TORINO | Metropolitana M2 - Page 655 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old January 7th, 2020, 05:15 PM   #13081
sicano
Pendolare multiscala...

sicano's Avatar

Likes (Received): 859

Quote:
Originally Posted by Breus View Post
Questo Paese avrebbe bisogno di una reale riforma dei codici degli appalti, altro che delle menate di cui amano discutere le forze politiche...
Se questo Paese non avesse un terribile e pervasivo problema di criminalità organizzata e nemmeno un livello di moralità privata pari a quella pubblica (cioè zero)...
sicano no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old January 8th, 2020, 01:03 AM   #13082
Breus
Breùs, a la francaise

Breus's Avatar

Likes (Received): 2673

Quote:
Originally Posted by sicano View Post
Se questo Paese non avesse un terribile e pervasivo problema di criminalità organizzata e nemmeno un livello di moralità privata pari a quella pubblica (cioè zero)...

La moralità non si cambia, le leggi si.
Old January 8th, 2020, 03:39 PM   #13083
snowtura
Registered User

snowtura's Avatar

Likes (Received): 1638

Quote:
Originally Posted by gabbig View Post
Si, il criterio del massimo ribasso non si può utilizzare per gare che possono avere aspetti diversi.
Si parla infatti di offerta economicamente più vantaggiosa che, nel caso più comune, è dato dalla somma del punteggio tecnico (quanto più bello è il prodotto che offri in base agli standard richiesti dal capitolato) che vale max 70 punti e del punteggio economico (quanto più è basso il prezzo) che vale max 30 punti.
Per cui con questo metodo si pesa al 70% la qualità di ciò che si propone e solo al 30% il prezzo. Che mi sembra un buon compromesso!
Credo che non sia comunque vantaggioso.

Ci vorrebbe un 33/33/33, con un terzo punteggio basato sull'affidabilità e solidità dell'azienda.

Posso essere bravo nel fare il miolavoro, posso essere bravo nel farlo ai costi più bassi, ma se poi il costo del greggio aumenta o le tariffe di affitto dei mezzi aumentano e non posso farvi fronte, fallisco e si comincia con le cause fallimentari, i ricorsi, nuova assegnazione e passano i decenni tipo M1 prolungamento sud.
Soprattutto quando ovviamente non ho ricevuto nessun anticipo, le mie fatture agli enti pubblici verranno pagate tra 2/3 anni, mentre i fornitori le vogliono pagate a 2/3 mesi.

Oltre al fatto che questa instabilità fa crollare tutto il sistema perché i fornitori a loro volta falliscono, interrompono le forniture anche ad altri operatori di altri cantieri, l'operatore deve trovare un altro fornitore che sicuramente costerà di più di quello che non costava un cazzo proprio perché non aveva niente da perdere e via con lo sgretolamento di una società dopo l'altra, di un progetto pubblico dopo l'altro.

elgabro., Lone Knight liked this post
snowtura no está en línea   Reply With Quote
Old January 9th, 2020, 10:02 AM   #13084
Lone Knight
Homo Incasinatus

Likes (Received): 183

Quote:
Originally Posted by snowtura View Post
Credo che non sia comunque vantaggioso.

Ci vorrebbe un 33/33/33, con un terzo punteggio basato sull'affidabilità e solidità dell'azienda.

Posso essere bravo nel fare il miolavoro, posso essere bravo nel farlo ai costi più bassi, ma se poi il costo del greggio aumenta o le tariffe di affitto dei mezzi aumentano e non posso farvi fronte, fallisco e si comincia con le cause fallimentari, i ricorsi, nuova assegnazione e passano i decenni tipo M1 prolungamento sud.
Soprattutto quando ovviamente non ho ricevuto nessun anticipo, le mie fatture agli enti pubblici verranno pagate tra 2/3 anni, mentre i fornitori le vogliono pagate a 2/3 mesi.

Oltre al fatto che questa instabilità fa crollare tutto il sistema perché i fornitori a loro volta falliscono, interrompono le forniture anche ad altri operatori di altri cantieri, l'operatore deve trovare un altro fornitore che sicuramente costerà di più di quello che non costava un cazzo proprio perché non aveva niente da perdere e via con lo sgretolamento di una società dopo l'altra, di un progetto pubblico dopo l'altro.
In effetti molto del problema sta nel fatto che le imprese falliscono vantando crediti con la PA, proprio perché questa paga a babbo morto mentre i fornitori senza moneta non fanno vedere il cammello ed i soldini li vogliono subito
Lone Knight no está en línea   Reply With Quote
Old January 9th, 2020, 04:40 PM   #13085
dreaad
Torino è elettronica!!

dreaad's Avatar

Likes (Received): 4194

da aggiungere anche la costante sottocapitalizzazione delle imprese italiane, questione spinosa se confrontata con la situazione media di altre grandi nazioni sviluppate.

«Torino è la città italiana in cui negli ultimi anni si è costruito di più, un processo che riguarda tutte le città post-industriali, destinate a diventare città del divertimento. Il modello, anche se non esplicito, è Las Vegas» (Giuseppe Culicchia)

snowtura, Ingegnetto liked this post
dreaad está en línea ahora   Reply With Quote
Old January 12th, 2020, 10:13 PM   #13086
PeppeMilan22
Registered User

PeppeMilan22's Avatar

Likes (Received): 69

Lo so che è un po' presto per questi discorsi, ma stavo riflettendo sulla colorazione della attuale Linea 1. In quasi tutte le mappe è riportata di colore Giallo; la linea 2, nei pochi schemi ufficiali è spesso riportata di colore Blu. Giallo e Blu sono praticamente i colori di GTT (anche se credo sia stata una scelta voluta, ma solo un caso).
Nonostante dovrebbe essere gialla la prima linea, la maggior parte delle nomenclature nelle stazioni è di un colore neutro così come l'arredo della stazione. Nel futuro (si spera breve), in cui arriverà la M2 credo possa essere utile distinguere linee e stazioni anche per colore (un po' come avviene a Milano in cui ogni linea ha le stazioni di uno specifico colore). Quindi mi chiedevo se opteranno per una colorazione o sostituzione di alcuni pannelli alle stazioni della linea 1, o se resterà tutto così com'è in ottica risparmio. Alla fine servirebbero solo delle bande colorate adesive per i treni e sostituire qualche rivestimento in giallo.
Old January 12th, 2020, 10:25 PM   #13087
marco[n]
Registered User

Likes (Received): 3263

Sarebbero i colori di Torino, più che di GTT...
Old January 13th, 2020, 08:51 AM   #13088
marzi01
Registered User

marzi01's Avatar

Likes (Received): 427

Beh considerato che stiamo parlando di un orizzonte a almeno 15 anni mi sembra prematuro discuterne, comunque con solo due linee non è che ci si possa confondere più di tanto una volta che su una mappa una è gialla e l’altra blu, indipendentemente dal colore del treno (che tanto dalla banchina non si vede, a differenza di Milano).
marzi01 no está en línea   Reply With Quote
Old January 13th, 2020, 11:51 AM   #13089
Giandui8
Registered User

Giandui8's Avatar

Likes (Received): 103

Quote:
Originally Posted by marzi01 View Post
comunque con solo due linee non è che ci si possa confondere più di tanto una volta che su una mappa una è gialla e l’altra blu, indipendentemente dal colore del treno (che tanto dalla banchina non si vede, a differenza di Milano).

Probabilmente soltanto alla Stazione di Porta Nuova ci potrebbe essere un po’ di confusione, essendoci l’interscambio tra le 2 linee!
Giandui8 no está en línea   Reply With Quote
Old January 13th, 2020, 07:25 PM   #13090
Torino nel cuore
Registered User

Torino nel cuore's Avatar

Likes (Received): 161

Quote:
Originally Posted by Giandui8 View Post
Quote:
Originally Posted by marzi01 View Post
comunque con solo due linee non è che ci si possa confondere più di tanto una volta che su una mappa una è gialla e l’altra blu, indipendentemente dal colore del treno (che tanto dalla banchina non si vede, a differenza di Milano).

Probabilmente soltanto alla Stazione di Porta Nuova ci potrebbe essere un po’ di confusione, essendoci l’interscambio tra le 2 linee!
Ma anche no, se proprio sei sturdo al massimo sbagli scala, e ce ne vuole, 🤔e riprendi la stessa linea in senso contrario 😁😁😁.
Anche se l'idea di associare il colore alla linea non è da buttare via, ma tanto mancheranno i [IMG class=inlineimg]https://www.skyscrapercity.com/images/smilies/2cents.gif[/IMG] per cambiare i pannelli.
Già con i prolungamenti dovranno cambiare i pannelli su ogni treno, figuriamoci se dovessero cambiare una, striscia di pannelli giusto per dare "colore" alla linea.
Old January 13th, 2020, 08:46 PM   #13091
PeppeMilan22
Registered User

PeppeMilan22's Avatar

Likes (Received): 69

Quote:
Originally Posted by Torino nel cuore View Post
Già con i prolungamenti dovranno cambiare i pannelli su ogni treno, figuriamoci se dovessero cambiare una, striscia di pannelli giusto per dare "colore" alla linea.
Ogni treno e anche i pannelli in ogni stazione.
Old January 13th, 2020, 10:14 PM   #13092
Giandui8
Registered User

Giandui8's Avatar

Likes (Received): 103

Quote:
Originally Posted by PeppeMilan22 View Post
Ogni treno e anche i pannelli in ogni stazione.

A questo punto, poco ci vuole ad assegnare anche un colore dedicato a ciascuna linea.
Giandui8 no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
it.tum.pie, metropolitana, piemonte, subway, torino, turin, underground

Thread Tools

Posting Rules