Monaco di Baviera - Page 3 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Esteri e fotografia > Reportage dall'estero e focusbar

Reply

Thread Tools
Old October 1st, 2014, 02:38 PM   #41
marcogiso
Registered User

marcogiso's Avatar

Likes (Received): 359

Quote:
Originally Posted by FabriFlorence View Post
Sarà. A me i bavaresi son sembrati molto simpatici e ne ho conosciuti parecchi. Monaco in particolare mi è sempre sembrata una città cordiale. Niente a che vedere coi tedeschi del nord (soprattutto di Berlino, quelli sì un po' freddi e antipatici).
Sono assolutamente d'accordo con te Fabri ... i bavaresi mi sembrano i meno "tedeschi" in assoluto e molto più cordiali di quelli di berlino e quelli dell'ovest industriale
marcogiso no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old October 1st, 2014, 03:02 PM   #42
brick84
Registered User

brick84's Avatar

Quote:
Originally Posted by flapane View Post
...e che abbiano il carattere peggiore di tutto il paese.
Gran città, comunque.
Questo non è vero.
Per esperienza personale e da quello che ho sentito dire ad altri, invece, è tutto il contrario.

Ponte sullo Stretto di Messina - Prima parte
Ponte sullo Stretto di Messina - Seconda parte

marcogiso liked this post
brick84 no está en línea   Reply With Quote
Old October 1st, 2014, 04:11 PM   #43
flapane
Registered User

flapane's Avatar

Likes (Received): 2539

Anche io parlo per esperienza personale e per sentito dire (sia amici italiani, che stranieri). Boh, la sensazione è che siano più scostanti ed antipatici che altrove. Molto, in alcuni casi. Poi, è chiaro, sono solo sensazioni.
Sponsored Links
Advertisement

Old October 1st, 2014, 09:07 PM   #44
AmoreUrbs
Registered User

Likes (Received): 4325

Quote:
Originally Posted by brick84 View Post
Questo non è vero.
Per esperienza personale e da quello che ho sentito dire ad altri, invece, è tutto il contrario.
I bavaresi/meridionali si dicono "piú finti cordiali" e arroganti, ma quelli del nord piú apparentemente freddi ma anche piú onesti.. Berlino e il nord-est forse sono un caso a parte
Poi non sono bene nei dettagli; spesso non si tratta che di stereotipi..
AmoreUrbs no está en línea   Reply With Quote
Old October 30th, 2015, 01:37 PM   #45
marcogiso
Registered User

marcogiso's Avatar

Likes (Received): 359

Anche quest'anno il mio week end a Monaco me lo sono fatto ...

Con due bellissime giornate di sole mi sono gustato a pieno l'Englischer Garten e Nymphemburg ... a Viktualienmarkt era quasi impossibile prendersi qualcosa da mangiare a NORD-SEE ma poi ci siamo riusciti con anche qualche ottima Weiss ...
Sabato scorso ci sta Bayern vs Koln e quindi la città era piena di tifosi bavaresi e alcuni del Colonia ... ma tutti composti e mai sopra le righe ...

Riprendendo la metro, il treno per l'aeroporto e i bus mi sono ricordato della assoluta puntualità e qualità del servizio ... pensate se qui in Italia non ci fossero i tornelli come a Monaco

Se riesco domani metto una foto
marcogiso no está en línea   Reply With Quote
Old October 30th, 2015, 03:59 PM   #46
bartol0
Vecchie maniere user

bartol0's Avatar

Likes (Received): 4472

Quote:
Originally Posted by marcogiso View Post
Anche quest'anno il mio week end a Monaco me lo sono fatto ...

Con due bellissime giornate di sole mi sono gustato a pieno l'Englischer Garten e Nymphemburg ... a Viktualienmarkt era quasi impossibile prendersi qualcosa da mangiare a NORD-SEE ma poi ci siamo riusciti con anche qualche ottima Weiss ...
Sabato scorso ci sta Bayern vs Koln e quindi la città era piena di tifosi bavaresi e alcuni del Colonia ... ma tutti composti e mai sopra le righe ...

Riprendendo la metro, il treno per l'aeroporto e i bus mi sono ricordato della assoluta puntualità e qualità del servizio ... pensate se qui in Italia non ci fossero i tornelli come a Monaco

Se riesco domani metto una foto
solo una?
Old March 10th, 2017, 10:37 AM   #47
brick84
Registered User

brick84's Avatar

Milbertshofen, Munich

Sunset over Munich's Olympic Stadium by Tarcitaxx [DE] [FR] [EN] [ES], on Flickr

Ponte sullo Stretto di Messina - Prima parte
Ponte sullo Stretto di Messina - Seconda parte

djole13, lezgotolondon liked this post
brick84 no está en línea   Reply With Quote
Old May 21st, 2018, 05:11 PM   #48
lezgotolondon
No pasaràn

lezgotolondon's Avatar

Likes (Received): 2294

Ho passato un paio di giorni in citta' ed ecco le mie considerazioni:

Capisco perfettamente come possa al top mondiale come vivibilita' perche' e' veramente semplice da vivere: buona pulizia, molto sicura, facile da girare, ricca di parchi e servizi.
E' vero che sembra un paese di 1 milione di abitanti, sopratutto il centro storico non sembra quello di una metropoli ma di una piccola citta' o di una grossa cittadina.

Pero'...

Non e' che sia tutta questa bellezza.
Il centro storico e' piccolo e non bellissimo come uno si aspetterebbe dalla nomea della citta'.
Gli interni delle chiese principali un po' deludenti, pochi palazzi storici (probabilmente distrutti durante la WW2?), Konigsplatz niente di che, giardino botanico idem, skyline rovinato da vari brutti palazzi.

La citta' risplende nei parchi: Hofgartem, i giardini inglesi, i biergarten la figata dell'Eisbach Welle e l'Olympiapark con le storiche coperture, il bellissimo parco con tanto di massiccia collina artificiale. (Purtroppo deturpato come tutte le principali citta' tedesche dalla bruttissima torre tv)

Non ho visitato la Residenz e il museo BMW per mancanza di tempo mentre il museo della scienza e' stato saltato perche' da fuori non sembrava granche'.
Li recuperero' la prossima volta insieme ad un giro nel quartiere di Schwabing.

Detto questo mi sembra un'ottima destinazione per una gita da 3-4 giorni ma e' una citta' che "punches above its weight" a livello di immagine, un po' come Barcellona (che ritengo una destinazione piu' ricca).
Se poi consideriamo l'Oktoberfest ancora peggio, essendo stato all'equivalente primaverile posso dire che tutte queste feste sono solo un misto di eventi kitch che abbiamo anche noi con l'aggiunta di birra e vestiti tradizionali tedeschi.

Il mio giudizio e' l'opposto di quello che ho per varie citta' italiane: bellissime da visitare ma non tanto da vivere.

Altre considerazioni:
- L'Hofbrau e' bella da visitare ma se si vuole mangiare decentemente conviene prenotare al piano superiore o andare in un'altra Brauhaus storica meno famosa.
- La zona tra la residenz e Odeonsplatz da l'impressione di trovarsi in una strana citta' italiana, molti elementi architettonici simili ai nostri tanto da avere alcune "copie" di nostri famosi edifici. Una gradita sorpresa
- La domenica i negozi chiudono come da leggi tedesche, incluso il bel mercato nel centro storico, quindi andateci un'altro giorno.
- Tantissimi italiani in giro tra turisti e persone in viaggio di lavoro. Non penso sia dovuto ai residenti visto che la percentuale e' la stessa di Stoccarda, citta' dove vivono tanti italiani ma dove e' difficile sentire parlare italiano per strada.
I collegamenti con l'Italia sembrano molto sviluppati, sopratutto con Milano: pubblicita' di treni e autobus per "Mailand" molto diffuse anche se non mi risulta che il viaggio sia breve. Come mai c'e' tutta questa interconnessione tra le due citta'?

giovannimi1976 liked this post
lezgotolondon no está en línea   Reply With Quote
Old May 21st, 2018, 05:18 PM   #49
Italbeton
BANNED

Likes (Received): 1669

In particolare, la Residenz è una copia del Palazzo Pitti di Firenze, mentre la Feldherrnhalle è una copia della Loggia dei Lanzi, sempre a Firenze.

lezgotolondon liked this post
Italbeton no está en línea   Reply With Quote
Old May 21st, 2018, 06:41 PM   #50
lezgotolondon
No pasaràn

lezgotolondon's Avatar

Quote:
Originally Posted by Italbeton View Post
In particolare, la Residenz è una copia del Palazzo Pitti di Firenze, mentre la Feldherrnhalle è una copia della Loggia dei Lanzi, sempre a Firenze.

Esattamente e hanno copiato anche questa

Purtroppo non vendono lampredotto nei dintorni

C'e' anche la bruttissima Munchen Hauptbanhof che sembra Santa Maria Novella come impostazione

Inoltre ho notato come neanche in una citta' turistica come Monaco si riescono a trovare con facilita' indicazioni e menu' in inglese.
I tedeschi proprio non ci sanno fare con i turisti

Alcune foto:

Old May 21st, 2018, 07:00 PM   #51
Lunar Eclipse
Registered User

Lunar Eclipse's Avatar

Likes (Received): 4478

Quote:
Originally Posted by lezgotolondon View Post
Capisco perfettamente come possa al top mondiale come vivibilita' perche' e' veramente semplice da vivere: buona pulizia, molto sicura, facile da girare, ricca di parchi e servizi. E' vero che sembra un paese di 1 milione di abitanti, sopratutto il centro storico non sembra quello di una metropoli ma di una piccola citta' o di una grossa cittadina. Non e' che sia tutta questa bellezza.
Il centro storico e' piccolo e non bellissimo come uno si aspetterebbe dalla nomea della citta'.
Gli interni delle chiese principali un po' deludenti, pochi palazzi storici (probabilmente distrutti durante la WW2?), Konigsplatz niente di che, giardino botanico idem, skyline rovinato da vari brutti palazzi.

Detto questo mi sembra un'ottima destinazione per una gita da 3-4 giorni ma e' una citta' che "punches above its weight" a livello di immagine, un po' come Barcellona (che ritengo una destinazione piu' ricca).

I collegamenti con l'Italia sembrano molto sviluppati, sopratutto con Milano: pubblicita' di treni e autobus per "Mailand" molto diffuse anche se non mi risulta che il viaggio sia breve. Come mai c'e' tutta questa interconnessione tra le due citta'?
E' una città più bella da vivere che da visitare. Il centro storico non può competere con le principali città italiane ma le periferie sono su un altro livello. Dopotutto Monaco durante tutto il Medioevo rimase una città relativamente piccola, nel 1500 aveva appena 13-14 mila abitanti, quanto Modena nello stesso periodo. Il suo grande sviluppo urbanistico e demografico inizia dall'Ottocento.

Il Deutsches Museum e il castello di Nymphenburg sono due "must see".

Monaco, Zurigo e Lione sono le tre grandi città straniere più vicine a Milano.

Penso che il successo di Barcellona e di Monaco sia più che meritato, sono città complete, vivibili e che sono riuscite a distinguersi senza essere capitali.

Last edited by Lunar Eclipse; May 21st, 2018 at 07:10 PM.
Lunar Eclipse está en línea ahora   Reply With Quote
Old May 21st, 2018, 07:55 PM   #52
lezgotolondon
No pasaràn

lezgotolondon's Avatar

Quote:
Originally Posted by Lunar Eclipse View Post
E' una città più bella da vivere che da visitare. Il centro storico non può competere con le principali città italiane ma le periferie sono su un altro livello. Dopotutto Monaco durante tutto il Medioevo rimase una città relativamente piccola, nel 1500 aveva appena 13-14 mila abitanti, quanto Modena nello stesso periodo. Il suo grande sviluppo urbanistico e demografico inizia dall'Ottocento.

Il Deutsches Museum e il castello di Nymphenburg sono due "must see".

Monaco, Zurigo e Lione sono le tre grandi città straniere più vicine a Milano.

Penso che il successo di Barcellona e di Monaco sia più che meritato, sono città complete, vivibili e che sono riuscite a distinguersi senza essere capitali.
Non puo' competere anche con altre citta' europee ma sai quale e' la causa.

La periferia l'ho vista di sfuggita ma quella di Stoccarda mi sembra superiore (ma il suo centro invece e' stato raso al suolo e riempito di brutture moderne)

Il Nymphenburg merita veramente? Perche' da fuori non mi sembrava granche' e qui c'e' il Ludwigsburg Palace che e' molto bello.

Si lo so quali sono quelle vicine ma ho notato una grossa interazione tra le due e in realta' non sono poi vicinissime.

Per Barcellona e Monaco mi riferivo al solo turismo.

Conosci quale e' la citta' germanica piu' bella?

Prima della guerra immagino Berlino, adesso e' Vienna?
Norimberga pare sia ottimamente conservata ma ha un piccolo centro.
Old May 21st, 2018, 08:38 PM   #53
Lunar Eclipse
Registered User

Lunar Eclipse's Avatar

Likes (Received): 4478

Quote:
Originally Posted by lezgotolondon View Post
Il Nymphenburg merita veramente? Perche' da fuori non mi sembrava granche' e qui c'e' il Ludwigsburg Palace che e' molto bello.

Nymphenburg merita eccome. https://img.ev.mu/images/attractions...5x642/1649.jpg

La più bella Vienna sia prima che dopo la guerra.

Poi ci sono tante città tedesche carine e molto diverse tra loro ad esempio Ratisbona, Norimberga, Dresda, Heidelberg, Hildesheim, Erfurt, Lubecca.

Last edited by Lunar Eclipse; May 21st, 2018 at 08:56 PM.
Lunar Eclipse está en línea ahora   Reply With Quote
Old May 21st, 2018, 09:30 PM   #54
vittorio tauber
ORIZZONTALGRATTACIELISMO

vittorio tauber's Avatar

Likes (Received): 20777

Sì, di fatto Nymphenburg è un palazzetto centrale compatto con due lunghissime ali.

Monaco è stata violentemente bombardata nella IIGM, il centro è totalmente ricostrito, anche le chiese come la Peterskirche, il Mariendom, la Residenz.

La città ha comunque due gioiellini come l'Antiquarium rinascimentale, classica galleria cinquecentesca stile 'a sud delle Alpi',e la Asamkirche rococò, delirio barocco bavarese.

Belli i musei: la Antikensammlung, con sculture di collezioni romane, il Deutsches Museum (tra i più importanti al mondo della scienza e della tecnica), la Alte Pinakothek (con dei Rubens colossali), varie collezioni di espressionisti, Blaue Reiter, contemporanei.

Magnifici i parchi.

Una città 'italiana' agli occhi dei tedeschi, non solo per i centoni (ce ne sono anche con copie di architettura greca, come la Koenigsplatz) ma anche per l'ispirazione, come la Theatinerkirche.

L'offerta culturale è altissima, università tecniche ed accademie d'arte al massimo europeo, come la Hoechschule fuer Film o la Musikakademie. Piena di teatri, specie per lirica e musica.

Insomma, non avrà la densità di chiesepalazzi delle città italiane, ma chi se ne frega. Ha una qualità della vita enormemente superiore.

Unica nota stonata, in periferia alcuni quartieri anni 50-60 sono veramente brutti e costruiti al risparmio, ma ugualmente puliti. Ma dettagli od impressioni.

La Baviera è la regione (ok, lo stato) più bella della Germania, direi di gran lunga. Difficile trovare una città grande o piccola brutta. Fuessen, Ratisbona, Bamberga, Lindau... Paesaggi a tratti pettinati, sempre ordinati.

Delle tre città tedesche considerate le più belle di Germania, Amburgo, Berlino e Monaco, l'ultima è certamente la più esteticamente coerente.

Fuori dalla Germania, Vienna e... soprattutto Praga, che deve gran parte della sua bellezza alla sua appartenenza storica ibrida al Sacro Romano Impero e poi all'Austria.

Lunar Eclipse liked this post
vittorio tauber no está en línea   Reply With Quote
Old May 21st, 2018, 09:35 PM   #55
Italbeton
BANNED

Quote:
Originally Posted by lezgotolondon

No, Berlino prima della guerra, a quanto si legge, non era per niente bella.
Il centro storico – spazzato via negli anni sessanta – era piccolo, insignificante e abitato dalla plebe più povera.
I quartieri ottocenteschi, che costituivano forse il 95% della superficie della città, erano malriusciti, con strade per lo più storte, pochissimi edifici monumentali, e una vicinanza di zone residenziali e industriali che li rendeva poco decorosi e molto malsani.
Gli unici assi monumentali erano il Kurfürstendamm e l'asse est-ovest.

Famose per la loro bellezza erano invece Norimberga e Dresda. Forse anche Francoforte e Lubecca?
Old May 21st, 2018, 10:52 PM   #56
lezgotolondon
No pasaràn

lezgotolondon's Avatar

Quote:
Originally Posted by vittorio tauber View Post
Sì, di fatto Nymphenburg è un palazzetto centrale compatto con due lunghissime ali.

Monaco è stata violentemente bombardata nella IIGM, il centro è totalmente ricostrito, anche le chiese come la Peterskirche, il Mariendom, la Residenz.

La città ha comunque due gioiellini come l'Antiquarium rinascimentale, classica galleria cinquecentesca stile 'a sud delle Alpi',e la Asamkirche rococò, delirio barocco bavarese.

Belli i musei: la Antikensammlung, con sculture di collezioni romane, il Deutsches Museum (tra i più importanti al mondo della scienza e della tecnica), la Alte Pinakothek (con dei Rubens colossali), varie collezioni di espressionisti, Blaue Reiter, contemporanei.

Magnifici i parchi.

Una città 'italiana' agli occhi dei tedeschi, non solo per i centoni (ce ne sono anche con copie di architettura greca, come la Koenigsplatz) ma anche per l'ispirazione, come la Theatinerkirche.

L'offerta culturale è altissima, università tecniche ed accademie d'arte al massimo europeo, come la Hoechschule fuer Film o la Musikakademie. Piena di teatri, specie per lirica e musica.

Insomma, non avrà la densità di chiesepalazzi delle città italiane, ma chi se ne frega. Ha una qualità della vita enormemente superiore.

Unica nota stonata, in periferia alcuni quartieri anni 50-60 sono veramente brutti e costruiti al risparmio, ma ugualmente puliti. Ma dettagli od impressioni.

La Baviera è la regione (ok, lo stato) più bella della Germania, direi di gran lunga. Difficile trovare una città grande o piccola brutta. Fuessen, Ratisbona, Bamberga, Lindau... Paesaggi a tratti pettinati, sempre ordinati.

Delle tre città tedesche considerate le più belle di Germania, Amburgo, Berlino e Monaco, l'ultima è certamente la più esteticamente coerente.

Fuori dalla Germania, Vienna e... soprattutto Praga, che deve gran parte della sua bellezza alla sua appartenenza storica ibrida al Sacro Romano Impero e poi all'Austria.
Che la qualita' della vita sia altissima non la mette in dubbio nessuno.

Non sapevo niente del museo della scienza e della tecnica, da fuori non mi faceva una buona impressione e siamo andati avanti. pensavo fosse un museo di poco valore.

Praga e' un gioiello, per me molto superiore a Monaco e una delle citta' piu' belle in Europa.

Quote:
No, Berlino prima della guerra, a quanto si legge, non era per niente bella.
Il centro storico – spazzato via negli anni sessanta – era piccolo, insignificante e abitato dalla plebe più povera.
I quartieri ottocenteschi, che costituivano forse il 95% della superficie della città, erano malriusciti, con strade per lo più storte, pochissimi edifici monumentali, e una vicinanza di zone residenziali e industriali che li rendeva poco decorosi e molto malsani.
Gli unici assi monumentali erano il Kurfürstendamm e l'asse est-ovest.

Famose per la loro bellezza erano invece Norimberga e Dresda. Forse anche Francoforte e Lubecca?

Nelle foto pre guerra che ho visto mi sembra bella.

Le foto moderne per me sono orribili, non mi piace per niente.
Non ci sono ancora stato ma molte persone che conosco si e se gli chiedo cosa gli e' piaciuto mi rispondono prevalentemente la vita notturna.

Nel dopoguerra i tedeschi hanno perso il senso del gusto e costruito delle schifezze immonde (alcune purtroppo presenti anche a Monaco ma visibili solo da un punto panoramico) e le torri della TV che deturpano quasi tutte le principali citta'.

Non so perche', forse lo shock ma dovevano essere sempre fuori di testa se ad esempio:
Quote:
For many years has fought to rebuild, and almost the remnants of the New Castle had been demolished in favor of a hotel. After fierce protests from citizens and conservationists, the state parliament of Baden-Württemberg decided in 1957 - with only one vote majority - to rebuild the castle.
Lubecca mi sembra ben conservata, a Frnacoforte non e' rimasto quasi niente, ma stanno ricostruendo adesso una parte del centro.
Non e' mai troppo tardi.
Old May 21st, 2018, 11:26 PM   #57
Italbeton
BANNED

La ricostruzione delle città tedesche è andata così per tre motivi:
- la fretta di dare un tetto alle persone, e di non perdere tempo nella ricostruzione dei monumenti;
- lo shock di molti cittadini che non volevano più vedere le loro vecchie città per non risvegliare ricordi traumatici;
- l'idea, che oggi ci sembra assurda ma tant'è, per la quale l'architettura tradizionale sarebbe associata ai regimi reazionari, mentre l'architettura moderna andrebbe a braccetto con i sistemi democratici.

In compenso va detto che la ricostruzione delle città tedesche, con tutti i limiti estetici, ha portato a un aumento del verde e a un decongestionamento dei trasporti – l'esatto contrario di quanto accaduto nelle città italiane.

vittorio tauber liked this post
Old May 21st, 2018, 11:45 PM   #58
lezgotolondon
No pasaràn

lezgotolondon's Avatar

Quote:
La ricostruzione delle città tedesche è andata così per tre motivi:
- la fretta di dare un tetto alle persone, e di non perdere tempo nella ricostruzione dei monumenti;
- lo shock di molti cittadini che non volevano più vedere le loro vecchie città per non risvegliare ricordi traumatici;
- l'idea, che oggi ci sembra assurda ma tant'è, per la quale l'architettura tradizionale sarebbe associata ai regimi reazionari, mentre l'architettura moderna andrebbe a braccetto con i sistemi democratici.

In compenso va detto che la ricostruzione delle città tedesche, con tutti i limiti estetici, ha portato a un aumento del verde e a un decongestionamento dei trasporti – l'esatto contrario di quanto accaduto nelle città italiane.
La prima motivazione non gli impediva di costruirli dopo, le altre due sono idee stupide che li hanno portati a rovinare le proprie citta'.

In Italia abbiamo la scusa che siamo passati sotto un boom che ha cambiato molte citta' in pochi anni ma per quanto riguarda verde e trasporti e' colpa nostra
Old May 21st, 2018, 11:51 PM   #59
vittorio tauber
ORIZZONTALGRATTACIELISMO

vittorio tauber's Avatar

Likes (Received): 20777

Quote:
Praga e' un gioiello, per me molto superiore a Monaco e una delle citta' piu' belle in Europa.
Ma senza alcun dubbio.

vittorio tauber no está en línea   Reply With Quote
Old May 21st, 2018, 11:52 PM   #60
Italbeton
BANNED

Quote:
Originally Posted by lezgotolondon
La prima motivazione non gli impediva di costruirli dopo, le altre due sono idee stupide che li hanno portati a rovinare le proprie citta'.
Saranno idee stupide, ma purtroppo girano ancora: proprio in questi giorni si inaugura il nuovo centro storico di Francoforte, fedelmente ricostruito, e ho letto non so più dove (FAZ?) un articolo che metteva il nuovo quartiere in relazione con la crisi della democrazia...
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
it.est.eur

Thread Tools

Posting Rules