TORINO | Trasporto pubblico - Page 1665 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old April 19th, 2019, 06:47 PM   #33281
Mtty
Registered User

Mtty's Avatar

Likes (Received): 1512

il vero problema è che ormai c'è l'anarchia pure dei disabili...

prendono queste "carrozzine" elettriche con pneumatici spessi quanto quelli di uno scooter (magari anche più di una vecchia 500), specchietti retrovisori, luci di direzione, fanale anteriore, luci freni/fanali posteriori...

in pratica hanno un VEICOLO, non una carrozzina!!!

e poi te li ritrovi sui marciapiedi e/o sui mezzi pubblici, che pretendono e pretendono...

e poi si viene a fare storie per una bici che occupa neanche il 10% dello spazio di questi VEICOLI-carrozzine...
Mtty no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old April 19th, 2019, 08:38 PM   #33282
Breus
Breùs, a la francaise

Breus's Avatar

Likes (Received): 2412

TORINO | Trasporto pubblico

Quote:
Originally Posted by Mtty View Post
il vero problema è che ormai c'è l'anarchia pure dei disabili...

prendono queste "carrozzine" elettriche con pneumatici spessi quanto quelli di uno scooter (magari anche più di una vecchia 500), specchietti retrovisori, luci di direzione, fanale anteriore, luci freni/fanali posteriori...

in pratica hanno un VEICOLO, non una carrozzina!!!

e poi te li ritrovi sui marciapiedi e/o sui mezzi pubblici, che pretendono e pretendono...

e poi si viene a fare storie per una bici che occupa neanche il 10% dello spazio di questi VEICOLI-carrozzine...

Sono d’accordo, solo mi sfugge perché qualcuno che si muove in bicicletta debba salire con la stessa su un tram o sulla metro. L’ha voluta la bicicletta?
Old April 19th, 2019, 09:47 PM   #33283
Mtty
Registered User

Mtty's Avatar

Quote:
Originally Posted by Breus View Post
Sono d’accordo, solo mi sfugge perché qualcuno che si muove in bicicletta debba salire con la stessa su un tram o sulla metro. L’ha voluta la bicicletta?
frecciatina, però di facile risposta... basta essersi infortunati, avere bucato (o altro guasto della bici), o comincia a diluviare... pagando il biglietto (e non mettendo a rischio la sicurezza) non vedo perchè vietarlo...

diversa questione per dei mezzi che circolano (o dovrebbero) su strada (come questa "carrozzine") e pretendono di salire sul tram... motivazione? ovvia: risparmiare la carica di batteria! Beh allora ci carico anche lo scooter per risparmiare benzina (seguendo lo stesso ragionamento)

siamo alle solite del "dai una mano, si prendono il braccio"...
Sponsored Links
Advertisement

Old April 20th, 2019, 08:31 PM   #33284
lucajuventino
www.tramditorino.it

lucajuventino's Avatar

Likes (Received): 930

Quote:
Originally Posted by Mtty View Post
frecciatina, però di facile risposta... basta essersi infortunati, avere bucato (o altro guasto della bici), o comincia a diluviare... pagando il biglietto (e non mettendo a rischio la sicurezza) non vedo perchè vietarlo...
Pienamente d'accordo salvo il caso di diluvio... perché allo stesso modo dare riparo ai ciclisti e non agli scooteristi e ai motociclisti? Loro non soffrono la pioggia?

Comunque i casi di bucatura o infortunio sono situazioni marginali e ho visto con i miei occhi dare dall'autista l'ok a salire con una bici guasta, dopo che lo sfortunato ciclista aveva con umiltà e cortesia chiesto se era possibile fare uno strappo alla regola. Spesso basta un po' di cortesia.

Mtty, Deucalion liked this post
lucajuventino no está en línea   Reply With Quote
Old April 21st, 2019, 07:20 PM   #33285
Breus
Breùs, a la francaise

Breus's Avatar

Likes (Received): 2412

Quote:
Originally Posted by lucajuventino View Post
Pienamente d'accordo salvo il caso di diluvio... perché allo stesso modo dare riparo ai ciclisti e non agli scooteristi e ai motociclisti? Loro non soffrono la pioggia?

Più di una volta mi è capitato di legare la bici ad un palo e saltare su un tram sotto il temporale. Salvo poi tornare a prenderla. Di portarla a bordo non mi è neanche passato per l’antica ara del cervello. Vabbè... limite mio. Evidentemente.

Ps: in ogni caso il discorso non riguardava casi sporadici, ma abituali.

maumau liked this post
Breus no está en línea   Reply With Quote
Old April 22nd, 2019, 02:11 PM   #33286
marzi01
Registered User

Likes (Received): 257

A me è stato permesso di prendere il 10 con la bici anni fa perché avevo bucato. Ho chiesto gentilmente, ho spiegato che abitavo troppo lontano per andare a piedi e il tranviere ha acconsentito raccomandando di usare lo spazio per la carrozzina (era una 5000) e di scendere casomai fosse arrivato un disabile.
marzi01 no está en línea   Reply With Quote
Old April 23rd, 2019, 11:09 AM   #33287
Marmox
Registered User

Marmox's Avatar

Likes (Received): 1857

Io non è che ho esattamente tempo per andare ad analizzare il guasto dichiarato dal possessore di una bicicletta, e visto che in giro c'è troppa gente che tira fuori le scuse più disparate per fare i propri comodi, se non faccio entrare nessuno con la bici, l'azienda nulla può dirmi.
Tuttavia un giorno caricai un ragazzino con la bici a San Mauro sul 57 a qualche fermata dal capolinea giusto perché avevo il bus vuoto e il ragazzino era visibilmente sconfortato dal fatto di aver forato e costretto a farmi quella richiesta che sapeva essere una cosa non permessa. Lo feci però scendere sul marciapiede alla curva prima del capolinea per non farmi vedere da eventuali graduati lì presenti, ma anche da parte di altri passeggeri in attesa, per non creare precedenti.
Qualche anno fa un tizio volle salire con la bici sul 30 a Chieri per poi scendere a Torino. L'aveva appena acquistata mi disse, sì, certo. È rimasto là.
In altre occasioni in genere dico che se la bici non scende, la vettura non si muove dalla fermata, se non funziona si provvede a chiamare la centrale e smuovere gli animi.

A bordo dei mezzi pubblici si generano incredibili dinamiche di eventi, tradotto può succedere di tutto da un momento all'altro, un'inaspettata frenata brusca e la bici si fionda contro una persona nelle vicinanze che poi si butta a terra dichiarando il peggio.
Personalmente non ho voglia di dover poi andare da capi deposito, direttori di esercizio o del personale a presentare le mie inutili difese in seguito ad una chiara violazione del Regolamento di Esercizio che noi dovremmo rispettare al 100%, mentre ogni giorno ci troviamo a circolare in mezzo all'anarchia stradale e all'inosservanza di parte dei passeggeri di regole poco note o di semplice buon senso.

Tornando alla bicicletta, nel caso di foratura personalmente ho sempre camera d'aria di scorta e una attrezzatura base per operare la sostituzione. Per altri problemi sono fottuto e non mi resta che chiamare in soccorso amici o parenti.
Marmox no está en línea   Reply With Quote
Old April 23rd, 2019, 11:34 AM   #33288
dreaad
Torino è elettronica!!

dreaad's Avatar

Likes (Received): 3942

deraglia vettura della linea 4: quattro passeggeri feriti
Il tram, che si recava verso il capolinea a Mirafiori Sud, è uscito dai binari all’altezza dell’incrocio tra corso Tazzoli e corso Unione Sovietica

https://torino.corriere.it/cronaca/1...b6ff08c2.shtml

«Torino è la città italiana in cui negli ultimi anni si è costruito di più, un processo che riguarda tutte le città post-industriali, destinate a diventare città del divertimento. Il modello, anche se non esplicito, è Las Vegas» (Giuseppe Culicchia)
dreaad está en línea ahora   Reply With Quote
Old April 25th, 2019, 11:38 PM   #33289
citelis490
Registered User

citelis490's Avatar

Likes (Received): 80

Quote:
Originally Posted by dreaad View Post
deraglia vettura della linea 4: quattro passeggeri feriti
Il tram, che si recava verso il capolinea a Mirafiori Sud, è uscito dai binari all’altezza dell’incrocio tra corso Tazzoli e corso Unione Sovietica

https://torino.corriere.it/cronaca/1...b6ff08c2.shtml
In quel tratto i tram vanno ad una velocità eccessiva secondo me. Prendo raramente il 4 ma su corso Unione da Sommelier allo stadio sembra debbano fare la cronometro. Dentro le 60xx ballano e ondeggiano di brutto
citelis490 no está en línea   Reply With Quote
Old April 25th, 2019, 11:46 PM   #33290
Mtty
Registered User

Mtty's Avatar

Quote:
Originally Posted by citelis490 View Post
In quel tratto i tram vanno ad una velocità eccessiva secondo me. Prendo raramente il 4 ma su corso Unione da Sommelier allo stadio sembra debbano fare la cronometro. Dentro le 60xx ballano e ondeggiano di brutto
in realtà in quel tratto preciso (Giambone-Tazzoli-Caio Mario) non mi pare vadano poi così veloce, anche a causa delle tante (troppe) fermate ravvicinate...

riguardo "ondeggiare" è colpa sia delle 6000... ho capito che sono molto suscettibili al beccheggio, mentre per il rollio... beh guarda i binari e capisci subito... le radici degli alberi hanno reso "ondulati" i binari, in particolar modo in cso Turati tra Mauriziano e Filadelfia
Old April 27th, 2019, 03:35 PM   #33291
marzi01
Registered User

Leggo che per il salone del libro ci sarà una passerella pedonale che collegherà il binario 9 di lingotto fs con l’oval (o qualche altro padiglione). Mi sembra una cosa bella e sensata, magari si potrebbe valutare di renderla permanente facendola uscire su via Nizza nei pressi della (moolto) futura stazione della metropolitana?
Old April 27th, 2019, 09:04 PM   #33292
marco[n]
Registered User

Likes (Received): 2780

Quote:
Originally Posted by marzi01 View Post
Leggo che per il salone del libro ci sarà una passerella pedonale che collegherà il binario 9 di lingotto fs con l’oval (o qualche altro padiglione). Mi sembra una cosa bella e sensata, magari si potrebbe valutare di renderla permanente facendola uscire su via Nizza nei pressi della (moolto) futura stazione della metropolitana?
In realtà nel 3d della stazione Lingotto si parla dell'apertura di una nuova uscita del sottopasso della stazione nei pressi dell'Oval
https://www.skyscrapercity.com/showt...715968&page=20
E sì, è/sarà connesso al collegamento pedonale verso via Nizza, ma quest'ultimo non so se potrà essere aperto prima della fine dei lavori del grattacielo, dubito
Old April 28th, 2019, 01:38 PM   #33293
marzi01
Registered User

Scusate, non seguo quel thread. Quelli della pagina Facebook sfm però parlano esplicitamente di passerella dal binario 9.. vedremo!
Old April 28th, 2019, 01:48 PM   #33294
derit
Registered User

derit's Avatar

Location: Settimo T.se / Avigliana - Euroregione Alpi-Mediterraneo
Likes (Received): 1785

quindi niente sottopassaggio...

my flickr
derit no está en línea   Reply With Quote
Old April 30th, 2019, 08:36 PM   #33295
lucajuventino
www.tramditorino.it

lucajuventino's Avatar

Quote:
Originally Posted by Autocuccette View Post
Una domanda: ho notato che da qualche tempo in qua, quando ad una fermata con banchina sufficientemente lunga (stazioni, porta palazzo...) sono accodati due mezzi, solo il primo effettua servizio. Il secondo tiene le porte chiuse ed aspetta.
Perché?
Applicazione più rigorosa del regolamento di esercizio. La fermata deve essere effettuata "muso in palina".
Per i tram è vietato aprire le porte non attestati per via della lunghezza, invece i bus possono farlo a patto di effettuare nuovamente fermata alla palina, solo se la fermata è sufficientemente lunga (tipo Porta Nuova o Porta Susa).
Sempre meno autisti vogliono più prendersi il rischio di rispondere in caso di incidente occorso a un passeggero che viene fatto scendere solo "per una cortesia", perché se non rispetti il regolamento, lo fai a tuo rischio e pericolo.
Ho visto casi di autisti che non hanno aperto neppure ai colleghi fuori fermata.

Era comodo si, ma è anche comodo fare gli omosessuali con il culo altrui. Quando si deve rispondere in prima persona, si riflette molto di più sulle proprie azioni e magari si diventa più rigidi.

Giusto? Sbagliato? Non so, di certo comprensibile.

g.spinoza, Mtty liked this post
lucajuventino no está en línea   Reply With Quote
Old April 30th, 2019, 08:42 PM   #33296
lucajuventino
www.tramditorino.it

lucajuventino's Avatar

Quote:
Originally Posted by citelis490 View Post
E' deragliato in ingresso a una fermata, prima di uno scambio e un incrocio. La probabilità che andasse veloce è piuttosto bassa. Inoltre in rettilineo davvero è improbabile deragliare. Ricorda un po' il deragliamento in corso Svizzera angolo via Pianezza di qualche tempo fa.
Credo maggiormente alla presenza di qualche cosa sui binari che abbia scalzato il tram dai binari e lo abbia fatto uscire di poco dalla propria sede. Purtroppo sopraggiungeva un'auto che è stata urtata lateralmente, fortunatamente con lievi danni materiali.
Old May 10th, 2019, 10:49 PM   #33297
rata pipui
Registered User

Likes (Received): 803

Quote:
Originally Posted by derit View Post
quindi niente sottopassaggio...
ma quindi? cosa è stato fatto?
rata pipui no está en línea   Reply With Quote
Old May 11th, 2019, 12:08 PM   #33298
derit
Registered User

derit's Avatar

Il sottopasso è lungi dall’essere terminato.
Hanno montato una passerella sopra i binari

my flickr

rata pipui liked this post
Old May 11th, 2019, 03:49 PM   #33299
derit
Registered User

derit's Avatar

Ma i nuovi autobus che dovevano arrivare a giugno?

my flickr
Old May 12th, 2019, 12:11 PM   #33300
FM97TO
Registered User

Likes (Received): 63

Quote:
Originally Posted by derit View Post
Ma i nuovi autobus che dovevano arrivare a giugno?
Arriveranno a giugno.
FM97TO no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
it.tum.pie, piemonte, torino, trasporti, turin

Thread Tools

Posting Rules