SkyscraperCity Forum banner

ROMA | Secondo Grande Raccordo Anulare

Tags
progetti roma
64K views 234 replies 70 participants last post by  metro161 
#1 ·
Ciao a tutti ,
qualcuno sa darmi notizie sul nuovo grande raccordo anulare di roma?
io ho solo questa :


L'ANAS vuole un secondo Raccordo Anulare

Il Consiglio di Amministrazione dell'Anas ha approvato lo scorso 22 febbraio il Piano ("Master Plan") delle nuove infrastrutture da realizzare attraverso il ricorso ad investitori privati (project financing).

Nell'elenco (composto da sette opere) è inclusa anche la realizzazione di un secondo Grande Raccordo Anulare attorno a Roma, esterno a quello attuale.

La spesa prevista nel Piano per quest'opera è di 5.710 miliardi di euro, qualcosa come 11mila miliardi di vecchie lire, pari ad oltre il 50% dell'investimento totale delle opere previste nel Master Plan.

Il presidente dell'Anas, Vincenzo Pozzi, è un grande sostenitore dell'opera, insieme al Presidente del Consiglio, che aveva annunciato in anteprima il progetto già nel marzo del 2004.

Secondo l'Anas "è indispensabile l'adeguamento della rete infrastrutturale di trasporto attraverso la realizzazione di nuove opere che, però, esige l'individuazione di cospicui mezzi finanziari con un sempre più necessario coinvolgimento degli investitori privati i quali richiedono una congrua remunerazione dei capitali investiti" (quindi, si pensa all'imposizione di un pedaggio, peraltro ipotizzata dall'Anas anche per il GRA attuale). Nei prossimi giorni verrà avviato un confronto diretto con l'Amministrazione regionale; poi il progetto (insieme agli altri 6 inseriti nel "Master Plan") verrà presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il tracciato proposto dall'ANAS, lungo circa 120 chilometri, taglierebbe in due le Riserve Naturali di Decima Malafede a sud e della Marcigliana a nord-est, la riserva di Nomentum ed il Parco di Veio a nord. Ciò significherebbe la fine del sistema ambientale romano perché verrebbe meno la già precaria connessione con le aree verdi che circondano la città, collegamento che riveste importanza cruciale per il mantenimento della diversità biologica presente a Roma.

http://www.wwfroma11.it/attivita/mappa nuovo GRA.jpg

Fonte: La Repubblica/centimetri.it


Inoltre, tramonterebbe definitivamente anche l'obiettivo (uno dei capisaldi del Nuovo Piano Regolatore di Roma ) di ridurre drasticamente il numero delle auto e delle moto circolanti per la città, impegnando il flusso principale delle risorse finanziarie per promuovere e sviluppare le diverse modalità di mobilità sostenibile, basata principalmente sul trasporto pubblico e collettivo, soprattutto su ferro.

Va a questo proposito ricordato che con la presenza di 2.400.000 autoveicoli e 1.000.000 di moto e motorini Roma detiene il poco invidiabile record europeo del più elevato rapporto di auto per abitanti (con 952 ogni 1000 abitanti). E la percentuale di cittadini che utilizza il mezzo pubblico per i propri spostamenti è ormai ridotta al 30%; inoltre, il trasporto pubblico si svolge per il 70% su gomma e solo per il 30% su ferro. Pertanto a Roma solo il 10% della mobilità totale si svolge su ferro, e cioè col mezzo di trasporto pubblico meno inquinante e più sicuro.

Per i motivi suddetti, il WWF boccia senza appello l'ipotesi di realizzazione di un secondo anello autostradale intorno a Roma e chiede alle amministrazioni locali (Comune, Regione e Provincia), coerenza tra l'obiettivo strategico di perseguire un sistema di mobilità sostenibile attraverso la "cura del ferro" ed i loro comportamenti concreti, anche nel caso del faraonico progetto Anas.
 
See less See more
#86 ·
^^
Perchè, l' A1 e l' Adriatica l'hanno fatta in Pf o coi soldi di Pantalone?

La Tirrenica è infrastruttura strategica, è la dorsale che manca.

Adriatica, appenninica, tirrenica.

Se riescono a farla in pf tanto meglio, ci mancherebbe altro.

Ma temo che costi troppo per il pf, soprattutto nei tratti toscani. che non credo avranno mai 'sto gran ritorno.

Se i capitali in pf mancano, pagherà pantalone, come in genere accade per le opere strategiche, visto che stiamo parlando della strada che linkerà le calabrie al Piemonte ed alla Francia, mica del sottopassino dietro l'angolo.
 
#87 · (Edited)
le altre autostrade le hanno fatte quando pantalone aveva i soldi

Ora non li ha più: spiace per chi è in ritardo ma è così. Vince Adriatica e A1, perde la tirrenica

Sarà strategica quanto ti pare ma nessuno può pensare di farla oggi senza i soldi - in gran parte - del PF

Con i soldi di pantalone forse riusciamo a stento a finire la Salerno-Reggio (ben altra priorità) e ad oggi manca qualche miliarduccio anche lì.

L'alternativa a pantalone è il pantalone regionale, che però nel caso del Lazio ha meno soldi del pantalone nazionale

Certo se Paulus è d'accordo tra qualche anno si potrà alzare l'irpef regionale del 3%...è d'accordo Paulus?
 
#89 ·
seeeeeeeee

è in costruzione la rosignano-cecina (4 km a stare larghi) su 170 circa (vado a memoria)

Matteoli (fonte inaffidabile) sostiene che i cantieri (tutti in PF) saranno tutti aperti entro il 2011

Il prossimo tratto ad aprire entro il 2010 dovrebbe essere la Civitavecchia-Tarquinia
 
#90 ·
Eddard Stark; said:
le altre autostrade le hanno fatte quando pantalone aveva i soldi

Ora non li ha più: spiace per chi è in ritardo ma è così. Vince Adriatica e A1, perde la tirrenica

Sarà strategica quanto ti pare ma nessuno può pensare di farla oggi senza i soldi - in gran parte - del PF

Con i soldi di pantalone forse riusciamo a stento a finire la Salerno-Reggio (ben altra priorità) e ad oggi manca qualche miliarduccio anche lì.

L'alternativa a pantalone è il pantalone regionale, che però nel caso del Lazio ha meno soldi del pantalone nazionale

Certo se Paulus è d'accordo tra qualche anno si potrà alzare l'irpef regionale del 3%...è d'accordo Paulus?
Se li investono bene, sì, pure del 4%.

Se mi fanno le metro e le autostrade che mi servono, pure del 5%.

Io mi sono battuto sul forum contro l'abolizione dell' Ici prima casa, vedi tu, ed abito in 3 vani + servizi alla Camilluccia.
E mio fratello anche.
E mio padre pure, ma lui in 5 vani.

Solo per dare la più vaga idea dei soldini rimasti in più in famiglia grazie alle brillanti iniziative Prodi/Berlusconi: rubare ai poveri e lasciare i soldi ai ricchi.

La tirrenica non è una iniziativa regionale, coinvolge 3 regioni ed è, francamente, più importante della Salerno/Reggio Calabria.

Con tutto il rispetto per la Calabria, linkare Napoli con Genova passando per Roma, l'aeroporto di Fiumicino e Livorno è qualcosa in più che linkare Salerno con Messina.

Quindi?
Quindi se c'è il pf bene, altrimenti non ci son santi, non è che il Mose lo facciano in pf, o i trafori vari siano in pf, o la variante di valico sia in pf.

Se c'è possibilità del pf bene, altrimenti si trovino i danè.

Dice che Tremonti ha la moglie bona....magari sulla Salaria riusciamo a valorizzarla benino......
 
#94 ·
I trafori sono in PF
La variante di valico pure

Il MOSE no è ovvio

Io su una autostrada negli anni 2000' (quelli della grande crisi economica, del debito sovrano e dei rischi connessi) la farei - con alcune limitatissime eccezioni solo al sud - solo se c'è traffico sufficiente per sostenere l'investimento in PF

Se c'è traffico potenziale vuol dire che serve, se c'è traffico potenziale ci sono gli investimenti dei privati

Se non c'è traffico potenziale non serve e non si fa, punto e basta

Secondo me la tirrenica è nella prima categoria piuttosto che la seconda, ma se non lo fosse (per tua stessa ammissione) non si fa punto e basta
 
#92 ·
Che poi si può fare anche a pezzi.
I punti laziali dell'opera sono certamente quelli che mi garantiscono un ritorno pressocchè sicuro in p/f.
Pensiamo al link tra Roma Fiumicino e Pontina, roba che da casa mia risparmio mezz'ora per andare al Circeo, in area popolata da oltre 1 milione di persone.
Non è questo il problema, nè l'eventuale pedemontana dei Castelli, tra Roma sud/est e castelli lì ci abitano 2.5 milioni di persone.

Ma il tratto toscano preoccupa, in Maremma ci sono più tori che cristiani.
 
#95 ·
eppure ti garantisco che è tutta in PF, poi vedremo...tutto può cambiare ma oggi i piani sono di farla a costo zero per lo stato tramite la società autostrade tirrenica controllata da ASPI

La relativa convenzione è inserita nella convenzione con ASPI che è sostanzialmente tenuta a farla (una volta ottenute le autorizzazioni è ovvio)

Anche perchè in larga parte si tratta di ampliare l'esistente
 
#101 ·
E' questo il tratto che serve, il resto è il De fuffa fufforum, per non dire di quel teribbbbile tratto in mezzo al Parco di Veio...maronn' o' carmin'!!

Questo, fatto a nord/est della Riserva di Castelporziano, non vale la pena sottopassarlo.

Chiaramente alla confluenza non dovrà esserci la merda di Pontina che c'è oggi, ma la nuova Roma Latina.

 
#102 ·
^^E' già previsto quel collegamento in rosso, infatti non c'è nello studio in quanto collegamento già progettato a suo tempo, solo che la data di inizio lavori è incerta
 
#108 ·
ma la domanda è:

passando su parco regionale dell'appia, ciampino, la riserva naturale di decima-malafede e area verde dell'ardeatina, presumo vi siano diversi tratti in galleria.

quali sono e per quanti kilometri?

e a nord idem per il parco di vejo...
 
#105 ·
Col tratto che dico io, tanta gente che dai Castelli o da Sud oggi deve andare a Fiumicino o a Roma nord eviterebbe di prendere il raccordo.

Oggi se da Albano devi andare a Fiumicino prendi l'Appia, arrivi sul Gra e vai a Fiumicino.

Domani scendi verso la Roma Latina e vai a Fiumicino senza passare per il Gra.

Non è la soluzione definitiva, ma basterebbe quel pezzo per alleggerire di un bel po' il traffico sul Raccordo.

Pensa solo al traffico di mezzi pesanti che da Pomezia e da Latina prendono la Pontina, per poi infilarsi sul Gra ed andare sui cargo di Fiumicino.

Tutti deviati.
 
#117 ·
E' quello che ho già scritto: ben vengano nuove autostrade, ma il problema vero per la mobilità tra il quadrante sud-ovest e il quadrante sud-est è l'assenza, o quasi, di strade urbane che colleghino tra loro i quartieri.

Esistono solo questi collegamenti: 1) via Marco Polo-via Cilicia (un imbuto senza uscite); 2) via di tor Carbone (una strada di campagna); 3) il GRA.



Ovvio che poi il gra sia sempre intasato.
 
#109 ·
^^non lo so con certezza, per ora so solo che in linea teorica una bella parte dei km del percorso saranno o in galleria o in viadotto
 
#113 ·
quella postata da Paulus mi sembra un'idea dotata di buonsenso. Buonsenso totalmente assente nel progetto postato in precedenza e che aveva come unico pregio la totale infattibilità.
Ma alla fine tra adeguamento della pontina e nuova autostrada roma - latina si è optato per la seconda in maniera definitiva o sono possibili ancora ripensamenti? che tradotto significa: quando iniziano realmente i lavori?
 
#119 ·
L'assenza di strade ad alto scorrimento dirette tra quei due quadranti è la più grande emergenza nella viabilità di Roma. Doveva essere corretta già secondo il PRG del 1962 con una strada a quattro corsie attraverso il parco della Caffarella, forse è meglio che non se ne sia fatto nulla, lasciandoci intatto un pezzo di aperta campagna a 2 km dal centro e a ridosso delle mura aureliane. Via Cilicia è stata una pezza raffazzonatissima che si mise negli anni 80, ora sono maturi i tempi per fare un tunnel.
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top