Aree ferroviarie di Milano da riprogettare - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Progetti in corso

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old February 29th, 2008, 10:22 AM   #1
Mr.Underground
BANNED

Mr.Underground's Avatar

Likes (Received): 47

Aree ferroviarie di Milano da riprogettare

Dopo le aree industriali dismesse il futuro di Milano si gioca sulle are ferroviarie dismesse e sulla vendita da parte di RFI abuon offerente per finanziare il secondo Passante (chiusura della cintura nella parte Ovest della città).

Quindi su queste aree si parla di forti riqualificazione con la speranza o il timore di forti volumetrie, a seconda dei giudizi.

Le aree ferroviarie da dismettere sono 7, la cui principale e più appettita risulta essere Porta Genova.

Io conosco solo 3 delle 7 aree:

- PORTA GENOVA
- SCALO FARINI
- SCALO ROMANA

Quali sono le altre 4 aree ferroviarie da riprogettare che non conosco?

Grazie
Mr.Underground no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old February 29th, 2008, 10:29 AM   #2
filo_2k
Registered User

filo_2k's Avatar

Likes (Received): 1773

Quote:
Originally Posted by filo_2k View Post

Quote:
Un mese, due al massimo per chiudere l’accordo di programma definitivo. Il sindaco Letizia Moratti, gli assessori all’Urbanistica Carlo Masseroli e alla Mobilità Edoardo Croci hanno incontrato ieri l’amministratore delegato delle Fs Mauro Moretti e la parola d’ordine è stata «stringere i tempi». Un anno fa è stato firmato il pre-accordo per riqualificare 7 scali ferroviari dismessi o in fase di dismissione e in vista dell’Expo c’è la fretta di vendere le aree, trasformarle in parcheggi, verde e servizi - oltre ovviamente a quanto i privati decideranno di metterci - e incassare quelle plusvalenze, si parla di circa 900 milioni di euro, per potenziare i servizi su binari in città, costruire parcheggi di interscambio più concreto il progetto del secondo passante ferroviario. Ieri gli attori hanno concordato di accorpare le sette aree ferroviarie in due grandi comparti - da una parte Farini-Garibaldi (la più «appetibile» per gli immobiliari, visto che confina con i progetti per la Bovisa e la Città della moda), Greco, Porta Genova e San Cristoforo, dall’altra Porta Romana, Rogoredo e Lambrate - e di concentrare il «potenziale di edificabilità teorico» sulle aree più idonee: Farini, Romana e Genova. Meno cemento ma più verde sull’area di San Cristoforo (col parco del Naviglio e 2 parcheggi di interscambio), mentre per Rogoredo e Lambrate è prevista la creazione di una piattaforma logistica e, sia su Lambrate che Greco, residenze universitarie e housing sociale. Nell’accordo è previsto anche l’obbligo di coprire almeno il 50 per cento dei binari e la rinuncia a creare una società mista Comune-Fs.
Gli interessi in gioco sono enormi, le 7 stazioni si traducono in uno sviluppo immobiliare da 1,2 milioni di metri quadri, 820mila dei quali (Farini, Porta Genova e Romana) in centro. Ovvio, Comune e Fs vogliano correre veloci verso le aste. «Sia i proventi della valorizzazione sia gli interventi previsti nei progetti sono strettamente connessi con lo sviluppo della città che è già in corso», spiega Masseroli. Ieri ha segnato «certamente un passo avanti, entro un mese vogliamo chiudere l’accordo e procedere con tempi record». Entro dicembre la gara per selezionare la società che si occuperà della vendita, per febbraio 2009 i concorsi di progettazione urbanistica e i piani di intervento integrati e «in pochi mesi l’avvio dei cantieri».
Soddisfatto anche l’assessore Croci: «A Rogoredo e San Cristoforo abbiamo già individuato aree per creare poli logistici e favorire lo scambio delle merci, con migliaia di posti auto, ma anche servizi, funzioni commerciali, terminal degli autobus». Grazie alle plusvalenze si investirà anche su mobilità ciclo-pedonali, su «una cinquantina di parcheggi di corrispondenza con le stazioni Fs, anche fuori città (tra cui Varese, Como, Treviglio)». Ma i soldi dovrebbero far decollare anche il secondo passante: «Mm ha fatto lo studio di fattibilità con diverse alternative - riferisce -, ora il tavolo a cui siede anche lo Stato valuterà il più favorevole».

Old February 29th, 2008, 10:35 AM   #3
Mr.Underground
BANNED

Mr.Underground's Avatar

Quindi:

- SCALO FARINI
- SCALO ROMANA
- PORTA GENOVA
- SAN CRISTOFORO
- ROGOREDO
- LAMBRATE
- GRECO

Io mi aspetto molto dalle prime 3 aree, ma anche da San Cristoforo (vedi M4 ed espansione della zona).

Le aree 5 (Rogoredo), 6 (Lambrate) e 7 (Greco) possono anche regalarle che tanto non mi destano interesse.
Sponsored Links
Advertisement

Old February 29th, 2008, 10:35 AM   #4
GENIUS LOCI
No More Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Likes (Received): 14612

Come anche si diceva sul thread di Milano, quest'accordo con 'spostamento' delle volumetrie da alcune aree verso altre più 'strategiche' fa supporre che lo Scalo Farini in pareticolare sarà il luogo di un nuovo progetto mooolto interessante, diciamo così
Old February 29th, 2008, 10:40 AM   #5
Evasive
Vecchia Zia

Evasive's Avatar

Likes (Received): 3

Quote:
Originally Posted by Mr.Underground View Post
Quindi:

- SCALO FARINI
- SCALO ROMANA
- PORTA GENOVA
- SAN CRISTOFORO
- ROGOREDO
- LAMBRATE
- GRECO

Io mi aspetto molto dalle prime 3 aree, ma anche da San Cristoforo (vedi M4 ed espansione della zona).

Le aree 5 (Rogoredo), 6 (Lambrate) e 7 (Greco) possono anche regalarle che tanto non mi destano interesse.
Rogoredo, Lambrate e Greco invece per me sono quelle che più interesseranno la vita quotidiana delle persone, perchè sono situate in zone periferiche "difficili" (la prima), con scarsi servizi (la seconda e terza) e comunque in grande espansione/ristrutturazione...

Il fatto che a Greco, con la Bicocca vicino, costruiscano residenze per studenti, migliorerà a mio avviso la vita quotidiana, come è avvenuto in Bovisa con l'arrivo del Poli...
Spero davvero che proprio in queste tre aree ci sia attenzione ai servizi e alla vita quotidiana...
Sulle prime quattro invece, concordo che saranno davvero interessanti!!!

Albert Einstein
Evasive no está en línea   Reply With Quote
Old February 29th, 2008, 10:47 AM   #6
Mr.Underground
BANNED

Mr.Underground's Avatar

Quote:
Originally Posted by GENIUS LOCI View Post
Come anche si diceva sul thread di Milano, quest'accordo con 'spostamento' delle volumetrie da alcune aree verso altre più 'strategiche' fa supporre che lo Scalo Farini in pareticolare sarà il luogo di un nuovo progetto mooolto interessante, diciamo così
E Porta Genova, no? Io so che sono pronti ad uccidersi per quello scalo, forse meno appettibile di Farini, ma pur sempre appetibile.
Old February 29th, 2008, 11:14 AM   #7
Evasive
Vecchia Zia

Evasive's Avatar

una conferma: si tratta di una cordata unica e un unico progetto vero?
in caso affermativo, speriamo che questo non vada a discapito di quegli scali meno fortunati...
è logico aspettarsi grandi cose da Farini e P.ta Genova, spero però che poi non facciano residenze universitarie da schifo solo perchè dovevano farle da concorso, o piazze e verde fatti male, ecc.

Albert Einstein
Old February 29th, 2008, 11:20 AM   #8
filo_2k
Registered User

filo_2k's Avatar

Quote:
Originally Posted by Evasive View Post
una conferma: si tratta di una cordata unica e un unico progetto vero?
in caso affermativo, speriamo che questo non vada a discapito di quegli scali meno fortunati...
è logico aspettarsi grandi cose da Farini e P.ta Genova, spero però che poi non facciano residenze universitarie da schifo solo perchè dovevano farle da concorso, o piazze e verde fatti male, ecc.

Quote:
Ieri gli attori hanno concordato di accorpare le sette aree ferroviarie in due grandi comparti - da una parte Farini-Garibaldi, Greco, Porta Genova e San Cristoforo, dall’altra Porta Romana, Rogoredo e Lambrate
Old February 29th, 2008, 11:33 AM   #9
bresso,italia
UdENTE REGISTRATO

bresso,italia's Avatar

Likes (Received): 2871

IO ,pessimisticamente prevedo un grande progetto su farini ,porta genowa(e ci mancherebbe altro,sono zone strategiche)ma speculazioni sugli altri.
Ho come l'immagine di tanti PRU rubattino sulle aree ferroviarie come greco.....

Penso che il comune utilizzerà queste aree più esterne per costruire (grazie agli oneri di urbanizzazione dei futuri costruttori)case perstudenti popolari e convenzionate ,e su questo ok ,ma l'idea che TUTTO ciò verrà costruito con una densità da pru rubattino mi appare REALE
bresso,italia no está en línea   Reply With Quote
Old February 29th, 2008, 11:34 AM   #10
BoardLord
YES

BoardLord's Avatar

Likes (Received): 4655

Grandi volumetrie in poche torri moolto alte e gran bei parchi sotto, è la soluzione che tutti vorremmo
A tutti i complottisti di sta gran ceppa accesa
Esiste una sola verità, che non esiste un cazzo, ma sei troppo cyborg figlio di erectus per riuscire ad accettarlo. Al contrario, il vero Umano Sapiens è in grado di adattarsi alla realtà senza bisogno di seghe mentali.
BoardLord no está en línea   Reply With Quote
Old February 29th, 2008, 11:37 AM   #11
bresso,italia
UdENTE REGISTRATO

bresso,italia's Avatar

Quote:
Originally Posted by BoardLord83 View Post
Grandi volumetrie in poche torri moolto alte e gran bei parchi sotto, è la soluzione che tutti vorremmo
Potrebbe avvenire su aree quali Farini,porta Romana sulle altre GReco,lambrate prevedo 8/9 piani massimo .
Old February 29th, 2008, 11:40 AM   #12
Evasive
Vecchia Zia

Evasive's Avatar

Quote:
Originally Posted by bresso,italia View Post
IO ,pessimisticamente prevedo un grande progetto su farini ,porta genowa(e ci mancherebbe altro,sono zone strategiche)ma speculazioni sugli altri.
Ho come l'immagine di tanti PRU rubattino sulle aree ferroviarie come greco.....

Penso che il comune utilizzerà queste aree più esterne per costruire (grazie agli oneri di urbanizzazione dei futuri costruttori)case perstudenti popolari e convenzionate ,e su questo ok ,ma l'idea che TUTTO ciò verrà costruito con una densità da pru rubattino mi appare REALE
io invece sono meno pessimista ma penso che, come in ogni progetto le ultime cose che mettono a posto sono i vialetti del giardino, noi avremo un grande movimento in farini e porta genova mentre su san cristoforo e greco i lavori li vedremo anni più tardi...
non edificheranno molto negli scali periferici, proprio per quello che si è gia detto sul PGT...tutte le volumetrie possibili verranno indirizzate sugli scali più appetibili...

Albert Einstein
Old February 29th, 2008, 11:40 AM   #13
filo_2k
Registered User

filo_2k's Avatar

Quote:
Originally Posted by BoardLord83 View Post
parla per te

io i quartieri formati da torri separate da distanze siderali per metterci del verde li ho sempre odiati: gli edifici devo stare sulla strada!

poi ci sono anche i parchi che sono senza dubbio necessari, ma le due cose devono essere separate: meta area parco e meta costruita (o aumentando le altezze puo diventare anche 70/30) pero non un misto come citylife
Old February 29th, 2008, 11:42 AM   #14
BoardLord
YES

BoardLord's Avatar

Likes (Received): 4655

A tutti i complottisti di sta gran ceppa accesa
Esiste una sola verità, che non esiste un cazzo, ma sei troppo cyborg figlio di erectus per riuscire ad accettarlo. Al contrario, il vero Umano Sapiens è in grado di adattarsi alla realtà senza bisogno di seghe mentali.
BoardLord no está en línea   Reply With Quote
Old February 29th, 2008, 12:01 PM   #15
bresso,italia
UdENTE REGISTRATO

bresso,italia's Avatar

Quote:
io invece sono meno pessimista ma penso che, come in ogni progetto le ultime cose che mettono a posto sono i vialetti del giardino,
questo è sicuro,vedi i parchi dei vari PRU
Quote:
non edificheranno molto negli scali periferici, proprio per quello che si è gia detto sul PGT...tutte le volumetrie possibili verranno indirizzate sugli scali più appetibili...
Alcune aree GRECO,LAMBRATE pur essendo periferiche godono di una stazione ferroviaria attiva e quindi di un servizio trasportistico già funzionante e non da realizzare,quindi sono aree molto appetibili!
Spero proprio per questo che inseriscano anche servizi (veramente ,non un parco, una casa per studenti e basta) e non solo residenziale.

Il fatto poi che dovranno cedere (necessariamente) una tot percentuale a verde non è sufficiente ;non è infatti la percentuale di verde a garantire la riuscita di un intervento

Last edited by bresso,italia; February 29th, 2008 at 12:09 PM.
Old February 29th, 2008, 12:18 PM   #16
Milanomia
Ciclista Metropolitano

Milanomia's Avatar

Likes (Received): 3965

Quote:
Originally Posted by Mr.Underground View Post
Bhe, a me invece greco interessa (bhe dai Mr siamo li in zona noi...) e sinceramente, nonostante apprezzo i panorami di archeologia ferroviaria decadente, lo spettacolo che offre l'enorme spazio abbandonato di greco dal cavalcavia di via breda e da quello di via finzi e un po deprimente...ben venga una riqualificazione!!!

per quello che conosco poi urge una riqualificazione dello scalo pt.romana, anche li da fuori non si vede nulla, ma se passate con la S9 il degrado è evidente (con tanto di edifici ferroviari occupati da extracomunitari)....
Milanomia no está en línea   Reply With Quote
Old February 29th, 2008, 12:29 PM   #17
style
Registered User

Likes (Received): 131

secondo me ci daranno dentro di brutto a:
- Farini
- Romana
- Genova
- Greco

mi aspetto interi quartieri nuovi fatti come dio comanda. Ma soprattutto spero facciano in modo che dialoghino coi quartieri circostanti ricucendo il tutto. Io spero molto nei lavori di Greco poichè potrebbe essere un incentivo per migliorare anche i quartieri che gli stanno intorno.

gli altri tre saranno più verde e interscambio logistico e meno residenze.

Naturalmente poi vorrei la certezza che i soldi guadagnati fossero tutti utilizzati per potenziare il TPL
style no está en línea   Reply With Quote
Old February 29th, 2008, 12:33 PM   #18
Evasive
Vecchia Zia

Evasive's Avatar

ecco, a proposito del TPL, visto che si va a concorsi, appena uno vince, scuce il dinero e le FFSS iniziano a fare ciò che hanno promesso vero?
non è che dobbiamo aspettare dieci anni....

Albert Einstein
Old February 29th, 2008, 12:43 PM   #19
bresso,italia
UdENTE REGISTRATO

bresso,italia's Avatar

Quote:
Originally Posted by Milanomia View Post
Bhe, a me invece greco interessa (bhe dai Mr siamo li in zona noi...) e sinceramente, nonostante apprezzo i panorami di archeologia ferroviaria decadente, lo spettacolo che offre l'enorme spazio abbandonato di greco dal cavalcavia di via breda e da quello di via finzi e un po deprimente...ben venga una riqualificazione!!!
Penso che tu conosca quella via che parte da viale monza passando prima sopra e poi sotto 3 ponti scavalca l'area ferroviaria dopo aver fiancheggiato il naviglio per qualche decina di metri e si collega con la piazza di greco,STRADA SUGGESTIVA,permette quasi di entrare nell'archeologia industriale.......
Quote:
Originally Posted by style View Post
secondo me ci daranno dentro di brutto a:

mi aspetto interi quartieri nuovi fatti come dio comanda. Ma soprattutto spero facciano in modo che dialoghino coi quartieri circostanti ricucendo il tutto. Io spero molto nei lavori di Greco poichè potrebbe essere un incentivo per migliorare anche i quartieri che gli stanno intorno.
E' Quello che spero,ma intanto i miei incubi su greco mi prospettano un futuro simil PRU RUBATTINO
Quote:
ecco, a proposito del TPL, visto che si va a concorsi, appena uno vince, scuce il dinero e le FFSS iniziano a fare ciò che hanno promesso vero?
non è che dobbiamo aspettare dieci anni....?
^
NOOOOooooooo0000000ooooo! ma va 10 anni ,solo?
Old February 29th, 2008, 12:59 PM   #20
style
Registered User

Likes (Received): 131

se Rubattino fosse completo e non monco (eliminando quindi tutta la parte degrado a est) sarebbe un quartiere interessante e molto più vivo di ora. Il problema è che dei PRU previsti 10 anni fa nessuno è ancora finito...
Poi parliamo anche di zone completamente diverse...
style no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
ferrovie, milano

Thread Tools

Posting Rules