MILANO Sparita - Page 5062 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Esteri e fotografia > Foto ed architetture storiche dall'Italia e dal mondo

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old Yesterday, 10:19 AM   #101221
pinomaiuli
MilanoTrasporti

pinomaiuli's Avatar

Likes (Received): 37956

qui nessuna contestazione ... Parata Militare - 1939

fonte

MilanoTrasporti | Flickr - Instagram
pinomaiuli no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old Yesterday, 10:44 AM   #101222
Picard66
Registered User

Picard66's Avatar

Likes (Received): 17328

Interessante l'ultima, con il tratto a binari compenetrati..
qualcuno riesce a localizzarla?

Picard66 no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 10:50 AM   #101223
tul691
Milan e poeu pu

tul691's Avatar

Likes (Received): 6302

Corso Italia, davanti a Santa Maria dei Miracoli presso San Celso.
Sei foto di una cerimonia con i cadetti della Scuola Militare "Teuliè", alla presenza di Emilio De Bono.

https://www.google.it/maps/@45.45432...7i16384!8i8192

Last edited by tul691; Yesterday at 10:56 AM.
tul691 no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 11:04 AM   #101224
Findlay
Registered User

Likes (Received): 7206

Quote:
Originally Posted by pinomaiuli View Post
a proposito di manifestazioni operaie ...

dipendenti Innocenti e Brionvega in piazza Bottini (Lambrate), data imprecisata
La foto dovrebbe essere del 1975/76: in quegli anni l'Innocenti era in crisi. In un articolo della Stampa del 30/10/1975 (p. 2) si dà notizia di un corteo verso la stazione di Lambrate.

pinomaiuli, tul691, Silvia16 liked this post
Findlay no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 01:37 PM   #101225
CapolineaMonteVelino
Registered User

Likes (Received): 365

Un quesito per gli amici forumisti della zona Lambrate/Feltre. La fabbrica della Brionvega dove era situata? Su alcuni forum riportano via Pordenone, qualche altro dice via Mestre (dove in effetti ci sono ancora dei fabbricati che richiamano il loro passato industriale). So che poi la Brionvega spostò la sua attività in un fabbricato fuori Milano (mi pare Cassina de Pecchi) prima di chiudere definitivamente i battenti.
CapolineaMonteVelino no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 01:45 PM   #101226
pinomaiuli
MilanoTrasporti

pinomaiuli's Avatar

Quote:
Originally Posted by CapolineaMonteVelino View Post
Un quesito per gli amici forumisti della zona Lambrate/Feltre. La fabbrica della Brionvega dove era situata? Su alcuni forum riportano via Pordenone, qualche altro dice via Mestre (dove in effetti ci sono ancora dei fabbricati che richiamano il loro passato industriale). So che poi la Brionvega spostò la sua attività in un fabbricato fuori Milano (mi pare Cassina de Pecchi) prima di chiudere definitivamente i battenti.
personalmente non ricordo, ma l'indicazione di due indirizzi può far riferimento a sede amministrativa e sede di produzione ...

Old Yesterday, 01:47 PM   #101227
Picard66
Registered User

Picard66's Avatar

Likes (Received): 17328

Quote:
ricordo che era passata una immagine... qui (ma la ricerca non funge).
Via Pordenone, angolo Via Ludovico d'Aragona...

Picard66 no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 02:53 PM   #101228
misterno26
Streetcar Lover

misterno26's Avatar

Likes (Received): 27205

Quote:
Originally Posted by Findlay View Post
La foto dovrebbe essere del 1975/76: in quegli anni l'Innocenti era in crisi. In un articolo della Stampa del 30/10/1975 (p. 2) si dà notizia di un corteo verso la stazione di Lambrate.

Potremmo però essere qualche anno prima, dato che sullo sfondo si nota una 28, presumibilmente in servizio sul 23, che ha solo la perteghetta: nel 1975, anche se la trasformazione della rete non era ancora stata completata (l’ultima linea fu proprio quella del 23, nel 1976) le 28 avevano più o meno tutte sia la perteghetta che il pantografo (tranne, forse, quelle destinate alla demolizione). Inoltre, si nota come il binario da via Merzario a via Diotti, quello che oltrepassa il capolinea passando davanti alla stazione, è ancora elettrificato per l’uso con la perteghetta: se non erro, venne disattivato nei primi anni 70, ma potrei sbagliarmi. Infine, il filobus sulla 93 in uscita da via Valvassori Peroni è ancora biverde. Certo, le manifestazioni operaie all’epoca non mancavano e gli elementi sono troppo vaghi, ma mi sembra davvero il 1970-72.

pinomaiuli, Fabio Massimo liked this post
misterno26 no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 06:31 PM   #101229
CapolineaMonteVelino
Registered User

Likes (Received): 365

@Pinomaiuli e Picard. Grazie ad entrambi. In effetti tramite le foto satellitari di Google Maps si evince la presenza di un capannone a 3 campate all'interno di un ampio cortile. Potrebbe essere effettivamente ciò che resta dello stabilimento Brionvega.

@Misterno26. La datazione del 1970/72, al di lÃ* degli aspetti filo - tranviari, potrebbe essere corretta alla luce della storia della Innocenti tra la fine degli anni '60 ed il 1975.
La guida dell'azienda, alla morte di Ferdinando (il fondatore), nel 1966, passo' nelle mani del figlio Luigi, il quale, privo del carisma e della genialitÃ* del padre, si inimicò il consiglio di amministrazione della societÃ* e gran parte dei dirigenti dei vari reparti, facendo precipitare in una gravissima crisi l'azienda. Fu così che all'inizio degli anni '70 Luigi Innocenti decise di salvare il salvabile scorporando la divisione 'meccanica pesante' e cedendola all'Iri, creando la Innse. Nel 1972 la divisione scooter fu chiusa ed i macchinari venduti in India. Inevitabili quindi i licenziamenti e gli scioperi, come quelli ripresi nella foto postata da Findlay.

misterno26, Fabio Massimo, Silvia16 liked this post
CapolineaMonteVelino no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 06:55 PM   #101230
pinomaiuli
MilanoTrasporti

pinomaiuli's Avatar

Quote:
... Inevitabili quindi i licenziamenti e gli scioperi, come quelli ripresi nella foto postata da Findlay.

a onor del vero, senza nulla togliere al buon Findlay, l'ho postata io ...

Quote:

misterno26 liked this post
Old Yesterday, 07:22 PM   #101231
Silvia16
Registered User

Silvia16's Avatar

Likes (Received): 9317

Corso Vittorio Emanuele, primi anni Venti

Old Yesterday, 07:31 PM   #101232
Andreottico
Registered User

Andreottico's Avatar

Likes (Received): 18519

Corso Vittorio Emanuele
da Fb Milano Sparita e da ricordare

da Google Earth.

misterno26, Xesar, Silvia16 liked this post
Andreottico no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 08:35 PM   #101233
233627
Registered User

233627's Avatar

Likes (Received): 1028

Quote:

Era un corteo cui partecipavano non solo i lavoratori dell'Innocenti e della BrionVega, ma anche quelli di altre aziende della zona di Lambrate.
Sullo striscione a sinistra si legge "Battere Bombelli": Bombelli era il proprietario della ditta di costruzioni meccaniche "Francesco Villa" di via Ventura 14, ed abitava in una bellissima villa adiacente all'azienda, tutt'oggi esistente all'angolo fra le vie Ventura e Massimiano.
Inoltre subito dietro lo striscione appena citato se ne intravede un altro su cui si possono ipotizzare le lettere E M A di Faema, la storica azienda produttrice di macchine da caffè che aveva sede in via Ventura ai civici dal 5 al 15; edifici ancora oggi esistenti, anche se ristrutturati, che hanno ospitato negli anni 2010-2018 molti espositori del Fuorisalone durante la Milan Design Week.
Nell'immagine Google, al centro si vede Villa Bombelli: https://goo.gl/maps/yPskvzCsSHWEcYuaA

pinomaiuli, Xesar liked this post
233627 no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 10:43 PM   #101234
Ambrosiano
Registered User

Likes (Received): 903

Quote:
La BrionVega era in via Pordenone 8.
Qui:
https://goo.gl/maps/A4PU42nq3LMz5i7C7

Lavoravo in via Tolmezzo e ci passavo davanti spesso.

Non so se il palazzo attuale sia una ristrutturazione o ricostruzione ex-novo.
Ambrosiano no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 10:52 PM   #101235
Achab
Registered User

Achab's Avatar

Likes (Received): 3846

[QUOTE=Xesar;164088720] Bello (il tuo disegno, perchè sullo stile post-moderno manterrei altre opinioni...)

Di quel nuovo palazzo dello sport io ricordo poi anche uno o due modelli in legno, fatti benissimo e che vennero fra l'altro esposti sotto un gazebo ad una Festa dell'Unità, al Monte Stella. Ci andai apposta a vederli, ma purtroppo non ho con me quel paio di foto che dovrei aver preso con la mia scarsissima portatile di allora. Una immagine dello spaccato in scala più grande la si trova comunque ancora in rete:

Lo stile non piaceva neanche a me. Credo che il disegno lo ripresi da una fotografia proprio del modello in legno. Da quanto mi ricordo aveva al suo interno diversi impianti tra i quali una piscina olimpionica che Milano non avrà mai visto che si parla solo di stadi per il calcio.

Last edited by Achab; Yesterday at 10:58 PM.
Achab no está en línea   Reply With Quote
Old Today, 12:26 AM   #101236
[email protected]
Registered User

fr@nk's Avatar

Likes (Received): 585

non so se gia' passata

MILANOMANIAC 60 liked this post
fr@nk no está en línea   Reply With Quote
Old Today, 12:30 AM   #101237
Xesar
Registered User

Xesar's Avatar

Likes (Received): 9596

Quote:
Originally Posted by Achab View Post
Quote:
Originally Posted by Xesar View Post
Bello (il tuo disegno, perchè sullo stile post-moderno manterrei altre opinioni...)

Di quel nuovo palazzo dello sport io ricordo poi anche uno o due modelli in legno, fatti benissimo e che vennero fra l'altro esposti sotto un gazebo ad una Festa dell'Unità, al Monte Stella. Ci andai apposta a vederli, ma purtroppo non ho con me quel paio di foto che dovrei aver preso con la mia scarsissima portatile di allora. Una immagine dello spaccato in scala più grande la si trova comunque ancora in rete:
Lo stile non piaceva neanche a me. Credo che il disegno lo ripresi da una fotografia proprio del modello in legno. Da quanto mi ricordo aveva al suo interno diversi impianti tra i quali una piscina olimpionica che Milano non avrà mai visto che si parla solo di stadi per il calcio.
Concordo in pieno sulla frustrante mancanza di un tale impianto a Milano, a cui aggiungerei allora anche una biblioteca moderna come la BEIC...

Sulla piscina mi metti un dubbio, perchè ora che lo dici l'idea non mi suona così impossibile. Potrei però confondermi, visto che all'epoca il discorso poteva essere legato alla polivalenza di un altro impianto, appena inaugurato (nel 1985). Mi riferisco allo stadio Louis II di Monaco (Monte Carlo), sopra di calcio...

...ma sotto anche (e non solo):

(*) scusate il semi-OT: è pur sempre storia del palasport (sparito)...
Xesar no está en línea   Reply With Quote
Old Today, 12:41 AM   #101238
Xesar
Registered User

Xesar's Avatar

Likes (Received): 9596

Quote:
Originally Posted by [email protected] View Post
non so se gia' passata

Luna Park delle Varesine. A giudicare dalla prima torre FS in costruzione alla stazione Garibaldi, direi 1985.

@ [email protected]:
nei tuoi post potresti mettere almeno dei tag o una breve descrizione comprendente i termini chiave? Altrimenti è impossibile ritrovarli con qualsiasi motore di ricerca. Grazie.

MILANOMANIAC 60 liked this post
Xesar no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
milan, milano

Thread Tools

Posting Rules