SkyscraperCity Forum banner

Progetti mai realizzati

Tags
progetti
85K views 250 replies 83 participants last post by  aenigma 
#1 ·
Vedo che c'è ogni tipo di catalogazione, ma manca un thread dei progetti mai realizzati. Perché erano bufale (come la Monrif) o perché bloccati o non c'erano i fondi.
Che ne dite, si può fare?
 
#39 ·
#44 ·
Come dimenticare il Ponte sullo Stretto? :)
 
#45 ·
Una delle più grandi infrastrutture mai realizzate in Italia é l'idrovia Padova-Chioggia.
Un canale artificiale di 30 km che doveva essere un'alternativa al traffico su gomma.
Il progetto era stato approvato negli anni 50 mentre i lavori erano partiti negli anni 60, adesso praticamente il canale cè, ma manca la parte dell'interporto che doveva ospitare i container alla ZIP.
Adesso tramite dei fondi extra-Ue (dato che nessun governo per ora ha voluto investire su quest'opera) in teoria dovrebbe essere completata.

Per quello che ne so poi, le Officine Meccaniche Stanga, volevano utilizzare quest'opera per farsi direttamente i sottomarini a Padova, invece di farli fare a Trieste, dove avevano un'altra sede.
Purtroppo però le Officine Meccaniche (OMS) hanno chiuso 3 anni fà.
 
#46 ·
Sfogliando un libro, sul design italiano dal 1972 al 1988, ho scoperto questo progetto, targato Marco Zanuso.
A mio modesto parere davvero molto bello, e nonostante abbia ormai 20 anni, lo trovo ancora all'avanguardia.
Un'altra occasione persa........:bash:


Questo è il mio primo post con immagini, spero vada tutto bene:)
 
#48 ·
ma è un serbatoio di acquedotto... che bello!!!!!
 
#50 ·
^^
già! su alcune mappe c'è ancora tratteggiato il canale con il porto...
in altre, dove la ragione ha prevalso, il tratteggio è ormai scomparso...:lol:
 
#52 ·
l'idea era senza dubbio ottima anche se i costi erano proibitivi.... consideriamo una cosa pero... che una volta le tecniche eerano completamnte diverse.... mio papa che ha realizzato per un tratto i muri in cemento armato mi ha detto che mettevano come ferri verticali dei ferri del 32....... oggi sicuramnte verrebbe realizzato con delle paratie
 
#53 ·
Tanto per citare una delle incompiute siciliane, l'ospedale Cardilla di Marsala, progettato 30 anni fa, costruito, si fa per dire, a partire dagli anni '80 e praticamente finito nel 1995, lasciato in mano ai vandali per 6 anni e poi in perenne restauro+ampliamento, doveva essere inaugurato finalmente due anni fa ed ancora stiamo qua a parlarne...
LINK 1 del febbraio 2007
LINK 2 del 2004
 
#63 ·
per i milanesi.... se scoprite cosa doveva essere vincete ricchi premi
aiutino... hanno iniziato a costruirlo, ma...
cavolo lo vedo da sempre... non credevo che come progetto fosse cosi bello!!!! ammazza che bello... pero ancora prima di leggerti genius anche io ho pensato fosse lui... per me è l'albergo monlue... ma ci sono progetti a riguardo??????
 
#58 ·
per un attimo ho pensato fosse questo, altra meraviglia incompiuta...



ps: non è hiroshima...
 
#65 ·
^^ se guardi con Local Live il cavalcavia Giordani vicino a via Bisceglie lo trovi sulla sinistra...dal cavalcavia scende anche una bretella a servizio di quell'area...
 
#66 ·
^^ ^^
cosa doveva essere di preciso?????
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top