ROMA | Aggiornamenti progetto Europarco (Purini, Studio Transit) - U/C - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Progetti in corso

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old January 31st, 2007, 10:52 AM   #1
Skymino
Ambrosian User

Skymino's Avatar

Likes (Received): 6614

ROMA | Aggiornamenti progetto Eurosky - Archivio 1

Visto che voi romani nn c'avete ancora pensato!
Da quanto ho capito mi tocca rivedere l'aggiornamento del livello dei lavori... in basso

Urbanfile Blog - MyFlickr - Milàn l'era inscì
Skymino no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old January 31st, 2007, 11:07 AM   #2
Skymino
Ambrosian User

Skymino's Avatar

Certo che se qualcuno mi postasse le foto... sarebbe il benvenuto!
O me tocca venì a Roma?! Il che nn mi spiacerebbe...

Old January 31st, 2007, 11:18 AM   #3
Skymino
Ambrosian User

Skymino's Avatar

Sponsored Links
Advertisement

Old January 31st, 2007, 03:32 PM   #4
The Killers

Likes (Received): 0

CERTO KE DEVI FARE TT TE!!! QUESTI ROMANI SE NE SBATTONO I C******I
The Killers no está en línea   Reply With Quote
Old January 31st, 2007, 03:40 PM   #5
Skymino
Ambrosian User

Skymino's Avatar

Già, mi toccherà andare a roma a far foto...

Old January 31st, 2007, 03:51 PM   #6
mybeer
Stateless User

mybeer's Avatar

Likes (Received): 6

con tutto il rispetto per il lavoro che hai fatto..

-.- <--questo è quello che ti meriti per aver aperto questo topic...

a meno che non vai veramente a Roma a fare le foto
Old January 31st, 2007, 03:54 PM   #7
Skymino
Ambrosian User

Skymino's Avatar

Vabbé vabbé... forse dovrò aspettare almeno fino a pasqua...

Old January 31st, 2007, 03:54 PM   #8
aisthesis
On&Off

Eurosky

Prima che aprissi la questione ne ignoravo persino il nome. Comunque, come ho scritto nel post su Roma, non ho idea dello stato di avanzamento dei lavori di Eurosky, mentre ho osservato più volte il cantiere dell'Europarco, che sarebbe il complesso al centro del quale stanno le due torri, di cui una è Eurosky di Purini.

Il sito dell'europarco, www.europarcosrl.it, è in costruzione. Il termine dei lavori e lo stato di avanzamento sono ignoti, il primo è stato ipotizzato su vari articoli intorno al 2009.

Cosa si vede? Da satellite, dato che la zona non è proprio centrale (per usare un eufemismo), nada, le foto sono vecchie si vede ancora la campagna o al massimo le fondamenta, questo su google maps, live local... poi se ne conoscete altri...

Dal vivo, passando sulla Pontina, che dall'Eur porta al Gra e poi fuoi raccordo, in entrata ed in uscita ho osservato che un pezzo del complesso col tetto obliquo, per quanto riguarda il cemento, sembra finito, ma che gran parte del quartiere è ancora alle fondamenta. Non so nemmeno quale dovrebbe essere all'interno dell'area (di svariati palazzi) la precisa collocazione del "grattecielo" di Purini.

Bisognerebbe osservare il sito da una collocazione diversa per capire.

Quindi al momento Eurosky è al sesto piano o alle fondamenta, propendo per la seconda.

In compenso qualche settimana fa hanno trovato una strada romana con annesso ponte al centro della nuova piazza navona dell'Europarco, e Purini si è affrettato a dichiarare che la cosa renderà più poetico il business park.
Da me è tutto.
aisthesis no está en línea   Reply With Quote
Old January 31st, 2007, 04:03 PM   #9
The Killers

Quote:
Originally Posted by aisthesis View Post
Quindi al momento Eurosky è al sesto piano o alle fondamenta, propendo per la seconda.
Old January 31st, 2007, 04:54 PM   #10
GENIUS LOCI
No More Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Likes (Received): 14369

Tornando al topic

Sarebbe interessante conoscere lo stato di avanzamento lavori, visto che è un po' che hanno aperto i cantieri... mi pare che federicoft ogni tanto in passato ci dava un aggiornamento...
Old January 31st, 2007, 05:14 PM   #11
Federicoft
Registered User

Likes (Received): 6816

A scanso di equivoci premetto che in tutti i casi sono, come si dice da queste parti, a caro amico.

Se sono ancora alle fondamenta o hanno alzato qualche piano non saprei dirlo: a me pareva stessero al quarto o quinto piano; ma io non sono un tecnico, dalla strada la visuale è pessima e dal momento che vengo smentito riconosco senza difficoltà che potrei aver preso una cantonata.

In tutti i casi, anche se fossero al quarto o quinto piano, è da circa un anno che i lavori non hanno sviluppi in altezza. Mentre al contrario mi pare si siano notevolmente sviluppati in superficie - confermi aisthesis?

Beninteso non si capisce che cosa stiano facendo, dal momento che non ci sono planimetrie del progetto o se ci sono non se ne cava un ragno dal buco. Potrebbe anche darsi che il grattacielo che stanno costruendo sia il secondo.
Se dovessi ripassare da quelle parti, aggiornerò.
Federicoft no está en línea   Reply With Quote
Old January 31st, 2007, 06:44 PM   #12
Thelème
European citizen

Thelème's Avatar

Likes (Received): 103

Quote:
Originally Posted by The Killers View Post
CERTO KE DEVI FARE TT TE!!! QUESTI ROMANI SE NE SBATTONO I C******I
e te che credo... ma l'hai visto che cesso di palazzo che è? vabbè...
Thelème no está en línea   Reply With Quote
Old January 31st, 2007, 07:19 PM   #13
Ing.Ste
Architettura vs Design

Ing.Ste's Avatar

Likes (Received): 4

Vabbè, solo perchè esternamente non è trasparente, non ha vele o non fa torsioni, non si può dire che è "brutto": può piacere o meno, certo, ma il senso di quest'opera non penso si esaurisca nel suo involucro perchè architettura, come scrivo nel mio motto, non è design, altrimenti a questo punto potrei paragonare il Curvo di Milano ad una bottiglietta di shampoo Dove
Old January 31st, 2007, 08:33 PM   #14
aisthesis
On&Off

Ragazzi penso di saperne quanto federicoft, allo stato delle cose o qualcuno va a visitare il cantiere munito di foto del plastico di StudioTransit o così, limitandoci a vedere quello che si coglie dalla Pontina non si capisce molto.

E' impossibile a meno che non si trovano foto satellitari o non si va a visitare il cantiere, capire di quei corpi, alcuni al 5°/6° piano, quali siano i due grattacieli... tantomeno quale diavolo possa mai essere Eurosky.

A complicare le cose, se guardate il modellino c'è la ridottissima distanza tra i vari corpi del complesso, sembra quasi che i grattacieli spuntino dal piano composto dai tetti degli altri edifici, cosa che rende quasi imbossibile capire dalla cartina.

Se "The Killers" ha qualche problema con "Eurosky" può prendere un treno e andare a sporcarsi le mani in cantiere.
aisthesis no está en línea   Reply With Quote
Old February 1st, 2007, 12:15 PM   #15
Skymino
Ambrosian User

Skymino's Avatar

Febbraio 2007

Visto la confusione che regna sul progresso dei lavori... ecco l'aggiornamento.
Ho anche modificato la sagoma.

[IMG]http://i9.************/2ef7vol.jpg[/IMG]

Old February 1st, 2007, 08:20 PM   #16
grat

dalle foto di pagine gialle mi sembrava precisamente come detto sopra: hanno costruito qualcosa, ma non e' il grattacielo di purini, bensi' uno degli edifici piu' bassi che lo circondano.
grat no está en línea   Reply With Quote
Old February 1st, 2007, 08:27 PM   #17
Sonic from Padova
Николай

Sonic from Padova's Avatar

Likes (Received): 97

A me puzza un pò. L'ultima volta che ho visto qualcosa inerente al progetto ho visto una foto aerea dei lavori e si vedevano solo gli edifici più bassi in costruzione, non si vedevano neanche le fondamenta del grattacielo. Difatti qualcuno aveva postato una planimetria del progetto, e sovrapponendola alla foto aerea praticamente si vedeva che non c'erano ancora le fondamenta del grattacielo.

Se non erro la foto in questione era di Maggio 2006, spero abbiano fatto qualcosa per adesso. Ma comunque é molto strano che ci mettano 1 anno a fare 5 piani per un grattacielo, o sbaglio?

E' probabile che sia cambiato il progetto, chi lo sa. Non cè neanche un sito di un impresa edile che possa confermare la realizzazione di questo edificio!
Sonic from Padova está en línea ahora   Reply With Quote
Old February 2nd, 2007, 02:49 PM   #18
The Killers

sn nello stesso stato confusionale..
Old February 2nd, 2007, 03:29 PM   #19
Terminispaziali
LC

Terminispaziali's Avatar

Non so se faccia parte del progetto eurosky, ma la settimana scora ho avuto l'anteprima del progetto di Piano per il lotto lasciato libero (dopo la demolizione) dalle torri dell'ax ministero delle finanze, sempre all'eur. Il progetto prevede un corpo a U di uffici chiuso, verso la colombo, da una serra tropicale, ottenendo così una corte (credo pubblica) a mò di piazza. La cosa interessante è l'attenzione che ormai Piano dedica all'ecosostenibile e al risparmi energetico, come Torre San Paolo, la London Shard, in qualche misura il times (specialmente sull'illuminotecnica) e la nuova torre di Boston. Amche nel progetto per roma infatti ci sono dei presupposti di natura eco-compatibile. All'interno dei corpi a U ci sono delle piccole chiostrine sormontate da macchine eletroniche (visibili in copertura e simili alle "tazze" per la ventilazione del Pompidou) composte da tre specchi semoventi, progettati per incanalare i raggi solari all'interno delle piccole corti. Le corti (non accessibili se ho ben capito i disegni) sono tamponate da vetrocemento con i ricorsi specchiati, in modo tale che i raggi solari vengano esplosi di intensita (per rifrazione) all'interno della corte che in questa maniera si trasforma in un vero e prorpio gigantesco neon.
Spero possa interessare.
Luciano
Terminispaziali no está en línea   Reply With Quote
Old February 2nd, 2007, 03:40 PM   #20
Thelème
European citizen

Thelème's Avatar

Likes (Received): 103

niente foto vero? ma il palazzo a U come sarà fatto? quali materiali compariranno esternamente? o quantomeno avrà un colore predominante? (penso ad esempio al color mattone della sede della banca di lodi).
io rimango assai favorevole all'abbattimento delle torri delle finanze. il progetto di piano lascia ben sperare. purtroppo però mi sembra una di quelle cose alla campa cavallo
Thelème no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
edificio, roma

Thread Tools

Posting Rules