Ponti: i più belli del mondo - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Esteri e fotografia > Architettura, urbanistica, infrastrutture

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old October 9th, 2008, 09:10 AM   #1
Mr.Underground
BANNED

Mr.Underground's Avatar

Likes (Received): 47

Ponti: i più belli del mondo

I ponti più belli

«Rendono possibile qualcosa che apparentemente è impossibile» ha scritto Richard Cleary. Ecco la classifica dei più spettacolari

Un ponte aiuta ad attraversare un canale, un fiume, lo spazio tra due montagne. I ponti sono opere ingegneristiche dal forte valore simbolico ce hanno ispirato musicisti, scrittori e pittori. «Rendono possibile qualcosa che apparentemente è impossibile» ha scritto Richard Cleary, autore di Bridges uno studio sulle strutture di collegamento presenti negli States.

Sul web si possono trovare le immagini e le descrizioni dei 10 ponti più belli del mondo, in un viaggio che va dall'Italia (il Ponte dei Sospiri di Venezia) alla Spagna, (l'Alamilla Bridge di Siviglia) alla Malaysia, alla Turchia, alla Norvegia. Se il ponte più lungo del mondo (36 km) è stato aperto nel maggio 2008 in Cina, l'Hangzhou Bay Bridge, sul Qiantang River nel delta del fiume Yangtze, il più alto è sicuramente il Millau Viaduct. Gli ingegneri che lo hanno progettato lo definiscono il viadotto più alto del mondo. Attraversa la valle del Tarn, nella parte meridionale del massiccio centrale francese. Spesso sospeso tra le nuvole, con i suoi 342 metri d'altezza detiene il primato del ponte con i piloni più alti (più della Torre Eiffel).

Parlando di altezze, uno dei ponti più alti a supporto singolo è il Langkawi Sky-Bridge che si trova in Malaysia. Lungo 125 metri collega le cime del monte Mat Cincang a 610 metri sul livello del mare ed è un ponte pedonale costruito nel 2005. Un altro ponte di montagna che vanta il record di essere il ponte sospeso più alto è il Royal Gorge Bridge, in Colorado, sul fiume Arkansas. Costruito nel 1929 in appena 6 mesi è stato messo in sicurezza nel 1982 con cavi d'acciaio. Il ponte di Leonardo è stato disegnato da Leonardo da Vinci nel 1502 ed è stato costruito in Norvegia dall'architetto Vebjoern Sand in 2001: si tratta di un ponte pedonale e ciclabile che sorge in una città vicino Oslo. Tra i più imponenti certamente c'è il Ponte sul Bosforo, in Turchia. Completato nel 1973, questo ponte sospeso è l'unico al mondo a unire due continenti: l'Europa e l'Asia. Commissionato nel 1967, fu completato appena sei anni dopo.

Tra i ponti costruiti più di recente c'è invece il Gateshead Millennium Bridge, nel Regno Unito, tra Gateshead e Newcastle. Il primo ponte al mondo che utilizzi un meccanismo di apertura inclinata per fare passare navi e battelli. Il sistema di apertura e chiusura crea l'impressione che si tratti di una gigantesca palpebra che si apre e si chiude. Tra i più eleganti sicuramente si può annoverare il ponte dell'Alamilla, a Siviglia, in Spagna. Il ponte strallato costruito sul fiume Guadalquivir nel 1992 dall'architetto spagnolo Santiago Calatrava somiglia infatti a un arpa.
Mr.Underground no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old October 9th, 2008, 09:36 AM   #2
gamma_ray_burst
urban astrophysicist

gamma_ray_burst's Avatar

Location: Milan [X] - München - La Silla - Trieste - København
Likes (Received): 153

spero fra qualche giorno di fotografare il ponte sull' Oresund che collega Copenhagen a Malmo.
Un opera che ha una rilevanza storica, strategica e ingegneristica impressionante
gamma_ray_burst no está en línea   Reply With Quote
Old October 9th, 2008, 09:43 AM   #3
Mr.Underground
BANNED

Mr.Underground's Avatar

In Danimarca, sapete qualcosa di più del ponte di collegamento Danimarca (zona di Copenaghen) con la Germania (zona di Amburgo)?

Se ne parlava, ma poi non si è più saputo nulla.
Sponsored Links
Advertisement

Old October 9th, 2008, 09:56 AM   #4
GENIUS LOCI
No More Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Likes (Received): 14589

Quote:
Originally Posted by gamma_ray_burst View Post
spero fra qualche giorno di fotografare il ponte sull' Oresund che collega Copenhagen a Malmo.
Un opera che ha una rilevanza storica, strategica e ingegneristica impressionante
Foto di Genius

[IMG]http://i37.************/30u7qs5.jpg[/IMG]

[IMG]http://i38.************/10ef1qt.jpg[/IMG]

[IMG]http://i36.************/2djt11w.jpg[/IMG]

Consiglio: se vuoi fotografare il ponte da 'sopra' ti consiglio di andare a Malmö in auto, perchè il treno corre al 'livello inferiore' per cui non si vede nulla dei piloni e dei cavi

Ecco ciò che si vede dal treno (in questo caso puntando il Turning Torso in lontananza)

[IMG]http://i38.************/30rmlok.jpg[/IMG]
Old October 9th, 2008, 09:56 AM   #5
mars76
Registered User

Likes (Received): 1033

Quote:
Originally Posted by Mr.Underground View Post
In Danimarca, sapete qualcosa di più del ponte di collegamento Danimarca (zona di Copenaghen) con la Germania (zona di Amburgo)?

Se ne parlava, ma poi non si è più saputo nulla.
Proprio recentemente i due governi hano trovato un accordo e il ponte si farà: mi sembra che la stragrande maggioranza dei fondi li dovrà mettere la Danimarca che sicuramente avrà più benefici dal ponte, rispetto alla Germania.

Per quanto riguarda il ponte sull'Oresund l'ho percorso ad Agosto e vi posso assicurare che è spettacolare. Pensate che prima si percorre un tunnel sotto il mare che parte vicino l'aeroporto di Copenhagen, poi si riemerge su un'isola artificiale in mezzo al mare, infine ci si eleva sul ponte vero e proprio per ridiscendere verso Malmoe. Il mare è quasi sempre agitato e i venti forti
mars76 no está en línea   Reply With Quote
Old October 9th, 2008, 10:12 AM   #6
gamma_ray_burst
urban astrophysicist

gamma_ray_burst's Avatar

purtroppo no ho la macchia (quelli dell'istituto mi hanno fornito solo una bici e la vedo dura), dovro' accontentarmi della vista dalla costa e di quella dal treno
Old October 9th, 2008, 10:17 AM   #7
GENIUS LOCI
No More Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Forse puoi prendere il pulman... anche se il treno è veramente comodo: ce n'è uno ogni venti minuti in collegamento con Copenaghen
Old October 9th, 2008, 10:43 AM   #8
Mr.Underground
BANNED

Mr.Underground's Avatar

Quote:
Originally Posted by mars76 View Post
Proprio recentemente i due governi hano trovato un accordo e il ponte si farà: mi sembra che la stragrande maggioranza dei fondi li dovrà mettere la Danimarca che sicuramente avrà più benefici dal ponte, rispetto alla Germania.
Grazie dell'ottima news, quel progetto di ponte Germania - Danimarca ha qualcosa dell'incredibile. Secondo me, anche più del ponte Danimarca - Svezia.

PS: Genius, mi sai dire il pedaggio che hai pagato, per capire il range del pedaggio per un'opera del genere?
Old October 9th, 2008, 10:47 AM   #9
GENIUS LOCI
No More Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Non ho pagato alcun pedaggio, sono andato in treno e la tariffa è chilometrica (anzi per fascia) come se mi fossi recato in una qualsiasi località dell'hinterland di CPH
Old October 9th, 2008, 11:11 AM   #10
mariocesare
Orto contorto

mariocesare's Avatar

Location: Turin, Schapbach, Esfahan, Trapani, Alba, Vancouver, Loreto Aprutino, Khiva
Likes (Received): 2925

mariocesare no está en línea   Reply With Quote
Old October 9th, 2008, 11:32 AM   #11
daviduzz
CantUser

daviduzz's Avatar

Likes (Received): 1814

Quote:
Originally Posted by marceturin View Post
daviduzz no está en línea   Reply With Quote
Old October 9th, 2008, 11:54 AM   #12
Mr_Beat
suburban bishop

Mr_Beat's Avatar

[IMG]http://i37.************/n2dh0z.jpg[/IMG]
We show that Shor's algorithm, the most complex quantum algorithm known to date, is realizable in a way where all you have to do is go in the lab, apply more technology, and you should be able to make a bigger quantum computer.
It might still cost an enormous amount of money to build — you won’t be building a quantum computer and putting it on your desktop anytime soon — but now it’s much more an engineering effort, and not a basic physics question.<Isaac Chuang>
Mr_Beat no está en línea   Reply With Quote
Old October 9th, 2008, 11:55 AM   #13
Pavlvs
DIABOLIKVS

Pavlvs's Avatar

Questo sì che è un ponte bellissimo.
Pavlvs está en línea ahora   Reply With Quote
Old October 9th, 2008, 12:20 PM   #14
mi3max
Fluido

mi3max's Avatar

Likes (Received): 7929

Provo a contrastare la deriva..., anche se il ponte di cui sopra è decisamente apprezzabile.
Sono appassionato di ponti, seguono alcune foto scattate nel 2006 a Millau e domenica a Lisbona.
Millau:

[IMG]http://i34.************/ftk5n5.jpg[/IMG]

[IMG]http://i38.************/96vl29.jpg[/IMG]

Lisbona:

[IMG]http://i38.************/2d8qa2v.jpg[/IMG]

[IMG]http://i36.************/2ut509g.jpg[/IMG]

«È cosa risaputa che i torinesi trapiantati a Milano non vi allignano, o vi allignano male.»
mi3max no está en línea   Reply With Quote
Old October 9th, 2008, 12:45 PM   #15
gamma_ray_burst
urban astrophysicist

gamma_ray_burst's Avatar

millau è impressionante, quanto sono alti i pilastri?
Old October 9th, 2008, 01:23 PM   #16
mi3max
Fluido

mi3max's Avatar

Quote:
Originally Posted by Wikipedia
...Le pile variano in altezza da 77 a 246 m, e si assottigliano nella loro sezione longitudinale da 24.5 m alla base a 11 m all'altezza della piattaforma...
a questo si devono aggiungere i 100 mt. circa sopra l'impalcato, il punto più alto è a 343 metri, 270 metri sono il punto massimo di volo della piattaforma sopra la valle del Tarn.

questa è molto bella:
image hosted on flickr

Flickr

«È cosa risaputa che i torinesi trapiantati a Milano non vi allignano, o vi allignano male.»
Old October 9th, 2008, 02:11 PM   #17
mariocesare
Orto contorto

mariocesare's Avatar

Location: Turin, Schapbach, Esfahan, Trapani, Alba, Vancouver, Loreto Aprutino, Khiva
Likes (Received): 2925

Quote:
Originally Posted by GENIUS LOCI View Post
Foto di Genius

[IMG]http://i36.************/2djt11w.jpg[/IMG]

Avevo visto dall'areo i due puntoni che spuntavano dal mare di nebbia, dall'areo per andare a Goteborg, se ricordo bene, ovviamente senza poter scattare foto
mariocesare no está en línea   Reply With Quote
Old October 9th, 2008, 02:19 PM   #18
Evasive
Vecchia Zia

Evasive's Avatar

Likes (Received): 3

Quote:
Originally Posted by mi3max View Post

a questo si devono aggiungere i 100 mt. circa sopra l'impalcato, il punto più alto è a 343 metri, 270 metri sono il punto massimo di volo della piattaforma sopra la valle del Tarn.

questa è molto bella:
image hosted on flickr

Flickr
questa si merita uno "sticazzi!"

Albert Einstein
Evasive no está en línea   Reply With Quote
Old October 9th, 2008, 02:22 PM   #19
Mr_Beat
suburban bishop

Mr_Beat's Avatar

Quote:
Originally Posted by mi3max View Post
questa è molto bella:
image hosted on flickr

Flickr
Avrei qualche leggero problemino a fare quel lavoro.

Ma il passaggio sul viadotto si paga a parte con un casello?
We show that Shor's algorithm, the most complex quantum algorithm known to date, is realizable in a way where all you have to do is go in the lab, apply more technology, and you should be able to make a bigger quantum computer.
It might still cost an enormous amount of money to build — you won’t be building a quantum computer and putting it on your desktop anytime soon — but now it’s much more an engineering effort, and not a basic physics question.<Isaac Chuang>
Mr_Beat no está en línea   Reply With Quote
Old October 9th, 2008, 02:28 PM   #20
mi3max
Fluido

mi3max's Avatar

si paga solo il passaggio sul viadotto (almeno ad agosto/2006), l'autostrada A75 è gratuita (era?), l'ho fatta tutta da Clermont-Ferrand fino nei pressi di Carcassonne dove terminava e mancavano una decina di km per l'interconnessione con la Marsiglia/Barcellona (che ora presumo sia terminata).

Sponsored Links
Advertisement

Reply

Thread Tools

Posting Rules