MILANO Sparita - Page 5010 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Esteri e fotografia > Foto ed architetture storiche dall'Italia e dal mondo

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old Yesterday, 05:34 PM   #100181
BelPol
Registered User

BelPol's Avatar

Likes (Received): 22

Quote:
Originally Posted by Ambrosiano View Post
No, assumendo che la traversa sia davvero via Stendhal (mi sembra un po' troppo stretta, ma gli obiettivi di un tempo tendono a schiacciare tutto) a me pare che lo scatto sia preso da molto più vicino a via Stendhal, come si capisce dal confronto di Odonomastico.
La fabbrica delle Rubinetterie Riunite secondo me è alle spalle del fotografo.

La fabbrica che si vede sulla sinistra è quella della Riva (Calzoni).

I due fabbricati sulla sinistra sono un po' una sorpresa perché in quell'area, che adesso dovrebbe essere quella del parchetto, prima dell'ultima ristrutturazione edilizia c'era solo una specie di magazzino mezzo diroccato. Chissà quando sono state demolite!
La fabbrica sulla sinistra era effettivamente la Riva (poi Riva-Calzoni). Il cancello in primo piano sulla destra dovrebbe essere uno degli ingressi degli operai della vetreria Lucchini e Perego.

Silvia16 liked this post
BelPol no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old Yesterday, 05:40 PM   #100182
BelPol
Registered User

BelPol's Avatar

Quote:
Originally Posted by Silvia16 View Post
Riposto una foto che avevo salvato da qui tempo fa.
La demolizione del cavalcavia ferroviario di via Savona nel 1938.

L'edificio sulla sinistra esiste ancora. Accanto è sorta la scuola elementare.

Oggi
Ecco il berso' del Bar Del Ghiaccio: si vede in primo piano davanti alla casa.

Silvia16 liked this post
Old Yesterday, 05:43 PM   #100183
BelPol
Registered User

BelPol's Avatar

Quote:
Originally Posted by Achab View Post
Come si può vedere da questo post di Tramtramtram la foto è ripresa in direzione periferia. La fabbrica nella foto infatti e a sx dopo il ponte
La foto è presa in direzione centro. La salumeria era di mia nonna, in via Savona 80.

perfe4 liked this post
Old Yesterday, 08:45 PM   #100184
Walter56
Registered User

Walter56's Avatar

Likes (Received): 1657

Quote:
Originally Posted by BelPol View Post
Di fianco al Bar Del Ghiaccio c'era uno spazio, chiuso da un cancello su via Savona e da un muro verso il "campetto", che fino agli anni '50 faceva parte di un ben piu' grande campo di bocce col berso' (cosi' mi diceva mio nonno). Spesso giocando a calcio il pallone finiva al di la' del muro e c'era sempre da implorare il barista di darci la chiave per recuperarlo. Ricordo che era sempre una trattativa lunga e laboriosa, con urla e minacce di tagliarci la palla se fosse successo un'altra volta …
In quanto all'Alfeo (Montaguti, parente - forse addirittura fratello - del noto scultore Silverio) ricordo anch'io benissimo i ghiaccioli ed il minuscolo ma fornitissimo negozio di latteria-alimentari.
Confermo il cancello chiuso. Negli ultimi tempi di vita del bar mio papà parcheggiava la macchina all'interno.
Confermo anche che lo scultore era fratello di Alfeo; ricordo poi che in occasione del suicidio della figlia di Alfeo e Nella, Maddalena, lo stesso realizzò una statua in bronzo che penso si trovi ancora sulla tomba al Cimitero Maggiore, nella zona delle sepolture permanenti.
Ciao.
W

Silvia16 liked this post
Walter56 no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 10:46 PM   #100185
Ambrosiano
Registered User

Likes (Received): 889

Quote:
Originally Posted by BelPol View Post
Ecco il berso' del Bar Del Ghiaccio: si vede in primo piano davanti alla casa.
Quindi il Bar del Ghiaccio era al posto dell'attuale pizzeria?

Per andare a votare entro ella scuola dal cancello di via Savona e ricordo che fino a qualche anno fa c'era una vite che cercava in tutti i modo di sopravvivere aggrappata al divisorio tra la scuola e la casa della pizzeria.
Non so perchè l'hanno tolta e non è rimasto niente per qualche anno. Ora mi pare di ricordare che nelle ultime elezioni ho notato un'altra pianta o del verde.
Ambrosiano no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 11:32 PM   #100186
ottavio
Registered User

ottavio's Avatar

Likes (Received): 2916

Quote:
Originally Posted by Silvia16 View Post
Dalla Rivista Mensile del Touring, l'arrivo a Milano dei partecipanti al Giro d'Italia in automobile, prima edizione del 1901.
Dovremmo essere in Corso Lodi. La casa inquadrata sulla sinistra assomiglia molto a questa, all'angolo con la via Massarani.

Bèlla... vour dì che la ditta lavorazion de metall che gh'era in sul canton de la Massarani indoe incoeu gh'è el McDonald la gh'era nanmò in del 1901? Se impara semper on quaicòss... In del 1957 la gh'era ma la'avariss sarà-sù on quai ann dòpo... diseven che l'era specializzada in di ferrètt di scarp...
ottavio no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
milan, milano

Thread Tools

Posting Rules