NAPOLI | Recupero del Centro Storico (patrimonio mondiale UNESCO) - Page 6 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Storia, Architettura, Cultura

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old January 18th, 2010, 04:36 PM   #101
NeaCivis
Registered User

NeaCivis's Avatar

Likes (Received): 0

Hei calma!

Ho espresso una mia idea, può piacere o meno.
NeaCivis no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old January 18th, 2010, 09:21 PM   #102
Lukewill
Registered User

Quote:
Originally Posted by duke983 View Post
Chiesa dei Santi Cosma e Damiano ai Banchi Nuovi
[/url]
La foto non rende giustizia, da vicino fa ancora più pena. Le saracinesche nella facciata(??)..poi il piazzale che sembra sia passato un terremoto solo in quel punto. Tra l'altro è nel bel mezzo di una strada parecchio frequentata...è proprio da riprendere e alla svelta!
Lukewill no está en línea   Reply With Quote
Old January 18th, 2010, 09:48 PM   #103
creatorVesevo
Registered User

creatorVesevo's Avatar

Likes (Received): 5

lì vicino c'è anche Palazzo Penne, nelle stesse condizioni. chissà....!!!!
creatorVesevo no está en línea   Reply With Quote
Old January 19th, 2010, 11:33 AM   #104
n_arch
rege carolo docet

n_arch's Avatar

grazie crime , allora vorrà dire che ci passerò in mattinata :-) la chiesa ha una facciata meravigliosa... spero che anche all'interno sia altrettanto bella. il nostro patrimonio attualmente vige in uno stato di vergognoso degrado ..speriamo che il progetto di recupero riesca a migliorarlo ..e che noi cittadini impariamo a rispettarlo.perchè se no è inutile. tra i monumenti degradati ricorderei anche la centralissima San Francesco di Paola... mi sento male quando vedo quei graffiti alle base di tutte le colonne...per non parlare del povero Dante!ma i casi sono moltissimi...più vhe abbattere chiese dovremmo abbattere i cittadini incivili. ciao a tutti!
n_arch no está en línea   Reply With Quote
Old January 19th, 2010, 11:36 PM   #105
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Likes (Received): 2236

Quote:
Originally Posted by Skeltar View Post
Personalmente ritengo che le chiese -specie se sconsacrate- possono anche essere riutilizzate per scopi "non religiosi" (vedi la Cappella dei Pappacoda -di fronte Palazzo Giusso-, attualmente utilizata dall'Orientale per le sedute le laurea).

Riguardo ad abbatterle... neanche per l'anticamera del cervello.
già,sono d'accordo!Per alcune chiesette che stanno quasi per scomparire,si potrebbe pensare di cederle ad esempio alle associazioni di quartiere!
CRIME no está en línea   Reply With Quote
Old January 20th, 2010, 11:00 AM   #106
GUISKARD
Registered User

GUISKARD's Avatar

Likes (Received): 2

Io direi che di un urgente restauro ha bisogno anche Piazza Mercato (con annessi abbattimenti dei palazzoni), per me bisognerebbe renderla più omogenea, bisognerebbe fare un unico emiciclo uniforme attorno alla chiesa di Santa Croce, ora c'è solo un mucchio di case distinte e separate.
Poi ovviamente Sant'Eligio Maggiore che dall'esterno non si può vedere, così come il Complesso del Carminiello al Mercato.
Poi oltre alle opere già citate da altri utenti, colpisce in negativo questa chiesa a Piazza San Gaetano (della Scorziata) che è inglobata in un palazzo anch'esso fatiscente:

"Sono convinto che i rimedi necessari per l'Italia, come il reggimento costituzionale del Piemonte, ben lungi dall'avvicinarla al suo risorgimento, ne l'allontanano: non farei il minimo sacrifizio per cacciare gli austriaci dalla Lombardia ed accrescere il Regno sardo: per me dominio di casa Savoia e dominio di casa d'Austria è precisamente lo stesso"
dal "Testamento politico" di Carlo Pisacane, 1857

Last edited by GUISKARD; January 20th, 2010 at 11:07 AM.
GUISKARD no está en línea   Reply With Quote
Old January 20th, 2010, 11:18 AM   #107
Salvo84
Palla ar cazzo user

Salvo84's Avatar

Likes (Received): 1058

Beh l'idea di Nea secondo me per alcune (rare) chiese si può fare: tipo la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano ai Banchi Nuovi...penso si possa abbattere, non mi pare che abbia chissà cosa di pregio ed è pure molto bassa rispetto agli edifici circostanti...le altre invece no, mi piaccono tutte.

x maqueda e gli altri: ragazzi ok che i fondi non sono molti, ma è anche vero che Napoli ha una quantità di chiese nel centro storico veramente enorme. Leggevo su vari articoli che pare ci sia una concentrazione di chiese addirittura superiore a Roma.

Non è facile mantenerle tutte...
Old January 20th, 2010, 11:40 AM   #108
GUISKARD
Registered User

GUISKARD's Avatar

Quote:
Originally Posted by Salvo84 View Post
Beh l'idea di Nea secondo me per alcune (rare) chiese si può fare: tipo la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano ai Banchi Nuovi...penso si possa abbattere, non mi pare che abbia chissà cosa di pregio ed è pure molto bassa rispetto agli edifici circostanti...le altre invece no, mi piaccono tutte.
E' una struttura che lì c'è sempre stata, nel medioevo era una loggia (non quelle massoniche) poi questa struttura è stata chiusa ed hanno fatto la chiesa barocca. Restaurata bene darebbe alla zona un bel tocco di eleganza. E' impensabile abbatterla, il fatto che Napoli abbia la maggior concentrazione di chiese del mondo, soprattutto se pensiamo che le chiese sono state il mezzo in cui è passata quasi tutta l'arte occidentale, dovrebbe indurci a conservarle il meglio possibile.
"Sono convinto che i rimedi necessari per l'Italia, come il reggimento costituzionale del Piemonte, ben lungi dall'avvicinarla al suo risorgimento, ne l'allontanano: non farei il minimo sacrifizio per cacciare gli austriaci dalla Lombardia ed accrescere il Regno sardo: per me dominio di casa Savoia e dominio di casa d'Austria è precisamente lo stesso"
Old January 20th, 2010, 12:14 PM   #109
Salvo84
Palla ar cazzo user

Salvo84's Avatar

Quote:
Originally Posted by GUISKARD View Post
E' una struttura che lì c'è sempre stata, nel medioevo era una loggia (non quelle massoniche) poi questa struttura è stata chiusa ed hanno fatto la chiesa barocca. Restaurata bene darebbe alla zona un bel tocco di eleganza. E' impensabile abbatterla, il fatto che Napoli abbia la maggior concentrazione di chiese del mondo, soprattutto se pensiamo che le chiese sono state il mezzo in cui è passata quasi tutta l'arte occidentale, dovrebbe indurci a conservarle il meglio possibile.
per carità, erano impressioni mi, dal vivo non l'ho mai vista quindi le me opinioni possono esser discutibili. ma non ha un campanile?dalla foto non si vede...mi sembra strana come struttura..a me sinceramente non sembra una chiesa..è troppo bassa..
Old January 20th, 2010, 12:31 PM   #110
GUISKARD
Registered User

GUISKARD's Avatar

Quote:
Originally Posted by Salvo84 View Post
per carità, erano impressioni mi, dal vivo non l'ho mai vista quindi le me opinioni possono esser discutibili. ma non ha un campanile?dalla foto non si vede...mi sembra strana come struttura..a me sinceramente non sembra una chiesa..è troppo bassa..
Perchè prima era una loggia (uno spazio aperto circondato da un colonnato), poi la loggia è stata chiusa e hanno costruito la chiesa all'interno della loggia.

Infatti si notanto ancora gli archi della loggia, che sono stati murati per costruire la chiesa.
Old January 20th, 2010, 12:37 PM   #111
oppard
Cumana user

oppard's Avatar

Il problema è che, come si vede, una parte fu adibita ad abitazione abusiva, poi ci misero due magazzini se ricordo bene, poi al lato sinistro (dove ci sono le scale che portano verso Sedile di Porto) ricavarono un altro magazzino... la struttura originale è completamente stravolta, sarebbe difficilissimo recuperarla. Certo andrebbe fatto, garantendone un uso diverso, perché la piazza così com'è è terra di nessuno (la riqualificarono, secondo loro, qualche tempo fa mettendoci due bei lampioni); affidata a un privato ci uscirebbe una bella struttura, un bar elegante che so. Per molti è un'eresia. Fatto sta che in mano al potere pubblico farebbe la stessa fine, una volta riqualificata, entro 50 anni.
oppard no está en línea   Reply With Quote
Old January 20th, 2010, 01:06 PM   #112
NeaCivis
Registered User

NeaCivis's Avatar

Salvo ha capito quello che intendevo dire, e la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano ai Banchi Nuovi che lui ha indicato, è proprio l'esempio che volevo fare di struttura cosi fatiscente e non particolamente di pregio che potrebbe essere eliminata.
Cioè recuperarla a cosa servirebbe, ritornerebbe ad essere una chiesa? Altre destinazioni d'uso sinceramente non le vedo utili, senza quel corpo basso invece la piazzetta diverrebbe più ampia e magari si potrebbe mettere anche qualche aiuola e panchina.

IMHO.
NeaCivis no está en línea   Reply With Quote
Old January 20th, 2010, 01:16 PM   #113
GUISKARD
Registered User

GUISKARD's Avatar

Oppure si potrebbe recuperare la struttura della vecchia loggia, abbattere i muri della chiesa ormai stravolti, e renderlo di nuovo uno spazio aperto. Ma non vedo di buon occhio l'abbattimento dell'intera struttura, che risale al rinascimento (quello originale).

Last edited by GUISKARD; January 20th, 2010 at 01:51 PM.
Old January 20th, 2010, 03:19 PM   #114
Coma White
Registered User

Coma White's Avatar

Likes (Received): 1693

Quote:
Originally Posted by oppard View Post
Il problema è che, come si vede, una parte fu adibita ad abitazione abusiva, poi ci misero due magazzini se ricordo bene, poi al lato sinistro (dove ci sono le scale che portano verso Sedile di Porto) ricavarono un altro magazzino... la struttura originale è completamente stravolta, sarebbe difficilissimo recuperarla. Certo andrebbe fatto, garantendone un uso diverso, perché la piazza così com'è è terra di nessuno (la riqualificarono, secondo loro, qualche tempo fa mettendoci due bei lampioni); affidata a un privato ci uscirebbe una bella struttura, un bar elegante che so. Per molti è un'eresia. Fatto sta che in mano al potere pubblico farebbe la stessa fine, una volta riqualificata, entro 50 anni.
D'accordo, io ci farei un bel bar/ristorante anche non per forza elegante, con quel bel piazzale davanti ci si potrebbe mettere pure dei bei tavolini fuori...
Coma White no está en línea   Reply With Quote
Old January 20th, 2010, 03:58 PM   #115
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Quote:
Originally Posted by GUISKARD View Post
Perchè prima era una loggia (uno spazio aperto circondato da un colonnato), poi la loggia è stata chiusa e hanno costruito la chiesa all'interno della loggia.

Infatti si notanto ancora gli archi della loggia, che sono stati murati per costruire la chiesa.
bello il portale in piperno col finestrone sopra!Poi bisogna vedere com'è all'interno,infine una bella restaurata conservando i pochi elementi decorativi rimasti è magari convertendola ad altra funzione!Vada pure un ristorante come dice Coma,oppure dato che in quella piazzetta ogni tanto organizzano mercatini o altre cose,usare la chiesa come spazio espositivo,oppure darla a qualche associazione che opera in quella zona ancora meglio,visto che sono propio le associazioni a portare avanti delle buone iniziative in città!
Il fatto che si abbatta un edificio che seppur degradato conserva qualcosa d'interesante,immaginate dovo date le esperienze passate se saranno in grado di ricostruirci un nuovo edificio che sia meno brutto di quello attuale?
Old January 20th, 2010, 04:02 PM   #116
MAQVEDA
Registered User

MAQVEDA's Avatar

Likes (Received): 5064

Oh mamma ma che devo leggere ancora, non capisco perchè questo accanimento verso questa povera e bella chiesetta. Ora fa schifo perchè è mal ridotta, ma se restaurata sarebbe un elemento qualificante. Se demolita la piazza risulterebbe più larga ma sarebbe solo uno slargo deforme risultato di una demolizione. Idee del genere erano valide nei bui anni del sacco edilizio in Italia, oggi si recupera. Dalle foto postate altre chiese sono persino più malridotte ma qui mi pare che si voglia trovare l'esempio calzante a tutti i costi. E' brutta, è bassa, è strana, non ci sono soldi, allora eliminiamola. Solo perchè un tizio ha quindici figli e non ha la certezza che i soldi gli basteranno per sfamarli tutti allora è giustificato ad ammazzarne la metà? bah. Per fortuna sono solo chiacchiere campate in aria, non penso che al Comune di Napoli ci sia gente così insensata (senza offesa).
E poi in base a quale criterio sarebbe di basso pregio, solo perchè non è una chiesa enorme e monumentale? magari all'interno ci sono pitture pregevoli a noi sconosciute, magari nelle sue strutture sono leggibili elementi importanti, magari proprio perchè in origine era una loggia, dovrebbe essere ritenuta originale al punto da meritare maggiore considerazione.
Mi sembrava si fosse aperto un thread dove discutere di recupero dei beni monumentali, non della loro eliminazione, scusate se mi sono dilungato, ma certe cose mi fanno uscire di senno.
......Per un circuito di circa venticinque miglia (la Conca) si stende con campi larghi e pianeggianti e, a guisa di un immenso anfiteatro quale solo la natura è capace di creare, genera il massimo godimento a chi osserva dalle vicine alture. Essa si presenta non come terra reale ma come forma dipinta di esimia bellezza.
Tommaso Fazello, De Rebus Siculis (1558)
MAQVEDA no está en línea   Reply With Quote
Old January 20th, 2010, 04:05 PM   #117
1799
BANNED

Likes (Received): 31

sì ma non essere integralista, ognuno è libero di esprimere una sua idea, anche se cozza con il tuo pensiero.

in ogni caso anche per me è assurda l'idea di abbattere un simile gioiello decadente.
1799 no está en línea   Reply With Quote
Old January 20th, 2010, 04:08 PM   #118
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

[QUOTE=GUISKARD;50427845]Poi oltre alle opere già citate da altri utenti, colpisce in negativo questa chiesa a Piazza San Gaetano (della Scorziata) che è inglobata in un palazzo anch'esso fatiscente:

Il Sacro Tempio della Scorziata rientra nel progetto del restauro del centro storico!
Dall scheda di recupero:
Recupero e rifunzionalizzazione del complesso per creare in uno con gli edifici privati contigui e interconnessi servizi per i tempi di conciliazione (asili, associazionismo al femminile)
con un inporto di 2500000euro!
Old January 20th, 2010, 04:14 PM   #119
Salvo84
Palla ar cazzo user

Salvo84's Avatar

Quote:
Originally Posted by MAQVEDA View Post
Oh mamma ma che devo leggere ancora, non capisco perchè questo accanimento verso questa povera e bella chiesetta. Ora fa schifo perchè è mal ridotta, ma se restaurata sarebbe un elemento qualificante. Se demolita la piazza risulterebbe più larga ma sarebbe solo uno slargo deforme risultato di una demolizione. Idee del genere erano valide nei bui anni del sacco edilizio in Italia, oggi si recupera. Dalle foto postate altre chiese sono persino più malridotte ma qui mi pare che si voglia trovare l'esempio calzante a tutti i costi. E' brutta, è bassa, è strana, non ci sono soldi, allora eliminiamola. Solo perchè un tizio ha quindici figli e non ha la certezza che i soldi gli basteranno per sfamarli tutti allora è giustificato ad ammazzarne la metà? bah. Per fortuna sono solo chiacchiere campate in aria, non penso che al Comune di Napoli ci sia gente così insensata (senza offesa).
E poi in base a quale criterio sarebbe di basso pregio, solo perchè non è una chiesa enorme e monumentale? magari all'interno ci sono pitture pregevoli a noi sconosciute, magari nelle sue strutture sono leggibili elementi importanti, magari proprio perchè in origine era una loggia, dovrebbe essere ritenuta originale al punto da meritare maggiore considerazione.
Mi sembrava si fosse aperto un thread dove discutere di recupero dei beni monumentali, non della loro eliminazione, scusate se mi sono dilungato, ma certe cose mi fanno uscire di senno.
ma quando mai maqueda!?! nessuno mi pare che stesse parlando di buttar le chiese perchè sono mal tenute. a me sinceramente quell'edificio non dice proprio niente, che ci posso fare?oggettivamente si può recuperare solo in quanto edificio di valore storico, non certo per il pregio perchè di pregio lì non vi trovo proprio nulla: nè la struttura,nè la facciata.

lascia stare le forzature come il riferimento ai tempi del sacco edilizio, così mi offendi. sai bene, anche perchè ero intervenuto nel thread sulle ville liberty di palermo, quanto sia attaccato alle strutture storiche e sia contro il cemento delle speculazioni..proprio io che sono un geografo, attento al paesaggio!!

negli anni del sacco si demoliva per fare palazzoni o superstrade. qui si è parlato di rendere più aperta e ampia la piazza, in una città come napoli, il cui centro storico ha pochi spazi e molti vicoli bui, non la vedo un'eresia. nessuno ha prlato di costruirci chissà cosa...lascia stare i sacchi edilizi, quelli han portato a napoli i palazzi ottieri..tutt'altra roba, lascia stare...
Old January 20th, 2010, 04:18 PM   #120
Salvo84
Palla ar cazzo user

Salvo84's Avatar

sinceramente, a parte la storicità dell'edificio. che cosa ha di prezioso questa chiesa da qualificarla come gioiello?

attendo risposte sullo stile e la qualità dell'edificio. non tiratemi fuori le solite storie sulla sua storia. io parlo di pregio dell'edificio e della facciata.cosa ci sarebbe da salvare secondo voi?non lo chiedo i modo polemico eh?è seria come domanda..
Advertisement

Reply

Tags
campania, centro storico, italia, italy, naples, napoli, unesco

Thread Tools

Posting Rules