LUGANO | Progetto Pian Scairolo | 0m - 60m | 0 - 18 Floors - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Euroscrapers > Local discussions > Switzerland > Ticino

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old November 14th, 2008, 02:03 PM   #1
Tony Resta
T-Stays

Tony Resta's Avatar

Likes (Received): 70

LUGANO | Progetto Pian Scairolo | 0m - 60m | 0 - 18 Floors

ITALIANO

Questo progetto è stato approvato e verrà costruito così come nei render.

Dopo le positive esperienze del 2004 con il concorso internazionale per il comparto di Cornaredo ( su www.cornaredo.ch è consultabile lo stato di avanzamento dei lavori in merito a questo comparto), la Città di Lugano lancia insieme ai Comuni territorialmente toccati (Barbengo, Collina d'Oro e Grancia) e all'autorità regionale (il Dipartimento del territorio) un concorso volto a ridefinire urbanisticamente il maggiore comparto commerciale-industriale del Canton Ticino, che già oggi presenta oltre 5'000 posti di lavoro e produce un fatturato di oltre un miliardo di franchi svizzeri.

L'agglomerato urbano di Lugano rappresenta una delle maggiori realtà economiche ed urbane della Svizzera e con questo concorso vuole trovare un concetto innovativo per quello che dovrà diventare uno dei poli di sviluppo economico della Città-regione Ticino.

La procedura di concorso anonimo, con 14 gruppi interdisciplinari invitati alla fase principale, si è conclusa con la valutazione della giuria il 17 giugno 2008.

I 14 progetti sono esposti all'Università della Svizzera Italiana in via Giuseppe Buffi 1 a Lugano dal 5 al 12 settembre 2008 (tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00), sabato 13 settembre dalle 08.00 alle 13.00, e sono consultabili anche nell'esposizione virtuale.

I PROGETTI

Green SKYrolo : TIZIANO MAURI (CH)
Arena : MICHELE ARNABOLDI (CH)

ENGLISH

This project has been approved and will be built as shown in the renders.

After the positive experiences of the international town-planning competition for the Cornaredo district in 2004 (for a progress report on the work carried out to date, please visit www.cornaredo.ch), the Town of Lugano is launching a competition along with the communes of Barbengo, Collina d'Oro and Grancia and the regional spatial planning department (Dipartimento del territorio) to replan the largest commercial-industrial urban area of Canton Ticino, which currently provides over 5,000 jobs with a turnover of more than one billion Swiss francs.

The urban conglomeration of Lugano is among the largest economic urban centres in Switzerland. With this competition it aims to identify an innovative concept for what is to become a hub of economic development in the Ticino region.
The competition procedure involves a preselection process: applications will be processed, and up to fifteen groups will be invited to the main stage of the anonymous competition.

The prize money amounts to SFr.200,000 (approx. EUR125,000). Applicants must submit a dossier by the entry deadline of 21 January 2008. The competition itself will begin on 17 March 2008 and will close upon delivery of the work at the end of May 2008. The procedure involves the participation of international interdisciplinary teams, and applicants must be willing to accept additional mandates from the party inviting tenders.

Se avete altri dettagli o notizie, fateci sapere

Last edited by Tony Resta; November 14th, 2008 at 06:28 PM.
Tony Resta no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old November 14th, 2008, 05:59 PM   #2
sämelihülz
Kansas of Elsass

sämelihülz's Avatar

Likes (Received): 16

towers look nice!

but can someone translate all this stuff

***1893***
sämelihülz no está en línea   Reply With Quote
Old November 14th, 2008, 06:30 PM   #3
Tony Resta
T-Stays

Tony Resta's Avatar

Quote:
Originally Posted by sämelihülz View Post
towers look nice!

but can someone translate all this stuff
Ive added an English section now aswell
Sponsored Links
Advertisement

Old July 30th, 2009, 12:22 PM   #4
Von Lonter
Lombard user

Von Lonter's Avatar

Likes (Received): 21

Questo silenzio di mesi è preoccupante... A che punto è il progetto? Sono iniziati i lavori? Mi sembra che dovrebbe sorgere proprio di fianco all'autostrada, ma un paio di settimane fa ci sono passato e non ho notato niente...
Von Lonter no está en línea   Reply With Quote
Old July 30th, 2009, 01:47 PM   #5
Tony Resta
T-Stays

Tony Resta's Avatar

Quote:
Originally Posted by Von Lonter View Post
Questo silenzio di mesi è preoccupante... A che punto è il progetto? Sono iniziati i lavori? Mi sembra che dovrebbe sorgere proprio di fianco all'autostrada, ma un paio di settimane fa ci sono passato e non ho notato niente...
Non ho nessun idea di cosa sia succedendo qui, come annunci e notizie non ce ne sono stati. Ho notato delle gru vicino al ponte dell'autostada, dove dovrebbero "credo", sorgere i tre palazzi cilindri, ma mi sa che per ora sia tutto demolizione.

Se qualcuno sà o scopre qualcosa su sto progetto, scrivete quì

If anyone has any news on this project, let us know here
Old July 30th, 2009, 09:57 PM   #6
Luganese1980
Registered User

Likes (Received): 78

Quote:
Originally Posted by Tony Resta View Post
Non ho nessun idea di cosa sia succedendo qui, come annunci e notizie non ce ne sono stati. Ho notato delle gru vicino al ponte dell'autostada, dove dovrebbero "credo", sorgere i tre palazzi cilindri, ma mi sa che per ora sia tutto demolizione.

Se qualcuno sà o scopre qualcosa su sto progetto, scrivete quì

If anyone has any news on this project, let us know here
Per quanto ne so io, il progetto così come appare nelle fotografie non sarà realizzato né domani né dopodomani. Infatti, il comunicato stampa pubblicato nel mese di febbraio del 2009 recita:

La commissione intercomunale intende pertanto presentare entro l'estate del 2009 un messaggio ai Consigli comunali per l'allestimento del nuovo Piano regolatore per il Pian Scairolo.

Prendendo come modello il Nuovo Quartiere di Cornaredo (le fasi pianificatorie stanno terminando proprio in questi mesi), ben si capisce che sarà necessaria moooooooolta pazienza prima che si cominci a battere un chiodo.
Luganese1980 no está en línea   Reply With Quote
Old August 26th, 2009, 08:31 PM   #7
TohrAlkimista
Registered User

TohrAlkimista's Avatar

Likes (Received): 1150

Che palle!! Il design degli edifici mi piaceva molto!
Speriamo che la revisione del progetto non sia = peggior livello qualitativo degli edifici.
TohrAlkimista no está en línea   Reply With Quote
Old April 3rd, 2010, 10:47 AM   #8
kire_06
Registered User

kire_06's Avatar

Likes (Received): 2

Speriamo che il progetto progredisca, in Ticino i vari piani regolatori si hanno fatto più danni che altro... sarebbe ora che si pianificasse a livello di Masterplan e non come fatto fin'ora... dove non si va oltre il proprio orticello

Il progetto del NQC è davvero fantastico, a riprova che se Lugano vuole diventare una "metropoli" in miniatura bisogna progettare in grande, perché ormai la viabilità della città fa schifo e sarà sempre peggio. Meglio regolarsi finché siamo in tempo
kire_06 no está en línea   Reply With Quote
Old April 3rd, 2010, 10:05 PM   #9
Coccodrillo
Moderator

Likes (Received): 975

Quote:
Originally Posted by kire_06 View Post
perché ormai la viabilità della città fa schifo e sarà sempre peggio.
Troppe automobili.

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo no está en línea   Reply With Quote
Old April 10th, 2010, 10:59 AM   #10
kire_06
Registered User

kire_06's Avatar

Likes (Received): 2

Quote:
Originally Posted by Coccodrillo View Post
Troppe automobili.
Secondo me questa è solo una scusa...

Il traffico è aumentato di molto in questi anni, è vero, ma il problema principale è che le strade di Lugano sono le stesse del 1900 solamente asfaltate...

Se ci fosse stato un piano di sviluppo concreto "non" avremmo avuto problemi.

Però visto che dal 1950 a questa parte abbiamo lasciato carta bianca ai palazzinari, ora ne stiamo subendo le conseguenze, e pure con gli interessi...

kire_06 no está en línea   Reply With Quote
Old April 11th, 2010, 03:42 PM   #11
Coccodrillo
Moderator

Likes (Received): 975

Quote:
Originally Posted by kire_06 View Post
...ma il problema principale è che le strade di Lugano sono le stesse del 1900 solamente asfaltate...
Ovvio, quasi tutte le città europee sono nate secoli o millenni prima delle automobili. E per fortuna non le hanno sventrate per farci strade.

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
lugano, resta, tony

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules