetti che parlano di ricucitura li costringerei a vivere per un anno in qualche casa di corso Brescia o dintorni.
Possibile che abbiamo solo amministratori che propongo modelli di sviluppo fatti dai palazzinari.
Ma beati ragazzi se vogliono costruire si comprino le case che ci sono, le demoliscano e le ricostruiscano con il 30% in piu'. L'unica legge del Caimano che approvo, non la parte che fa incrementare la cubatura dell'esistente.

3 Priorità per Torino: Lavoro, Qualità dell'Aria e Risanamento Economico + una ..
abbandonare il progetto Variante 200 e M2

Francois Marie Arouet
arouet no está en línea   Reply With Quote
Old November 5th, 2009, 11:40 PM   #47
dreaad
Torino è elettronica!!

dreaad's Avatar

perche' il valore degli immobili scendera' con la riqualificazione??
casomai sara' il contrario.
e poi corso giulio cesare cosa c'entra?? non capisco il nesso con le prostitute e il progetto qui presentato
non mi sembra sia solo cemento. ora ci sono solo aree abbandonate non sfruttabili che diventeranno il futuro parco lineare.

e poi se lo stile sara' simile a questi rendering la qualita' archietettonica sara' decisamente superiore alla media dei palazzi li' intorno, quindi tanto di guadagnato.

Old November 6th, 2009, 12:11 AM   #48
SimoTO
File Not Found

SimoTO's Avatar

Likes (Received): 0

io quoto la linea di arouet su tutto. Qui è tutta speculazione. I conti non tornano, e in quel tratto è da scavare esattamente come lo sarebbe in qualsiasi altro punto della città. La cementificazione selvaggia è ingiustificata, e si parla di riqualificare nuove aree, quando per riqualificarle, si dovrebbe semplicemente restituirle al verde.
Se riesco a organizzare due righe, scrivo a beppe grillo, magari pubblicizza quanto sia una minchiata.
Arouet, se trovo un attimo di tempo, scrivo qualcosa, e te la mando in privato, così se hai piacere la leggi, e se vuoi aggiungi qualcosa di tuo, che non può che migliorare.

Si ringrazia il PD per la collaborazione alla vittoria del centrodestra in Piemonte

"Sono arrivato a Torino spossato dall'aria molle e sgradevole della Lombardia: ma strano! di colpo è andato tutto a posto."
[Friedrich Nietzsche, Lettere da Torino, ed. Adelphi]
SimoTO no está en línea   Reply With Quote
Old November 6th, 2009, 01:52 PM   #49
cityto
Turin is My City

cityto's Avatar

Likes (Received): 1839

bozza di progetto scalo vanchiglia (idea mia e del mio gruppo di lavoro)

pubblicizzo anche qui
https://www.skyscrapercity.com/showth...3#post45781043
perfavore commenti costruttivi per migliorarlo grazie
il video rimarra fino al 12 novembre
Old November 6th, 2009, 08:11 PM   #50
fabrik
Registered User

Likes (Received): 5768

A me quegli abbozzi di palazzine , di per sè , piacciono abbastanza , per il resto sono abbastanza d'accordo con Arouet e non condivido buona parte del percorso scelto per la M2
fabrik no está en línea   Reply With Quote
Old December 19th, 2009, 09:46 AM   #51
fabrik
Registered User

Variante 200 : Concorso per architetti
http://www.ecostampa.net/Servizi/Ras...E7VQUR&video=0
fabrik no está en línea   Reply With Quote
Old December 19th, 2009, 01:49 PM   #52
superciuck
Registered User

superciuck's Avatar

Likes (Received): 619

Quote:
Originally Posted by arouet View Post
Il mio giudizio su questo progetto è lo stesso di Fantozzi verso la corazzata Potemkin. Anche per rispetto verso i miei nonni e bisnonni che dal secolo scorso riposano in pace in quel posto.

Una domanda prima di tutto: perchè questo scempio? Il quartiere ha bisogno di tutto meno che di case e uffici.
E i numeri non tornano: si parla di recuperare 300 milioni dai costruttori ma si allunga la metro di almeno 2 km e quindi 200 se ne vanno.
Ma l'impatto sarà devastante, il valore degli altri immobili scenderà ancora di piu' fino ad avvicinarsi pericolosamente allo 0. E Corso Giulio si trasformerà nella via con il piu' alto rapporto puttana/mq. dell'universo.
I c..ni di architetti che parlano di ricucitura li costringerei a vivere per un anno in qualche casa di corso Brescia o dintorni.
Possibile che abbiamo solo amministratori che propongo modelli di sviluppo fatti dai palazzinari.
Ma beati ragazzi se vogliono costruire si comprino le case che ci sono, le demoliscano e le ricostruiscano con il 30% in piu'. L'unica legge del Caimano che approvo, non la parte che fa incrementare la cubatura dell'esistente.
scusa ma tu mi vorresti dire che invece con un parco riqualificheresti la zona? un parco e' proprio quello di cui non hanno bisogno...
Old January 13th, 2010, 01:27 AM   #53
dreaad
Torino è elettronica!!

dreaad's Avatar

AVVISO DI GARA SULLA GAZZETTA UFFCIALE PER IL PROGETTO

Old January 13th, 2010, 01:33 AM   #54
dreaad
Torino è elettronica!!

dreaad's Avatar

Barriera di Milano, "Metrò, la grande rivoluzione"

L'urban manager Carlo Olmo illustra il piano di cambiamento della zona nord sulla base della nuova linea di metropolitana "Sarà la più grande trasformazione del prossimo decennio". A fine aprile si saprà chi ha vinto i concorsi
di Marina Paglieri

«Tutto è iniziato con una camminata. Ho chiesto agli assessori Viano e Sestero e ai funzionari del Comune di percorrere a piedi in una sola giornata l´area che sarà attraversata dalla linea 2 della metropolitana, poi ci siamo chiusi in una stanza per discutere di quello che avevamo visto con i nostri occhi. Con noi c´erano osservatori esterni: dal confronto è nata, tra il 2008 e il 2009, l´idea del concorso per ridisegnare l´area nord della città, anche attraverso la variante 200 al Piano regolatore». Una grande sfida: la prima "rivoluzione" urbanistica che nasce in Italia da una linea di metrò.

Alla vigilia della pubblicazione sulla "Gazzetta Ufficiale" dei tre bandi per i concorsi di idee che riguardano i quartieri Barriera di Milano e Regio Parco - e in particolare lo Scalo Vanchiglia, il cosiddetto Trincerone, sotto il quale correrà la metro, e la Spina 4 - Carlo Olmo, ordinario di Storia dell´Architettura al Politecnico e direttore dell´Urban center - anticipa a Repubblica le linee guida di quella che lui definisce «la più grossa trasformazione che coinvolgerà Torino nei prossimi 10-12 anni e una delle sfide che la città lancia al resto d´Italia».

Una trasformazione che necessita di garanzie, affinché le regole del mercato non prevalgano sulla qualità architettonica, come peraltro è successo in molti casi nell´altra rivoluzione urbanistica che ha interessato di recente Torino, quella delle Spine: ecco allora il progetto, e la campagna di comunicazione, "La Metamorfosi. Trasformare barriere in aperture", messo a punto negli scorsi mesi proprio dall´Urban Center.

Professor Olmo, quale il suo contributo in questa vicenda?
«A fianco del piano vero e proprio di trasformazione dell´area, si è dato vita all´Urban Center a un progetto parallelo, in cui si sono prefigurati scenari e scritte regole che riguardano i volumi, gli obiettivi, le funzioni e le destinazioni. Di tutto questo gli architetti vincitori dei concorsi dovranno tenere conto, pur mantenendo, come è ovvio, libertà di intervento. Mi spiego meglio: quello è un tessuto fragile e complesso, multiculturale, in cui si incrociano diverse istanze, tra borghi sopravvissuti, aree produttive e altre verdi, il tutto attraversato da tre fiumi. Senza indicazioni si rischia un pasticcio, che vorremmo evitare. È un´operazione difficile, insomma, è indispensabile difendere la qualità».

Come si svolgerà la fase operativa?
«Entro marzo si chiuderanno i bandi ed entro fine aprile si conoscerà l´esito dei concorsi. Premesso che è la prima volta in Italia che si parte dalle modifiche indotte da una nuova linea di metropolitana per ridisegnare una parte di città - fatto questo avvenuto a Barcellona, a Berlino e a Monaco - tengo a dire, a garanzia della trasparenza, che già nel bando sono resi noti i nomi dei membri della commissione giudicatrice. Tra loro ci sono professionisti del calibro di Carlo Magnani, Paola Viganò, Francesco Garofalo e Carlos Avila Calzada, progettista dell´Expo di Zaragoza 2008. Poi si entrerà nella fase operativa vera e propria: i primi cantieri, che riguarderanno via Bologna e Scalo Vanchiglia, apriranno entro la fine dell´anno. Tra le novità c´è anche il coinvolgimento sul piano dei finanziamenti dei proprietari, che contribuiranno così in prima persona alla rivalutazione dell´area».

Si riuscirà ad "abbellire" un´area che oggi appare piuttosto degradata?
«Premesso che quella è un´area straordinaria, testimonianza della prima industrializzazione di Torino, è vero che si tratta anche di una zona dura e difficile, attraversata da conflitti. Che però sta già cambiando. Penso a corso Regio Parco, a via Bologna, in cui accanto ad attività importanti (ci sarà anche la futura sede della Lavazza) e a laboratori sono sorte residenze, penso ai borghi che si sono preservati, alla Manifattura Tabacchi, la cui vista oggi procura scoramento, ma che potrà cambiare. Si rispetterà la ricchezza sociale e culturale di attività e la mixité, si sostituiranno anche edifici obsoleti, ma non come se fossimo a Shanghai».

http://torino.repubblica.it/dettagli...uzione/1826673

Old January 13th, 2010, 04:14 PM   #55
Salvo84
Palla ar cazzo user

Salvo84's Avatar

Likes (Received): 1058

evvai!!altri palazzi!!!a torino ce n'era un gran bisogno!!! il progetto e lo stile dei palazzi mi sembrano poi un preciso copia e incolla di altre edificazioni fatte in città negli ultimi anni..evvai così sì che torino non sarà più monotona!!

ligresti ringrazia

ps: sulla linea 2 sono d'accordo con altri. non capisco perchè fare st'uncino, non mi piace il percorso scelto. io avrei fatto corso unione sovietica-porta nuova-piazza castello-corso giulio cesare direttamente senza fare sto giro del mondo, è quella la tratta più trafficata e affollata (si guardi il 4). nella trincea della vecchia ferrovia avrei fatto una strada. un collegamento diretto da corso regio parco (zona centro) fino alla zona di via breglio corso grosseto sarebbe utilissimo ed eviterebbe quelle file ai semafori di oggi in corso novara/corso giulio cesare da vanchiglia per uscire da torino, senza contare che potrebbe anche benissimo essere adibito a sede tranviaria o corsia autobus...
Old January 13th, 2010, 04:27 PM   #56
Salvo84
Palla ar cazzo user

Salvo84's Avatar

Quote:
Originally Posted by arouet View Post
...
...

e tu che ti aspettavi? le cose saranno sempre così finchè tutte le aree industriali dismesse continueranno ad andare in mano ai vari ligresti, caltagirone &co.

avete notato che, in italia, gran parte dei suoli dismessi dove sono previste bonifiche sono in mano ai soliti palazzinari? sempre gli stessi..poi uno si chiede "chissà perchè ogni progetto prevede sempre la sua bella fetta di palazzi anonimi"...

non succede solo a torino eh? a napoli ho scoperto che in zona bagnoli i suoli della cementir (l'unica zona dell'ex polo industriale dove non sono ancora partiti progetti e lavori) sono in mano a caltagirone!!! mi sono detto: "ma possibile che questi riescano a comprare sempre tutte le aree dismesse prima che partano progetti di bonifica?

questo è un problema che devono risolvere le amministrazioni, altrimenti cari amici ci troveremo sempre la solita speculazone di edilizia residenziale in ogni progetto di bonifica...
Old January 13th, 2010, 07:13 PM   #57
cityto
Turin is My City

cityto's Avatar

Likes (Received): 1839

sono ocntento che parta per quella zona c'è n'era proprio bisogno. e da quello che ho capito non sarà una spina 3 ma un quartiere ad alto livello (per vanchiglia) e un nuovo quartiere direzionale (rebaudengo). mi aspetto buone cose sopratutto se ci saranno grandi nomi in campo (e non isola come in spina 3)
la metro mi piace il percorso perchè serve una zona futura che deve esere il motore per il nuovo "risorgimento" torinese, la fine di una statica ma in movimento che sappia confrontarsi a livello internazionale.

per quanto riguarda le solite lamente per chi dice "gli ennesimi palazzi" vorrei fare due domande .
per voi cosa vuol dire riqualificare ?
qual'è il settore con piu addetti in italia dopo la metallurgia?

è sempre una riqualificazione
sono sempre soldi investiti in una città
sono sempre posti di lavoro salvaguardati al posto di esuberi e licenziamenti
sono spazi a cui la città finalmente può usufruire
Old January 19th, 2010, 08:55 PM   #58
Salvo84
Palla ar cazzo user

Salvo84's Avatar

Quote:
Originally Posted by cityto View Post
sono ocntento che parta per quella zona c'è n'era proprio bisogno. e da quello che ho capito non sarà una spina 3 ma un quartiere ad alto livello (per vanchiglia) e un nuovo quartiere direzionale (rebaudengo). mi aspetto buone cose sopratutto se ci saranno grandi nomi in campo (e non isola come in spina 3)
la metro mi piace il percorso perchè serve una zona futura che deve esere il motore per il nuovo "risorgimento" torinese, la fine di una statica ma in movimento che sappia confrontarsi a livello internazionale.

per quanto riguarda le solite lamente per chi dice "gli ennesimi palazzi" vorrei fare due domande .
per voi cosa vuol dire riqualificare ?
qual'è il settore con piu addetti in italia dopo la metallurgia?

è sempre una riqualificazione
sono sempre soldi investiti in una città
sono sempre posti di lavoro salvaguardati al posto di esuberi e licenziamenti
sono spazi a cui la città finalmente può usufruire

caro city, io non faccio le "solite lamentele" sul progetto di vanchiglia in sè, ma sull'insieme dei progetti di riqualificazione che sono stati pubblicizzati in questi anni a torino. pubblicizzati come recupero di aree degradate e dismesse restituite alla città. Ma quale città?ma quale restituzione?costruire case non mi sembra sia un grande esempio di restituzione di un'area alla città. al massimo agli eventuali inquilini di quegli alloggi..

riqualficare significa anche fare case certo ma se si esagera (come sista facendo a torino) diventa una cementificazione legittimata, niente più.

in soldoni, cosa ne entra a te, a me, ai singoli cittadini di torino, che al posto delle officine savigliano ora ci sono palazzoni residenziali??niente, assolutamene niente, ecco perchè quella per me non è una riqualificazione esemplare.

per le caratteristiche dell'area di corso mortara per esempio si poteva ralizzare un parco intorno al fiume dora ed intorno un centro direzionale: risultato -> verde, tempo libero, nuova centralità per il quartiere e nuove opportunità di lavoro e di sviluppo. Un'area residenziale che posti di lavoro ti dà?sono solo posti di lavoro temporanei (muratori, carpetieri etc.) che una volta finite le case non lavorano più.

Hai ragione a dire che il mattone è redditizio, ma proprio per quello un'amminstrazione volenterosa e capace può cercare una via originale e diversa dal solito "case e supermercati", no?

a napoli per esempio, come dicevo in un altro post, ben 60 aziende hanno partecipato all gara per insediarsi nell'area di bagnoli nel polo tecnologico per l'ambiente. Sinceramente non me l'aspettavo. Certo Napoli ha 3 milioni di abitanti, ma Torino è un polo industriale e terziario molto forte e secondo me avrebbe molte più potenzialità di quelle che credono....

scusami ma non ti capita di pensare "che palle sempre e solo sti palazzoni residenziali"?
Old January 24th, 2010, 07:51 PM   #59
fabrik
Registered User

Le archistar partecipano al concorso del comune
Old January 24th, 2010, 11:06 PM   #60
marco[n]
Registered User

Likes (Received): 2957

Quote:
Originally Posted by Salvo84 View Post
ps: sulla linea 2 sono d'accordo con altri. non capisco perchè fare st'uncino, non mi piace il percorso scelto. io avrei fatto corso unione sovietica-porta nuova-piazza castello-corso giulio cesare direttamente senza fare sto giro del mondo, è quella la tratta più trafficata e affollata (si guardi il 4)
Si', ma quello E' il percorso del 4. Che facciamo, costruiamo la metropolitana sul percorso del tram piu' moderno della citta', cosi' poi abbiamo una linea servita da metro e tram e pazienza per le zone poco servite? Oppure dismettiamo la linea 4 subito dopo averla rinnovata ed espansa?
Io invece sono d'accordo con chi dice che la metro deve sostituire i bus, non i tram. E non fare come con l'1, binari ne abbiamo dismessi anche troppi.

Forse bisognava fare il metro sul percorso del 4 ma ormai e' tardi, inutile rivangare.
marco[n] no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
torino

Thread Tools

Posting Rules