MESTRE | Progetti in area stazione - Page 11 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Progetti in corso

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old November 10th, 2016, 02:03 PM   #201
Jasper90
Unità

Jasper90's Avatar

Likes (Received): 13530

Quote:
Originally Posted by tramtramt View Post
Sinceramente non ho letto l'articolo, quindi non si capisce se l'impresa si sia ritirata e quindi la lottizzazione sia saltata o viceversa, ma credo proprio sia il primo caso. Cosa c'entra la credibilità in questo caso? Per l'hotel invece è tutto "merito" di Brugnaro, questo si.

In ogni caso, se non ci sono potenziali acquirenti è inutile costruire quattro torri...poco da fare. Non mi sembra tanto strano.

Comunque la speculazione edilizia è una piaga...nulla di cui andare tanto fieri all'estero. Vedi caso spagnolo.
La lentezza burocratica della macchina comunale è un problema in tutta Italia, ma a Venezia sembra essere particolarmente un problema. Aggiungiamoci un sindaco "faccio tutto io", fortemente incompetente, che pesta i pugni sul tavolo perché vuole capirci qualcosa e poi decide a caso, mandando in fumo tutto (vedi hotel in stazione)... Ed ecco che gli investitori scappano!

Secondo me la credibilità dell'istituzione conta molto. A naso, preferiresti avanzare dei soldi dal governo Irlandese o da quello del Costa Rica? Con quale dei due preferiresti trattare?
Meglio avere a che fare con il sindaco di Bologna o con quel "Joe Formaggio" sindaco di Albettone che propone di mettere la tassa sui gay?
Sono esempi estremi, ma servono per dire che magari anche questo ha influito sulle decisioni dell'impresa.

Per quanto riguarda la speculazione edilizia... Qualsiasi aumento di volumetria o nuova costruzione lo è, ma diventa una cosa negativa solo quando viene effettuata senza rispetto per ciò che già è costruito e con una cattiva pianificazione.
Per esempio, una "speculazione edilizia" a mio avviso è la Nave de Vero, un centro commerciale di successo ma che non fa nulla per integrarsi nella città, ma anzi se ne difende. La Hybrid tower, pur essendo un cesso, è un'ottima riqualificazione ed è un pezzo di città aggiuntivo.

Please visit my thread, and feel free to ask any question :) don't forget to subscribe!

Bugenhagen liked this post
Jasper90 no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old November 10th, 2016, 05:09 PM   #202
tramtramt
Registered User

Likes (Received): 348

Ragazzi...io sono d'accordo e non sto negando i problemi burocratici che di sicuro esistono, scherziamo? Non serve che mi spieghiate cosa significhi la competitività. Ne so molto di più di quanto ne sappia di architettura ;-) Certo che sono dei costi (più o meno occulti) in più su cui bilanciare gli eventuali ricavi.

Per il fatto del "fa e disfa" delle diverse amministrazioni, NO COMMENT.

Ma che c'entra la burocrazia quando ci sono dei progetti belli e pronti per partire e le aziende si tirano indietro? Probabilmente si sono fatti due conti e si sono accorti che il progetto era FALLIMENTARE (forse anche per motivi burocratici, io l'articolo non lo ho letto quindi non posso dire con certezza). Ma glielo potevo dire tranquillamente io senza aver fatto nessuna perizia in merito. Così perdevamo meno tempo tutti

Che c'entra la burocrazia con il buco dell'ex Umberto 1 dove le aziende sono semplicemente fallite? Ora la questione è fumosa, non ho più seguito. Oltre a questo, non è che forse forse pensandoci bene, il progetto fosse COMPLETAMENTE fuori scala per Mestre? Soprattutto dopo la crisi?

Che c'entra la burocrazia quando si fanno progetti faraonici a Mestre dove ormai non c'è quasi più nulla di attrattivo e si fa fatica a completare le vendite di complessi ben più piccoli e abbordabili? Quando in giro è pieno di cantieri iniziati e mai finiti per mancanza di domanda? Quando il mercato immobiliare è stagnante?

Sinceramente io preferisco che non si faccia nulla piuttosto di vedere ecomostri sottoforma di scheletri di palazzi iniziati e mai completati. Che non mi sembra una prospettiva molto diversa dalla realtà che ci si prospetta e che vediamo in giro. Basta aprire gli occhi.

Non a caso l'unica cosa che stanno costruendo e gli unici progetti di cui si parla seriamente, sono Hotel e ostelli. Che evidentemente sono uno dei pochi investimenti che rendono. Hybrid Tower docet: Ristoranti, pseudo-Hotel e qualche ufficio.

Poi va bene sognare, però non mi si può paragonare Mestre con Berlino, suvvia...bisogna essere leggermente realisti, non stiamo giocando a SimCity. Ci sono soldi veri in ballo, aziende che investono dove pensano di avere dei ritorni.

Mi dispiace sembrare un disco rotto, perchè ripeto sempre le stesse cose, però è un po' frustrante che in pochi condividano questo punto di vista (ok, forse skyscrapercity non è il luogo più adatto).

Tornando in tema, all'Ex Mof ci vedrei bene delle costruzioni miste uffici e appartamenti, ma come grandezze sulla falsa riga di quelle nuove dell'Università, non casermoni di venti piani che spuntano dal nulla tipo quelli del progetto. Una cosa un po' di stampo nord Europeo, o tipo il complesso delle Albere di Trento firmato da Renzo Piano (altro supermega flop commerciale tra l'altro).

Jasper90 liked this post
tramtramt no está en línea   Reply With Quote
Old November 10th, 2016, 05:35 PM   #203
Jasper90
Unità

Jasper90's Avatar

Ho messo il mi piace perché sono d'accordo praticamente su tutto
Ti rispondo su questa parte qui, mi spiego meglio
Quote:
Ma che c'entra la burocrazia quando ci sono dei progetti belli e pronti per partire e le aziende si tirano indietro? Probabilmente si sono fatti due conti e si sono accorti che il progetto era FALLIMENTARE (forse anche per motivi burocratici, io l'articolo non lo ho letto quindi non posso dire con certezza). Ma glielo potevo dire tranquillamente io senza aver fatto nessuna perizia in merito. Così perdevamo meno tempo tutti

Che c'entra la burocrazia con il buco dell'ex Umberto 1 dove le aziende sono semplicemente fallite? Ora la questione è fumosa, non ho più seguito. Oltre a questo, non è che forse forse pensandoci bene, il progetto fosse COMPLETAMENTE fuori scala per Mestre? Soprattutto dopo la crisi?
Poco prima concordavamo sul "fa e desfa" delle varie amministrazioni. Conoscendo il personaggio... Non è che Brugnaro si è trovato il progetto sul tavolo già pronto, ma poi ha iniziato a borbottare "spèta n'atimo, fame vardar mi, fame dar n'ociada, vogio capir mejo" e la cosa si è un po' arenata?
E' una ricostruzione di fantasia, ma... Penso che sia un po' verosimile visto il personaggio La burocrazia non è oggettiva in Italia: può essere aiutata, può essere lasciata per conto suo oppure può essere rallentata con 1000 ostacoli, che alla fine possono segarti le gambe e farti fallire.

Non è che magari il cambio politico ha dato la mazzata finale al progetto? Progetto che comunque faticava a stare sulle sue gambe, eh, come dici tu correttamente dato che il clima economico-immobiliare a Mestre non è dei migliori.

Nulla da eccepire sull'Umberto I: faceva così vomitare che sarebbe rimasto invenduto in qualsiasi caso. A Mestre manca un residenziale veramente moderno e urbano allo stesso tempo: forse un giorno smetteremo di costruire villette e inizieremo a ricostruire qualcosa di bello nel centro? Sono contento che l'area dell'Umberto I sia rimasta ferma finché non c'è richiesta di qualcosa di bello

Please visit my thread, and feel free to ask any question :) don't forget to subscribe!

tramtramt liked this post
Old November 10th, 2016, 06:13 PM   #204
tramtramt
Registered User

Quote:
Ho messo il mi piace perché sono d'accordo praticamente su tutto
Ah ah grazie ;-) si non che mi servisse l'approvazione, ma ogni volta che salta un progetto qui si sente solo la campana dell'occasione persa e mai quella del "forse non era il progetto adatto".

Per quanto riguarda Brugnaro, tutto può essere, magari è andata come hai detto tu. Magari (vado di fantasia) lui ha semplicemente chiesto delle garanzie di completamento dei lavori in tempi umani e agli altri non andavano. In questo caso (ribadisco completamente ipotetico) come si farebbe a biasimarlo? Per quanto riguarda il discorso dell'hotel in stazione invece continuo a pensare abbia fatto una gran boiata. Qualsiasi cosa sarebbe stata meglio della situazione attuale.

Quote:
Sono contento che l'area dell'Umberto I sia rimasta ferma finché non c'è richiesta di qualcosa di bello
Ecco su questo invece ci sarebbe da discutere, perchè anche il "buco" non va bene, perchè alimenta la spirale negativa sul centro di Mestre. Quella sarebbe una situazione da risolvere celermente.

Jasper90 liked this post

Last edited by tramtramt; November 10th, 2016 at 08:14 PM.
Old November 10th, 2016, 06:25 PM   #205
Jasper90
Unità

Jasper90's Avatar

Quote:
Ecco su questo invece ci sarebbe da discutere, perchè anche il "buco" non va bene, perchè alimenta la spirale negativa sul centro di Mestre. Quella sarebbe una situazione da risolvere celermente.
Dovrebbe esistere una via di mezzo tra lo squallore attuale e un progetto completo. Bisognerebbe obbligare il proprietario a mettere in sicurezza l'area a spese sue, e magari il comune potrebbe approfittarne per farci qualche servizio temporaneo, tipo un altro parcheggio. Bisognerebbe riuscire ad eliminare più barriere possibile, perché alla fine sono quelle che creano degrado!

In questo modo la zona, pur non essendo costruita, non sarebbe più quel buco nero che è al momento

Old November 10th, 2016, 08:16 PM   #206
tramtramt
Registered User

Si si, ma li qualsiasi cosa andrebbe bene, visto che non ci sono progetti al momento, bisognerebbe pensare a qualcosa di provvisorio ma che potrebbe stare lì anche a lungo. Un parcheggio, un prato, non so. Bisognerebbe un po' osare, perché così è indecente.

Jasper90 liked this post
Old November 10th, 2016, 09:13 PM   #207
[email protected]
BANNED

Likes (Received): 6415

forse sono stato troppo duro, in effetti l'Italia attira fiumi di investimenti esteri, e i motivi sono : snellimento burocratico, infrastrutture all'avanguardia, amministrazioni pubbliche capaci, e soprattutto oneste, velocità e raziocinio nelle decisioni, assenza di corruzione, stabilità politica, economia a gonfie vele, lungimiranza economica, assenza di comitati, e volontà di rinnovamento ,sarebbe folle e del tutto incomprensibile non investire qui con questi presupposti ora speriamo si faccia avanti qualcun altro, perché tutta l'area di via Torino ha bisogno di riqualificarsi, sull'ex Umberto I invece spero magari qualche progetto salti fuori, non certo di grattacieli che non servono e soprattutto non si riempiono, ma magari qualcosa di interessante

A l e x liked this post

Last edited by [email protected]; November 10th, 2016 at 09:26 PM.
luckyricky@hotmail.i no está en línea   Reply With Quote
Old November 11th, 2016, 08:25 AM   #208
Ivo 75
Registered User

Likes (Received): 379

http://nuovavenezia.gelocal.it/venez...100?ref=search
http://nuovavenezia.gelocal.it/venez...944?ref=search
Old November 11th, 2016, 04:20 PM   #209
rocky992
Registered User

Likes (Received): 287

Leggendo l'articolo purtroppo pare evidente che il problema sia quello di un mercato assolutamente asfittico. A questo punto non possiamo far altro che sperare in nuovi hotel perché la situazione degli altri settori è ancora piuttosto critica.
rocky992 no está en línea   Reply With Quote
Old November 11th, 2016, 05:57 PM   #210
tramtramt
Registered User

Sembra lo abbia scritto io l'articolo

Quote:
"Gruppo industrie edili di Stra che però, - vedendo che non c’è mercato e per la difficoltà di vendere gli appartamenti - decise di ritirarsi dall’affare. [...] E poi vendere a chi? Anche se qualche timido segnale c’è sul fronte della compravendite qui si tratterebbe di mettere sul mercato oltre 400 appartamenti residenziali che erano pensate per famiglie con una certa capacità di spesa."
Peccato comunque, il render nell'articolo non mi dispiace nemmeno, ricorda il Laguna Palace (meglio di quelli che si erano visti tempo fa). Speriamo qualcosa di interessante venga fatto comunque.

Quote:
forse sono stato troppo duro
Dai penso che ci siamo capiti. Io sono d'accordo con il tuo discorso e apprezzo il tuo entusiasmo, però bisogna anche rendersi conto della realtà dei fatti e che la situazione è quella che è.

Jasper90, [email protected] liked this post
Old November 11th, 2016, 08:46 PM   #211
[email protected]
BANNED

edit

Last edited by [email protected]; November 12th, 2016 at 03:52 PM.
Old November 11th, 2016, 08:57 PM   #212
[email protected]
BANNED

ecco sempre dal Gazzettino di oggi finalmente una buona notizia : in piazzale Donatori di sangue entra in funzione la maxi-isola ecologica sotterranea
Old November 12th, 2016, 03:37 PM   #213
tramtramt
Registered User

Quote:
non solo hai capito tutto, ma sembra scritto da te l'articolo, nel secondo alla fine si legge che il comune ha chiesto alle aziende investitrici di farsi carico di qualche milione di euro extra, per altri interventi di contorno, no dico, questi vorrebbero venire qui e fare ciò che vogliono senza scucire, incredibili. e nel primo articolo postato da Ivo, il problema burocrazia non traspare proprio, sono basito, credevo che non investissero in Italia per i problemi che le aziende trovano qui, invece mi sbagliavo, idem per i grattacieli, anzitutto se si costruiscono poi bisogna anche trovare chi li riempie, e poi sembra che nessuno si renda conto dell'impatto ambientale che generano certi ecomostri, la speranza è che con tempi migliori per le aziende si possa fare qualcosa, Brugnaro sembra oltretutto aver le idee molto chiare su cosa vuol fare, leggevo sul corriere veneto di qualche mese fa, che aziende tedesche erano in un convegno a Mestre per capire come fare ad avere ottimi risultati in tempi brevi come facciamo qui, incrociamo le dita e speriamo, perché la zona via Torino, una ritoccatina la necessiterebbe
Vabbè, se volevi fare il simpatico ci sei riuscito...possiamo passare oltre? Io mi riferivo solo alla parte dell'articolo sul mercato immobiliare stagnante, che è il motivo che ha fatto saltare il progetto delle torri, ma a te sembra incredibile che a Mestre a nessuno interessi comprare casa (specialmente case da soldi). Ce ne faremo una ragione.

Per quanto riguarda l'edificio della Darsena, se avessi letto bene, parlano di circa mezzo milione di € in più, non "qualche milione extra", a fronte però di un risparmio ancora maggiore per l'impresa in oneri, dovuto al cambio di destinazione d'uso. La rinuncia ad edificare ancora non la so valutare.

Poi sinceramente non credo che all'estero si possa costruire cosa si vuole, dove si vuole, senza pagare le tasse e senza il consenso delle amministrazioni. Ribadisco, questo senza in alcun modo giustificare la lentezza e i problemi italiani. (sottolineo così si capisce).

Ti ho detto già prima che il tuo discorso sulla burocrazia è più che fondato e sono d'accordo, cosa vuoi di più? Ti prego non rispondere con il terzo messaggio ironico in chiave passivo/aggressiva, perchè abbiamo capito. E magari, metti qualche punto ogni tanto o distanzia i periodi (forse scrivi da un cellulare, però almeno faciliti la lettura a noi).

PS da quello che ricordo Brugnaro lo hai votato tu.
Old November 12th, 2016, 03:53 PM   #214
[email protected]
BANNED

si hai ragione, era un brutto post e l'ho cancellato
Old November 12th, 2016, 04:06 PM   #215
[email protected]
BANNED

mi scuso per il post ironico, seriamente : nel primo link postato da Ivo si legge di paletti messi dalla municipalità sulla darsena e molti dubbi sul cambio di destinazioned'uso che diminuisce l'introito per il comune, e nel secondo link si legge che gli oneri di urbanizzazione sono andati a coprirele penali a carico del comune per la mancata consegna dell'area vicino alla nuova università, il tutto legato appunto alle difficoltà della Mantovani e di altre aziende che si sono ritirate, un insieme di eventi negativi che ha portato a questo dove la colpa è un pò di tutti
Old November 12th, 2016, 06:35 PM   #216
tramtramt
Registered User

Quote:
si hai ragione, era un brutto post e l'ho cancellato
Ma non ce ne era bisogno, sai. E non serve che ti scusi, non hai offeso nessuno.

Ti ho pure detto che hai ragione quasi su tutto e pure a me piacerebbe facessero qualcosa di bello.

[email protected] liked this post
Old November 23rd, 2016, 09:23 AM   #217
tramtramt
Registered User

http://nuovavenezia.gelocal.it/venez...ref=hfnvveea-1

Speriamo proceda tutto senza intoppi, anche la sistemazione delle strada e tutte le opere complementari (anche se sinceramente dubito che fra un anno gli alberghi saranno veramente già aperti, al massimo l'ostello che è già a buon punto)

Ivo 75 liked this post
Old November 23rd, 2016, 12:19 PM   #218
Ivo 75
Registered User

Quote:
http://nuovavenezia.gelocal.it/venez...ref=hfnvveea-1

Speriamo proceda tutto senza intoppi, anche la sistemazione delle strada e tutte le opere complementari (anche se sinceramente dubito che fra un anno gli alberghi saranno veramente già aperti, al massimo l'ostello che è già a buon punto)
l'ex vempa apre il primo luglio, gli altri dicembre 2018 sempre che Brugnaro non ci voglia vedere chiaro come per la stazione.

Bugenhagen liked this post
Ivo 75 no está en línea   Reply With Quote
Old November 24th, 2016, 01:12 PM   #219
tramtramt
Registered User

http://nuovavenezia.gelocal.it/venez...ref=hfnvveec-1

Tanto per restare in tema. Comunque a me è sempre piaciuta un sacco. Magari a Mestre ci stava meglio che a Jesolo dal punto di vista estetico.
Old November 26th, 2016, 09:30 AM   #220
Ivo 75
Registered User

http://nuovavenezia.gelocal.it/venez...473?ref=search
Adesso dovrebbe essere assicurata la costruzione.

Jasper90, rocky992, Bugenhagen liked this post
Ivo 75 no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Thread Tools

Posting Rules