SkyscraperCity Forum banner

Progetti mai realizzati

Tags
progetti
85K views 250 replies 83 participants last post by  aenigma 
#1 ·
Vedo che c'è ogni tipo di catalogazione, ma manca un thread dei progetti mai realizzati. Perché erano bufale (come la Monrif) o perché bloccati o non c'erano i fondi.
Che ne dite, si può fare?
 
#148 ·
era prima della torre di seattle??????
 
#149 ·
Una torre da 350 metri, un grattacielo a forma di cono da 260 metri, un'aereporto su un'isola artificiale collegato alla terra ferma da un treno su monorotaia, il progetto Leonardo con una dozzina di torri fra i 160 e 110 metri, tutto il lungo mare riprogettato, con nuove importanti costruzioni su penisole artificiali( progetto di Renzo Piano ).
Se tutti questi progetti fossero realtà oggi Genova sarebbe lo stesso una città depressa e stanca?:rant:
 
#155 ·
accidenti non lo sapevo di questa alternativa
 
#157 ·
@annamitica
Mi ricordo di avere visto una bellissima mostra qualche anno fa (almeno 7/8) sulla torre Velasca, con tutti i disegni e gli schizzi di progetto. Questa soluzione in acciaio era realmente molto più banale della soluzione "gotica" utilizzata, anche perchè si sposa molto meglio col vicino duomo. La forma della velasca infatti fu decisa per bilanciare il Duomo (pieno sotto e slanciato sopra con il tiburio e la Madonnina), infatti è sottile sotto e massiccia sopra...
 
#161 ·
^^ certo qualunque cosa migliorerebbe corso Buenos Aires... ma forse lasciare un po' di luce agli abitanti non sarebbe una cosa malvagia.
Se solo avessero lasciato lo spazio per delle vasche di terra quando hanno fatto la M1 ora potremmo almeno avere un viale alberato :eek:hno:
 
#165 ·
la viabilità di questo progetto è stata fatta dal mio professore di " tecnica dei trasporti " e "infrastrutture viarie"
 
#168 ·
nel 2003 l' architetto Bruno de Mico aveva progettato questo complesso chiamato Torri Luna Park, che includeva una torre per uffici ed una uso alberghiero rispettivamente di 160 e 115 mt.



sarebbero state ben inserite nel progetto attuale di Porta Nuova, peccato.

foto: Emporis.com
 
#172 ·
certo che il "render" era talmente misterioso che lasciava trasparire appena una specie di piattaforma per atterraggio elicotteri davvero avulsa ed antiestetica a mio avviso...
sembrava uno dei primi scarabocchi di un ragazzino nell' ora di disegno.
se proprio dovevano spingersi a 310 mt di altezza avrebbero dovuto progettare in modo più valido.

PS ve le ricordate le tre torri residenziali di Milanofiori? erano 250, 180, 130 mt, se non sbaglio...
 
#176 ·
PROGETTI FANTASMA - ciò che non fu mai realizzato

Salve a tutti... sono uno studente di architettura al politecnico di Torino. Sono nuovo e per farmi conoscere ho pensato di creare subito un nuovo thread. Spero sia abbastanza interessante e originale... mi raccomando: voglio vedere tantissimi post:yes::eek:kay:
Torri di appartamenti per il St. Mark's-in-the-Bouwerie in New York City a opera di Wright.
Progetto per il Chicago tribune di Gropius.
Adolf Loos
Plastico, Progetto Chicago Tribune Tower, 1922.
Palazzo dei Soviet, Mosca, 1934. Architetti: B. Iofan, O. Gelfreikh, V. Schuko. Scultura S. Merkulov
Aeroflot Building. D. Chechulin. 1934. Mosca
World Business Center, Busan, Korea (progetto arrivato secondo)
Progetto Art Nouveau di Gaudi

Appena ne trovo altri li metto :)
 
#177 ·
Esisteva già un threrad sull'argomento... se e quando lo troverò, li fonderò assieme. ;)
Questo messaggio si autocancellerà quando ne avrà voglia.

PS: benvenuto! :cheers1:
 
#178 ·
Ciao e benvenuto!:)
Un thread così in realtà esiste già,ma tratta solo progetti italiani, se questo riguarda i progetti del resto del mondo forse verrà spostato nella sezione estero, mentre se ne hai di italiani magari contribuisci al thread già esistente.
Impressionante il palazzo dei soviet......:nuts:
 
#181 ·
Up.

Thread fusi.
 
#183 · (Edited)
Solo per la Roma degli ultimi 15 anni ci vorrebbe un libro...

Scopro ora questa sezione... molto interessante, e serve non solo a verificare le evoluzioni del tessuto socio-economico locale e gli eventuali adattamenti dei progetti, ma anche le innumerevoli promesse elettorali che inondano l'Italia tutta, e che sin troppo spesso si rivelano solo vuote operazioni populistiche.

Devo dire che solo per trattare le infinite ed inconsistenti promesse delle ultime giunte a Roma – almeno negli ultimi 15 anni - ci vorrebbe un libro...

294 OPERE IN PROGETTAZIONE A ROMA

Elenco di opere promesse e mai realizzate dal 1°/1/2000 al 31/3/2008

Qui mi limito a segnalare alcuni link, precisando che personalmente nutro un odio viscerale nei confronti di Francesco Rutelli, a mio modesto parere il peggior sindaco che Roma abbia mai avuto, il più abile dei cantastorie e tra i peggiori politici italiani di sempre... quindi leggete i seguenti link sapendo quale è il mio giudizio – da cittadino romano – sull'ex sindaco del Giubileo (e lo è stato storicamente quanto ideologicamente).

Inserisco un link generale, che ammetto essere pieno di giudizi contro il politico Rutelli, ma spero di non urtare le idee o la sensibilità di nessuno.

Più specificamente legate a questa sezione sono le pagine Rutellia, la città che non vedrete mai e Ab Rutellia condìta… e magnata… il cui contenuto si chiarisce da sé...
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top