GENOVA | Ponte Ex-Morandi - Page 16 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Ponti ed altre infrastrutture

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old July 8th, 2019, 10:06 PM   #301
norimax
Registered User

Likes (Received): 225

Quote:
Originally Posted by itp2096 View Post
io riesco a capirlo BENISSIMO
Non credo che con i giochi di parole e con il pregiudizio politico tu o altri possiate rivoltare i fatti e la verità al punto da far passare Autostrade come la vittima e non il responsabile primo di questa tragedia.
Fareste bene a mettere da parte la politica e parlate di tecnica e di procedure per appalti ed affidamenti, in particolare in questa situazione che impone la massima cautela e rispetto.
norimax no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old July 8th, 2019, 10:43 PM   #302
Melandri.R.
Registered User

Melandri.R.'s Avatar

Likes (Received): 2295

Quote:
Originally Posted by norimax View Post
Non credo che con i giochi di parole e con il pregiudizio politico tu o altri possiate rivoltare i fatti e la verità al punto da far passare Autostrade come la vittima e non il responsabile primo di questa tragedia.
Fareste bene a mettere da parte la politica e parlate di tecnica e di procedure per appalti ed affidamenti, in particolare in questa situazione che impone la massima cautela e rispetto.
Se tra gli altri includi anche me, io non ho pregiudizi politici.
La tua difesa del post di Di Maio è debolissima, ha pubblicato un video 2 volte falso mentre poteva anche permettersi, con lo staff che gli paghiamo, di fare qualche ricerca prima di sputare sentenze su Facebook.
Sono contro ogni forma di giustizialismo, soprattutto se esercitato per tornaconto politico: la Società Autostrade non è responsabile finché il fatto non viene accertato in un'aula di tribunale.
Se anche Di Maio, come il suo compagno di governo Salvini, vuole fare il giudice allora si prenda una laurea e cerchi di vincere il concorso.
Se ti interessano "tecnica e procedure per appalti ed affidamenti" per il nuovo ponte, allora hai sbagliato thread ti suggerisco di provare
QUI

Last edited by Melandri.R.; July 8th, 2019 at 10:52 PM.
Melandri.R. no está en línea   Reply With Quote
Old July 9th, 2019, 12:08 AM   #303
itp2096
Registered User

Likes (Received): 381

Quote:
Originally Posted by norimax View Post
in particolare in questa situazione che impone la massima cautela e rispetto.
ma vah?

quindi i Nemici del Popolo non sono più solo quelle persone o aziende che osano guadagnare, ma anche chiunque non Crede nelle parole del ministro?

(ovviamente a partire dai Nemici del Popolo per eccellenza, i Mercati, che di fronte a roba da ingabbiarli tutti a vita danno alle dichiarazione di quel ministro esattamente il valore che meritano: )
itp2096 no está en línea   Reply With Quote
Old July 9th, 2019, 12:19 AM   #304
norimax
Registered User

Quote:
ma vah?

quindi i Nemici del Popolo non sono più solo quelle persone o aziende che osano guadagnare, ma anche chiunque non Crede nelle parole del ministro?

(ovviamente a partire dai Nemici del Popolo per eccellenza, i Mercati, che di fronte a roba da ingabbiarli tutti a vita danno alle dichiarazione di quel ministro esattamente il valore che meritano: )
Te l’ho già scritto che con i tuoi arzigogoli non riesci a confondere i termini precisi della questione.
Le tue idiosincrasie politiche credo che non interessino a tutti ma solo a quelli che hanno la tua stessa modalità di inquadrare le questioni.

Last edited by norimax; July 9th, 2019 at 01:18 AM.
Old July 9th, 2019, 01:21 AM   #305
norimax
Registered User

Quote:
Originally Posted by Melandri.R. View Post
Se tra gli altri includi anche me, io non ho pregiudizi politici.
La tua difesa del post di Di Maio è debolissima, ha pubblicato un video 2 volte falso mentre poteva anche permettersi, con lo staff che gli paghiamo, di fare qualche ricerca prima di sputare sentenze su Facebook.
Sono contro ogni forma di giustizialismo, soprattutto se esercitato per tornaconto politico: la Società Autostrade non è responsabile finché il fatto non viene accertato in un'aula di tribunale.
Se anche Di Maio, come il suo compagno di governo Salvini, vuole fare il giudice allora si prenda una laurea e cerchi di vincere il concorso.
Se ti interessano "tecnica e procedure per appalti ed affidamenti" per il nuovo ponte, allora hai sbagliato thread ti suggerisco di provare
QUI
A parte che il pregiudizio politico è evidente in molti user, non riescono a contenerlo e li porta a spigolare continuamente anche sulle irrilevanze, ciò non mi darebbe alcun fastidio se non li portasse pure ad assumere posizioni in funzione dello stesso.
Nella circostanza non ho fatto alcuna difesa di Di Maio, che se fosse per me non starebbe certo lì a pontificare, ma ho solo cercato di mettere in rilievo come le tue puntualizzazioni non avessero gran senso perché qualsiasi persona avveduta, informata dei fatti ed un minimo competente, non avrebbe visto tutto il falso che enfatizzi nella foto della struttura mostrata ed avrebbe visto al massimo un refuso nell’importo del risarcimento ai parenti delle vittime.
Concordo che Di Maio avrebbe potuto evitarlo ma non si può dire che lo abbia fatto di proposito per ingannare.
È la dimostrazione invece dell’approssimazione con cui lui e Toninelli hanno affrontato anche e soprattutto tale grave questione e che poi li ha portati a vedersi sfilare l’iniziativa della ricostruzione del viadotto da sotto le mani dal sistema politico economico imprenditoriale che controlla di fatto il settore delle opere pubbliche capillarmente.
Tant’è che oggi sono costretti a fare buon viso a cattivo gioco ed a farsi vanto del procedere dei lavori quando invece, a giudicare dalle loro posizioni e dichiarazioni iniziali, avrebbero dovuto procedere in tutto altro modo.
Quanto al giustizialismo invece sbagli completamente.
La società Autostrade è inequivocabilmente r e s p o n s b i l e del disastro.
È stato già spiegato meglio di come potrei fare io la differenza tra responsabilità e colpa.
Persone equilibrate ed un minimo obiettive dovrebbero cercare di non confondere i termini, poi saranno i processi a stabilire le colpe.
Del resto è Autostrade stessa che si è assunta la responsabilità nel momento in cui ha risarcito i parenti delle vittime anche per evitare la loro costituzione come parti civili nel processo penale.
Inoltre da quando esistono i lavori e gli appalti le amministrazioni per procedere alle rescissioni contrattuali non aspettano mai gli esiti di eventuali processi.
Non si potrebbe aspettare i tempi della giustizia dato che sono dilatati a dismisura.
Le amministrazioni fanno le loro istruttorie con le strutture interne o i consulenti esterni che hanno a disposizione e poi procedono eventualmente alla rescissione qualora emergano gravi responsabilità o colpe a carico del contraente e la stessa rescissione non lasci intravedere gravi ripercussioni economiche.
Il giustizialismo non c’entra proprio niente.

Last edited by norimax; July 9th, 2019 at 03:35 PM.
Old July 9th, 2019, 09:47 AM   #306
itp2096
Registered User

Likes (Received): 381

non hai capito, non sta "pontificando", sta DELINQUENDO

https://it.wikipedia.org/wiki/Aggiotaggio
itp2096 no está en línea   Reply With Quote
Old July 9th, 2019, 10:35 AM   #307
norimax
Registered User

Quote:
non hai capito, non sta "pontificando", sta DELINQUENDO

https://it.wikipedia.org/wiki/Aggiotaggio
Questo eventualmente lo lascerei sentenziare ad un giudice.
Ci sarà qualcuno in grado di presentare una denuncia.
O credi che i giudici vadano interpellati o meno a seconda delle tue concezioni e della tua ideologia?
Comunque, ripeto, per me Di Maio lo potrebbero pure estromettere per la inconsistenza e contraddittorietà dimostrata nella ricostruzione.
Tuttavia, evidentemente, io e te abbiamo motivazioni diverse.

Last edited by norimax; July 9th, 2019 at 03:07 PM.
Old July 9th, 2019, 07:29 PM   #308
Radeon80
Registered User

Likes (Received): 219

Visto che si sta parlando della procedura di decadenza di Autostrade per via del crollo del Ponte Morandi.
Sappiate che se dovessero saltare i 7 miliardi di Investimenti che sono in previsioni per via di tale procedura mi ritengo fortemente contrario.
Naturalmente non sono venuto qua a difendere Autostrade dato che il principale responsabile del crollo del Ponte Morandi è proprio il concessionario ed è giusto che in sede di giustizia i colpevoli vengano puniti.
Però sappiate che il nostro caro ministro Tontinelli ha fatto fare ad una commissione giuridica uno studio sia come provare la responsabilità e quindi grave inadempienza sulla questione del Ponte Morandi che varie ed eventuale per procedere con la decadenza oppure revisione della concessione.
Nelle conclusioni finali del documento redatto da tale commissione giuridica hanno fortemente consigliato in caso di comprovata colpevolezza di Autostrada di procedere con una revisione completa della concessione e non decadenza.
Il motivo è che il contratto stipulato tra MIT e Autostrade 20 anni fa è stato fatto talmente male che ci sono degli articoli dove si parla di risarcimenti fino a 20 miliardi da dare Autostrade.
Personalmente una revisione della concessione sarebbe la soluzione migliore perchè si rischia una battaglia legale che potrebbe durare anni.
Radeon80 no está en línea   Reply With Quote
Old July 10th, 2019, 12:46 AM   #309
norimax
Registered User

Quote:
Originally Posted by Radeon80 View Post
Visto che si sta parlando della procedura di decadenza di Autostrade per via del crollo del Ponte Morandi.
Sappiate che se dovessero saltare i 7 miliardi di Investimenti che sono in previsioni per via di tale procedura mi ritengo fortemente contrario.
Naturalmente non sono venuto qua a difendere Autostrade dato che il principale responsabile del crollo del Ponte Morandi è proprio il concessionario ed è giusto che in sede di giustizia i colpevoli vengano puniti.
Però sappiate che il nostro caro ministro Tontinelli ha fatto fare ad una commissione giuridica uno studio sia come provare la responsabilità e quindi grave inadempienza sulla questione del Ponte Morandi che varie ed eventuale per procedere con la decadenza oppure revisione della concessione.
Nelle conclusioni finali del documento redatto da tale commissione giuridica hanno fortemente consigliato in caso di comprovata colpevolezza di Autostrada di procedere con una revisione completa della concessione e non decadenza.
Il motivo è che il contratto stipulato tra MIT e Autostrade 20 anni fa è stato fatto talmente male che ci sono degli articoli dove si parla di risarcimenti fino a 20 miliardi da dare Autostrade.
Personalmente una revisione della concessione sarebbe la soluzione migliore perchè si rischia una battaglia legale che potrebbe durare anni.
Non è proprio come scrivi.
A parte che i 7 mld si pagano con un prolungamento della concessione...
La commissione ha solo raccomandato la massima cautela.
Com’è logico che sia in tutte le rescissioni unilaterali.
Quanto alla clausola capestro, da quanto accennato dal ministro, non sarebbe applicabile proprio perché irrazionale e contraddittoria.
Tuttavia penso anch’io che la strada più praticabile sia quella della revisione della concessione a partire dalla clausola suddetta.
Troppo gravoso l’impegno e poi la Lega fiancheggia Autostrade.

Last edited by norimax; July 10th, 2019 at 12:56 PM.
Old July 11th, 2019, 05:16 PM   #310
picard_bs
MAKE IT SO !

picard_bs's Avatar

Likes (Received): 2246

La pura responsabilità oggettiva esiste solo nel calcio

石井譲私のお気に入りの日本の作曲家です
picard_bs no está en línea   Reply With Quote
Old September 13th, 2019, 12:55 PM   #311
norimax
Registered User