NAPOLI | Recupero del Centro Storico (patrimonio mondiale UNESCO) - Page 2 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Storia, Architettura, Cultura

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old January 11th, 2010, 07:51 PM   #21
oppard
Cumana user

oppard's Avatar

Likes (Received): 0

Mi sembra di aver letto tra i progetti proprio l'abbattimento del Palazzo Ottieri di Via Foria, che viene dato discretamente per certo. Per l'abbattimento di quello di Piazza Mercato c'è un evidente desiderio dell'amministrazione ma trattandosi di abitazioni ci sono problemi non da poco. Per gli altri, non se ne parla da nessuna parte.

Tra l'altro qualche tempo fa uscì un articolo sui fondi tagliati per l'urbanistica, e alla voce Napoli si sosteneva fossero stati drenati altrove sia i soldi per il Parco Archeologico nella zona del Vecchio Policlinico sia quelli per il Castello di Lamont Young. Se qualcuno se lo ricorda (non è stato postato su Skyscraper) sarebbe opportuno riportarlo.
oppard no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old January 11th, 2010, 07:55 PM   #22
gguyNA
Fan dello stupido tram

gguyNA's Avatar

Likes (Received): 29

Non per aprire una polemica: ma perchè in Italia per far partire qualsiasi progetto ci vogliono anni? Secondo l'articolo l'iter è iniziato nell'autunno 2007 ma, se tutto va bene, le PRIME gare ci saranno solo in primavera di quest'anno. E chissà quanto ci vorrà per avviare effettivamente i lavori.
Se pensiamo che altre nazioni in pochi anni realizzano progetti faraoinici forse dovremmo riflettere se non sia il caso di "sfoltire" un pochino la burocrazia e incrementare l'efficienza della macchina pubblica!
gguyNA no está en línea   Reply With Quote
Old January 11th, 2010, 08:04 PM   #23
Coma White
Registered User

Coma White's Avatar

Likes (Received): 1693

Quote:
Originally Posted by 1799 View Post
se domani perisce in un incendio l'ultima cena di leonardo e lo rifanno ex novo basandosi su foto, beh quella è una ricostruzione.

se invece si inventano un nuovo quadro attribuendolo artatamente al genio toscano, beh quello è un falso storico.
Eh?????
Quote:
Originally Posted by Skyscraper87 View Post
il falso storico è il voler ricostruire esattamente un edificio che non c'è più, mentre se vuoi la ricostruzione è la stessa cosa, ma distinguendo i materiali vecchi recuperati e quelli nuovi.
Ecco.

Per me falsi storici o non, si dovrebbe ricostruire tutto, perlomeno quando ciò che c'era è meglio di ciò che c'è.
Coma White no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old January 11th, 2010, 08:16 PM   #24
Skyscraper87
Anti-Purini!

Skyscraper87's Avatar

Likes (Received): 3109

non necessariamente...voglio dire (ed è una mia opinione personale), preferisco ricordare qualcosa che non c'è più piuttosto che avere davanti un'illusione: sarebbe come sostituire il mio cane morto con un robot che me lo ricorda fisicamente ma non ha il suo spirito dentro.
Ecco, per me la ricostruzione di un edificio non esistente come se fosse sempre esistito...mi fa quell'effetto: non ha un'anima, è una semplice facciata che SO che è stata costruita ORA e non 5 secoli fa, magari....
Certo, se ci sono i pezzi a disposizione, si può fare un "collage" e ricostruire quello che c'era pur sapendo che non tutto è vero...ma ricostruire ex-novo...no! Sarebbe come ricostruire la parte mancante del Colosseo!!! Cioè, sarebbe bello, si, ma...la storia che c'è dietro al crollo? e tutti gli interventi storici? Anche la "morte" di un edificio fa parte della sua storia...
Old January 11th, 2010, 08:19 PM   #25
Coma White
Registered User

Coma White's Avatar

Sono palazzi... mica persone!
Old January 11th, 2010, 08:29 PM   #26
Skyscraper87
Anti-Purini!

Skyscraper87's Avatar

Hanno un'anima anche loro...si impregnano di storia, hanno un significato dietro...il Colosseo piace proprio perchè è così vecchio e può raccontare moltissime cose se lo si sa osservare...un palazzo del '600 è molto più interessante di uno di 50 anni fa perchè ha una storia alle spalle, è parte integrante della città e del suo ambito...
Un palazzo non è solo un palazzo...ha un ciclo di vita, ha un aspetto, ha un carattere, ha un suo perchè (sia che faccia schifo che sia interessante da vedere)...inoltre, a volte chi lo progetto o lo costruisce ci inserisce anche del suo, dentro...
Old January 11th, 2010, 09:45 PM   #27
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Likes (Received): 1308

Scusami e senza voler offendere nessuno, ma a me queste sembrano solo stronzate! Manco stessimo parlando di essere umani!
E poi questo discorso lo capisco per il Colosseo, ma in questo caso stiamo parlando di stazioni. Cosa avrebbero dovuto fare? Lasciarle diroccate per ricordare e tiemp bell e' na' vota (per i non napoletani, significa "nostalgico passato")?
E poi, tanto per fare un altro esempio, cosa avrebbero dovuto fare con il teatro La Fenice di Venezia? Fare musica lirica nelle rovine del teatro?
la città più bella dell'universo."

STENDHAL, 1817
BiagPal no está en línea   Reply With Quote
Old January 11th, 2010, 10:03 PM   #28
Donkeykong
Registered User

Donkeykong's Avatar

Quote:
Hanno un'anima anche loro...si impregnano di storia, hanno un significato dietro...il Colosseo piace proprio perchè è così vecchio e può raccontare moltissime cose se lo si sa osservare...un palazzo del '600 è molto più interessante di uno di 50 anni fa perchè ha una storia alle spalle, è parte integrante della città e del suo ambito...
Un palazzo non è solo un palazzo...ha un ciclo di vita, ha un aspetto, ha un carattere, ha un suo perchè (sia che faccia schifo che sia interessante da vedere)...inoltre, a volte chi lo progetto o lo costruisce ci inserisce anche del suo, dentro...

La penso esattamente allo stesso modo.

Quote:
Originally Posted by BiagPal View Post
Scusami e senza voler offendere nessuno, ma a me queste sembrano solo stronzate! Manco stessimo parlando di essere umani!
E poi questo discorso lo capisco per il Colosseo, ma in questo caso stiamo parlando di stazioni. Cosa avrebbero dovuto fare? Lasciarle diroccate per ricordare e tiemp bell e' na' vota (per i non napoletani, significa "nostalgico passato")?
E poi, tanto per fare un altro esempio, cosa avrebbero dovuto fare con il teatro La Fenice di Venezia? Fare musica lirica nelle rovine del teatro?
Quote:
Originally Posted by Coma White View Post
Eh?????

Ecco.

Per me falsi storici o non, si dovrebbe ricostruire tutto, perlomeno quando ciò che c'era è meglio di ciò che c'è.

Le ragioni già sono state esplicate; è oggettivamente sbagliato quello che dite, ma ovvio che ognuno può pensarla in un modo.
Diciamo che quello che dite voi lo pensavano i primi teorizzatori del restauro e perliamo di 2-300 anni fa; il mondo si è evoluto nel frattempo, e così anche la materia del restauro.

Per Biagio:
Riguardo la funicolare, come ho già detto varie volte si sarebbe dovuta costruire una stazione nuova.
Napoli è una citàà stratificata miei cari, se oggi non ci può stare architettura moderna anche se bella perchè rompe l'armonia dei palazzi dell'800 allora a Napoli non dovrebbe esistere il gotico, il barocco ecc... ma saremmo dovuti rimanere a Neapolis.

E' proprio a causa di questi preconcetti verso il moderno che in Italia negli anni passati le uniche cose nuove che son state fatte son state delle cagate immani.
Donkeykong no está en línea   Reply With Quote
Old January 11th, 2010, 10:06 PM   #29
Super Tim
virtual

Super Tim's Avatar

Concordo con Donkey e Skyscraper

- If our Gods and our hopes are nothing but scientific phenomena, then let us admit it must be said that our love is... scientific as well.
[Auguste Villiers de l'Isle-Adam, L'Ève Future (Tomorrow's Eve), 1886]
Super Tim no está en línea   Reply With Quote
Old January 11th, 2010, 10:11 PM   #30
Donkeykong
Registered User

Donkeykong's Avatar

Super avevo risposto per ciò che riguarda l'albero in piazza Vanvitelli!
Donkeykong no está en línea   Reply With Quote
Old January 11th, 2010, 10:47 PM   #31
Skyscraper87
Anti-Purini!

Skyscraper87's Avatar

Concordo con Donkeykong...adoro Napoli quasi come la mia Roma, è bella proprio per la vivacità del suo tessuto e delle storie che si possono vedere in ogni angolo della città...mi piacerebbe tornarci e visitarla veramente, però preferirei non andare da solo...non vorrei perdermi nei vicoli!!! XD
Napoli è una città che potrebbe tanto, potrebbe essere una specie di Los Angeles italiana, se Milano è Chicago: anzi, rispetto a Roma ha già molto di più, visto che ha persino un centro direzionale degno di questo nome! A Roma purtroppo si ragiona a "no, il nuovo stona!"...però poi costruiscono orride palazzine e quartieri anonimi, solo per poter speculare...però poi la gente va di continuo a Barcellona o a Valencia, dove il nuovo e il vecchio dialogano perfettamente...mi sono rotto di questa pigrizia mentale legata all'Italia....e scusate lo sfogo!!! spero che Napoli riesca a vincere la sfida che si è prefissata!!!
Old January 11th, 2010, 10:49 PM   #32
Madeco
Registered User

Likes (Received): 59

Quote:
Originally Posted by Donkeykong View Post
E' proprio a causa di questi preconcetti verso il moderno che in Italia negli anni passati le uniche cose nuove che son state fatte son state delle cagate immani.
Il problema è che "il moderno" degli ultimi 30-40 anni, tranne in casi sporadici, è stato obbrobrio. Palazzi e strutture fatte alla meno peggio. Ne sono un valido esempio le periferie delle metropoli italiane, ma non solo architettonicamente ma anche urbanisticamente.

Nel caso di Napoli poi, molte zone storiche, sono state praticamente violentate con strutture moderne che di moderno non hanno nulla se non il minimalismo e l'incuria (vedi Ottieri). Queste "cose" che non hanno né arte né parte hanno solo un fine per me: il bombardamento!

Personalmente credo che per le metropoli italiane, oltre ai centri storici, sia fondamentale un recupero architettonico ed urbanistico delle periferie con la "bella modernità". (Alcuni esempi sono le opere di D'Ascia o per esempio l'albergo Romeo etc...)

Last edited by Madeco; January 11th, 2010 at 11:06 PM.
Madeco no está en línea   Reply With Quote
Old January 11th, 2010, 11:07 PM   #33
Skyscraper87
Anti-Purini!

Skyscraper87's Avatar

Madeco, dipende...come diceva Donkey, in Italia anche le cose "contemporanee" fanno schifo, spesso, perchè ci si mette in mezzo gente che non ne sa molto, di architettura, di contesto o di storia, e pretende di dire la sua nel progetto: e allora vengono fuori aborti raccapriccianti...che per metà ammiccano al contemporaneo, l'altra metà ha nostalgia del passato: risultato? neo-postmoderno-regionalismocritico-destrutturista-brutalismeggiante....d'altronde si fanno concorsi apposta...a quanti architetti, comunque, poi è stato cambiato il progetto a loro insaputa? (specialmente se stranieri)...ecco perchè in Italia impazzano ancora Gregotti, Botta, Purini o loro imitatori...l'Italia ha questa strana forma di lotta contro il tempo che è ridicola...si sprecano energie e tempo e denaro a risistemare progetti per farli meno contemporanei e più anonimi possibili (ergo, brutti e spesso altamente devastanti per il paesaggio)...e la gente poi pensa che quella sia architettura contemporanea e dice "bleah, che schifo!"....a Roma stanno costruendo una torre di 150 m, la Torre Purini, residenziale, bianca, massiccia, a forma di coniglio con un corno sulla fronte...sembra un ecomostro anni '70, eppure è un progetto del 2005, credo...e la gente, vedendolo, vomiterà, ne sono certo! inoltre, menzioni le periferie nate negli ultimi decenni....per favore, non confondiamo "edilizia" con "architettura"...
Old January 11th, 2010, 11:10 PM   #34
Madeco
Registered User

Likes (Received): 59

Quote:
inoltre, menzioni le periferie nate negli ultimi decenni....per favore, non confondiamo "edilizia" con "architettura"...
il punto è proprio questo! edilizia ed architettura non hanno lavorato (non lavorano?) più insieme.
Madeco no está en línea   Reply With Quote
Old January 11th, 2010, 11:14 PM   #35
Skyscraper87
Anti-Purini!

Skyscraper87's Avatar

concordo, Madeco....ma l'edilizia costa meno dell'architettura, no? come farebbero a lucrarci, i palazzinari? Ti posso assicurare un mio amico architetto ha avuto un sacco di storie da parte del suo committente, per usare materiali più economici possibili! come recinzione del lotto, una rete elettrosaldata da cantiere...ed era persino ancora troppo costosa, per il costruttore!!! -.-
Old January 11th, 2010, 11:37 PM   #36
MAQVEDA
Registered User

MAQVEDA's Avatar

Likes (Received): 5063

Ragazzi sono contentissimo di questa notizia, adoro Napoli, anche se purtroppo la conosco poco. Spero potrete rimediare voi con la scusa di questo thread. Mi raccomando molte foto, voglio vedere il prima e il dopo
......Per un circuito di circa venticinque miglia (la Conca) si stende con campi larghi e pianeggianti e, a guisa di un immenso anfiteatro quale solo la natura è capace di creare, genera il massimo godimento a chi osserva dalle vicine alture. Essa si presenta non come terra reale ma come forma dipinta di esimia bellezza.
Tommaso Fazello, De Rebus Siculis (1558)
MAQVEDA no está en línea   Reply With Quote
Old January 11th, 2010, 11:47 PM   #37
Coma White
Registered User

Coma White's Avatar

Quote:
Originally Posted by Donkeykong View Post
Donkey, tu stai parlando a uno che vorrebbe veder convivere antico e moderno a distanza di pochi passi.

(Un giorno, ne sono certo, sorgeranno grattacieli accanto ad edifici ottocenteschi pure a Napoli!!!)

Ma un conto è parlare di architettura moderna e esteriormente accattivante, un conto è parlare di mostruosità architettoniche come quelle che ci ritroviamo (sfortunatamente) in certe strade a Napoli.

Fin dove è possibile ripristinare l'antico al posto dell'obbrobrio moderno, ben venga il ripristino dell'eventuale falso storico.
Dove ciò non è possibile o dove si ha un'idea di qualcosa di futuristico e BELLO, ben venga il moderno.
Old January 11th, 2010, 11:59 PM   #38
Skeltar
Bang!

Skeltar's Avatar

Likes (Received): 555

E' da un bel pò di tempo che vedo, per Spaccanapoli, molte impalcature su alcuni dei palazzi monumentali. Nell'ultimo anno (2008-2009) ho anche notato che la chiesetta di Santa Maria Assunta dei Pignatelli è stata recuperata quasi completamente (ma questo già lo sapevate). Più recentemente ho notato del "movimento" presso un'altra chiesetta, San Gennarlo all'Olmo, spesso "ricoperta" dalle bancarelle però...

Quote:
Originally Posted by Coma White View Post

(Un giorno, ne sono certo, sorgeranno grattacieli accanto ad edifici ottocenteschi pure a Napoli!!!)
Più che grattacieli, mi piacerebbe vedere edifici moderni e belli "fondersi" con i palazzi antichi e viceversa (forse non mi sono spiegato bene, però ricordo di aver visto qualche immagine del genere da Barcellona o da qualche altra grande città Europea...).

Last edited by Skeltar; January 12th, 2010 at 12:10 AM.
Skeltar no está en línea   Reply With Quote
Old January 12th, 2010, 12:08 AM   #39
Skyscraper87
Anti-Purini!

Skyscraper87's Avatar

No, Skeltar...almeno io ho capito che intendi...è che qua non c'è il coraggio di sperimentare...all'estero se un esperimento è venuto veramente male, poi si butta giù senza tanti problemi e si rifà, o si modifica, imparando dagli errori commessi...
A noi ce mancano le palle per osare, con la scusa del patrimonio storico...però poi si costruiscono i ben più familiari palazzoni-Kimbo come quello che si vede da...che è, piazza Garibaldi? che fa molto Sao Paulo in Brasile... XD
Old January 12th, 2010, 12:13 AM   #40
Skeltar
Bang!

Skeltar's Avatar

Likes (Received): 555

Quote:
No, Skeltar...almeno io ho capito che intendi...è che qua non c'è il coraggio di sperimentare...all'estero se un esperimento è venuto veramente male, poi si butta giù senza tanti problemi e si rifà, o si modifica, imparando dagli errori commessi...
A noi ce mancano le palle per osare, con la scusa del patrimonio storico...però poi si costruiscono i ben più familiari palazzoni-Kimbo come quello che si vede da...che è, piazza Garibaldi? che fa molto Sao Paulo in Brasile... XD
Prima o poi ci arriveremo tutti, è impossibile rimanere così "indietro". Questa è una "paura" che sembra attanagliare tutta l'Italia (in alcune parti di più... in alcune di meno), ma la supereremo...

Speriamo bene...
Skeltar no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
campania, centro storico, italia, italy, naples, napoli, unesco

Thread Tools

Posting Rules