MESTRE | Progetti in area stazione - Page 9 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Progetti in corso

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old May 18th, 2016, 10:08 AM   #161
tramtramt
Registered User

Likes (Received): 348

Sulla carta niente da dire sembrerebbe una figata...ovvio...probabilità di realizzazione prossime allo zero

Piuttosto sarebbe carina l'idea di un sempice ponte leggero solo ciclopedonale (tipo quello di San Giuliano o anche meno ingombrante) in sostituzione di quello sotterraneo che parte da via Dante che non è il massimo.
tramtramt no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old May 18th, 2016, 11:17 AM   #162
davide84
Appassionato di trasporti

davide84's Avatar

Likes (Received): 1312

Ci sono due sottopassi sotto i binari e Brugnaro considera Mestre e Marghera tagliate in due. Se però il passaggio è sopra i binari allora c'è la ricucitura. Solite stronzate per giustificare nuovi lavori. E infatti si comincia a capire dove si vuole andare a parare: nuove costruzioni lato Marghera... evidentemente se i privati riescono a coinvolgere un qualche tipo di cantiere riguardante la stazione, con parti del progetto dichiarate di interesse pubblico, per loro le cose si facilitano... dai che piano piano viene fuori il vero progetto.

Di un nuovo edificio sopra i binari si parla da circa 20 anni, ricordo allo IUAV decine di progetti esposti... le FS (che sono quelle che devono mettere i soldi e sorbirsi i cantieri) se ne sono sempre sbattute, preferendo riqualificare la stazione esistente e costruire car park e bici park in area propria.

E comunque se il sottopassaggio di via Dante si riqualifica o si sostituisce con una passerella, ma non con un centro commerciale. Se ti serve una passerella proponi una passerella, se proponi un centro commerciale dal costo 100 volte superiore è perchè sin dall'inizio volevi un centro commerciale, la passerella è una scusa. Sarebbe ora di smetterla di fare finta di costruire A dichiarando di voler servire B... che poi va a finire come l'ospedale all'Angelo dove mancano le piscine riabilitative, i robot con i farmaci ed i vetri atermici, in compenso la prima cosa ad essere attivata fu il parcheggio a pagamento anche per chi andava a donare il sangue.
Ma la gente ancora non ha capito il vero livello dell'imprenditoria locale.

Le opere pubbliche in Veneto: "Se serve o no serve no m'interessa! A gente ga da moearghea!"

Ivo 75, Jasper90 liked this post
davide84 no está en línea   Reply With Quote
Old May 18th, 2016, 12:23 PM   #163
rocky992
Registered User

Likes (Received): 287

Non ricordo bene come stiano le cose, ma mi pare che il rifacimento/ampliamento della stazione lato Marghera fosse già previsto con tanto di accordo con i proprietari della grande area destinata a commerciale/ricettivo per lo sfruttamento di una piccola parte della loro area per il suddetto ampliamento. Se ne era parlato e i dettagli dell'operazione non li ho mai visti.

Poi per come la vedo io è anche responsabilità della politica fare pressione sulle Ferrovie per ottenere qualcosa di più. E' chiaro che dovendo essere a costo zero per la parte pubblica bisogna trovare soluzioni alternative. L'idea di ricucitura e creazione di un luogo di incontro tra Mestre e Marghera non mi sembra balzana. Un luogo che attragga deve prevedere sicuramente commerciale. Il problema è che non mi pare che per ora ci sia alcun progetto credibile e sostenibile, ma solo parole parole parole.

Ivo 75 liked this post
rocky992 no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old May 18th, 2016, 02:36 PM   #164
tramtramt
Registered User

Si concordo con entrambi...io dicevo della passerella ciclopedonale perchè ne ho viste alcune nel Nord Europa e l'impressione di sicurezza (oltre che l'impatto architettonico) sono decisamente migliori rispetto ai sottopassi di Mestre.

Certo bisogna anche dire che il sottopasso Mestre/Marghera non è valorizzato adeguatamente. L'ingresso lato Mestre non è ben segnalato e inoltre fa schifo ed è sempre sporco. Io lo ho percorso solo in bici ma a piedi con quella puzza che c'è dubito che lo farei...tra l'altro ora pare abbiano pure chiuso gli accessi ai binari...quindi sarà ancora meno frequentato dai pedoni mi sa.

Il mega centro sopra i binari come da idea di Brugnaro non si farà per i prossimi 10/20 anni minimo
Old May 19th, 2016, 11:33 AM   #165
Ivo 75
Registered User

Likes (Received): 379

Questa mattina grande via vai di betoniere al cantiere "ex vempa" dove i lavori procedono a ritmi serrati.
Anche nell'area di fronte (Ca marcello) vanno avanti le opere di demolizione, i capannoni di lamiera sono stati buttati giù, adesso stanno "spogliando" i due edifici presenti per poi demolirli, speriamo che per luglio sia tutto spianato e bonificato.

[email protected] liked this post
Ivo 75 no está en línea   Reply With Quote
Old June 1st, 2016, 11:19 AM   #166
Ivo 75
Registered User

Segnalo che al cantiere ex vempa stanno montando la seconda grù, quella più grande che servirà per realizzare i 10 piani del nuovo edificio.
Per quanto riguarda l'area Ca marcello, sono finite le demolizioni e stanno portando via gli ultimi detriti, pertanto sta per partire la bonifica che si spera non richieda più di un paio di mesi.
Old June 26th, 2016, 12:53 PM   #167
rocky992
Registered User

Tre foto scattate stamattina al nuovo ostello dietro al Plaza. Il piano terra sembra essere a doppia altezza. I lavori procedono spediti.
Se riesco nel pomeriggio faccio qualche foto alla Vempa e Ca' Marcello.

Ivo 75 liked this post
Old June 26th, 2016, 01:48 PM   #168
davide84

davide84's Avatar

"GNARO FAI QUALCOSA"

Le opere pubbliche in Veneto: "Se serve o no serve no m'interessa! A gente ga da moearghea!"

Bugenhagen liked this post
Old June 26th, 2016, 03:17 PM   #169
rocky992
Registered User

Ma dai, è chiaro che si tratta di "IGNARO FAI QUALCOSA", sempre a pensare male!

davide84 liked this post
Old July 8th, 2016, 10:53 PM   #170
Bugenhagen
Registered User

Bugenhagen's Avatar

Likes (Received): 336

Quote:
Originally Posted by renna80 View Post
Mestre e Marghera o Beirut?? un solo aggettivo per definirle...ALLUCINANTI! DEGRADO BUCHE PROSTITUTE! per non parlare di com'è ridotto forte Marghera e la zona industriale-commerciale in cui sorge il padiglione EXPO, ci vorra' ben'altro che 2 palazzi moderni per risanare una simile situazione! se poi penso ai milioni di turisti che vi transitano ogni anno per visitare venezia mi viene una tristezza incredibile!
Sono stato martedì scorso a Forte Marghera (per cena)

Vivo a Venezia ed era la prima volta che andavo

Incredibili le potenzialità che ha la terraferma, non ci rendiamo nemmeno conto

La zona all'interno è bellissima e dall'altro lato c'è il Parco san Giuliano

Sarebbe un sogno vederli collegati decentemente

Purtroppo c'è di mezzo quella orrenda superstrada a rovinare tutto

Jasper90, [email protected] liked this post
Bugenhagen no está en línea   Reply With Quote
Old July 9th, 2016, 11:54 AM   #171
davide84

davide84's Avatar

C'è una passerella ciclopedonale che va dal parco a Viale San Marco, quella parte è anche decente. Il problema è poi raggiungere il forte da Viale San Marco...

Old July 10th, 2016, 12:06 PM   #172
PeterQuint
Registered User

Likes (Received): 285

Confermo che Forte Marghera è purtroppo praticamente irraggiungibile.
Ci sono stato una sola volta con i mezzi e ovviamente ho rischiato la morte una decina di volte in 2 minuti e mezzo.
Non capisco quale insormontabile difficoltà impedisca la realizzazione di un passaggio pedonale decente.

PeterQuint no está en línea   Reply With Quote
Old July 11th, 2016, 11:51 AM   #173
oceanoblu
Registered User

Likes (Received): 25

Quote:
Originally Posted by PeterQuint View Post
Non capisco quale insormontabile difficoltà impedisca la realizzazione di un passaggio pedonale decente.
C'era un progetto per realizzare il passaggio ciclo-pedonale dalla fine di via Torino:

https://portale.comune.venezia.it/fi...wnload/9808383

e qui a pag 10:

http://www.fortificazioni.net/Saggi/LINEE%20GUIDA_0.pdf

oceanoblu no está en línea   Reply With Quote
Old July 11th, 2016, 12:31 PM   #174
tramtramt
Registered User

In realtà basterebbe lastricare e illuminare il sentiero esistente che va dalla fermata del tram "Forte Marghera" (nomen omen) fino a via Forte Marghera e piazzarci un semaforo pedonale in corrispondenza della strada d'accesso al Forte.

Ma tra il dire e il fare...
Old July 11th, 2016, 01:44 PM   #175
rocky992
Registered User

C'è un accordo tra Comune e Ca' Foscari per la realizzazione di una passerella ciclabile tra la fine di via Torino e Forte Marghera. I tempi non penso siano stati indicati precisamente, ma credo che i lavori potrebbero partire in concomitanza con la costruzione dell'edificio epsilon del campus e della nuova residenza.

Old July 11th, 2016, 05:34 PM   #176
tramtramt
Registered User

Andrà benissimo per chi viene in bici o a piedi dalla zona stazione o dalla stazione di Marghera...però un accesso migliore dalla zona di Viale San Marco dove passano bus e tram sarebbe decisamente necessario.

Il vero problema è che non si sa bene esattamente cosa ne sarà della location. Ho visto che ci sono dei lavori di restauro in corso in alcune zone e pure un padiglione della Biennale che pare faccia bei numeri di presenze quest'anno, però tutte le attività di ristorazione sono sempre sull'orlo della chiusura per permessi mancanti/non rinnovati, ecc, anni fa si parlava di un restauro per creare zone commerciali se non sbaglio (grazie al cielo poi non se ne è fatto nulla).

Il comune (a mio parere) pare non voglia incentivarne l'uso attuale quindi non viene tanto pubblicizzato.
Old July 14th, 2016, 01:39 PM   #177
rocky992
Registered User

Per restare in tema, stamattina ho fatto un'escursione a Forte Marghera e ho scattato qualche foto per voi forumisti.

All'ingresso

La zona dei bar e ristoranti

Edifici nascosti dalla natura

Vista della baia

Considerazioni sul collegamento tra via Torino ed il Forte, sarebbe utilissimo per connettersi alla ciclabile di via Torino. Quando il collegamento tra via Torino e via della Libertà sarà completato (con il famoso finanziamento da 154 milioni di euro) io penso che alcune linee del servizio pubblico collegheranno Venezia e Mestre attraverso l'asse via Torino. Sarebbe allora più comodo anche da Venezia. Poi certo, il lato verso via Forte Marghera è scandaloso, bisognerebbe pensare seriamente ad un modo per collegare il forte a viale San Marco e al parco di San Giuliano.
La questione forte più in generale. In realtà da qualche anno le cose si sono fatte più chiare dopo che per fortuna è naufragata l'idea dello sviluppo a totale guida privata. Da poco più di un anno è attiva la Fondazione Forte Marghera che opera come unico regista rispetto all'area. Questo è un ottimo inizio perché vuol dire che il recupero dei 78 edifici presenti seguirà un unico piano di sviluppo. I lavori in corso per circa 2 milioni di euro riguardano alcuni edifici nella parte del forte vicina all'ingresso: dovrebbero diventare sede di un centro studi sulle fortificazioni militari. Certo, per recuperare seriamente buona parte del forte ci vorranno molti anni ma finalmente si è iniziato a fare sul serio. Molte realtà e istituzioni della città sono interessate a prendere in gestione spazi. Biennale, Fenice, Accademia delle Belle Arti. La mia speranza è che con il tempo si riesca a creare una massa critica tale da diventare volano per investimenti anche misti pubblici e privati. Sarebbe veramente bello se si riuscisse a creare un percorso museale sulla storia delle fortificazioni tra la Laguna e la terraferma, ampliando l'esistente museo storico-militare che è purtroppo molto sacrificato.

davide84 liked this post

Last edited by rocky992; July 14th, 2016 at 01:54 PM.
Old July 14th, 2016, 02:09 PM   #178
rocky992
Registered User

Altre notizie in breve.
L'ostello dietro al Plaza (quello a cui la stampa ha dato l'orrendo nome di poshtel), sta crescendo rapidamente ed ha già raggiunto il quarto piano.
Alla Vempa le impalcature hanno superato il livello del cavalcavia e la struttura quindi si comincia a vedere anche dalla rampa.
All'ex materiali ferrosi stamattina portavano via detriti della demolizione.
Notavo che il rendering per quell'area sembra un progetto diverso da quello che aveva postato Ivo75 tempo fa. Probabilmente i tedeschi una volta acquistata l'area hanno cambiato i piani.

Ivo 75, Jasper90 liked this post

Last edited by rocky992; July 14th, 2016 at 02:20 PM.
Old July 14th, 2016, 02:16 PM   #179
Ivo 75
Registered User

Ho parlato con delle persone impegnate in via Ca marcello(ex materiali ferrosi) e mi hanno detto che qualora non trovino il disastro nelle bonifiche per fine anno i lavori saranno oltre le fondamenta.
Quindi se tutto va come da previsioni per fine anno in quella zona ci saranno un sacco di grù, cosa che per quanto mi riguarda trovo bellissima.

rocky992, Jasper90 liked this post
Old July 14th, 2016, 06:02 PM   #180
Bugenhagen
Registered User

Bugenhagen's Avatar

Likes (Received): 336

Quote:
Originally Posted by rocky992 View Post

Considerazioni sul collegamento tra via Torino ed il Forte, sarebbe utilissimo per connettersi alla ciclabile di via Torino. Quando il collegamento tra via Torino e via della Libertà sarà completato (con il famoso finanziamento da 154 milioni di euro) io penso che alcune linee del servizio pubblico collegheranno Venezia e Mestre attraverso l'asse via Torino. Sarebbe allora più comodo anche da Venezia. Poi certo, il lato verso via Forte Marghera è scandaloso, bisognerebbe pensare seriamente ad un modo per collegare il forte a viale San Marco e al parco di San Giuliano.
Sai darmi qualche info in merito? Basta anche un link o un rendering
Bugenhagen no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Thread Tools

Posting Rules