ROMA | Apple Store a Via del Corso ( Foster + Studio Transit + Partners ) - Page 3 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Progetti in corso

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old January 9th, 2018, 04:39 PM   #41
Dasf Sturm
Nihil difficile volenti

Dasf Sturm's Avatar

Likes (Received): 3355

Io mi chiedo solo quanto sarà visibile dall'esterno, lo store di Belino è anch'esso un allestimento in un magnifico palazzo, quindi non una cosa ex novo stile Milano. Però li se uno vede il palazzo da 100 m ci mettte un secondo a capire che si tratta di un Apple store.
Non credo che l'effetto sarà lo stesso per quello di via del corso

Dasf Sturm no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old January 9th, 2018, 04:59 PM   #42
Vitruvio
Milano

Vitruvio's Avatar

Likes (Received): 1319

Quote:
Originally Posted by Dasf Sturm View Post
Io mi chiedo solo quanto sarà visibile dall'esterno, lo store di Belino è anch'esso un allestimento in un magnifico palazzo, quindi non una cosa ex novo stile Milano. Però li se uno vede il palazzo da 100 m ci mettte un secondo a capire che si tratta di un Apple store.

Beh ma non c'è il progetto? Ho cercato sul sito Apple, dove hanno creato una pagina per lo store di Milano, ma non riesco a trovarlo.

https://www.apple.com/it/retail/piazzaliberty/

ho provato a scrivere /viadelcorso/ dopo lo slash.
vedete se lo trovate voi
Old January 9th, 2018, 05:18 PM   #43
panico2009
Registered User

Likes (Received): 471

Quote:
Originally Posted by Drewx View Post
Non è mia intenzione creare flame celolunghisti, e chi legge quello che scrivo di solito lo sa bene, ma hai scritto una cagata, sia perchè Repubblica non scrive affatto ciò, sia perchè spiegami tu come fa ad essere il più grande d'Italia se già solo quello di Piazza Liberty, ed il paragone è necessario essendo l'unico altro in costruzione in Italia, occupa 2.300 mq di superficie totale, contro i 2.000 del progetto romano, e 1.497 mq di superficie commerciale, contro gli 800 dell'altro? Poi sono sicuro che sarà un progetto fantastico sulla scia del primo di Londra e spero sia in grado di riqualificare anche l'area circostante, ma non parliamo di cifre a caso, sia da una parte che dall'altra!
a Roma sarà di 2.500 mq complessivi (dati Repubblica imprecisi), puoi dire che non ti posso provare la fonte, hai ragione, ma sono fatti, basterà constatarli, fermo che non penso affatto sia importante

che sarà, infatti, il più grande e importante d'Italia lo scrive il giornale milese Il Foglio

(ps, intorno non c'è nulla da riqualificare..)

ciao

https://www.ilfoglio.it/roma-capocci...l-2018-166412/

Last edited by panico2009; January 9th, 2018 at 05:24 PM.
panico2009 no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old January 9th, 2018, 05:19 PM   #44
panico2009
Registered User

Quote:

da cosa lo desumi?
Old January 9th, 2018, 05:25 PM   #45
panico2009
Registered User

la cosa incredibile di quello che succede in Italia, un paesotto comunale (poi nel caso Roma Milano, e poi soprattutto ora..), è che invece di ragionare "insieme" (saremmo chiaramente più forti) finisce così..

basta vedere oggi la foto virale del filobus fermo e spinto a Milano: se era Roma degrado, è Milano efficienza, gli stessi giornali che per territorio (corsera) o politica (repubblica) la postano, postavano ieri analoga foto con mezzi della Corea del nord spinti dai cittadini: fame e povertà

questo è il giornalismo italico perché questa è la gente che c'è e anche la gente che quel giornalismo vuole

ragazzi, non mi interessa affatto la gara Roma Milano, avevo solo dato una notizia e fatto un commento sulle carenza di coesione sociale a Roma, tutto qui
Old January 9th, 2018, 05:35 PM   #46
DiegoMV
Registered User

Likes (Received): 3345

Quote:
Originally Posted by panico2009 View Post
che sarà, infatti, il più grande e importante d'Italia lo scrive il giornale milese Il Foglio
Una possibile spiegazione --- pura ipotesi mia --- e' che in effetti il negozio Apple a Roma sara' il piu' grande d'Italia... perche' quello di Milano ancora non e' pronto. A Roma apriranno prima di Milano, poi Milano prendera' il record si superficie.
DiegoMV no está en línea   Reply With Quote
Old January 9th, 2018, 05:44 PM   #47
GGJJ
Registered User

Likes (Received): 2221

Quote:
Originally Posted by DiegoMV View Post
Una possibile spiegazione --- pura ipotesi mia --- e' che in effetti il negozio Apple a Roma sara' il piu' grande d'Italia... perche' quello di Milano ancora non e' pronto. A Roma apriranno prima di Milano, poi Milano prendera' il record si superficie.
Ma se anche fossero 2.500 mq contro 2.300 sarebbero sostanzialmente della stessa dimensione, senza contare che chi se ne frega di dove sta quello leggermente più grande.

La cosa interessante è notare come certi riflessi condizionati scattino automaticamente, anche su scemenze come queste.
Darmstadt e' una di quelle citta' tedesche che, dopo essere stata ridisegnata dai bombardieri alleati, ristrutturata dall'Armata Rossa e ricostruita dal piano Marshall, dimostra alla perfezione che (a) certe volte una guerra e' meglio perderla che vincerla e (b) alcuni dei piu' efferati crimini contro l'umanita' vengono commessi dagli studenti di architettura
GGJJ no está en línea   Reply With Quote
Old January 9th, 2018, 05:57 PM   #48
panico2009
Registered User

Quote:
no perché quello di Milano è in fase di lavori ancora più avanzata (come emergente da tutti gli articoli sul punto del Corriere), non è prevedibile comunque chi aprirà prima, allo stato potrebbe anche essere quello milanese

ps, mi riferiscono dagli USA che l'idea è sempre stata aprirli pressoché contestualmente, nel 2018 entrambi, possibili news dalla usuale Convention di Apple a marzo, in cui si parlerà di entrambi i flagship store
Old January 9th, 2018, 05:58 PM   #49
panico2009
Registered User

Quote:
Originally Posted by GGJJ View Post
Ma se anche fossero 2.500 mq contro 2.300 sarebbero sostanzialmente della stessa dimensione, senza contare che chi se ne frega di dove sta quello leggermente più grande.

La cosa interessante è notare come certi riflessi condizionati scattino automaticamente, anche su scemenze come queste.
totalmente d'accordo
Old January 9th, 2018, 05:59 PM   #50
Dasf Sturm
Nihil difficile volenti

Dasf Sturm's Avatar

Likes (Received): 3355

Quote:
da cosa lo desumi?
Vedendo il palazzo che ospiterà il negozio su via del corso non capisco bene se occuperà tutto il piano terra che ha diverse vetrine; comunque anche se così fosse l'effetto potrebbe essere di un qualsiasi negozio lungo la via. Quello di Berlino a prima vista si capisce che il negozio occupa l'intero stabile.
Credo che l'effetto sarà più particolare internamente che visto dall'esterno per Roma.
Dasf Sturm no está en línea   Reply With Quote
Old January 9th, 2018, 07:22 PM   #51
panico2009
Registered User

Quote:
Vedendo il palazzo che ospiterà il negozio su via del corso non capisco bene se occuperà tutto il piano terra che ha diverse vetrine; comunque anche se così fosse l'effetto potrebbe essere di un qualsiasi negozio lungo la via. Quello di Berlino a prima vista si capisce che il negozio occupa l'intero stabile.
Credo che l'effetto sarà più particolare internamente che visto dall'esterno per Roma.
occuperà due piani, tra cui quello a piano terra (oltre al grande cortile interno dove Apple organizzerà, per espresso impegno contrattuale, incontri culturali sul mondo digitale, in collaborazione con le più prestigiose università e centri americani con cui collabora)

l'edificio (proprietà Allianz) è molto grande, e i piani più alti saranno centri direzionali e di rappresentanza di altre aziende
Old January 9th, 2018, 09:08 PM   #52
isoA4
Registered User

isoA4's Avatar

Likes (Received): 10180

nutro seri dubbi sul fatto che il negozio apple occuperà davvero l'intero piano terra del palazzo.
Con l'auto di google earth e con uno schemino fatto al volo con paint ho segnato le dimensioni perimetrali, quelle del cortile che presumibilmente verrà mantenuto e gli accessi esistenti agli uffici nei piani superiori. Se fosse vero che nei 2500mq conteggiati fosse compreso anche parte del primo piano, qualcosa (anche al netto degli androni dei portoni di cui parlavo prima) non torna.
Inoltre non mi sembra di ricordare che, a differenza di tutti gli altri, i negozi che occupano le vetrine affacciate su piazza san silvestro siano state sgombrate delle attuali attività commerciali. Comunque domani sarò in zona, e su questo ultimmo argomento vi saprò dire meglio

Old January 9th, 2018, 10:02 PM   #53
DiegoMV
Registered User

Dall'immagine di google earth sembra' pero' che ci siano 4 cortili interni, di cui uno (a nord-ovest) parzialmente oscurato. E' un'illusione?

Cmq Piazza San Silvestro ce la vedo un po' anonima cosi. Non e' che Apple se la sente di metterci un mega-cubo di vetro? Anche se poi non c'e' nulla sotto, giusto per darle un po' di personalità'.
Old January 9th, 2018, 10:07 PM   #54
isoA4
Registered User

isoA4's Avatar

Quote:
Dall'immagine di google earth sembra' pero' che ci siano 4 cortili interni, di cui uno (a nord-ovest) parzialmente oscurato. E' un'illusione?
Tranne quello grande, che è un vero e proprio cortile, gli atri sembrerebbero più dei cavedei o chiostrine di servizio per l'illuminaziane e l'areazione degli uffici ai piani superiori. Non è detto che quindi arrivino necessariamente fino a terra

DiegoMV liked this post
isoA4 no está en línea   Reply With Quote
Old January 9th, 2018, 10:20 PM   #55
isoA4
Registered User

isoA4's Avatar

Comunque sono sempre più convinto che il nuovo store occuperà solo gli spazzi al piano terra lungo via del corso lasciati liberi da autogril e disel.
Guarda caso, oltertutto, quella fascia misura 15x60m, area molto prossima a quella indicata come commerciale da repubblica
Old January 9th, 2018, 10:32 PM   #56
BegoS
BANNED

Likes (Received): 87

Segnalazione

Salve
Segnalo che questa é pubblicità occulta ad un marchio di elettronica (in un forum dedicato all'architettura).

Cordialità.

vinceItaly liked this post
BegoS no está en línea   Reply With Quote
Old January 9th, 2018, 10:34 PM   #57
isoA4
Registered User

isoA4's Avatar

Quote:
Originally Posted by BegoS View Post
Salve
Segnalo che questa é pubblicità occulta ad un marchio di elettronica (in un forum dedicato all'architettura).

Cordialità.
Segnalo che questa è una pubblicità palese alla stupidità umana (in un forum dedicato all'architettura).

Last edited by isoA4; January 9th, 2018 at 10:39 PM.
isoA4 no está en línea   Reply With Quote
Old January 9th, 2018, 11:06 PM   #58
DiegoMV
Registered User

Quote:
Salve
Mi raccomando vai pure sul thread della stadio della AS Roma, Juventus, etc. a fare li stessi discorsi. Oppure sul thread del palazzo della BNL a Tiburtina, o di Fendi all'EUR. Tutta pubblicita' occupatissima.

P.S. Per il futuro ti consiglio leggerti la definizione di "pubblicita'" che questa non e' (nessuno parla dei prodotti o della compagnia), ed "occulto": cosa sia questo thread e' scritto chiaro e tondo nel titolo.

Last edited by DiegoMV; January 9th, 2018 at 11:14 PM.
Old January 9th, 2018, 11:13 PM   #59
NOMAD€
THINK€R since 20-9-2004

NOMAD€'s Avatar

Likes (Received): 5307

Quote:
Salve

Cordialità.
Ciao sei nuovo ?

balthazar liked this post
NOMAD€ no está en línea   Reply With Quote
Old January 10th, 2018, 12:28 PM   #60
cioccione
Registered User

cioccione's Avatar

Likes (Received): 111

Quote:
no perché quello di Milano è in fase di lavori ancora più avanzata (come emergente da tutti gli articoli sul punto del Corriere), non è prevedibile comunque chi aprirà prima, allo stato potrebbe anche essere quello milanese

ps, mi riferiscono dagli USA che l'idea è sempre stata aprirli pressoché contestualmente, nel 2018 entrambi, possibili news dalla usuale Convention di Apple a marzo, in cui si parlerà di entrambi i flagship store
il progetto di quello di Milano è stato presentato alla convention di lancio dei nuovi iPhone del settembre scorso...d'altronde bisogna ammettere che quel progetto è molto più iconico e Apple lo presenta già anche sul proprio sito https://www.apple.com/it/retail/piazzaliberty/
cioccione no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Thread Tools

Posting Rules