NaplEST: progetti per l'area est di Napoli - Page 11 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Progetti in corso

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old April 2nd, 2011, 01:08 PM   #201
Pasticchio
Registered User

Pasticchio's Avatar

Likes (Received): 1

Nell’ex Manifattura tabacchi 850 alloggi

Piano approvato dalla giunta Iervolino a un mese e mezzo dalle elezioni: potranno ospitare 2500 abitanti

NAPOLI — Nell’area della Manifattura tabacchi si potranno costruire 850 nuove case, con 280 mila metri cubi che saranno residenze e che potranno ospitare circa 2.500 abitanti. Mentre 290 mila metri cubi attualmente esistenti saranno destinati invece a beni e servizi: un vero e proprio nuovo quartiere a Napoli Est. Chiunque sarà il prossimo sindaco si troverà quindi davanti a punto di partenza per l’area della Manifattura tabacchi nella zona orientale. A meno che, ovviamente, non intenda apportare modifiche, visto che si tratta solo di adozione di un piano. In ogni caso, si tratta della seconda scelta di rilievo sul fronte urbanistico presa dalla giunta a fine mandato.

Un mese fa, infatti, l’esecutivo aveva già sbloccato la variante per Bagnoli prevedendo 600 nuove case. E ora arriva quest’ulteriore decisione, che nei fatti va a comporre un altro piccolo «pezzetto» — proprio insieme alla delibera su Bagnoli — del piano casa che il Comune di Napoli non è riuscito ad adottare. L’area era stata oggetto di un protocollo di intesa sottoscritto nel 2005 con il ministero dell’Interno per la realizzazione della Cittadella della polizia, ma la sottoscrizione dell’accordo di programma, fissata per il mese di novembre 2008, non si è concretizzata e l’iniziativa è stata accantonata. L’area in questione è di proprietà di Fintecna Immobiliare, società partecipata interamente dalla Fintecna Spa e controllata al cento per cento dal ministero del Tesoro. La variante al Piano regolatore, datata 2004, prevede che gli interventi nelle aree di proprietà dell’Ente tabacchi, oggi Fintecna Immobiliare, possano anche attuarsi con intervento diretto nel rispetto delle modalità consentite dalle norme tecniche di attuazione.

Tuttavia, la Fintecna Immobiliare ha ritenuto di proporre un Piano urbanistico attuativo (Pua) «che l’amministrazione— si legge in una nota di palazzo San Giacomo — ha trovato meglio corrispondente agli obiettivi della Variante in quanto coniuga le esigenze di riqualificazione dell’area orientale con il riordino delle funzioni urbane» . Il perimetro del Piano interessa circa 153.000 metri quadrati di proprietà di Fintecna Immobiliare, 7.000 di proprietà comunale e 6.500 in proprietà di soggetti provati. A scomputo degli oneri di urbanizzazione saranno progettate, realizzate e cedute al Comune di Napoli, attrezzature pubbliche per circa 90 mila metri quadrati, quindi più del 50 per cento dell’intera zona oggetto del Pua. E’ previsto quindi un parco di nuovo impianto per oltre 41.000 metri quadrati, viabilità e spazi pubblici per oltre 43.000 metri quadrati, un’area mercatale, parcheggi e una scuola. Sarà anche realizzato un impianto di sollevamento fognario a servizio dell’area orientale. Le opere che saranno cedute all’amministrazione comunale da Fintecna hanno un valore superiore ai 47 milioni di euro. L’area oggetto del Piano urbanistico attuativo è compresa «nel perimetro del sito inquinato di interesse nazionale di Napoli Orientale» , quindi tutti gli interventi saranno realizzati nell’ambito dell’accordo di programma semplificatorio da poco concluso tra Comune di Napoli e Ministero dell’Ambiente.

Le operazioni di bonifica saranno effettuate della Fintecna Immobiliare che se ne farà carico interamente. Il progetto è stato elaborato dall’architetto Mario Cucinella, allievo di Renzo Piano, e dal paesaggista Andreas Kipar, in collaborazione con lo staff tecnico di Fintecna Immobiliare, coordinato dall’architetta Antonella Pazzanese, e con gli architetti del Comune, Annamaria D’Aniello ed Elena Camerlingo.

Paolo Cuozzo
02 aprile 2011

Corriere del Mezzogiorno.it
Pasticchio no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old June 14th, 2011, 12:59 AM   #202
luca33
Registered User

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by CRIME View Post
ieri passando con la vesuvuana ho visto che i lavori quì vanno avanzando bene! nessuno ha aggiornamenti? poi a finaco ci sono quei scheletri di cisterne non so se avete presente, bene sempre ieri ho visto che subito dopo ce ne stava uno che sembrava tutto impalcato! qualcuno sa qualcosa?
luca33 no está en línea   Reply With Quote
Old June 14th, 2011, 01:17 PM   #203
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Likes (Received): 2208

vero, dall'uscita dell'autostrada di via Ferraris si vede bene questa struttura, i lavori avanzano. Anche una delle due impalcature circolari sono state avvolte dai pontetti, con una tela protettiva tricolore nazionale mi pare, si vedono anche dal treno. Chissà cosa ci voglioo fare!
il Vesuvio sulla costa fuma. Il vento porta zolfo e aroma. Il golfo ispira il poema di una sirena protagonista di questa odissea. Mi diede le note come dote con gli occhi come la notte pelle come latte mare come letto, ti canto questo sonetto, che tratta di un ritratto fatto ad una dea... mi devi credere...
Partenope e' piu' bella di Venere
CRIME no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old June 14th, 2011, 01:23 PM   #204
ilovenapoli85
Free Palestine

ilovenapoli85's Avatar

Likes (Received): 725

Quote:
Originally Posted by luca33 View Post
ieri passando con la vesuvuana ho visto che i lavori quì vanno avanzando bene! nessuno ha aggiornamenti? poi a finaco ci sono quei scheletri di cisterne non so se avete presente, bene sempre ieri ho visto che subito dopo ce ne stava uno che sembrava tutto impalcato! qualcuno sa qualcosa?
si hai ragione io li ho vicino casa e quelle struttire circolari e ti posso dire che una delle 2 è avvolta da ponteggi tricolori...
Purtroppo il sito di riferimento di naplest.it è saltato da tempo quindi niente aggiornamenti

Edizioni Immanenza
ilovenapoli85 no está en línea   Reply With Quote
Old June 14th, 2011, 01:39 PM   #205
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Likes (Received): 2208

scusa, non vorrei romperti troppo, ma un paio discatti anche qui? Vediamo che succede anche in questa zona!
il Vesuvio sulla costa fuma. Il vento porta zolfo e aroma. Il golfo ispira il poema di una sirena protagonista di questa odissea. Mi diede le note come dote con gli occhi come la notte pelle come latte mare come letto, ti canto questo sonetto, che tratta di un ritratto fatto ad una dea... mi devi credere...
Partenope e' piu' bella di Venere
CRIME no está en línea   Reply With Quote
Old June 14th, 2011, 01:47 PM   #206
ilovenapoli85
Free Palestine

ilovenapoli85's Avatar

Quote:
Originally Posted by CRIME View Post
scusa, non vorrei romperti troppo, ma un paio discatti anche qui? Vediamo che succede anche in questa zona!

tranquillo ma ti posso scattare solo le foto delle cisterne perchè essendo alte dal parcheggio brin si vedono bene...per le fabbriche ed i capannoni bisogna andare a gianturco e non ci passo mai a piedi perchè è una zona servita poco e male dai mezzi pubblici...

Edizioni Immanenza
Old June 14th, 2011, 05:06 PM   #207
luca33
Registered User

mi dispiace io ci passo di sfuggita solo con la vesuviana sennò avrei fatto io qualche foto speriamo che questo thread riprenda un po vita con questi cantieri!
Old June 14th, 2011, 06:36 PM   #208
smerlo
Registered User

smerlo's Avatar

Likes (Received): 37

Ma essendo tutti gli interventi di natura privata, posso capire perchè stentano a decollare? Qualcuno conosce gli sviluppi effettivi dei vari progetti? Se stanno realizzando qualcosa solo a quest'edificio oppure se ci si sta muovendo anche per le altre zone? Per caso si aspettano autorizzazioni e altri nulla osta dalla burocrazia?
smerlo no está en línea   Reply With Quote
Old June 14th, 2011, 09:56 PM   #209
ilovenapoli85
Free Palestine

ilovenapoli85's Avatar

Quote:
Originally Posted by smerlo View Post
Ma essendo tutti gli interventi di natura privata, posso capire perchè stentano a decollare? Qualcuno conosce gli sviluppi effettivi dei vari progetti? Se stanno realizzando qualcosa solo a quest'edificio oppure se ci si sta muovendo anche per le altre zone? Per caso si aspettano autorizzazioni e altri nulla osta dalla burocrazia?
si devono bonificare le zone se non sbaglio...

Edizioni Immanenza
Old June 14th, 2011, 09:56 PM   #210
ilovenapoli85
Free Palestine

ilovenapoli85's Avatar

tiè crime come promesso

Uploaded with ImageShack.us

Edizioni Immanenza
Old June 15th, 2011, 09:10 AM   #211
Coma White
Registered User

Coma White's Avatar

Likes (Received): 1692

Quote:
Io credo c'entri anche la querelle tra imprenditori-De Magistris da un lato e Caldoro-Governo dall'altra sull'inceneritore.
Il Governo e la Regione vogliono costruire il termovalorizzatore proprio a Napoli Est, sindaco e imprenditori si oppongono... ovviamente i privati che lì vogliono investire si troverebbero molto scoraggiati a farlo in un'area fortemente svalutata dalla presenza di un impianto altamente inquinante.

Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Cronoprogramma manutenzione stradale di Napoli https://mapsengine.google.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
Coma White no está en línea   Reply With Quote
Old June 15th, 2011, 09:14 AM   #212
Madeco
Registered User

Likes (Received): 59

Quote:
Ma essendo tutti gli interventi di natura privata, posso capire perchè stentano a decollare?
Avere interventi di natura privata significa avere solo fondi di natura privata...c'è da seguire comunque tutto un iter burocratico.
Madeco no está en línea   Reply With Quote
Old June 17th, 2011, 12:19 PM   #213
Pasticchio
Registered User

Pasticchio's Avatar

Likes (Received): 1

a San Giovanni a Teduccio proseguino i lavori per la facoltà (d'ingegneria?) della Federico II nella zona ""Ex Cirio"
Pasticchio no está en línea   Reply With Quote
Old June 17th, 2011, 12:22 PM   #214
yuri
simple user

yuri's Avatar

Likes (Received): 7510

Meno male, non ne sentivo più parlare da un bel po di tempo.
Old June 17th, 2011, 12:34 PM   #215
ilovenapoli85
Free Palestine

ilovenapoli85's Avatar

Quote:
Originally Posted by Pasticchio View Post
a San Giovanni a Teduccio proseguino i lavori per la facoltà (d'ingegneria?) della Federico II nella zona ""Ex Cirio"
ottimo se hai foto o aggiornamenti vari li puoi postare? stavo pensando di aprire una discussione proprio su questo progetto...

Edizioni Immanenza
Old June 17th, 2011, 02:25 PM   #216
luca33
Registered User

Un pezzetto da un articolo del Fatto Quotidiano dove parla De Magistris..

Sui grandi progetti in sospeso: «A Bagnoli dovremo rivedere tutto, non costruire più case ma dare spazio alla green economy. E lo stesso vale per Napoli est».

questo sono le parole che volevo setire finalmete!!!
Old July 25th, 2011, 02:35 PM   #217
bartol0
Vecchie maniere user

bartol0's Avatar

Likes (Received): 4476

Napoli est, trovati rifiuti speciali nel cantiere sversatoio
L'area è oggetto di lavori per i piani di recupero urbano di Ponticelli

Di Danilo Di Bonito , pubblicato Lun, 25/07/2011

Incomprensibili ritardi, mancata programmazione e aggiudicazione degli appalti ”poco trasparenti”. I lavori per la riqualificazione di Ponticelli sembrano non finire mai. Semmai fossero iniziati. Una riqualificazione che aveva nei Pru (Piani di recupero urbano) l’imperdibile occasione per lo sviluppo del quartiere orientale di Napoli (leggi inchiesta “La Ponticelli mai nata – prima parte”).

L’ultimo intoppo in ordine temporale, di un iter iniziato diciassette anni fa, riguarda via Miranda, la zona rientrante nel sub-ambito 9 (il progetto di recupero urbano ha suddiviso il quartiere in nove sub-ambiti), in cui sono in atto lavori per la costruzione di 144 alloggi di edilizia residenziale pubblica. Alloggi in cui dovrebbero essere dislocate parte delle famiglie attualmente residenti nel Rione De Gasperi, la roccaforte del clan Sarno che, da progetto, dovrebbe essere messo a nuovo.

In queste aree, durante l’esecuzione dei lavori, sono stai ritrovati rifiuti speciali, non pericolosi, che hanno inevitabilmente rallentato l’opera di ristrutturazione. Per forza di cose si è dovuto procedere alla classificazione del rifiuto, all’assegnazione dei codici CER (Catalogo Europeo dei Rifiuti) e, quindi, allo smaltimento in discarica.

Imponente la consistenza dei rifiuti: 1753, 46 metri cubi, che hanno di fatto rallentato i lavori di riqualificazione, ma soprattutto hanno fatto lievitare i costi. 130 mila euro circa il costo dell’operazione di smaltimento affidata alla ditta napoletana LGF Costruzioni a.r.l, la ditta incaricata della realizzazione dei 144 alloggi di edilizia residenziale pubblica per 14,4 milioni di euro.

http://inchiestanapoli.it/articolo/n...ere-sversatoio
bartol0 no está en línea   Reply With Quote
Old August 5th, 2011, 09:14 AM   #218
ilovenapoli85
Free Palestine

ilovenapoli85's Avatar

Uploaded with ImageShack.us

Edizioni Immanenza
Old August 5th, 2011, 01:36 PM   #219
bartol0
Vecchie maniere user

bartol0's Avatar

Likes (Received): 4476

bene così.
bartol0 no está en línea   Reply With Quote
Old August 5th, 2011, 01:43 PM   #220
EL.GOMEZ
Napoli, mille colori.

EL.GOMEZ's Avatar

Ci sono foto e aggiornamenti riguardanti gli altri progetti dell'area di Napoli Est? A che punto sono i lavori?
EL.GOMEZ no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
napoli

Thread Tools

Posting Rules