MILANO | Symbiosis - Centro congressi - Uffici - Viale Ortles - Page 3 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Progetti in corso

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old May 27th, 2013, 12:02 PM   #41
ilCarlo
:)

ilCarlo's Avatar

Likes (Received): 3105

Plinio ha ragione. Viale Ortles e Sviluppo Ripamonti sono progetti diversi su aree vicine ma distinte. Entrambi ancori fermi alla carta.
ilCarlo no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old May 27th, 2013, 02:48 PM   #42
cesant
Registered User

cesant's Avatar

Likes (Received): 56

e per fortuna... vorrei sapere cosa ci vogliono mettere in un palazzo di 100 metri in ortles
no, perchè tanto per fare un giro corto nella zona, li vicino hai la torre di via antonini praticamente vuota, i palazzi in fondo a ripamonti vuori (tolto inps) i palazzi lungo la bretella abbandonati e mai finiti, i giardini di via verro e via monti sabini ancora da vendere, via balduccio da pisa boh...
e vuoi pure fare altri palazzi da 100 metri? vuoto a perdere di sicuro
cesant no está en línea   Reply With Quote
Old May 27th, 2013, 02:55 PM   #43
alexss1987
President of the U.S.E.

alexss1987's Avatar

Likes (Received): 1983

Quote:
Originally Posted by cesant View Post

e per fortuna... vorrei sapere cosa ci vogliono mettere in un palazzo di 100 metri in ortles
no, perchè tanto per fare un giro corto nella zona, li vicino hai la torre di via antonini praticamente vuota, i palazzi in fondo a ripamonti vuori (tolto inps) i palazzi lungo la bretella abbandonati e mai finiti, i giardini di via verro e via monti sabini ancora da vendere, via balduccio da pisa boh...
e vuoi pure fare altri palazzi da 100 metri? vuoto a perdere di sicuro
Leggi il titolo del thread.. Un hotel ci vogliono mettere.. Sarebbe dovuto nascere come hotel, dunque non era da vendere
alexss1987 no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old May 27th, 2013, 08:31 PM   #44
Plinio2012
Registered User

Plinio2012's Avatar

Likes (Received): 5338

Quote:
Originally Posted by alexss1987 View Post
Leggi il titolo del thread.. Un hotel ci vogliono mettere.. Sarebbe dovuto nascere come hotel, dunque non era da vendere

Più che altro comincio ad essere un pò curioso di sapere quale sarebbe la "vision" di cesant per la città di Milano...me la vedo un pò stile "The Village" by M. Night Shyamalan... non so se vi sovviene il film...
Plinio2012 no está en línea   Reply With Quote
Old May 28th, 2013, 10:20 AM   #45
donbarriga
Registered User

Likes (Received): 18

Mi dispiace contraddirvi, ma Il progetto Symbiosis NON E' IN VIA RIPAMONTI!
E' compreso nell'area delimitata dalle vie Orobia, Gargano, Quaranta, Condino, Adamello e Lorenzini intersecando viale Ortles e via Vezza d'Oglio e costeggiando il retro della Fondazione Prada in largo Isarco
Cerchiamo di non rispondere ai post senza prima fare delle verifiche (sarebbe stato sufficiente guardare il video per capirlo).
L'area Symbiosis è esattamente la stessa, quella nota col nome business park/centro congressi viale Ortles. Mi sono informato parecchio prima di scrivere il post. Inoltre basta guardare la planimetria. Il progetto parte dal retro della fondazione Prada prosegue sul lato ovest in via Adamello, via Condino e prosegue oltre viale Ortles fino alla ciminiera che è ancora in piedi. Lato est va da via Orobia a via Gargano.
Non so quale dei 2 progetti verrà eseguito (peraltro l'unica vera differenza è: grattacielo sì/grattacielo no), ma l'area è sempre quella di Sviluppo Ripamonti S.r.l. Si vede molto bene anche nel nuovo video confrontabile con la planimetria del vecchio progetto. Vi invito inoltre a guardare il rendering (http://www.antoniocitterioandpartner...anEnlarge=true) e Google Maps (https://maps.google.it/maps?q=via+ad...98.02,,0,-3.49). Qui si vede anche molto bene il cartello di Sviluppo Ripamonti.

Progetto Symbiosis - Video:
http://www.antoniocitterioandpartner...osymbiosis.mp4

Vecchio Progetto:
http://www.comune.milano.it/dseserve...b?OpenDocument
Vecchio progetto - Foto aerea:
http://www.comune.milano.it/dseserve...$FILE/TAV1.pdf
donbarriga no está en línea   Reply With Quote
Old May 28th, 2013, 10:41 AM   #46
ilCarlo
:)

ilCarlo's Avatar

Likes (Received): 3105

Ma si, non arrabiarti

a scanso di equivoci ecco un'immagine che ho preparato che riassume i vari progetti in zona

Plinio2012 liked this post
ilCarlo no está en línea   Reply With Quote
Old May 28th, 2013, 10:42 AM   #47
cesant
Registered User

cesant's Avatar

Likes (Received): 56

Quote:
Originally Posted by Plinio2012 View Post

Più che altro comincio ad essere un pò curioso di sapere quale sarebbe la "vision" di cesant per la città di Milano...me la vedo un pò stile "The Village" by M. Night Shyamalan... non so se vi sovviene il film...
ben venga un'operazione di recupero in un'area semicentrale ad oggi per lo più in stato di abbandono, il fatto è che il pensare di costruire un edificio di 100 metri da adibire a hotel/centro congressi (o altro) in zona Ripamonti vuol dire semplicemente (a mio avviso) fare un edificio destinato a restare li vuoto
basta vedere gli altri edifici "alti" della zona... tutti vuoti o, in alcuni casi, nemmeno mai occupati in vita loro
ma poi, se mi è permesso fare un appunto, vuoi fare un hotel o centro congressi in via ripamonti dove arrivi o in auto o con il 24 e basta.... la stazione porta romana è troppo lontana per farla a piedi e quella di tibaldi idem (quando sarà fatta)
cesant no está en línea   Reply With Quote
Old May 28th, 2013, 01:20 PM   #48
donbarriga
Registered User

Non sono assolutamente arrabbiato, tranquillo.
Comunque tutta l'area, anche quella da te indicata in verde fa parte di Progetto Ripamonti Srl e a giugno dello scorso anno (2012) hanno presentato un nuovo progetto (Symbiosis, appunto, con la sua Blue Stream) che vede di fatto la scomparsa del centro congressi con hotel da 100mt e la creazione al suo posto di una piazza ad uso Pubblico. Ora: sapere quale sarà il progetto definitivo non lo so, ma la buona notizia è che stanno lavorando, a pezzi, non certo con grande impegno, ma stanno lavorando: attualmente nel pezzo compreso tra via Adamello e via Orobia confinante con via Vezza d'Oglio

meteoforumitalia liked this post
Old May 29th, 2013, 08:11 AM   #49
Plinio2012
Registered User

Plinio2012's Avatar

Quote:
Originally Posted by cesant View Post
ben venga un'operazione di recupero in un'area semicentrale ad oggi per lo più in stato di abbandono, il fatto è che il pensare di costruire un edificio di 100 metri da adibire a hotel/centro congressi (o altro) in zona Ripamonti vuol dire semplicemente (a mio avviso) fare un edificio destinato a restare li vuoto
basta vedere gli altri edifici "alti" della zona... tutti vuoti o, in alcuni casi, nemmeno mai occupati in vita loro
ma poi, se mi è permesso fare un appunto, vuoi fare un hotel o centro congressi in via ripamonti dove arrivi o in auto o con il 24 e basta.... la stazione porta romana è troppo lontana per farla a piedi e quella di tibaldi idem (quando sarà fatta)
Allo stato attuale le tue considerazioni hanno anche delle ragioni a favore (io stesso ora propendo per l'ipotesi che faranno una piazza invece dell'hotel). Quello che non condivido è la totale non considerazione del fattore tempo. Il paese intero è in una situazione non ordinaria. Nel 2007 la costruzione di un tale progetto non sembrava esagerata. Oggi si. Nel 2016 magari no. Ciò che contesto è la visione di Milano totalmente statica e l'opposizione ad ogni nuovo progetto importante "tanto resterebbe vuoto". Non è realistico pensare che lo stato di paralisi attuale divenga "la normalità" in eterno.

Quote:
Originally Posted by donbarriga View Post
Non sono assolutamente arrabbiato, tranquillo.
Comunque tutta l'area, anche quella da te indicata in verde fa parte di Progetto Ripamonti Srl e a giugno dello scorso anno (2012) hanno presentato un nuovo progetto (Symbiosis, appunto, con la sua Blue Stream) che vede di fatto la scomparsa del centro congressi con hotel da 100mt e la creazione al suo posto di una piazza ad uso Pubblico. Ora: sapere quale sarà il progetto definitivo non lo so, ma la buona notizia è che stanno lavorando, a pezzi, non certo con grande impegno, ma stanno lavorando: attualmente nel pezzo compreso tra via Adamello e via Orobia confinante con via Vezza d'Oglio
Grazie dobarriga per il tuo preciso intervento. Nel mio post avevo anticipato che non mi ero ancora ri-documentato, ma mi affidavo al fatto che lo scorso novembre passando di li avevo visto i cartelli con tanto di render preciso e spiccicato con l' hotel e il centro congressi. Visto che ci stan lavoricchiando e alla luce delle tue ultime notizie mi riprometto di farci un giro a brevissimo, non dista molto da me.

Edit: il cartello su google maps in effetti riporta ancora l'immagine dell' hotel e centro congressi....e anche qui per ora non vi sono stati aggiornamenti in tal senso: http://www.benistabili.it/Portafogli...prd=2279&lng=0

Last edited by Plinio2012; May 29th, 2013 at 08:46 AM.
Old May 29th, 2013, 10:13 AM   #50
donbarriga
Registered User

E' vero. Il cartello rappresenta il primo progetto, quello che oltretutto è presente sul sito del comune di Milano (http://www.comune.milano.it/dseserve...b?OpenDocument), ma è sicuramente più vecchio della presentazione del 2012.
Comunque, nonostante tutto, l'importante è che facciano qualcosa in un'area che altrimenti rimarrebbe in stato di abbandono.

Ci sono comunque altri movimenti nella zona:
Fondazione Prada: sono in corso i lavori per la torre espositiva
Scalo Romana: qualcosa si muove. Sul sito di Trenitalia c'è un progetto attivo per lo Scalo Romana che dovrebbe concludersi entro il 2019
Old May 30th, 2013, 07:25 AM   #51
Plinio2012
Registered User

Plinio2012's Avatar

Interessante! Ma su trenitalia non son riuscito a trovare alcun riferimento...
Cmq è deciso, sabato se non diluvia vado al cantiere e se trovo qualcuno chiedo conferme a costo di farmi mandare aff...

Comunque la "versione" di Mr. ilCarlo per me resta quella giusta.
A seguire immagini per confronto:

mappa postata da ilCarlo con aree di competenza cantieri evidenziate:

Uploaded with ImageShack.us

mappa del sole 24 ore-casa del 2012 (il mese non lo so) con titolo "primi rendering del progetto symbyosis" (http://foto.ilsole24ore.com/Casa24/m...llery.php?id=4)

In quest'ultima immagine parte dell'area a sud indicata da ilCarlo non risulta ancora inclusa nel progetto, probabilmente perchè non è aggiornatissima. il mio sopralluogo cmq RESTA confermato!
Resta inteso che se a) i progetti fossero distinti e quindi coesistenti e b) venissero realizzati entrambi come da renderings e immagini varie io la prenderei così:

Last edited by Plinio2012; May 30th, 2013 at 08:19 AM.
Old May 30th, 2013, 11:54 AM   #52
donbarriga
Registered User

Alcuni lavori li stanno eseguendo: ho visto perforare il terreno, piantare paletti e posare tubi. Da lontano non sono riuscito a capire altro.
L'unica cosa che avevo trovato su FS è qui:

http://www.italferr.it/cms/v/index.j...003f16f90aRCRD

In INTERVENTI IN CORSO trovi "nterventi di riqualificazione tra Milano Porta Romana e Milano San Crisoforo, che prevedono la realizzazione di due nuove fermate sulla linea esistente a Porta Romana e Tibaldi 2019"

Non è molto ma tiene viva la speranza...

Plinio2012 liked this post
Old May 30th, 2013, 01:08 PM   #53
le6ato
Registered User

le6ato's Avatar

Likes (Received): 1697

Per quanto riguarda l'Area Ortles, secondo me l'unica zona a cui stanno lavorando è l'area della fondazione Prada.
Il resto delle aree sono ferme (almeno sembra) da tempo, all'interno hanno rimosso le macerie, scavato un po' ma niente di più.
Ci sono mezzi di cantiere solo all'interno dell'area del centro congressi, sviluppo Ripamonti è invece deserta.

Per quanto riguarda lo scalo di Porta Romana, come è stato detto, qualche settimana fa hanno sgomberato e abbattuto un vecchio magazzino (gli occupanti si sono trasferiti nelle sale EX-banchi ACEI a ridosso di via Brembo che, nel frattempo, sono stati svuotati - parte della roba è tutta sul retro, gettata in un mucchio sommario a ridosso dello stabile).
Attualmente ci sono 5 o 6 operai tutti i giorni che lavorano in tutta la metà dello scalo a ridosso di Corso Lodi.
Non so cosa facciano, spostano materiali, bucano, non so altro.
Old May 30th, 2013, 01:12 PM   #54
le6ato
Registered User

le6ato's Avatar

Likes (Received): 1697

Quote:
Originally Posted by donbarriga View Post
Alcuni lavori li stanno eseguendo: ho visto perforare il terreno, piantare paletti e posare tubi. Da lontano non sono riuscito a capire altro.
L'unica cosa che avevo trovato su FS è qui:

http://www.italferr.it/cms/v/index.j...003f16f90aRCRD

In INTERVENTI IN CORSO trovi "nterventi di riqualificazione tra Milano Porta Romana e Milano San Crisoforo, che prevedono la realizzazione di due nuove fermate sulla linea esistente a Porta Romana e Tibaldi 2019"

Non è molto ma tiene viva la speranza...
Progettare la nuova stazione di Pta Romana all'interno di un unico intervento di riqualificazione dello scalo era ovviamente troppo.
Sarà la classica stazione stile Romolo S, chiusa su se stessa, attorno alla quale - un giorno, gli acquirenti dello scalo - riqualificheranno la zona.
Old May 30th, 2013, 08:35 PM   #55
Plinio2012
Registered User

Plinio2012's Avatar

[QUOTE=le6ato;103776357]Per quanto riguarda l'Area Ortles, secondo me l'unica zona a cui stanno lavorando è l'area della fondazione Prada.
Il resto delle aree sono ferme (almeno sembra) da tempo, all'interno hanno rimosso le macerie, scavato un po' ma niente di più.
Ci sono mezzi di cantiere solo all'interno dell'area del centro congressi, sviluppo Ripamonti è invece deserta.
[QUOTE]

Riguardando le immagini su sole 24 ore, ho notato un'immagine che lascia pensare anche me che esistano 2 progetti sulla stessa area "centro congressi". Pertanto il mio sopralluogo varrà per lo meno come ultimo update su quale progetto riportano i cartelloni!

Old May 31st, 2013, 11:24 AM   #56
donbarriga
Registered User

I cartelloni riportano il vecchio progetto, quello del centro congressi, lo stesso che trovi sul sito del comune di Milano.
Per quanto riguarda l'unico intervento di riqualificazione non c'è molto da dire: è lo stile italiano.
Old May 31st, 2013, 12:04 PM   #57
Skymino
Ambrosian User

Skymino's Avatar

Likes (Received): 6659

Ma continuano a trasformarsi sti progetti?

Urbanfile Blog - MyFlickr - Milàn l'era inscì

dreamjay liked this post
Skymino no está en línea   Reply With Quote
Old June 1st, 2013, 09:43 AM   #58
Plinio2012
Registered User

Plinio2012's Avatar

Ma se il progetto nel frattempo è cambiato non dovranno obbligatoriamente cambiare i cartelli prima o poi?
Old June 1st, 2013, 02:50 PM   #59
lukeit
Registered User

Likes (Received): 3

Se costruiscono in centro i 100m la domanda c'e'. Ovvio se pretendi di fare un hotel di 100m in periferia in mezzo alle vecchie fabbriche puo essere che l investimento non sia dei migliori. Ma chi sono sti imprenditori.
lukeit no está en línea   Reply With Quote
Old June 1st, 2013, 07:45 PM   #60
Plinio2012
Registered User

Plinio2012's Avatar

A me pare che anche qui sia stata attualmente applicata una strategia molto "d'attesa" (che passino gli "anni orribili"). Cmq avevo promesso un giro in zona ed ecco le immagini che ho raccolto (consiglio l'uso di google map per "interpretare le foto).

Zona "prada" a ridosso con lo scalo ferroviario

Più a sud ma sempre stesso "lotto" tra via Lorenzini, Adamello, Serio e Orobia

Qui inizia l'area che, credo, sarebbe (o sarebbe stata) dedicata al centro congressi, ossia 1) l'area tra via Serio, Condina, Orobia e Ortles

2) Tra Ortles, Condino, Gargano e Quaranta

Quest'ultima area, delilitata da alti muri, come si può vedere è ancora del tutto "vergine"...intonsa.

Aggiungo che ad ogni angolo e zona c'è sempre il solito cartello (evidente che sono li da tanto e non possono rappresentare eventuali cambiamenti di progetto in corso). Nel complesso il cantiere, come si disse, è presidiato, qualche scavo è stato fatto. Sono passato di sabato mattina ma decisamente la mia impressione è che ancora languisca alquanto...
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
milano

Thread Tools

Posting Rules