MILANO | Metropolitana: M1, M2, M3, M5 - Page 912 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old June 23rd, 2019, 05:11 PM   #18221
Higure
Registered User

Higure's Avatar

Likes (Received): 77

Ben venga il nuovo sistema tariffario di ATM.

Ma che sia supportato da un capillare aumento dei controlli ai tornelli: la baracca devono reggerla tutti, non sempre e solo i soliti stronzi.

dix89 liked this post
Higure no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old June 26th, 2019, 10:37 AM   #18222
narkelion
Brentered

narkelion's Avatar

Likes (Received): 19359

Una domanda.

Sapete se su internet sono presenti da qualche parte delle planimetrie delle stazioni della metropolitana di Milano, ma come sono oggi?

Ho trovato questo bellissimo articolo di Metroricherche sulla M1: http://www.metroricerche.it/blog/201...-il-tracciato/

Ma le immagini sono dei progetti originari, quindi non come sono oggi (basta guardare Duomo).
Urban Area: 100611
Metropolitan Area: 175818

2nd in Marche / 44th in Italy / n-th in European Union per popolazione
1st in Marche / 18th in Italy per qualità della vita

le6ato liked this post
narkelion no está en línea   Reply With Quote
Old June 26th, 2019, 11:00 AM   #18223
papoff
ex-unregistered user

papoff's Avatar

Likes (Received): 7728

Quote:
Originally Posted by Picard66 View Post
Richiesta avanzata più volte, ma mi pare di capire non sia possibile (purtroppo).

però credo sarà fattibile incrementare la frequenza dei treni (ora in punta ce n'è uno ogni 3 minuti.. ma credo si possa scendere a 2 minuti o anche meno).

Monza sarà servita da due metropolitane (oltre alla ferrovia), e non tutti quelli che salgono a Monza dovranno usare M5 per tutta la lunghezza (dati gli intescambi con M3 e M2), quindi la situazione potrebbe non essere critica.
un aiuto quasi immediato può essere dato dallo smantellamento dei salotti in favore dei seggiolini a parete.
la M4, per esempio, partirà già con tutti i treni configurati senza salottini

Carlo220498, Picard66 liked this post
papoff no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old June 26th, 2019, 08:55 PM   #18224
metroricerche
Registered User

metroricerche's Avatar

Likes (Received): 1776

Quote:
Originally Posted by narkelion View Post
Una domanda.

Sapete se su internet sono presenti da qualche parte delle planimetrie delle stazioni della metropolitana di Milano, ma come sono oggi?

Ho trovato questo bellissimo articolo di Metroricherche sulla M1: http://www.metroricerche.it/blog/201...-il-tracciato/

Ma le immagini sono dei progetti originari, quindi non come sono oggi (basta guardare Duomo).

Vuoi le piante di oggi? Hanno appena messo le planimetrie per le vie di fuga in tutte le stazioni e per tutti i piani. Vai e fai le foto con discrezione.

Io, in questo modo, ho finalmente capito come è fatta la stazione Missori, l'unica che mi mancava.

AGGIORNAMENTO CANTIERI METRO 4, MAGGIO 2019: http://www.metroricerche.it/blog/201...4-maggio-2019/

PETIZIONE PRO COLLEGAMENTO M3-M4: https://www.change.org/p/assessore-a...edium=copyLink

GENIUS LOCI, Picard66 liked this post
metroricerche no está en línea   Reply With Quote
Old June 26th, 2019, 09:30 PM   #18225
narkelion
Brentered

narkelion's Avatar

Quote:
Originally Posted by metroricerche View Post
Quote:
Una domanda.

Vuoi le piante di oggi? Hanno appena messo le planimetrie per le vie di fuga in tutte le stazioni e per tutti i piani. Vai e fai le foto con discrezione.

Io, in questo modo, ho finalmente capito come è fatta la stazione Missori, l'unica che mi mancava.
Abitassi a Milano ci andrei seduta stante. 😞

Old June 27th, 2019, 09:11 PM   #18226
metroricerche
Registered User

metroricerche's Avatar

Likes (Received): 1776

Ohi Ohi!

Ma di quante e quali stazioni hai bisogno?

AGGIORNAMENTO CANTIERI METRO 4, MAGGIO 2019: http://www.metroricerche.it/blog/201...4-maggio-2019/

PETIZIONE PRO COLLEGAMENTO M3-M4: https://www.change.org/p/assessore-a...edium=copyLink
metroricerche no está en línea   Reply With Quote
Old June 28th, 2019, 12:21 AM   #18227
narkelion
Brentered

narkelion's Avatar

Quote:
Originally Posted by metroricerche View Post
Ohi Ohi!

Ma di quante e quali stazioni hai bisogno?
Nello specifico stavo cercando di capire come funzionassero le VENTI uscite della stazione Duomo. Quali fossero raggiungibili da quale banchina (ad esempio dalla M3 posso arrivare sottoterra all'uscita che sta dietro al Duomo, verso Corso Vittorio Emanuele?), ecc.

Sarebbe bello averle di tutte le stazioni, un po' come a Londra: https://www.ianvisits.co.uk/blog/201...nd-station-ab/

le6ato, PeppeMilan22, Gianlu33 liked this post
Old June 28th, 2019, 01:02 AM   #18228
SypherRD
Registered User

Likes (Received): 11

Quote:
Nello specifico stavo cercando di capire come funzionassero le VENTI uscite della stazione Duomo. Quali fossero raggiungibili da quale banchina (ad esempio dalla M3 posso arrivare sottoterra all'uscita che sta dietro al Duomo, verso Corso Vittorio Emanuele?), ecc.

Sarebbe bello averle di tutte le stazioni, un po' come a Londra: https://www.ianvisits.co.uk/blog/201...nd-station-ab/
Le stazioni m3 e m1 sono collegate sia a livello banchina che a livello mezzanino. Tutte le uscite sono raggiungibili da entrambe le linee.
Le uscite dovrebbero essere piu' di 20 solo in piazza duomo, senza contare che potresti uscire anche dalla rinascente visto che è collegata al mezzanino e dovrebbe esserlo anche il museo del 900.
Inoltre la stazione duomo è collegata con un tunnel alla stazione Cordusio. Teoricamente potresti contare come uscite anche tutte quelle.
SypherRD no está en línea   Reply With Quote
Old June 28th, 2019, 09:46 AM   #18229
Picard66
Registered User

Picard66's Avatar

Likes (Received): 16887

Quote:

Mah.. quelle londinesi, le vedo alquanto schematiche.

Tornando a Duomo, dato che le 4 banchine sono tutte collegate tra loro senza necessità di uscire dai tornelli, da qualunque parte arrivi, puoi uscire sicuramente dappertutto, al limite con qualche percorso tortuoso.

Carlo220498 liked this post
Picard66 no está en línea   Reply With Quote
Old June 28th, 2019, 11:48 AM   #18230
Niobium
Registered User

Likes (Received): 36

Quote:
Originally Posted by SypherRD View Post
Le stazioni m3 e m1 sono collegate sia a livello banchina che a livello mezzanino.
Mi par di ricordare che al momento dell'inaugurazione dell'M3, il collegamento con M1 a Duomo fosse solo a livello mezzanino, e il collegamento interno è stato aperto solo in un secondo tempo. Qualcuno potrebbe confermare (o no)?
Niobium no está en línea   Reply With Quote
Old June 28th, 2019, 12:08 PM   #18231
GENIUS LOCI
No More Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Likes (Received): 14020

Quote:
Sì, ci puoi arrivare, perché i mezzanini di M2 ed M3 sono ovviamente collegati, ma, soprattutto, poiché quello di M1 ha due uscite con tornelli ai due lati opposti (una verso il mezzanino M3 e una verso c.so Vittorio Emanuele), ci sono dei percorsi pedonali che si imboccano di lato alla fila dei tornelli (e dove sono presenti anche esercizi commerciali e teche con antiche vestigia) che ti portano dall'altro lato senza passare dai tornelli.

Quindi, se si vuole, si può spuntare in c.so Vittorio Emanuele percorrendo solo il mezzanino entrando da via Torino o da via Orefici, oppure addirittura entrando dalla stazione di Cordusio, dato che c'è un corridoio che congiunge i mezzanini di Duomo e Cordusio (che sono stazioni vicinissime tra loro)

Effettivamente avere degli schemi del sistema che c'è sotto Duomo sarebbe molto interessante, perché è veramente articolato. Ci sono anche ingressi diretti ad alcuni palazzi, come l'ingresso al piano sotterraneo della Rinascente, o quello alla Banca Sella, che forse non è più attivo, o l'ingresso diretto al Museo del '900, che però non mi risulta sia mai stato attivato (peccato), però esiste e sta lì.

Non mi ricordo se metroricerche anni fa aveva fatto uno dei suo schemi in merito a Duomo, mi pare di no.
Vabbè, nel caso ce lo dirà lui

Carlo220498, narkelion, Gianlu33 liked this post
GENIUS LOCI no está en línea   Reply With Quote
Old June 28th, 2019, 12:16 PM   #18232
GENIUS LOCI
No More Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Quote:
Originally Posted by Niobium View Post
Mi par di ricordare che al momento dell'inaugurazione dell'M3, il collegamento con M1 a Duomo fosse solo a livello mezzanino, e il collegamento interno è stato aperto solo in un secondo tempo. Qualcuno potrebbe confermare (o no)?
Anch'io ho un vago ricordo di questo, ma non vorrei sbagliare
Old June 28th, 2019, 05:11 PM   #18233
Gianlu33
Registered User

Gianlu33's Avatar

Likes (Received): 58

Quote:
Originally Posted by GENIUS LOCI View Post
Sì, ci puoi arrivare, perché i mezzanini di M2 ed M3 sono ovviamente collegati, ma, soprattutto, poiché quello di M1 ha due uscite con tornelli ai due lati opposti (una verso il mezzanino M3 e una verso c.so Vittorio Emanuele), ci sono dei percorsi pedonali che si imboccano di lato alla fila dei tornelli (e dove sono presenti anche esercizi commerciali e teche con antiche vestigia) che ti portano dall'altro lato senza passare dai tornelli.

Quindi, se si vuole, si può spuntare in c.so Vittorio Emanuele percorrendo solo il mezzanino entrando da via Torino o da via Orefici, oppure addirittura entrando dalla stazione di Cordusio, dato che c'è un corridoio che congiunge i mezzanini di Duomo e Cordusio (che sono stazioni vicinissime tra loro)

Effettivamente avere degli schemi del sistema che c'è sotto Duomo sarebbe molto interessante, perché è veramente articolato. Ci sono anche ingressi diretti ad alcuni palazzi, come l'ingresso al piano sotterraneo della Rinascente, o quello alla Banca Sella, che forse non è più attivo, o l'ingresso diretto al Museo del '900, che però non mi risulta sia mai stato attivato (peccato), però esiste e sta lì.

Non mi ricordo se metroricerche anni fa aveva fatto uno dei suo schemi in merito a Duomo, mi pare di no.
Vabbè, nel caso ce lo dirà lui
Si sa per quale motivo l'ingresso al museo del 900 è stato costruito ma non aperto?

dix89, Carlo220498 liked this post
Gianlu33 no está en línea   Reply With Quote
Old June 28th, 2019, 06:49 PM   #18234
GENIUS LOCI
No More Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Non lo so, ma credo che sia una questione banale, tipo il dovere, di fatto, fare un doppio ingresso con biglietteria. O forse per una questione di gestione dei flussi in caso di emergenza

Provenendo dalla metropolitana trovi subito questo

Poi la scala elicoidale che porta su alle tappe del percorso museale. E basta.

Dall'altra parte si vede subito l'ingresso che virtualmente dà accesso al mezzanino della metropolitana

Qui una sezione dell'edificio che evidenzia l'ingresso (virtuale) dal mezzanino

Qui >>>http://www.metroricerche.it/blog/wp-...nimetria_1.jpg ho preso da metroricerche una vecchia mappa della stazione Duomo come era in origine con solo la linea 1

Ci sono stati molti rimaneggiamenti, ma in sostanza la struttura è più o meno la stessa (la M3 è spostata più a sinistra rispetto all'immagine)
L'area chiamata 'galleria del sagrato' è dove adesso c'è l'ATM Point. Oltre scendendo giù c'è un corridoio che si dirama su altre due scale (attualmente non accessibili, come il corridoio) che escono davanti agli edifici dell'arengario.
Di fianco altri due corridoi conducono ai sotterranei di ciascun edificio; quello di destra porta al Museo del '900

Gianlu33 liked this post

Last edited by GENIUS LOCI; June 28th, 2019 at 06:55 PM.
GENIUS LOCI no está en línea   Reply With Quote
Old June 29th, 2019, 03:09 AM   #18235
Marlowe
'Come quick. Come now.'

Marlowe's Avatar

Likes (Received): 1011

https://www.ilcittadinomb.it/stories...te_1314361_11/

Anticipare la M5 a Monza per l’Olimpiade 2026? Beppe Sala: «Molto confidente»
Il sindaco di Milano Beppe Sala si dice «molto confidente» nella possibilità di accelerare i tempi delle infrastrutture e completare la M5 fino a Monza prima dei Giochi olimpici invernali 2026.

Tagliare i tempi della M5 fino a Monza per essere pronti ai Giochi olimpici invernali 2026? «Molto confidente» è la risposta data dal sindaco di Milano Beppe Sala in questi giorni di entusiasmo post assegnazione dell’Olimpiade a Milano e Cortina. Le parole sono riportate in un articolo pubblicato dal Corriere della Sera venerdì 28 giugno, a firma di Maurizio Giannattasio sotto il titolo “Olimpiadi, stretta anti-ritardi”.

“Il sindaco detta i tempi di palasport e metrò” si legge subito dopo e all’interno arrivano le dichiarazioni che riguardano anche la metropolitana lilla, quella che da cronoprogramma dovrebbe essere terminata per il 2027. Significa tagliare i tempi di molto, su un’arco di otto anni: possibile? «Dobbiamo velocizzare il percorso per la metropolitana a Monza, dopo la metropolitana a Monza c’è il prolungamento della M1 a Baggio e poi si potrebbe pensare a prolungare la metropolitana verso Abbiategrasso, è tutto in divenire, ma su Monza sono “molto confidente”, su Baggio “confidente” e sul resto c’è da lavorare» ha detto Sala al Corriere.

I conti vanno fatti anche con il rischio caduta del governo. Perché sarà un luglio di passione per i monzesi che attendono il prolungamento della metropolitana in città: le settimane più calde dell’anno saranno ancora più roventi finché non sarà sottoscritta la convenzione tra il Comune di Milano, capofila del progetto, e il ministero delle Infrastrutture. La firma è indispensabile per mettere in sicurezza i 900 milioni che il Governo ha stanziato lo scorso inverno in seguito al voto compatto di tutte le forze parlamentari: per ora, spiegano gli addetti ai lavori, quello rimane un puro impegno, seppure importante. Potrebbe, quindi, restare sulla carta se l’esecutivo gialloverde dovesse cadere e fosse sostituito da uno formato da tecnici che, alla disperata ricerca di fondi per coprire il debito, cominciasse a tagliare tutto il tagliabile e a raschiare i fondi dei barili. Basterebbe, oltretutto, molto meno per far svanire il sogno brianzolo: per far saltare tutti i conti sarebbe sufficiente che un qualsiasi parlamentare, approfittando della distrazione dei colleghi, presentasse un emendamento per battere cassa per il proprio territorio e ottenesse di stornare i fondi dalla linea 5.

Ecco quindi perché, da Monza alla Regione, tutti puntano ad arrivare alla firma della convenzione entro la fine di luglio: «Vogliamo andare in vacanza tranquilli» ha spiegato in consiglio comunale il sindaco Dario Allevi. Prima di partire per Roma è, però, necessario definire le quote che ogni ente dovrà versare: il Pirellone, con l’approvazione dell’assestamento al bilancio 2019-2021, ha aumentato il proprio contributo a 283 milioni di euro. «Abbiamo inserito – ha affermato il vicepresidente Fabrizio Sala - tra le priorità degli investimenti nella provincia il prolungamento della metropolitana perché riteniamo che con la fermata al Parco e alla Villa Reale possa portare benefici a Monza anche a livello turistico. Permetterebbe, inoltre, ai pendolari di avere un collegamento più rapido da e verso Milano e contribuirebbe al decongestionamento del traffico automobilistico, ormai al collasso». Restano, quindi, da suddividere 67 milioni tra Milano, Monza, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni: la quadratura del cerchio dovrebbe essere trovata nel giro di qualche settimana dopo la fumata nera dell’11 giugno. Le stime messe nero su bianco vanno riviste dopo la proposta di Cinisello di avvicinare il tracciato al proprio centro cittadino: la deviazione, più funzionale per i passeggeri, potrebbe fare lievitare i costi di una dozzina di milioni di euro e potrebbe quindi, far salire leggermente i 27 milioni di euro ipotizzati a carico di Monza.

Non sembra, intanto, che i preparativi delle Olimpiadi invernali del 2026 possano aprire una corsia privilegiata per la linea lilla: «Tutti però – commenta il capogruppo dei senatori leghisti Massimiliano Romeo – possiamo impegnarci a ridurre i tempi della burocrazia» per accorciare le pause tra un passaggio e l’altro.

Il progetto dovrebbe approdare in consiglio comunale nelle prossime settimane, prima della sottoscrizione della convenzione: «Dovremo ragionare – ha anticipato Allevi – su alcune questioni tra cui le modalità di realizzazione del deposito dei treni al Casignolo. Dovremo capire se sarà costruito in trincea, se sarà a cielo aperto, quale impatto avrà e quali mitigazioni ambientali prevedere». L’amministrazione dovrà confrontarsi anche sui disagi che i cantieri potrebbero arrecare ai residenti e al traffico, programmare la creazione di parcheggi per i pendolari e predisporre piani di viabilità alternativi nei quartieri che nei prossimi anni saranno interessati dai lavori.

/Temp: Dal comitato della scienza del MoVimento 5 Stelle
(Si legge Mo' Vi Mento)

Carlo220498 liked this post
Marlowe no está en línea   Reply With Quote
Old June 29th, 2019, 07:25 AM   #18236
pccvspw999
Registered User

pccvspw999's Avatar

Likes (Received): 2754

Ma basta con queste pantomime di “cosa serve per le olimpiadi” che qualcuno deve accelerare. M5 a Monza serve alle Olimpiadi quanto una mosca nella minestra.
Sempre questa mania di pensare:”c’è il “grande evento” allora posso chiedere soldi, soldi per le cose utili ma soprattutto per quelle inutili”.
Smettiamola di questuare, noi cittadini, ed i politici la smettano di creare aspettative che non potranno soddisfare. Ed i giornali e pennivendoli la smettano di “aizzare” gli uni verso gli altri fornendo da inutile megafono alle questue degli uni e provocando gli altri.
Fate fare il lavoro agli organizzatori e basta.
Old June 29th, 2019, 08:43 AM   #18237
NAMBA
Registered User

NAMBA's Avatar

Likes (Received): 671

Ma poi vorrei sapere a cosa serve la metro ad Abbiategrasso.

Carlo220498, skeggia65 liked this post
NAMBA no está en línea   Reply With Quote
Old June 29th, 2019, 11:26 AM   #18238
mics
Registered User

Likes (Received): 51

che poi sarebbe parallela alla ferrovia?
Quote:
Originally Posted by NAMBA View Post
Ma poi vorrei sapere a cosa serve la metro ad Abbiategrasso.
mics no está en línea   Reply With Quote
Old June 29th, 2019, 12:57 PM   #18239
le6ato
Registered User

le6ato's Avatar

Likes (Received): 1564

Sarà stato un lapsus, forse intendeva vimercate, oppure il prolungamento oltre piazza abbiategrasso.
Sicuramente nessuno sta pensando di portare la metro ad abbiategrasso comune
Old June 29th, 2019, 01:02 PM   #18240
Marlowe
'Come quick. Come now.'

Marlowe's Avatar

Likes (Received): 1011

Mi chiedo se verso Abbiategrasso non voglia dire fino ad Abbiategrasso.

?

/Temp: Dal comitato della scienza del MoVimento 5 Stelle
(Si legge Mo' Vi Mento)
Marlowe no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
it.tum.lom, lombardia, metropolitana, milan, milano, subway, underground

Thread Tools

Posting Rules