MILANO | Metropolitana M4 - Page 3 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old August 30th, 2007, 06:25 PM   #41
cesco_82
Registered User

cesco_82's Avatar

Likes (Received): 261

ooops è vero che stupido...non ho pensato alla corrispondenza €!!!!
Con Rischi Indicibili E Traversie Innumerevoli, Io ho Superato la strada per questo Castello Oltre la Città di Goblin Per riprendere il bambino che tu hai Rapito...La Mia Volontà è Forte come la Tua E il Mio Regno altrettanto Grande! Tu Non Hai Nessun Potere su di Me...NON HAI NESSUN POTERE SU DI ME! (Sarah - Labyrinth)
cesco_82 no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old August 30th, 2007, 11:19 PM   #42
TONYBILD
Registered User

TONYBILD's Avatar

Likes (Received): 1353

Quote:
Originally Posted by Eleinad76 View Post
Mettiamolo in euro, il CIPE ha stanziato 80 milioni per la linea 4, con quei soldi ci si paga il progetto, oppure forse una stazione e mezza.
Dal sito del comune 80 mln oggi + 160 già versati + 350 dal comune + resto da privati, mi sembrano troppi per il solo progetto.

http://www.comune.milano.it/portale/...SPORTI_alviaM4
TONYBILD no está en línea   Reply With Quote
Old August 30th, 2007, 11:22 PM   #43
cesco_82
Registered User

cesco_82's Avatar

ora si che le cose si fanno complicate...eheheh

il sito del comune dice AL VIA I LAVORI

Quote:
Un’altra linea della metropolitana milanese può partire. Giovedì 30 agosto il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) ha approvato il finanziamento del primo lotto della M4, Lorenteggio – Policlinico Sforza per cui era stato previsto un contributo statale di 240 milioni di euro, 160 già versati e 80 assicurati dal via libera di oggi. La quota a carico del Comune è di 350 milioni di euro già inseriti nel bilancio di previsione, 169 dei quali provenienti dal dividendo straordinario SEA e già disponibili
Con Rischi Indicibili E Traversie Innumerevoli, Io ho Superato la strada per questo Castello Oltre la Città di Goblin Per riprendere il bambino che tu hai Rapito...La Mia Volontà è Forte come la Tua E il Mio Regno altrettanto Grande! Tu Non Hai Nessun Potere su di Me...NON HAI NESSUN POTERE SU DI ME! (Sarah - Labyrinth)
Sponsored Links
Advertisement

Old August 31st, 2007, 04:22 AM   #44
BoardLord
YES

BoardLord's Avatar

Likes (Received): 4655

sta sinistra del cazzo rompe proprio per tutto santo dio!!!
A tutti i complottisti di sta gran ceppa accesa
Esiste una sola verità, che non esiste un cazzo, ma sei troppo cyborg figlio di erectus per riuscire ad accettarlo. Al contrario, il vero Umano Sapiens è in grado di adattarsi alla realtà senza bisogno di seghe mentali.
BoardLord no está en línea   Reply With Quote
Old August 31st, 2007, 09:05 AM   #45
Epicurion
Registered User

Epicurion's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by TONYBILD View Post
Dal sito del comune 80 mln oggi + 160 già versati + 350 dal comune + resto da privati, mi sembrano troppi per il solo progetto.

http://www.comune.milano.it/portale/...SPORTI_alviaM4
il CIPE ha stanziato gli 80 milioni che servono a sbloccare i fondi precedentemente stanziati da Governo e Comune. ora dovrà partire la gara per il privato che si accollerà l'opera in project financing, come per la MM5. quindi, i fondi stanziati dal CIPE sono per i lavori esecutivi, ma prima bisogna trovare chi ci metta il restante 50% (mi pare) dei capitali necessari. mi sembra si fosse fatta avanti la Torno un paio di anni fa. vedremo.

Quote:
Linea quattro, sbloccati i fondi per le prime 13 fermate del metrò

di Daniela Uva - venerdì 31 agosto 2007, 07:00

Ottanta milioni di euro che vanno ad aggiungersi ai 160 già versati dal governo e ai 350 stanziati dal Comune: permetteranno di coprire i 790 milioni necessari per realizzare il primo tratto della metropolitana M4, da Lorenteggio a Sforza Policlinico. I fondi sono stati sbloccati ieri dal Cipe - Comitato interministeriale per la programmazione economica - al termine della riunione nella quale sono stati approvati altri tre progetti presentati dal ministero delle Infrastrutture: quadruplicamento del collegamento ferroviario Verona-Fortezza, piastra logistica umbra di Città di Castello, metropolitana M6 di Napoli. Duecentocinquanta milioni di euro in totale, 80 dei quali sono destinati, appunto, al capoluogo lombardo per avviare i lavori della M4. Linea che, al termine delle opere, collegherà San Cristoforo con l’aeroporto di Linate.

Il governo ha, dunque, mantenuto la promessa fatta all’amministrazione meneghina lo scorso 31 luglio, in occasione del protocollo di intesa firmato dal ministro Antonio Di Pietro, il sindaco Letizia Moratti, l’assessore provinciale Paolo Matteucci e quello regionale Raffaele Cattaneo. Era stato previsto un contributo statale di 240 milioni di euro: 160 erano già stati versati, gli ultimi 80 sono stati sbloccati, appunto, ieri.

La cifra messa a disposizione dall’esecutivo permetterà di cominciare quanto prima i lavori del primo lotto della metropolitana che - ribadiscono i responsabili di Palazzo Marino - dovranno concludersi entro il 2013. Sette chilometri e mezzo (da Lorenteggio a via Sforza), 13 stazioni, 14mila passeggeri trasportati ogni ora, 40mila ogni anno. Questi i numeri della nuova linea che, una volta completata, sarà lunga 14 chilometri e mezzo e - insieme con le tre già esistenti e la quinta i cui lavori sono stati avviati il mese scorso - renderà Milano la città meglio collegata d’Italia. I fondi messi a disposizione dal governo rappresentano solo una piccola parte del totale. Il Comune è, infatti, impegnato con 350 milioni, già inseriti nel bilancio di previsione 2007. Di questi 169, che provengono dal dividendo straordinario Sea, sono immediatamente disponibili. A questo punto manca solo il finanziamento dei privati, per il quale i tempi dovrebbero essere brevi.

«Presto sarà indetta una gara pubblica per l’individuazione del partner del progetto - assicura l’assessore comunale alla Mobilità, trasporti e ambiente Edoardo Croci -. Successivamente, per la specificità del project financing, sarà istituita una società mista pubblico-privata». L’obiettivo dell’amministrazione è raddoppiare, entro il 2015, la rete esistente. «Abbiamo già avviato i lavori della M5 da Garibaldi a Bignami - conclude Croci -. Con queste risorse saremo in grado di iniziare la costruzione di un’altra linea favorendo così il potenziamento del trasporto pubblico e ottenendo benefici per la viabilità e soprattutto per l’ambiente». Con i lavori, probabilmente, aumenteranno i disagi per i cittadini. Ma, replica l’assessore comunale ai Lavori pubblici Bruno Simini, «chiediamo ai milanesi di non vedere solo i sacrifici che la costruzione della linea comporterà, bensì tutti i benefici in termini di viabilità e di qualità dell’aria che deriveranno dalla sua realizzazione».
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=202766
Epicurion no está en línea   Reply With Quote
Old August 31st, 2007, 10:19 AM   #46
Eletrix
Tutto il resto è fuffa.

Eletrix's Avatar

Likes (Received): 169

Ragazzi quale è il sito della metropolitana 5 di Milano? Ricordo ci fosse un sito apposito....
Old August 31st, 2007, 10:54 AM   #47
Milanomia
Ciclista Metropolitano

Milanomia's Avatar

Likes (Received): 3910

Io non lo ricordo, prova a vedre sul sito del comune se trovi qualche info:

http://www.comune.milano.it/portale/...nte%20lug%2007

questo invece è il link dove si parla di M4:

http://www.comune.milano.it/portale/...sporti_alviam4
Milanomia no está en línea   Reply With Quote
Old August 31st, 2007, 10:56 AM   #48
lindo_mani
Vice-Console

lindo_mani's Avatar

Likes (Received): 354

Da Libero: I soldi ci sono. Parte la linea 4

edit: La qualità dell'immagine non è eccelsa, ma i titoli non deluderanno i supporters (IMHO, in galleria dal 2015 mi sembra un tantino azzardato...)
lindo_mani no está en línea   Reply With Quote
Old August 31st, 2007, 11:09 AM   #49
(fabrizio)
Registered User

(fabrizio)'s Avatar

Likes (Received): 3095

scusate, non era preferibile iniziare da Linate? mi sembra molto bisognoso di collegamenti veloci...
(fabrizio) no está en línea   Reply With Quote
Old August 31st, 2007, 11:20 AM   #50
lindo_mani
Vice-Console

lindo_mani's Avatar

Quote:
Originally Posted by (fabrizio) View Post
scusate, non era preferibile iniziare da Linate? mi sembra molto bisognoso di collegamenti veloci...
I futuri carichi su Linate sono un punto di domanda...
Old August 31st, 2007, 11:46 AM   #51
Eleinad
Kunst um der Kunst willen

Eleinad's Avatar

Likes (Received): 3029

Quote:
Originally Posted by Epicurion View Post
il CIPE ha stanziato gli 80 milioni che servono a sbloccare i fondi precedentemente stanziati da Governo e Comune. ora dovrà partire la gara per il privato che si accollerà l'opera in project financing, come per la MM5. quindi, i fondi stanziati dal CIPE sono per i lavori esecutivi, ma prima bisogna trovare chi ci metta il restante 50% (mi pare) dei capitali necessari. mi sembra si fosse fatta avanti la Torno un paio di anni fa. vedremo.
Perfetto adesso è più chiaro. Ieri parlavano di 80 milioni per il progetto, cmq come al solito i giornalisti sbagliano ecco la mappa che c'è sul corriere e guardate un pò... dà il primo lotto della 4 in costruzione, mentre la 5 (che è nel primo lotto in costruzione) la danno come "futura"...

We must not judge people by their friends: Judas blameless people attended! (E. Hemingway)
Eleinad no está en línea   Reply With Quote
Old August 31st, 2007, 11:55 AM   #52
gamma_ray_burst
urban astrophysicist

gamma_ray_burst's Avatar

Location: Milan [X] - München - La Silla - Trieste - København
Likes (Received): 146

fa strano che mettano la linea 4 in costruzione e non la linea 5
gamma_ray_burst no está en línea   Reply With Quote
Old August 31st, 2007, 12:01 PM   #53
lindo_mani
Vice-Console

lindo_mani's Avatar

Perchè credete che abbia postato l'articolo di Libero? Il Corriere è notoriamente un mostro con le cartine...
Old August 31st, 2007, 12:52 PM   #54
cesco_82
Registered User

cesco_82's Avatar

"treni in galleria dal 2015"

è azzardato se la pensi da un pdv italiano ma in generale lo è? voglio dire se fossimo a madrid sarebbe tecnicamente impossibile???

oltretutto a milano si devono smuovere per fare bella figura x una eventuale expo2015!!!!
Old August 31st, 2007, 01:12 PM   #55
gamma_ray_burst
urban astrophysicist

gamma_ray_burst's Avatar

Location: Milan [X] - München - La Silla - Trieste - København
Likes (Received): 146

se iniziano i primi lavori nel 2008 e non si fermano per mesi come per la MM5 magari in 7 anni non è assurdo pensare di vedere qualcosa
gamma_ray_burst no está en línea   Reply With Quote
Old August 31st, 2007, 01:41 PM   #56
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Likes (Received): 1306

Sono d'accordo. Se iniziano i lavori nel 2008 ce la faranno ad inaugurare la linea per il 2015.
BiagPal no está en línea   Reply With Quote
Old August 31st, 2007, 03:19 PM   #57
Milanomia
Ciclista Metropolitano

Milanomia's Avatar

Quote:
Originally Posted by in_attivo View Post

Perchè credete che abbia postato l'articolo di Libero? Il Corriere è notoriamente un mostro con le cartine...
Se gia il comune di Milano sul sul sito inserisce cartine "discutibili" figuriamoci il corriere che notoriamente non c'azzecca quasi mai con le cartine...
Old August 31st, 2007, 03:23 PM   #58
Milanomia
Ciclista Metropolitano

Milanomia's Avatar

Quote:
Originally Posted by gamma_ray_burst View Post
fa strano che mettano la linea 4 in costruzione e non la linea 5
Non solo, la M4 è rappresentata anche con gli sviluppi futuri, tipo la diramazione verso san giuliano...la M5 che è più avanti come progetto è rappresentata solo fino a bignami...per non parlare del ramo assago di M2 che è proprio sparito cosi come il prolungamento M3 ad affori (pur essendo in costruzione!!).

PS: tralasciamo le imprecisioni tipo san cristoforo che magicamente è finito furoi Milano, rogoredo che si trova più a sud di san donato e linate che rimane notoriamente più ad est di gessate...
Old August 31st, 2007, 04:10 PM   #59
Robby 87
°Made in Italy°

Robby 87's Avatar

Likes (Received): 30

Domanda: ma con i volumi di traffico dell'area milanese, che con gli anni non potranno che aumentare, perchè realizzare ben DUE linee di metropolitana leggera ad automatismo integrale (4 & 5)? Non era meglio delle metro pesanti? Capisco la ragione dei costi, ma la gente poi dove ve la mettete?

My blog: http://robertocalise.wordpress.com/
Robby 87 no está en línea   Reply With Quote
Old August 31st, 2007, 05:07 PM   #60
GENIUS LOCI
No More Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Likes (Received): 13992

Quote:
Originally Posted by ELETRIX View Post
Ragazzi quale è il sito della metropolitana 5 di Milano? Ricordo ci fosse un sito apposito....
Sì, qualcuno aveva detto che avrebbero messo on-line il sito della M5, ma non mi ricordo l'indirizzo
Advertisement

Reply

Tags
italia, italy, lombardia, lombardy, metropolitana, milan, milano, subway, underground

Thread Tools

Posting Rules