NAPOLI | Metropolitana - Page 2592 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old May 21st, 2019, 07:24 PM   #51821
microinfo
Registered User

Likes (Received): 1

ho alcune domande da farvi riguardo la linea 2:
1) Come mai nella tratta "mergellina" --> "leopardi" il treno ci mette un sacco di tempo ?
2) Come mai quando il treno si ferma in stazione (anche con i nuovi treni Jazz) si sente un rumore di fischio freni impressionante ?
3) Ma la tratta è tutta in doppio binario ? Perché alle volte il treno si ferma.

Grazie
microinfo no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old May 22nd, 2019, 06:11 PM   #51822
duesenberg17
Registered User

Likes (Received): 349

Aggiornamento Stazione Municipio Linea 1 e 6

Proseguono i lavori per la realizzazione del solaio di copertura della grande piazza ipogea in cui si muoveranno i viaggiatori.
Iniziata il montaggio delle casseforme di un nuovo settore di solaio.
Foto del 18 maggio

Vista della zona di cantiere da altra prospettiva.
Da questa posizione si può apprezzare la porzione di solaio alleggerito in costruzione e quella ancora da ultimare.

Old May 22nd, 2019, 08:59 PM   #51823
duesenberg17
Registered User

Quote:
Originally Posted by microinfo View Post
ho alcune domande da farvi riguardo la linea 2:
1) Come mai nella tratta "mergellina" --> "leopardi" il treno ci mette un sacco di tempo ?
2) Come mai quando il treno si ferma in stazione (anche con i nuovi treni Jazz) si sente un rumore di fischio freni impressionante ?
3) Ma la tratta è tutta in doppio binario ? Perché alle volte il treno si ferma.

Grazie
La linea 2 è a doppio binario ed i problemi che lamenti sono legati all'eccessiva lunghezza delle sezioni di blocco del passante: ad esempio 2km credo tra Leopardi e Mergellina, 1,66 tra Mergellina ed Amedeo, 1,5 tra Amedeo e Montesanto 1,32 tra Montesanto e Cavour, 1,6 tra Cavour e Garibaldi.
Un po' a "pane e puparuoli" possiamo dire che per garantire la sicurezza del trasporto ferroviario il tracciato stesso è suddiviso in più parti (sezioni di blocco).
Ciascuna di queste sezioni è protetta da segnali e non può essere impegnata contemporaneamente da 2 treni.
Quindi un treno, nel caso vi sia un convoglio che lo preceda a "breve distanza", può essere costretto sulla base dei segnali ferroviari a fermarsi o percorrere il tracciato a 30 km /h . Cosa che avviene spesso tra "Leopardi" e "Mergellina" dato che da Campi Flegrei (direzione Garibaldi) partono dei treni di rinforzo che diminuiscono le attese nel tratto centrale del passante ma creano congestione.
Il passante di Milano, che è molto più recente , credo preveda sezioni di blocco di 450 m.
Tale problematica verrà limitata con l'introduzione sul passante napoletano dell'Hd Ermts che consentirà la creazione di sezioni virtuali di blocco intermedie di circa 300 metri.

Correggete sbagli ed imprecisioni

flapane, fabiocs81, sniper63 liked this post

Last edited by duesenberg17; May 23rd, 2019 at 12:29 AM.
duesenberg17 no está en línea   Reply With Quote
Old May 23rd, 2019, 08:33 AM   #51824
pccvspw999
Registered User

pccvspw999's Avatar

Likes (Received): 2755

Senza contare il fatto che il regolamento di esercizio è quello ferroviario che rispetto ad una metropolitana come la linea 1 è più rigido. Una metropolitana avendo treni tutti con le medesime prestazioni, leggeri e corti, ha regole meno restrittive, avviene tutto un molto meno spazio.

duesenberg17 liked this post
pccvspw999 no está en línea   Reply With Quote
Old May 23rd, 2019, 01:42 PM   #51825
duesenberg17
Registered User

Proseguono anche i lavori per riconfigurare gli spazi superficiali di piazza Municipio secondo il progetto degli architetti Alvaro Siza ed Eduardo Souto de Moura.

Foto del 18 Maggio

Render della piazza a lavori ultimati

Parte alta completata da tempo ad eccezione della parte a ridosso del castello.

Cantiere parte bassa : ultimati od a buon punto i lavori

Si lavora su marciapiedi , isola centrale e corsia laterale per le auto rivestita in sampietrini.

Confronto con il render

Nell'isola centrale, oltre la corsia per le auto, si notano gli invasi per gli alberi (vedi render)

Scendendo verso la stazione marittima

Pavimentazione con la bella pietra lavica bocciardata catanese su via Colombo angolo Piazza Municipio

.

vincy1989, ilmastino, sniper63, Coma White liked this post
Old May 23rd, 2019, 02:30 PM   #51826
duesenberg17
Registered User

Chiudiamo con il sottopasso verso la stazione marittima.
Anche qui si notano progressi.

Confronto con il render

Completare questa sezione del sottopasso sarà molto importante per rettificare la strada (asse costiero) e fluidificare il traffico rallentato dalla curva creata per esigenze di cantiere.

Last edited by duesenberg17; May 23rd, 2019 at 02:35 PM.
Old May 23rd, 2019, 08:19 PM   #51827
duesenberg17
Registered User

Nuovi render treni Napoli

Dalla pagina personale di Augusto Cracco

https://www.facebook.com/augusto.cra...18446883793622

Old May 23rd, 2019, 10:38 PM   #51828
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Likes (Received): 1306

la città più bella dell'universo."

STENDHAL, 1817
BiagPal no está en línea   Reply With Quote
Old May 23rd, 2019, 10:42 PM   #51829
Qui Quae Quod
Registered User

Qui Quae Quod's Avatar

Likes (Received): 5343

Belli, ma l'importante è che arrivino presto.
Purtroppo prima di almeno due anni non si potrà apprezzare alcun miglioramento.
Qui Quae Quod está en línea ahora   Reply With Quote
Old May 23rd, 2019, 11:26 PM   #51830
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

I primi miglioramenti si inizieranno ad apprezzare da Settembre del prossimo anno. Anche se già dall'estate del prossimo anno si inizierà a viaggiare finalmente su qualche treno con aria condizionata.
Va detto poi che a parità di treni in circolazione, con i nuovi treni si ha comunque un miglioramento perché saranno a 6 casse, a differenza degli attuali treni a 4 casse. Quindi pur se si mantenesse la stessa frequenza attuale, si avrebbe comunque un aumento dell'offerta del 50%.

STENDHAL, 1817

alemara, Il Vichingo liked this post
Old May 24th, 2019, 12:40 PM   #51831
emmepunto
Registered User

emmepunto's Avatar

Likes (Received): 97

Color San Paolo
Attento utilizzo dei colori teso ad evitare il giallo.

Alla fine meglio non affezionarsi tutto cambia, speriamo che consegnino anche in anticipo i primi treni.

Ma l'ampliamento del deposito si sa a che punto è il progetto?
emmepunto no está en línea   Reply With Quote
Old May 24th, 2019, 01:40 PM   #51832
emmepunto
Registered User

emmepunto's Avatar

Likes (Received): 97

Notavo anche una riduzione dei sedili da 4 a 3 tra una porta e l'altra, credo sia fatta per aumentare gli spazi a gli accessi, ed in generale i posti impiedi.
Sotto ad alcuni sedili vedo gli estintori e sotto ad altri un volume chiuso che non poggia a terra, per la pulizia e la sicurezza non mi sembrano il massimo
emmepunto no está en línea   Reply With Quote
Old May 24th, 2019, 04:40 PM   #51833
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Purtroppo nei treni open space moderni ogni spazio è utile per montarci apparecchiature eletroniche. Sotto ad alcuni sediolini, lì dove non sono stati posizionati gli estintori, ci sono infatti delle apparecchiature elettroniche.

STENDHAL, 1817

yuri, duesenberg17 liked this post
Old May 25th, 2019, 02:14 PM   #51834
microinfo
Registered User

Likes (Received): 1

Quote:
Originally Posted by duesenberg17 View Post
La linea 2 è a doppio binario ed i problemi che lamenti sono legati all'eccessiva lunghezza delle sezioni di blocco del passante: ad esempio 2km credo tra Leopardi e Mergellina, 1,66 tra Mergellina ed Amedeo, 1,5 tra Amedeo e Montesanto 1,32 tra Montesanto e Cavour, 1,6 tra Cavour e Garibaldi.
Un po' a "pane e puparuoli" possiamo dire che per garantire la sicurezza del trasporto ferroviario il tracciato stesso è suddiviso in più parti (sezioni di blocco).
Ciascuna di queste sezioni è protetta da segnali e non può essere impegnata contemporaneamente da 2 treni.
Quindi un treno, nel caso vi sia un convoglio che lo preceda a "breve distanza", può essere costretto sulla base dei segnali ferroviari a fermarsi o percorrere il tracciato a 30 km /h . Cosa che avviene spesso tra "Leopardi" e "Mergellina" dato che da Campi Flegrei (direzione Garibaldi) partono dei treni di rinforzo che diminuiscono le attese nel tratto centrale del passante ma creano congestione.
Il passante di Milano, che è molto più recente , credo preveda sezioni di blocco di 450 m.
Tale problematica verrà limitata con l'introduzione sul passante napoletano dell'Hd Ermts che consentirà la creazione di sezioni virtuali di blocco intermedie di circa 300 metri.

Correggete sbagli ed imprecisioni
Grazie per la risposta, quindi da quello che ho capito se un treno A si trova nella tratta amedeo-mergellina e un altro treno B si trova nella tratta mergellina-leopardi, il treno A deve aspettare che quello B liberi la tratta. Giusto ?
Ma come mai poi sono così lenti i treni ? Nonostante abbiamo capacità superiori (ad esempio i Jazz)
E poi quel rumore assurdo in frenata ?
microinfo no está en línea   Reply With Quote
Old May 30th, 2019, 03:24 PM   #51835
marvin.bower
Registered User

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by microinfo View Post
Grazie per la risposta, quindi da quello che ho capito se un treno A si trova nella tratta amedeo-mergellina e un altro treno B si trova nella tratta mergellina-leopardi, il treno A deve aspettare che quello B liberi la tratta. Giusto ?
Ma come mai poi sono così lenti i treni ? Nonostante abbiamo capacità superiori (ad esempio i Jazz) ?
Penso che tu ti sia risposto da solo.
Sono lenti perché se accelerassero raggiungerebbero il blocco occupato dal treno davanti.
marvin.bower no está en línea   Reply With Quote
Old May 31st, 2019, 03:04 AM   #51836
tanosmile
Registered User

tanosmile's Avatar

Likes (Received): 831

a proposito della linea 2, come mai non si pensa ad aggiungere stazioni all'attuale percorso soprattutto nella tratta centrale, spezzando così le distanze e rendendo la linea una vera e propria metropolitana?

Ho letto su wikipedia che sarebbero in progetto una fermata tra Amedeo e Mergellina e una in Galileo Ferraris.

A queste aggiungerei senz'altro una tra Garibaldi e Cavour nel mezzo di via Carbonara all'altezza di via Santa Sofia, che date le altimetrie non dovrebbe essere così difficile costruirla. Che ne pensate?
tanosmile no está en línea   Reply With Quote
Old May 31st, 2019, 09:29 AM   #51837
ilPotto
Registered User

Likes (Received): 4

Quote:
Originally Posted by tanosmile View Post
a proposito della linea 2, come mai non si pensa ad aggiungere stazioni all'attuale percorso soprattutto nella tratta centrale, spezzando così le distanze e rendendo la linea una vera e propria metropolitana?

Ho letto su wikipedia che sarebbero in progetto una fermata tra Amedeo e Mergellina e una in Galileo Ferraris.

A queste aggiungerei senz'altro una tra Garibaldi e Cavour nel mezzo di via Carbonara all'altezza di via Santa Sofia, che date le altimetrie non dovrebbe essere così difficile costruirla. Che ne pensate?
Una fermata tra Mergellina e Amedeo è stata prevista in passato all'altezza della torretta (nome informale "Santa Maria della Neve") ma mai realizzata. In realtà va a sovrapporsi con la nuova fermata della linea 6, pertanto non credo che se ne farà nulla.
Tra Cavour e Garibaldi era prevista una fermata denominata informalmente "Porta Capuana". Avrebbe decisamente senso come bacino d'utenza e per la distanza tra le stazioni attuali.
Per quanto riguarda Galileo Ferraris, la stazione esiste già si chiama "Traccia", la trovi alle coordinate 40.862224, 14.297096. Non è mai entrata in funzione in attesa di una riqualificazione della zona (Area ex Feltrinelli), si tratterebbe di una biforcazione della linea 2 dopo Gianturco. Da un lato San Giovanni e la linea regionale per Torre Annunziata/Salerno, dall'altro la linea verso Caserta e (forse ...) la stazione TAV di Afragola.

ilPotto no está en línea   Reply With Quote
Old May 31st, 2019, 09:57 AM   #51838
vincy1989
Registered User

vincy1989's Avatar

Likes (Received): 120

Quote:
Originally Posted by ilPotto View Post
Una fermata tra Mergellina e Amedeo è stata prevista in passato all'altezza della torretta (nome informale "Santa Maria della Neve") ma mai realizzata. In realtà va a sovrapporsi con la nuova fermata della linea 6, pertanto non credo che se ne farà nulla.

Tra Cavour e Garibaldi era prevista una fermata denominata informalmente "Porta Capuana". Avrebbe decisamente senso come bacino d'utenza e per la distanza tra le stazioni attuali.

Per quanto riguarda Galileo Ferraris, la stazione esiste già si chiama "Traccia", la trovi alle coordinate 40.862224, 14.297096. Non è mai entrata in funzione in attesa di una riqualificazione della zona (Area ex Feltrinelli), si tratterebbe di una biforcazione della linea 2 dopo Gianturco. Da un lato San Giovanni e la linea regionale per Torre Annunziata/Salerno, dall'altro la linea verso Caserta e (forse ...) la stazione TAV di Afragola.
Un realtà la stazione Galileo Ferraris è prevista di fronte la manifattura tabacchi, ma al momento nessuna notizia dalle ferrovie.

vincy1989 no está en línea   Reply With Quote
Old May 31st, 2019, 10:29 AM   #51839
ilPotto
Registered User

Likes (Received): 4

Quote:
Originally Posted by vincy1989 View Post
Un realtà la stazione Galileo Ferraris è prevista di fronte la manifattura tabacchi, ma al momento nessuna notizia dalle ferrovie.
E' vero. Ho sbagliato.
La stazione Galileo Ferraris è effettivamente prevista tra Gianturco e San Giovanni all'altezza della manifattura Tabacchi
La stazione Traccia è invece sul'altro troncone. Quello che da Gianturco va verso Caserta

vincy1989, duesenberg17 liked this post
ilPotto no está en línea   Reply With Quote
Old June 1st, 2019, 11:24 PM   #51840
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Likes (Received): 2193

iniziano a rifare piazza della Repubblica. Hanno iniziato a demolire la parte lato consolato Americano per configurare il nuovo marciapiede. Penso che stazione (Arco Mirelli) e piazza, entro la fine dell'anno vengano entrambe ultimate. Hanno finito di rifare anche palazzo Bonino, la parte crollata qualche anno fa è stata ricostruita come prima, hanno pure pittato tutta la facciata e stanno smontando il ponteggio.
il Vesuvio sulla costa fuma. Il vento porta zolfo e aroma. Il golfo ispira il poema di una sirena protagonista di questa odissea. Mi diede le note come dote con gli occhi come la notte pelle come latte mare come letto, ti canto questo sonetto, che tratta di un ritratto fatto ad una dea... mi devi credere...
Partenope e' piu' bella di Venere

flapane, duesenberg17 liked this post
CRIME no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
campania, it.tum.cam, metropolitana, naples, napoli, subway, underground

Thread Tools

Posting Rules