CTBA Madrid: Via! - Page 3 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Esteri e fotografia > Architettura, urbanistica, infrastrutture

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old June 20th, 2008, 07:52 PM   #41
madridhere
Registered User

madridhere's Avatar

Likes (Received): 112

Non te preocupare, resteran a Madrid sempre, Levatz.

Don´t worry, they´ll stay in Madrid for ever, Levatz.
La libertad, Sancho, es uno de los más preciosos dones que a los hombres dieron los cielos; con ella no pueden igualarse los tesoros que encierran la tierra y el mar: por la libertad, así como por la honra, se puede y debe aventurar la vida.
Freedom, Sancho, is one of the most precious gifts that Heaven gave to men; with it the treasures of the earth and the sea can´t be compared; for freedom, and for honour, one can and one should give his life(Cervantes in "Don Quixote")

Il faut être absolument moderne (Rimbaud)
madridhere no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old June 20th, 2008, 08:59 PM   #42
Lor86MI
Ich bin Blau

Lor86MI's Avatar

Likes (Received): 86

Se posso permettermi l'unico degno di nota è quello che stanno ultimando molto simile ad un cavatappi, per il resto gli altri son proprio avanguardia pura, nel senso che son carini, ma nullla d'eccezionale, nulla di mai visto, nulla di così originale. Che poi gli spagnoli si offendano mi sembra un po' ingiustificato visto che nessuno qui sta sputando addosso ai loro 4 rascacielos, si tratta semplicemente di un giudizio puramente centrato sull'estetica che obiettivamente non è così speciale.
Old June 21st, 2008, 12:36 AM   #43
levatz
Registered User

levatz's Avatar

Likes (Received): 355

Quote:
Originally Posted by madridhere View Post
Non te preocupare, resteran a Madrid sempre, Levatz.

Don´t worry, they´ll stay in Madrid for ever, Levatz.
ammazza come sono permalosi 'sti spagnoli... chissà che fanno se domenica succede quello che non voglio dire.
levatz no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old June 21st, 2008, 03:07 AM   #44
madridhere
Registered User

madridhere's Avatar

Levantz, questa mentalitá e la que mantiene a volte Italia arrestata.

"No facciamo questo edifizio moderno perqué non é tropo buono per nostra cittá, a Singapur o Tokio ci é un altro migliore, bla, bla, bla..." E molto pericoloso pensare cossi conservadoramente perqué finalmente niente é iniziato

Espero que esistan piu persone con metalitá aperta, e que no futuro prossimo l´Italia tegna piu opere de arquitettura moderna como merece il paese. Gente como Federicoft e altre persone hanno la mentalitá que piú necesita l´Italia per creare arquittetura moderna como é stato generato sua arquittetura antica.

Ah, una altra cosa: Il unico que é espeloso é io, non tutti li spagnoli. Tu representas a te, e non a tutti li italiani.

This mentality is what sometimes mantains Italy stopped.

"We don´t make this modern building because it´s not enough nice for our wonderful city; at Singapur or Tokyo there is a nicer one, bla, bla, bla...It´s very dangerous to think so conservatively because finally nothing is started.

I hope that in Italy there are more people with open mentality, and that in a next future Italia has more modern arquitecture, like it deserves. People like Federicoft and others have the mentality that is necessary to start new things.

Ah, another thing: The only one that is touchy is me, not all the Spanish. And you represent yourself, not all the Italians.
La libertad, Sancho, es uno de los más preciosos dones que a los hombres dieron los cielos; con ella no pueden igualarse los tesoros que encierran la tierra y el mar: por la libertad, así como por la honra, se puede y debe aventurar la vida.
Freedom, Sancho, is one of the most precious gifts that Heaven gave to men; with it the treasures of the earth and the sea can´t be compared; for freedom, and for honour, one can and one should give his life(Cervantes in "Don Quixote")

Last edited by madridhere; June 21st, 2008 at 03:19 AM.
Old June 21st, 2008, 03:46 AM   #45
levatz
Registered User

levatz's Avatar

Quote:

"No facciamo questo edifizio moderno perqué non é tropo buono per nostra cittá, a Singapur o Tokio ci é un altro migliore, bla, bla, bla..." E molto pericoloso pensare cossi conservadoramente perqué finalmente niente é iniziato

Espero que esistan piu persone con metalitá aperta, e que no futuro prossimo l´Italia tegna piu opere de arquitettura moderna como merece il paese. Gente como Federicoft e altre persone hanno la mentalitá que piú necesita l´Italia per creare arquittetura moderna como é stato generato sua arquittetura antica.

Ah, una altra cosa: Il unico que é espeloso é io, non tutti li spagnoli. Tu representas a te, e non a tutti li italiani.

"We don´t make this modern building because it´s not enough nice for our wonderful city; at Singapur or Tokyo there is a nicer one, bla, bla, bla...It´s very dangerous to think so conservatively because finally nothing is started.

I hope that in Italy there are more people with open mentality, and that in a next future Italia has more modern arquitecture, like it deserves. People like Federicoft and others have the mentality that is necessary to start new things.

Ah, another thing: The only one that is touchy is me, not all the Spanish. And you represent yourself, not all the Italians.

Cerco di essere più chiaro: trovo che non siano sufficienti l'altezza e la modernità per fare di un grattacielo un bel grattacielo. Trovo che il contesto attorno abbia una fondamentale importanza. Se dico che il contesto in cui hanno costruito le 4 torri mi sembra mediocre non penso che sia una bestemmia. Manca una distribuzione di edifici medi e bassi che riepiono il paesaggio rendendo il coplo d'occhio più bello. Adesso come adesso il progetto non mi piace per niente, magari un domani, quando il progetto sarà completo, dirò che è bellissimo.
Per il fatto di essere conservativo, beh caro mio, hai sbagliato persona.

You have not understood: For a skyscraper the height and the modernity are not enough. I think that the landscape is about of fundamental importance. If I say that the landscape in which they have built the 4 towers is mediocre, I do not think that is a blasphemy.
Now, without other palaces, I don't like this project... maybe when it will be completed I will change my idea.
I am not conservative, belive me...

Last edited by levatz; June 21st, 2008 at 04:06 AM.
Old June 21st, 2008, 12:15 PM   #46
Alter-Ego
l'incredibile

Alter-Ego's Avatar

Quote:

image hosted on flickr

flickr©

bellissima

"speremo che al manco st'ano Pasqua la caschi de marti o de zobia..." (cit.)
Alter-Ego no está en línea   Reply With Quote
Old June 21st, 2008, 12:59 PM   #47
Lor86MI
Ich bin Blau

Lor86MI's Avatar

Quote:

A te piace gente come Federicoft perché è uno dei pochi cui piacciono quei 4 grattaceli che come ripeto son carini ma nulla di speciale.
Old June 21st, 2008, 01:25 PM   #48
Federicoft
Registered User

Likes (Received): 7259

Quote:

Last edited by Federicoft; June 21st, 2008 at 01:48 PM.
Federicoft no está en línea   Reply With Quote
Old June 21st, 2008, 01:44 PM   #49
Pincio
S.P.Q.R.

Pincio's Avatar

Likes (Received): 185

Quoto sul contesto e sulla non importanza dell'altezza.
In questo caso, però, il contesto mi sembra abbastanza azzeccato.
Non sono d'accordo con Federicoft quando definisce "casermoni" gli edifici di Purini. A me piacciono e piace anche lui come architetto.
Non è vero, come dice madridhere, che in Italia non si costruiscono edifici moderni. Si costruiscono eccome, casomai non si costruscono grattacieli.
Ma la modernità di un paese non si vede dai grattacieli. Quelli ci sono pure in Africa.
Pincio no está en línea   Reply With Quote
Old June 21st, 2008, 01:50 PM   #50
Lor86MI
Ich bin Blau

Lor86MI's Avatar

Quote:
Originally Posted by Pincio View Post
Non sono d'accordo con Federicoft quando definisce "casermoni" gli edifici di Purini. A me piacciono e piace anche lui come architetto.
Non è vero, come dice madridhere, che in Italia non si costruiscono edifici moderni. Si costruiscono eccome, casomai non si costruscono grattacieli.
Ma la modernità di un paese non si vede dai grattacieli. Quelli ci sono pure in Africa.
Per una volta ti quoto.
Old June 21st, 2008, 03:49 PM   #51
Mr_Beat
suburban bishop

Mr_Beat's Avatar

Questi quattro grattacieli sono dei begli edifici, ma nulla di strabiliante direi; ma quelli di CityLife non sono meglio di questi.

Come già sottolinetao da qualcuno, c'è una un solo aspetto per cui questi grattacieli sono deprecabili: non sono in Italia!
Se queste foto fossero state scattate a Milano ad esempio, ci sarebbero dieci thread celebrativi sul nostro Forum, è inutile stare a prenderci in giro.
We show that Shor's algorithm, the most complex quantum algorithm known to date, is realizable in a way where all you have to do is go in the lab, apply more technology, and you should be able to make a bigger quantum computer.
It might still cost an enormous amount of money to build — you won’t be building a quantum computer and putting it on your desktop anytime soon — but now it’s much more an engineering effort, and not a basic physics question.<Isaac Chuang>
Mr_Beat está en línea ahora   Reply With Quote
Old June 21st, 2008, 04:25 PM   #52
madridhere
Registered User

madridhere's Avatar

Quote:
Originally Posted by Pincio View Post
A l´Italia esserre il problema de li edifizi antiqui e la paura de costruire edifizi moderni con momumenti de 500 ani o piú d´antiquitá.

Ma un paese como ´l´Italia non puo essere cossí.
´
L´Italia puo costruire cose piú moderne, ma fino ad ora é molto difficile.

Per essemplo, a Rome e molto difficile la metro perque a ruine de due mile anni.

Ma a la superficie e possibile costruire piu cose.

Direi una cosa que é sacrilegio per l´Italia. Io costruiria supra il Capitolio una estruttura di vetro e ferro, como il museo de Atene o come il parlamento tedesco de Foster. Sicuro que un arquitteto giapones faria una cosa maravigliosa... E molte cose cossí. A primera cosa sería pazzia nelle citté antique, ma dopo sería una cosa normale.

Per essemplo, l´ecclesia de Roma de Meier e meravigliosa. Cómo é posibile que l´autorittà de la città parlare de destruire una maraviglia cossí?

Ma questi intervenzioni son un sacrilegio. L´Italia bissogna como o Museo Guggenheim de Bilbao, como Alexanderplatz de Berlino, come aeroporto T4 de Madrid, come o stadium d´Atene di Calatrava...

Espero non sonare con altezza, ma si con sinceritá.

Last edited by madridhere; June 21st, 2008 at 07:49 PM.
Old June 21st, 2008, 04:36 PM   #53
madridhere
Registered User

madridhere's Avatar

Quote:
Originally Posted by Mr_Beat View Post
Questi quattro grattacieli sono dei begli edifici, ma nulla di strabiliante direi; ma quelli di CityLife non sono meglio di questi.

Come già sottolinetao da qualcuno, c'è una un solo aspetto per cui questi grattacieli sono deprecabili: non sono in Italia!
Se queste foto fossero state scattate a Milano ad esempio, ci sarebbero dieci thread celebrativi sul nostro Forum, è inutile stare a prenderci in giro.
Probablemente e cossí.

Espero que nel futuro l´Italia non haberá paura de costruire piu alto.

Non voglio parlare con altezza ma anque con sincerità qui. Il mio italiano e molto povero para espezificare.

Last edited by madridhere; June 21st, 2008 at 04:42 PM.
Old June 21st, 2008, 06:11 PM   #54
levatz
Registered User

levatz's Avatar

Quote:

Mi sembra un modo di trattare la questione un po' infantile... però se sei convinto.
Old June 22nd, 2008, 06:55 PM   #55
madridhere
Registered User

madridhere's Avatar

Picture by James Menéndez:

Old June 23rd, 2008, 01:29 PM   #56
WalkTheWorld
Ministry of Truth

WalkTheWorld's Avatar

Likes (Received): 3579

Belle!

Come sarà in futuro lo skyline si vedrà. Per me , la 1 e la 4 (da sinistra a destra) hanno un "quid" in più (IMHO)
Old June 23rd, 2008, 01:59 PM   #57
Mr_Beat
suburban bishop

Mr_Beat's Avatar

Quote:
Originally Posted by levatz View Post
Mi sembra un modo di trattare la questione un po' infantile... però se sei convinto.
Assolutamente.

A Milano siamo tutti col fiato sospeso aspettando che sia ultimata la nuova Sede ella Regione, ne seguiamo l'andamento mattone per mattone (si fa per dire) e si tratta di una torre nemmeno poi così incredibile dal punto di vista architettonico. Un bell'edificio certo, ma soprattutto una vera rivoluzione per Milano con i suoi 163m.

Tutti abbiamo gusto estetico e non ci facciamo problemi a criticare grattacieli alti anche 400m se sono brutti, ma questi di Madrid non lo sono, anzi sono apprezzabili tutti.
Stiamo parlando di quattro colossi tutti oltre i 220m; magari a Dubai o Hong Kong non li nota nessuno, ma noi... per adesso ce li sogniamo.
E se li avessimo potremmo magari dire "si, bello però, però la forma, la linea, la superficie esterna...non mi convince, non mi piace...", permettendoci di criticare, ma sotto sotto gongolando di poter parlare di veri grattacieli a casa nostra.
Invece sono a Madrid.
We show that Shor's algorithm, the most complex quantum algorithm known to date, is realizable in a way where all you have to do is go in the lab, apply more technology, and you should be able to make a bigger quantum computer.
It might still cost an enormous amount of money to build — you won’t be building a quantum computer and putting it on your desktop anytime soon — but now it’s much more an engineering effort, and not a basic physics question.<Isaac Chuang>
Mr_Beat está en línea ahora   Reply With Quote
Old June 23rd, 2008, 06:46 PM   #58
levatz
Registered User

levatz's Avatar

Quote:
Assolutamente.

A Milano siamo tutti col fiato sospeso aspettando che sia ultimata la nuova Sede ella Regione, ne seguiamo l'andamento mattone per mattone (si fa per dire) e si tratta di una torre nemmeno poi così incredibile dal punto di vista architettonico. Un bell'edificio certo, ma soprattutto una vera rivoluzione per Milano con i suoi 163m.

Tutti abbiamo gusto estetico e non ci facciamo problemi a criticare grattacieli alti anche 400m se sono brutti, ma questi di Madrid non lo sono, anzi sono apprezzabili tutti.
Stiamo parlando di quattro colossi tutti oltre i 220m; magari a Dubai o Hong Kong non li nota nessuno, ma noi... per adesso ce li sogniamo.
E se li avessimo potremmo magari dire "si, bello però, però la forma, la linea, la superficie esterna...non mi convince, non mi piace...", permettendoci di criticare, ma sotto sotto gongolando di poter parlare di veri grattacieli a casa nostra.
Invece sono a Madrid.
O buon dio... ribadisco il mio concetto (e tre): non basta costruire grattacieli, per quanto belli (a me non piacciono ma, appunto, questione di gusti) per valutare un progetto. Io credo che questo intervento sia un modello da non imitare essendo stato costruito in un contesto (una landa desolata con casine e casette intorno), che "sgraziano" la visione d'insieme. Mancano costruzioni medie e piccole che ammorbidiscano il landskape. Per adesso sono 4 spilungoni sproporzionati in mezzo al nulla. Se per voi basta che siano più alti di 200 metri per dire "figata", beh, che dire, forse dovremo lasciare stare l'architettura e scomodare direttamente Freud
Old June 24th, 2008, 09:36 AM   #59
Pincio
S.P.Q.R.

Pincio's Avatar

Likes (Received): 185

Quote:
A l´Italia esserre il problema de li edifizi antiqui e la paura de costruire edifizi moderni con momumenti de 500 ani o piú d´antiquitá.

Ma un paese como ´l´Italia non puo essere cossí.
´
L´Italia puo costruire cose piú moderne, ma fino ad ora é molto difficile.

Per essemplo, a Rome e molto difficile la metro perque a ruine de due mile anni.

Ma a la superficie e possibile costruire piu cose.

Direi una cosa que é sacrilegio per l´Italia. Io costruiria supra il Capitolio una estruttura di vetro e ferro, como il museo de Atene o come il parlamento tedesco de Foster. Sicuro que un arquitteto giapones faria una cosa maravigliosa... E molte cose cossí. A primera cosa sería pazzia nelle citté antique, ma dopo sería una cosa normale.

Per essemplo, l´ecclesia de Roma de Meier e meravigliosa. Cómo é posibile que l´autorittà de la città parlare de destruire una maraviglia cossí?

Ma questi intervenzioni son un sacrilegio. L´Italia bissogna como o Museo Guggenheim de Bilbao, como Alexanderplatz de Berlino, come aeroporto T4 de Madrid, come o stadium d´Atene di Calatrava...

Espero non sonare con altezza, ma si con sinceritá.
In Italia ci sono già musei di quel tipo, per esempio il Mart di Rovereto. A Roma ne stanno nascendo due, il MAXXI (Museo delle Arti del XX secolo) e il MACRO (Museo di Arte Contemporanea di ROma).
Il sindaco di Roma non vuole distruggere la Chiesa di Meier, ma la teca dell'Ara Pacis (sempre di Meier).
In Italia non si costruiscono grattacieli, e i pochi che si costruiscono sono comunque edifici non altissimi.
Pincio no está en línea   Reply With Quote
Old June 24th, 2008, 10:17 PM   #60
lovemilano
Registered User

lovemilano's Avatar

Likes (Received): 2672

Quote:

Ma,magari sarò di parte,ma Citylife mi sembra 3 volte meglio di questo progetto.Sia per il contesto sia per il design dei grattacieli.
lovemilano no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
ctba, europa, it.est.eur, madrid, unione europea

Thread Tools

Posting Rules